Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Vegetazione in generale!!!!!!!!!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Vegetazione in generale!!!!!!!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo topic parleremo di tutto ciò che c è in natura o nei negozi "fiorai"etc...che si possa usare per simulare fiori,piante,alberi,rampicanti etc.........

una cosa interessante è un albero fatto di ulaga oppure Abulaga
in spagna la usano e il risultato è buono.....
esempio:

ecco per creare la chima degli alberi io dico che l'aluga/Abulaga è Ottima!!!!!!!
(qualc'uno sa dove trovare l'ulaga/Abulaga?
coraggio facciamoci venire tante idee.....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:58:16  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è una specie di muschio? Spiegati meglio per piacere perchè sono davvero curiosissimo

Davide

Modificato da - Dave in data 28 giugno 2009 19:59:25
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:15:39  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ottimo metodo, non tanto conosciuto è il tronco di vite....

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:15:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'aulaga o abulaga è un tipo di ginestra, la "Genista Scorpius"!
che io sappia dovrebbe essere presente in Italia solo da qualche parte in liguria, vicino al confine francese!
In Spagna invece è un po' più presente sulla costa mediterranea!

Comunque per creare gli alberi, esistono tante tipi di piante che vanno bene, dipente più che altro dalla dimensione delle statue che si utilizzano.
Su si usano piccole (fino a 10-15cm) il timo è l'ideale, per quelli superiori si puo usare anche il ginepro, la vite per fare il tronco e dei piccoli faggi!

Per fare le chiome invece, si puo usare il lichene stabilizzato che si trova dai fioristi (ma a ma non piace molto) o la "teloxis aristata" è una pianta che si usa molto per il modellismo ferroviario ed ha un doppio utilizzo:
i piccoli rametti possono essere utilizzati sia per far le chiome degli alberi che per fare piccoli alberi in lontanaza!
Anche la teloxis non cresce in italia, ne spontanea e non si riesce a coltivare, se ci cerca su internet ci sono molti siti che la vendono, e non costa tantissimo!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
postate tutte le idee che vi vengono in mente per creare vegetazione in generale !!!!!!!!!
come simulare fiori alberi pianre rampicanti etc.....

www.dioramapresepe.com/

giovane
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: prizzi

207 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 09:28:26  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dei piccoli bonsai.. mamma ne ha comprato uno e a natale lo userò e vi dirò cm va.. ok?

saluti da giovane...

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 10:59:20  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giovane
chiedendo a chi si interessa dei bonsai veri non plastificati
mi hanno detto che questi alberelli soffrono a qualsiasi spostamento e un mese nel presepe possono seccarsi
potresti usare a mio parere proprio gli alberelli seccati per il presepe
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

giovane
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: prizzi

207 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:15:39  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grz... allora nnt spostamenti...

saluti da giovane...

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:43:04  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo sentito dire anch'io dei bonsai secchi...secondo mè sono ottimi...una volta un presepista mi parlò del rosmarino, ma non sò sinceramente per che scopo, forse per le chiome degli alberi?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:06:28  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io poco tempo fa ho provato a fare degli alberi con il rosmarino! Ho cercato di assemblare vari rametti in modo da creare un alberello guardabile...ovviamente ho tagliato le foglie, che per statuine da 12 cm sono un po' troppo lunghe...l'effetto non è molto realistico, ma...mi accontento. Altrimenti quando andavo in montagna facevo il pieno di rametti di rododendro per il presepe, magari non sono il massimo neppure quelli però secondo me sono abbastanza adatti per creare piccoli alberelli

Davide

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi due domande (perche ho un dubbio)

gli alberi di pesco vanno bene per un diorama orientale???
mentre il cliliegio in fiore ???

ecco ho un dubbio .......

www.dioramapresepe.com/

ant69
Membro Attivo

Prov.: Bergamo
Città: romano di lombardia

103 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:10:40  Mostra Profilo Invia a ant69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dave,il rosmarino o anche il timo non è quello che si coltiva nel vaso perchè ha una forma molto lineare,invece quello che serve è quello selvatico,per esempio nelle zone del salento sulle rocce cresce del rosmarino selvatico basso è ha delle forme molto contorte e particolari che sembrano dei veri è propi mini alberelli. Oppure ci sone delle piante per siepi,li trovi intorno ai giardini comunali,intorno alle villette ma anche sulle trade come spartitraffico,hanno delle piccole foglie ,non hanno spine e son fatti da tanti rametti sottili e ricurvi.

antonio

Salvo
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania
Città: Acireale

8 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 19:34:40  Mostra Profilo Invia a Salvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera a tutti...ho un bel problema da risolvere...cerko del timo xil mio presepe...ma purtroppo nelle mie zone nn cresce...qualkuno puo prokurarmelo???grazie.contattatemi...

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 23:21:20  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non cresce, la tua zona è strapiena. io lo raccolgo proprio nella tua zona.

Chiaramente non è che lo trovi sotto casa, devi spostarti un pò diciamo una 50a di chilometri, ma se calcoli che dove sto io devo fare più di 200 km per trovarlo.....

comunque ne trovi tantissimo sulla ss 114 in direzione siracusa, appena passi la tabella "cava di sorciaro" accosta ed inizia a raccoglire.

oppure la litoranea di catania dove stanno tutti i ristoranti che passa dal ponte primo sole (adesso chiusa al traffico) li ne sta un bel po.

ciao salvatore

Salvo
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania
Città: Acireale

8 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 15:02:07  Mostra Profilo Invia a Salvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio xil consiglio...

Cosimo
Nuovo Arrivato

Città: Noicàttaro

6 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:29:03  Mostra Profilo Invia a Cosimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece per simulare la chioma degli ulivi oltre al timo cos'altro andrebbe bene secondo voi???

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso è molto vasto......
ci sono diversi modi(difficili)
però uno semplice ed economico puoi usare il lichene...

www.dioramapresepe.com/

Cosimo
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:49:42  Mostra Profilo Invia a Cosimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso " difficili"??..... per raggiungere la perfezione di un ulivo sono disposto a fare questo e altro.... il presepe lo anbienterò nella campagna della mia cittadina...una campagna tipicamente pugliese. Comunque, ne approfitto per farti alcune domande, visto la tua disponibilità.... e visto anche la stessa cosa che ci accomuna...LA PUGLIA...Oltre agli ulivi e ai fichi d'india, cos'altro potrei aggiungere per ricreare la campagna pugliese??

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:56:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il grano per esempio , qualche vigna..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da

Omar Preziuso

Cosimo
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 20:59:44  Mostra Profilo Invia a Cosimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero in un riscontro positivo anche da parte degli altri utenti del forum.....grazie

Cosimo
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 21:01:10  Mostra Profilo Invia a Cosimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie.... qualche consiglio per realizzarli intendo......

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:24:58  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei vai in campagna vedrai sicuramente i muretti a secco, e qualche trullo! tipici delle nostre zone.

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 15:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici ho provato a realizzare degli alberi del secondo terzo piano con teloxis e prezzemolo tritato e colorato con anilina incollato con colla a spruzzo e poi con colpetti di colore per le sfumature
che ne dite??

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 00:53:24  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto belle d-effetto e realistiche
complimenti mpcpresepi

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:15:22  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che nel post si parla di rosmarino
potrei aggiungere anche la salvia
rami di piante vecchie vanno bene perchè il loro tronco si sfoglia assumedo l'aspetto di corteccia vecchia
Immagine:

115,78 KB
questa è la salvia

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 23 agosto 2011 15:20:59

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gianluca
come funziona il prezzemolo tritato con anilina???Lo fai seccare e poi lo tratti??illuminaci in merito.
ps:brava anche a Paola per aver mostrato un tronco alternativo

www.dioramapresepe.com/

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:59:53  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai Fabio a volte le cose che ci servono le abbiamo sotto gli occhi
è solo che non ci facciamo caso fino al momento in cui ti chiedi:

dove lo posso trovare questo?
come posso fare quest'altro?
e ti capita guardando qualcosa si accende la lampadina

non tutto si trova e non tutto si può comprare!
noi presepisti c'abbiamo l'arte d'arrangiarci!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 11:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao gianluca
come funziona il prezzemolo tritato con anilina???Lo fai seccare e poi lo tratti??illuminaci in merito.
ps:brava anche a Paola per aver mostrato un tronco alternativo

Ciao Fabio
prima lo coloro con anilina
immergendolo e filtrandolo ho usato
un colore che mi pare è verde scuro anche se esiste anche il verde chiaro.. poi una volta asciugato lo passo
nel frullatore e viene anche finissimo
ciao

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi

176 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Io x riprodurre rampicanti o simili uso le radici di vecchie piante da vaso.. Quelle dei gerani sono le migliori secondo me.

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)