Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - aggiunta ingresso stereo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 aggiunta ingresso stereo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 16:39:21  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è uno stereo che ho trovato in soffitta, l'ho smontato e ho dato una ripulita alla lente del lettore CD sperando che rimontandolo funzioni tutto
volevo sapere se è possibile inserire (e penso proprio di si) un ulteriore ingresso a monte dell'amplificatore in modo da poterlo sfruttare ad esempio come impianto di diffusione per il pc portatile

Immagine:

130,57 KB

il problema è dove lo collego sto ingresso (ovviamente stereo quindi due ingressi uno per il canale sinistro e uno per il destro)

Immagine:

121,54 KB

io pensavo di attaccarmi ai canali in uscita dalla scheda del mangianastri..però non vorrei fare casini..quindi chiedo consiglio

Immagine:

17,22 KB

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 00:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ha il giradischi, puoi usare i due fili che vanno alla testina del giradischi. Io l'ho gia fatto ad un vecchio stereo che non andava piu benissimo...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 02:15:40  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto è che funziona tutto a parte il lettore cd (forse aveva solo la lente sporca però)
la cosa più conveniente secondo me era sfruttare un ingresso dell'amplificatore e aggiuntargli due prese RCA, però non so quale ingresso usare e soprattutto non so se poi crei problemi al resto dello stereo tipo disturbi vari..

Immagine:

17,22 KB

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se non devi "creare" un mixer, puoi tranquillamente usare la linea mangianastri o tape. Individua la massa, che è in comune con gli altri cavi e metti gli RCA proprio su quel cavo. E' il massimo perchè non devi equalizzare il segnale come con l'ingresso DISCO perchè in realtà andrebbe bypassato il circuito di equalizzazione RIAA. Puoi anche nserire dei potenziometri (meglio 1 doppio) per regolare il volume o meglio il GAIN dei segnali in ingresso (se la fonte ne è sprovvista). La parte di amplificazione mi sembra uno stadio a transistor in configurazione PNP-NPN.

La prima prova efficace è, una volta individuati i fili (quelli del mangianastri), toccare con un dito il solo filo di segnale (non anche la massa) e sentire un ronzio nella cassa del relativo canale. Fatto questo sei a bolla!

Facci sapere.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:58:03  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'amplificatore è fatto con il TDA2009A e vari transistor, lo stereo è dotato anche di un equalizzatore (con un odioso controllo del volume digitale) però tutte le piastre sono attaccate al frontalino e mi scoccia smontare tutto, quindi appena ho un po di tempo do un occhio allo stadio amplificatore, sperando di non saltare per aria avrete "presto" mie notizie...

grazie

Immagine:

17,22 KB

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:03:25  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine quello che pensavo fosse l'ingresso del tape invece era qualcos'altro forse una qualche alimentazione...
quindi mi son scocciato e mi sono attaccato direttamente ai pin di ingresso del TDA2009, in questo modo purtroppo non posso sfruttare l'equalizzatore e quindi oltre un certo volume si sente come il porco
ma ci si accontenta

Immagine:

17,22 KB

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Insisti! Da qualche parte gira il segnale, individua almeno un cavo schermato o qualcosa che gli assomigli. Il modulo amplificatore è alimentato da qualcosa... quelli non sono i fili. Prova a inseguire gli altri fino ad arrivare all'ingresso dell'equalizzatore. Altrimenti mettici una rete di equalizzazine passiva CRC e RCR.

Ciao.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)