| Autore |
Discussione  |
|
|
comico90
Membro Attivo

Prov.: Caltanisetta
Città: gela
107 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:42:30
|
salve a tutti, potete elencare ciascuno di voi le varie pitture o vernici che utilizzate per le vostre creazioni?grazie. se avete foto inseritele pure anche per vedere il risultato ottenuto utilizzando le vostre pitture o vernici.
|
comico90 |
|
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:13:30
|
Credo che la maggior parte dei presepisti usa colori acrilici opachi, che credo siano i più indicati per fare le diverse velature e le altre tecniche di colorazione. Sono anche i più semplici da usare. Qualche presepista (parlo di presepisti di un certo livello...) usano i colori ad olio o i pigmenti (o terre)! entrambi sono abbastanza difficili da usare e ci vuole anche una buona conoscenza di colori per riuscire a tirar fuori qualcosa di buono!  le tempere le scarterei perchè se si fanno diverse velature/sfumature anche se il colore sotto è asciutto, con il colore che si va a mettere si bagna il colore sotto e si mischiano insieme, rovinando il tutto!
Luca  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:59:32
|
Colori acrilici Apa color di Ferrario. mordenti acrilici e all'acqua. |
Mecc74
|
 |
|
|
skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze
93 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 19:46:36
|
Ho visto sulla pagina web della Lidl che ci sarà un offerta di un certo tipo di colori acrilici vi posto la pagina fatemi sapere la vostra opinione. Se andassero bene io ci faccio un pensierino 4 euro al flacone da 500 ml non è male credo. |
Modificato da - skay815 in data 05 novembre 2011 09:01:49 |
 |
|
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:20:20
|
Buon giorno a tutti. Io ho fatto la mia scelta sull'uso dei colori dopo aver fatto diverse esperienze. Attualmente uso le terre, e vi posso assicurare che non sono difficili da usare. Hanno la bellezza che se sbagli colore puoi "cancellare" usando un pennello pulito bagnato con la colla di conisglio. A differenza degli acrilici che sono un poco più complicati da correggere. Per gli acrilici usavo quelli della Ferrario che ho trovato in assluto i migliori sia per durata che per qualità.
Alla prossima.
Filo Rosso |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:56:07
|
Citazione: Messaggio inserito da filo rosso
Buon giorno a tutti. Io ho fatto la mia scelta sull'uso dei colori dopo aver fatto diverse esperienze. Attualmente uso le terre, e vi posso assicurare che non sono difficili da usare. Hanno la bellezza che se sbagli colore puoi "cancellare" usando un pennello pulito bagnato con la colla di conisglio. A differenza degli acrilici che sono un poco più complicati da correggere. Per gli acrilici usavo quelli della Ferrario che ho trovato in assluto i migliori sia per durata che per qualità.
Alla prossima.
Filo Rosso
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:18:08
|
Ciao ragazzi, sono daccordo con filo rosso, per le terre, la cosa che non mi piace degli acrilici, almeno quelli che utilizzo io, è che quando asciugano diventano tipo plastica   , mamma mia che brutto effetto. |
 Orazio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|