Autore |
Discussione  |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:11:37
|
in questo topic parleremo di tutto ciò che c è in natura o nei negozi "fiorai"etc...che si possa usare per simulare fiori,piante,alberi,rampicanti etc.........
una cosa interessante è un albero fatto di ulaga oppure Abulaga in spagna la usano e il risultato è buono..... esempio:

ecco per creare la chima degli alberi io dico che l'aluga/Abulaga è Ottima!!!!!!! (qualc'uno sa dove trovare l'ulaga/Abulaga? coraggio facciamoci venire tante idee.....
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:58:16
|
ma è una specie di muschio? Spiegati meglio per piacere perchè sono davvero curiosissimo |
Davide |
Modificato da - Dave in data 28 giugno 2009 19:59:25 |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:15:39
|
Un ottimo metodo, non tanto conosciuto è il tronco di vite.... |
 |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:15:15
|
L'aulaga o abulaga è un tipo di ginestra, la "Genista Scorpius"! che io sappia dovrebbe essere presente in Italia solo da qualche parte in liguria, vicino al confine francese! In Spagna invece è un po' più presente sulla costa mediterranea!
Comunque per creare gli alberi, esistono tante tipi di piante che vanno bene, dipente più che altro dalla dimensione delle statue che si utilizzano. Su si usano piccole (fino a 10-15cm) il timo è l'ideale, per quelli superiori si puo usare anche il ginepro, la vite per fare il tronco e dei piccoli faggi!
Per fare le chiome invece, si puo usare il lichene stabilizzato che si trova dai fioristi (ma a ma non piace molto) o la "teloxis aristata" è una pianta che si usa molto per il modellismo ferroviario ed ha un doppio utilizzo: i piccoli rametti possono essere utilizzati sia per far le chiome degli alberi che per fare piccoli alberi in lontanaza! Anche la teloxis non cresce in italia, ne spontanea e non si riesce a coltivare, se ci cerca su internet ci sono molti siti che la vendono, e non costa tantissimo! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:47:11
|
postate tutte le idee che vi vengono in mente per creare vegetazione in generale !!!!!!!!! come simulare fiori alberi pianre rampicanti etc.....
   |
|
 |
|
giovane
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: prizzi
207 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 09:28:26
|
dei piccoli bonsai.. mamma ne ha comprato uno e a natale lo userò e vi dirò cm va.. ok? |
saluti da giovane... |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 10:59:20
|
ciao giovane chiedendo a chi si interessa dei bonsai veri non plastificati mi hanno detto che questi alberelli soffrono a qualsiasi spostamento e un mese nel presepe possono seccarsi potresti usare a mio parere proprio gli alberelli seccati per il presepe salutoni dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
giovane
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: prizzi
207 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:15:39
|
grz... allora nnt spostamenti... |
saluti da giovane... |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:43:04
|
Avevo sentito dire anch'io dei bonsai secchi...secondo mè sono ottimi...una volta un presepista mi parlò del rosmarino, ma non sò sinceramente per che scopo, forse per le chiome degli alberi? |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:06:28
|
Io poco tempo fa ho provato a fare degli alberi con il rosmarino! Ho cercato di assemblare vari rametti in modo da creare un alberello guardabile...ovviamente ho tagliato le foglie, che per statuine da 12 cm sono un po' troppo lunghe...l'effetto non è molto realistico, ma...mi accontento. Altrimenti quando andavo in montagna facevo il pieno di rametti di rododendro per il presepe, magari non sono il massimo neppure quelli però secondo me sono abbastanza adatti per creare piccoli alberelli |
Davide |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:57:44
|
ragazzi due domande (perche ho un dubbio)
gli alberi di pesco vanno bene per un diorama orientale??? mentre il cliliegio in fiore ???
ecco ho un dubbio .......    |
|
 |
|
ant69
Membro Attivo

Prov.: Bergamo
Città: romano di lombardia
103 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:10:40
|
Ciao Dave,il rosmarino o anche il timo non è quello che si coltiva nel vaso perchè ha una forma molto lineare,invece quello che serve è quello selvatico,per esempio nelle zone del salento sulle rocce cresce del rosmarino selvatico basso è ha delle forme molto contorte e particolari che sembrano dei veri è propi mini alberelli . Oppure ci sone delle piante per siepi,li trovi intorno ai giardini comunali,intorno alle villette ma anche sulle trade come spartitraffico,hanno delle piccole foglie ,non hanno spine e son fatti da tanti rametti sottili e ricurvi. |
antonio |
 |
|
Salvo
Nuovo Arrivato
Prov.: Catania
Città: Acireale
8 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 19:34:40
|
buona sera a tutti...ho un bel problema da risolvere...cerko del timo xil mio presepe...ma purtroppo nelle mie zone nn cresce...qualkuno puo prokurarmelo???grazie.contattatemi... |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 23:21:20
|
come non cresce, la tua zona è strapiena. io lo raccolgo proprio nella tua zona.
Chiaramente non è che lo trovi sotto casa, devi spostarti un pò diciamo una 50a di chilometri, ma se calcoli che dove sto io devo fare più di 200 km per trovarlo.....
comunque ne trovi tantissimo sulla ss 114 in direzione siracusa, appena passi la tabella "cava di sorciaro" accosta ed inizia a raccoglire.
oppure la litoranea di catania dove stanno tutti i ristoranti che passa dal ponte primo sole (adesso chiusa al traffico) li ne sta un bel po.
ciao salvatore |
 |
 |
|
Salvo
Nuovo Arrivato
Prov.: Catania
Città: Acireale
8 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 15:02:07
|
ti ringrazio xil consiglio...
|
 |
|
Cosimo
Nuovo Arrivato
Città: Noicàttaro
6 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:29:03
|
invece per simulare la chioma degli ulivi oltre al timo cos'altro andrebbe bene secondo voi??? |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:30:30
|
il discorso è molto vasto...... ci sono diversi modi(difficili) però uno semplice ed economico puoi usare il lichene... |
|
 |
|
Cosimo
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:49:42
|
in che senso " difficili"??..... per raggiungere la perfezione di un ulivo sono disposto a fare questo e altro .... il presepe lo anbienterò nella campagna della mia cittadina...una campagna tipicamente pugliese. Comunque, ne approfitto per farti alcune domande, visto la tua disponibilità.... e visto anche la stessa cosa che ci accomuna...LA PUGLIA...Oltre agli ulivi e ai fichi d'india, cos'altro potrei aggiungere per ricreare la campagna pugliese?? |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
Cosimo
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:59:44
|
Spero in un riscontro positivo anche da parte degli altri utenti del forum.....grazie  |
 |
|
Cosimo
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:01:10
|
ok, grazie.... qualche consiglio per realizzarli intendo...... |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:24:58
|
sei vai in campagna vedrai sicuramente i muretti a secco, e qualche trullo! tipici delle nostre zone. |
 |
 |
|
mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 15:15:22
|
Amici ho provato a realizzare degli alberi del secondo terzo piano con teloxis e prezzemolo tritato e colorato con anilina incollato con colla a spruzzo e poi con colpetti di colore per le sfumature che ne dite??

|
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 00:53:24
|
molto belle d-effetto e realistiche complimenti mpcpresepi
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:15:22
|
visto che nel post si parla di rosmarino potrei aggiungere anche la salvia rami di piante vecchie vanno bene perchè il loro tronco si sfoglia assumedo l'aspetto di corteccia vecchia Immagine:
 115,78 KB questa è la salvia |
|
Modificato da - Paola62 in data 23 agosto 2011 15:20:59 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:33:03
|
ciao gianluca come funziona il prezzemolo tritato con anilina???Lo fai seccare e poi lo tratti??illuminaci in merito. ps:brava anche a Paola per aver mostrato un tronco alternativo |
|
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:59:53
|
sai Fabio a volte le cose che ci servono le abbiamo sotto gli occhi è solo che non ci facciamo caso fino al momento in cui ti chiedi:
dove lo posso trovare questo? come posso fare quest'altro? e ti capita guardando qualcosa si accende la lampadina 
non tutto si trova e non tutto si può comprare! noi presepisti c'abbiamo l'arte d'arrangiarci!  |
|
 |
|
mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 11:20:36
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
ciao gianluca come funziona il prezzemolo tritato con anilina???Lo fai seccare e poi lo tratti??illuminaci in merito. ps:brava anche a Paola per aver mostrato un tronco alternativo
Ciao Fabio prima lo coloro con anilina immergendolo e filtrandolo ho usato un colore che mi pare è verde scuro anche se esiste anche il verde chiaro.. poi una volta asciugato lo passo nel frullatore e viene anche finissimo ciao |
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:37:56
|
Ciao a tutti. Io x riprodurre rampicanti o simili uso le radici di vecchie piante da vaso.. Quelle dei gerani sono le migliori secondo me. |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
 |
|
|
Discussione  |
|