Autore |
Discussione  |
|
felice60
Membro Medio

Prov.: Aq
Città: Avezzano
63 Messaggi |
|
bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
235 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 16:08:57
|
Ti consiglio di usare un codice più pulito per il sito. Un uso massiccio di JS ne impedisce la visualizzazione corretta e ne rallenta enormemente l'apertura.
Bella la grafica, ma cos'è quella fastidiosa barra interna che bisogna scorrere per visualizzare per intero la pagina?
ciao |
 |
|
felice60
Membro Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:47:23
|
Per il sito ho usato easy website. Quindi molte cose sono preformattate. Bgiordy che cosa intendi per js?
Ciao e grazie. Felice60 |
Felice
http://felicerusso60.wix.com/opresebbaro |
 |
|
sirio40
Membro Medio

Prov.: Potenza
Città: Potenza
71 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:23:10
|
molto bello e interessante   |
Giovanni |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:27:08
|
Come inizio sei andato alla grande. Il segreto del successo di un sito sai bene che consiste nel tenerlo aggiornato. Qualche "bugghettino" sulla visualizzazione è dato dal fatto che proprio con le cose preformattate a volte non si hanno molte possibilità di intervenire. I contenuti ci sono, e anche interessanti. Se hai la possibilità ma soprattutto il tempo, ottimizza le cose intervendo sul il codice HTML o almeno con programmi visual che lasciano all'utente un po' più di libertà di movimento. Un esempio di programma potrebbe essere Frontpage, ma ce ne sono anche altri.
Una domanda: sei pratico di FTP o di caricamento delle pagine sul sito? E' fondamentale per intervenire con più facilità sulle modifiche...
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 14:48:06
|
Se tu guardi il codice HTML dei pulsanti, per esempio, trovi scritto javascript. Chi, per motivi di sicurezza, ha i js disabilitati, non può navigare. E cosi vale per molti altri script che ho visto nelle tue pagine.
Si possono avere gli stessi effetti semplicemente con html e css e, soprattutto, si migliora la navigabilità.
Inoltre, con pazienza, se si valida il codice, si è maggiormente sicuri di una visione uguale con tutti i browser.
Sconsiglio vivamente l'uso di frontpage perché ha un linguaggio non standard e può dare diversi problemi, tanto che il mio provider non lo accetta nemmeno.
Mi spiace essere particolarmente oberato di lavoro in questo periodo, altrimenti ti darei volentieri una mano a sistemarlo, ma finché non ho un po' di ferie... Se hai bisogno di consigli tecnici sono comunque disponibile. Fare siti è la mia passione e quasi una seconda occupazione.
ciao
PS: sistema il menù in modo che sparisca la barra di scorrimento laterale.
riciao |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 15:22:39
|
Sconsigliare Frontpage a chi deve guardare e purtroppo non sa cosa sia il linguaggio javascript ecc, presuppone il consiglio di un programma ad hoc, oppure spiegare cosa vuol dire validare codice o perfino cosa sia il codice...
Che frontpage non sia standard non ci sono dubbi, ma che il tuo provider non lo accetti ci sono molti dubbi. Frontpage è un programma, non centra col codice non visto... anche se i meta ecc ecc.
Consiglio sempre di cominciare con cose che tutti possono già avere per partire. Si parte con wordpad, poi word e si arriva a Pubblisher, Adobe ecc.
Scrivere sw e/o altro per passione è una cosa e fa piacere che ci sia la passione che non deve mai mancare; consigliare cose più difficili a chi è meno esperto purtroppo va motivato. Perchè non scrivere in PHP, ASP e ASP.NET in contemporanea? C'è chi dice sia impossibile, io ci riesco perchè ho 20 anni di sw alle spalle come te. Troviamo il tempo tu ed io e aiutiamo Felice con le basi del suo sito. Io ti passo la parte a basso livello, tu la arricchisci (se ti va). La parte scritta da noi la mettereno on-line per chi vorrà farsi un sito per il presepio. Ovviamente anche gli strumenti per rielaborare i nostri/vostri lavori.
Per Felice a parte le s.m. tra softwaristi/masteristi/presepari hai dimestichezza con il FPT o quello che ti chiedevo?
Per bgiordy passaci un FPT facile e un editor alla portata di tutti. (a lavoro fatto ti rimane la pubblicità implicita... )
Grazie e spero si possa fare la cosa viste le news che sono in arrivo per il forum... tra cui la possibilità delle fotogallery dei membri un "po' più" gestibili.
|
 |
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 16:07:22
|
Caro Felice...più che i complimenti per il sito vorrei farti i complimenti per i tuoi lavori
I pdf li ho....."divorati e assimilati", veramente molto interessante
Di web engineering non è che ne capisca molto dal lato grafico il tuo sito è molto gradevole, ma a costo di ripetermi quello che lo rende affascinante sono senzaltro i contenuti |
L'omo è omo e..addà ommà |
Modificato da - hadamo in data 11 maggio 2009 16:08:01 |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 16:12:56
|
Difatti, ormai ho obbligato bgiordi a darmi una mano per aiutare felice a gestire la parte di interfaccia, perchè si corre il rischio che qualcuno si perde queste opere... che dici dei mattoncini? |
 |
|
felice60
Membro Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:57:14
|
Ragazzi grazie per la vostra disponibilita'. Di linguaggio html, javascript e ftp non ne ho quasi nessuna conoscenza. Per questo motivo ho comprato il software che vi dicevo(http://www.photonfx.net/index.php) per realizzare il mio sito. Quindi ho dovuto accettare tutto quello che mi offriva il software. Comunque se mi volete aiutare non puo' che farmi piacere. Ma dovete cominciare da zero. Anche essendo un Fisico con il software di ultima gnerazione non ho alcuna dimistichezza. Io sono rimasto al basic e fortran90.
Ciao Felice60 |
Felice
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:30:37
|
Hai ragione cutex e chiedo venia. Non volevo fare il presuntuoso, anche perché sono un principiante "fai da te" e non un tecnico, ma proprio per chi inizia da zero, è meglio partire subito con il piede giusto, per non fare gli errori che ho fatto io, che poi, una volta ingranditi i siti, non ho più avuto il coraggio di metterci mano.
La mia riflessione sul sito di felice è nata dal fatto che ho avuto difficoltà di accesso. E mi è successo anche con altri siti molto interessanti, a volte fatti anche da professionisti. E' frustrante vedere bei contenuti e non poterli consultare.
Sia la grafica che il contenuto sono ottimi; bisogna solo renderlo accessibile a tutti facilmente.
Prometto di dare una mano ripulendo solo il codice senza toccare nulla dell'aspetto contenutistico e grafico.
ciao |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:40:09
|
Grazie bgiordy. Come si legge, l'entusiasmo non ti manca. Se ti va possiamo pasticciare il sito a Felice per quanto riguarda il lato server, magari in php partendo dalla sua base grafica, purtroppo troppo ricca di file swf flash.
Felice: Mandaci gli originali in html, quelli che invii al sito. Le foto non dovrebbero servire salvo sorprese. I link li ricaviamo noi.
bgiordy: Domani o dopodomani ti invio il file php del background. Tu la aprirai col programma opportuno tipo dreamweaver o quello che hai e aggiungerai le parti di html e/o javascript adatte. Ti passo ad esempio la prima riga di codice dei pulsanti e tu la repplichi sostituendo lin e nomi delle label.
Continua...
|
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:44:39
|
Dimenticavo alcune cose importanti (com'è che non vedo il pulsante "modifica"?)
Per quanto riguarda i programmi FTP, secondo me il più facile in assoluto da usare, anche se vecchissimo e non più aggiornato, è LEECHFTP. Come software non saprei così su due piedi, perché uso, purtroppo, Dreamweaver, ma ne esistono moltissimi gratuiti di molto validi. Se siano efficaci, però, bisognerebbe provarli. Mi informerò.
Datemi un po' di tempo però perché veramente sono pieno di lavoro, ma non vedo l'ora di cominciare.
ciao |
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:46:41
|
... e se si fa tutto con semplice html e css, così Felice può seguire più facilmente i passaggi e partecipare attivamente alla costruzione? Sono scarsino in php , anche perché uso i cms che hanno tutto già pronto.
Ad esempio, se ricreiamo la pagina AUTORE con il semplice notepad.
Passo 1
- aprire notepad e salvare la pagina vuota in una cartella dove metterai il sito in costruzione (la nomini come vuoi) con titolo: autore.html
- scrivere sulla pagina il seguente codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Autore</title> </head>
<body>
</body>
</html>
Spiegazione: a. DOCTYPE: rimandiamo al momento
b. ogni pagina si apre sempre con <html> e si chiude con </html>
c. la pagina è divisa in due parti: <head>...</head>, che in questo caso contiene due informazioni, il titolo della pagina e la codifica dei caratteri (da spiegare in seguito).
<body> ... </body> dove si metterà tutto il contenuto visibile all'utente.
questo è solo un esempio di come si potrebbe procedere.
alla prossima, anche perché devo lavorare un pochino altrimenti mi tirano le orecchie
ciao |
 |
|
paky
Membro Senior

Prov.: Napoli
153 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:23:29
|
Ciao Felice quoto adamo i tuoi passo passo sono fatti veramente bene, mi è piaciuta sopratutto la caffettiera. |
1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. 5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. 6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. 9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla
|
 |
|
felice60
Membro Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 08:01:28
|
bjiordy in questi giorni sono super impegnato. Spero di trovare due minuti per pensare su quello che suggerisci. Grazie per la vostra disponibilita'.
Felice60 |
Felice
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:47:34
|
Citazione: Messaggio inserito da felice60
bjiordy in questi giorni sono super impegnato. Spero di trovare due minuti per pensare su quello che suggerisci. Grazie per la vostra disponibilita'.
Felice60
Non parlarmi di super impegno, che non so da che parte cominciare a svolgere tutti gli incarichi che mi stanno affidando in questi giorni.
Queste non sono cose urgenti, a meno che uno non riesca ad accedere per nulla al sito.
In fondo stiamo solo parlando di ripulire il codice e non di fare un sito diverso da quello che hai, anche perché è bellissimo.
ciao |
 |
|
felice60
Membro Medio

63 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:40:12
|
bgiordy in attached ti mando il listato html che ho preso dal mio software per la pagina autore. La sintassi sembra diversa da quella che tu suggerisci.
Ciao Felice60
Allegato: autore.txt 3,83 KB |
Felice
 |
|
bgiordy
Membro Senior

235 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:01:40
|
quello che hai postato è solo la parte di codice del testo.
ti allego il tuo codice completo.
ciao
Allegato: autore.txt[ |
 |
|
|
Discussione  |
|