Autore |
Discussione  |
calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:06:47
|
ragazzi come al solito per il momento non mi va di fare nulla di concreto   e stavolta mi sono cimentato nel fare le cornici di gesso per una casa nobiliare alla quale abbinare il precedente balcone in ferro (link balcone >>http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1487).

ragazzi per quanto riguarda la rispettiva realizzazione è estremamente semplice, considerate che entrambe le ho fatte in un'oretta circa. ho steso un piano d'argilla di spessore uniforme di 2 cm, dopodichè scavando ed incidendo l'argilla ho realizzato di fantasia i negativi fatto ciò ho preparato il gesso e l'ho colato dentro. una volta indurito li ho estratti dall'argilla et voilà! pronti all'uso.
p.s. i pezzi che vedete sono ancora grezzi, devono ancora essere carteggiati e rifiniti, ma per farlo sto ancora aspettando che svanisca tutta l'umidità dal gesso.ciao a tutti GIACOMO
|
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
Modificato da - calatino in Data 18 aprile 2009 09:23:49
|
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:53:34
|
un lavoro a regola d'arte .. |
Omar Preziuso |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:21:26
|
Citazione: Messaggio inserito da omarpreziuso
un lavoro a regola d'arte ..
straquotone.... |
 |
 |
|
Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:42:03
|
ragazzi mille grazie per i complimenti   allora visto che il sistema è rapido è funzionale volevo chiedere a tutti voi un consiglio. premetto che a disposizione ho solo gesso scaiola perchè nella mia zona non trovo altro, allora cosa posso aggiungere all'impasto per rendere il gesso più resistente, senza compromettere la reazione chimica del gesso? secondo voi se aggiungo un pò di cemento o di colla per mattoni funziona o mi può dare dei problemi? ho provato già ad aggiungere della collla vinilica ma il risultato è molto simile. il caro matthew mi aveva indicato una valida soluzione aggiungendo della colla acrilica nell'ipasto, ma haimè la colla acrilica quà non sanno neanche come si scrive. certo di poter contare sul vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
p.s. ho provato a chiedere del gesso DURO EXTRA come quello usato in odontotecnica ma mi guardano storto perchè gli sembra che cerco un qualche coadiuvante sessuale   Giacomo |
Modificato da - calatino in data 04 aprile 2009 20:48:40 |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:08:44
|
ciao calatino io non l'ho provato ma alcuni mi hanno consigliato il sale dice che fa indurire il gesso altri invece la canapa che usano gli idrauliciinpastata nel gesso spero che qualcuno di questi consigli ti possono essere utili salutoni dal
|
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
passero
Membro Master

551 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:40:51
|
scusa giacomo per darti i consigli mi sono dimenticato di dirti che le tue forme sono venute bene una volta asciugato bene e averli carteggiati li devi ancora rifinire e infine colorarli vedrai che saranno perfetti come tutti i tuoi lavori salutoni dal |
passero
|
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:31:59
|
Citazione: Messaggio inserito da passero
scusa giacomo per darti i consigli mi sono dimenticato di dirti che le tue forme sono venute bene una volta asciugato bene e averli carteggiati li devi ancora rifinire e infine colorarli vedrai che saranno perfetti come tutti i tuoi lavori salutoni dal
grazie passero troppo buono comunque la canapa ho omesso di dirlo ma c'è l'ho messa e pure un fil di ferro. però io voglio che il gesso diventasse più resistente superficialmente, il sale funziona ma non per rendrlo più duro ma per farlo rapprendere prima mentre il glucosio "zucchero" ha l'effetto opposto, grazie ille per tutto ciao e buona domenica |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:50:29
|
Citazione: Messaggio inserito da calatino
scusa giacomo per darti i consigli mi sono dimenticato di dirti che le tue forme sono venute bene una volta asciugato bene e averli carteggiati li devi ancora rifinire e infine colorarli vedrai che saranno perfetti come tutti i tuoi lavori salutoni dal
grazie passero troppo buono comunque la canapa ho omesso di dirlo ma c'è l'ho messa e pure un fil di ferro. però io voglio che il gesso diventasse più resistente superficialmente, il sale funziona ma non per rendrlo più duro ma per farlo rapprendere prima mentre il glucosio "zucchero" ha l'effetto opposto, grazie ille per tutto ciao e buona domenica
In più se la soluzione acqua-sale e troppo concentrata dopo qualche tempo sui pezzi compariranno strane e antiestetiche "fioriture" dovute al sale. |
Mecc74
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:51:35
|
Dimenticavo ...... Grande Calato!!!! |
Mecc74
|
 |
|
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
felice60
Membro Medio

Prov.: Aq
Città: Avezzano
63 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:02:52
|
Ciao Calatino veramente un bel lavoro. Ma l'incisione l'hai effettuata utilizzando degli oggetto o a mano? Mi spiego meglio. Credo che per fare la colonna avrai utilizzato un asse di legno cilindrico, per fare una base un parallelepipedo di legno e cosi' via. O no? Perche' non pensi di realizzare un passo passo?
Ciao Felice60 |
Felice
http://felicerusso60.wix.com/opresebbaro |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:50:06
|
Citazione: Messaggio inserito da felice60
Ciao Calatino veramente un bel lavoro. Ma l'incisione l'hai effettuata utilizzando degli oggetto o a mano? Mi spiego meglio. Credo che per fare la colonna avrai utilizzato un asse di legno cilindrico, per fare una base un parallelepipedo di legno e cosi' via. O no? Perche' non pensi di realizzare un passo passo?
Ciao Felice60
grazie felice60 comunque per realizzarli non ho usato delle forme prestabilite, mi sono limitato ad utilizzare un punteruolo, uno scavino e le mani, infatti la colonna altro non è che il mio dito, mentre l'arco,l'ho ricavato scavando con un pezzo di legno arrotondato e così via senza avere un disegno da seguire, ho tracciato solo sul piano d'argilla delle linee guida per la proporzione dopodichè la fantasia fa il resto. il passo passo lo posso pure realizzare, ma è più facile a farsi che a dirsi, infatti come dicevo prima, entrambi gli archi li ho realizzati in un oretta circa. per qualunque alra info non esitare a chiedere  |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:56:03
|
Citazione: Messaggio inserito da calatino
ragazzi mille grazie per i complimenti   allora visto che il sistema è rapido è funzionale volevo chiedere a tutti voi un consiglio. premetto che a disposizione ho solo gesso scaiola perchè nella mia zona non trovo altro, allora cosa posso aggiungere all'impasto per rendere il gesso più resistente, senza compromettere la reazione chimica del gesso? secondo voi se aggiungo un pò di cemento o di colla per mattoni funziona o mi può dare dei problemi? ho provato già ad aggiungere della collla vinilica ma il risultato è molto simile. il caro matthew mi aveva indicato una valida soluzione aggiungendo della colla acrilica nell'ipasto, ma haimè la colla acrilica quà non sanno neanche come si scrive. certo di poter contare sul vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
p.s. ho provato a chiedere del gesso DURO EXTRA come quello usato in odontotecnica ma mi guardano storto perchè gli sembra che cerco un qualche coadiuvante sessuale   Giacomo
Hai provato la "MARMORINA" di Prochima???? Se hai problemi a reperirla nel sito della casa trovi anche i punti vendita......
|
Mecc74
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:00:31
|
Hey calatino....ottimo lavoro...le cose semplici sono sempre le più belle..bravo bravo... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:35:41
|
allora inanzitutto grazie mille a tutti voi per i molteplici complimenti   e per i validi consigli sul gesso, che ho prontamente messo in pratica domenica. allora stavolta come consigliato da passero e mecc74 ho aggiunto un pizzico di sale, all'impasto, ed in più ho provato ad aggiungere pure una spolverata di colla per mattoni. il risultato è che grazie al sale il composto si rapprende prima e quella piccola aggiunta di colla ha reso se pur lievemente,più duro superficialmente il pezzo.
per provare ho riprodotto lo stemma di caltagirone raffigurante un'aquila dietro uno scudo crociato, con la testa cinta da una corona.
haimè mi tremava la mano e le foto sono un pò troppo sfocate

che andrò a sostituire al precedente stemma con aquila che non mi ha mai convinto particolarmente
 |
Modificato da - calatino in data 06 aprile 2009 15:38:57 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:35:22
|
accidenti... non mi ero accorto di questo post...chiedo venia per questo   
Allora Calatì.....quello che ti seve si chiama gesso alfa modificato classe di durezza 3 viene usato in odontotecnica per la riproduzione delle impronte della bocca per la realizzazione di protesi fisse comunemente denominati...ponti in ceramica, ma ti avverto è un materiale un pò costoso, fra le alternative che ti ho gia elencato in privato ho dimenticato sia la ... marmorina una sorta di gesso o cemento in uso nel settore artistico, oppure anche la resina sempre quella in uso nel settore artistico , e piu esattamente per la militaria, si tratta solitamente di un polimero (liquido) e di un monomero (polvere) che vengono miscelati e poi colati nello stampo e lì avviene la polimerizazione a freddo, cmq ritengo che qualsiasi polimetilmetacrilato anche di tipo industriale si adatti bene allo scopo.
complimentoni per il lavoro, sarebbe il caso di realizzare degli stampi in gomma siliconica in modo da poter fare centinaia di colate.
Data la tua maestria nel modellare ti consiglierei di fare il tutto in positivo, poi anche senza aspettare che l'argilla si indurisca procedere con la realizzazione di stampi in gomma siliconica
ps per prevenire rotture durante lo sformamento ti consiglierei di dividere le colonne dagli archi, cioè farli separati... tanto poi si possono reincollare in situ, inoltre con una serie di colonne e di archi di diversa fattura si possono fare molteplici combinazioni da pochi stampi

sempre a disposizione per consigli e suggerimenti |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:53:28
|
Citazione: Messaggio inserito da hadamo
accidenti... non mi ero accorto di questo post...chiedo venia per questo   
Allora Calatì.....quello che ti seve si chiama gesso alfa modificato classe di durezza 3 viene usato in odontotecnica per la riproduzione delle impronte della bocca per la realizzazione di protesi fisse comunemente denominati...ponti in ceramica, ma ti avverto è un materiale un pò costoso, fra le alternative che ti ho gia elencato in privato ho dimenticato sia la ... marmorina una sorta di gesso o cemento in uso nel settore artistico, oppure anche la resina sempre quella in uso nel settore artistico , e piu esattamente per la militaria, si tratta solitamente di un polimero (liquido) e di un monomero (polvere) che vengono miscelati e poi colati nello stampo e lì avviene la polimerizazione a freddo, cmq ritengo che qualsiasi polimetilmetacrilato anche di tipo industriale si adatti bene allo scopo.
complimentoni per il lavoro, sarebbe il caso di realizzare degli stampi in gomma siliconica in modo da poter fare centinaia di colate.
Data la tua maestria nel modellare ti consiglierei di fare il tutto in positivo, poi anche senza aspettare che l'argilla si indurisca procedere con la realizzazione di stampi in gomma siliconica
ps per prevenire rotture durante lo sformamento ti consiglierei di dividere le colonne dagli archi, cioè farli separati... tanto poi si possono reincollare in situ, inoltre con una serie di colonne e di archi di diversa fattura si possono fare molteplici combinazioni da pochi stampi

sempre a disposizione per consigli e suggerimenti
ammazza ho scritto tutto in un foglio di carta, a modi lista della spesa, appena vado dall'odontotecnico, per farmi dare il gesso almeno so cosa chiedere. per quanto riguarda le cornici, essendo che mi servono solo per questa casa in particolare, non ho esigenze di moltiplicarle e comunque anche se dovrei farne un'altra cambierei radicalmente il decoro difficilmente le farei simili. ti ringrazio per avermi attribuito delle doti da buon modellatore, ma ti assicuro che lavorare in negativo è molto più semplice di lavorare in positivo provare per credere. comunque davvero mille grazie per il tuo supporto, te ne sono grato.
Giacomo
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:34:21
|
Ho fatto una piccola ricerca esistono confezioni da 3 Kg di
gesso duro per monconi tipo 4
azienda produdrice ZHERMAK
nome del prodotto ELITE ROCK THIXOTROPIC
una 15ina di euri euro piu euro meno
mi devi un paio di....Timberland n 43   |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:50:28
|
Questa ditta è a 5 km da casa mia....quindi se serve qualcosa   |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:58:16
|
Ho fatto una piccola ricerca esistono confezioni da 3 Kg di
gesso duro per monconi tipo 4
azienda produdrice ZHERMAK
nome del prodotto ELITE ROCK THIXOTROPIC
una 15ina di euri euro piu euro meno
mi devi un paio di....Timberland n 43  
ammazza me costa questa informazione, ma per tè non c'ì sono problemi, ma devi venire tè a prenderle, almeno c'ì conosciamo    e poi le scrpe vanno provate apparte lo scherzo ti racconto questa,sai cosa mi succede a dicembre? che vendo per regale e regalini un sacco di ciabatte,pantofole e scarpe varie e che c'è ne fosse uno che azzecca la misura! puntualmente dopo le feste comincia il pellegrinaggio delle persone per effettuare i cambi
   comunque mò vediamo che cosà da propormi l'odontotecnico, nel caso ricorrerò ad uno dei siti che gentilmente mi avete indicato sia tu che mecc74.
Giacomo |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:15:06
|
comunque adesso avrei da proporvi un'altro quesito, vorrei riprodurre due colonne come queste:
 solo che non ho le idee chiare su come farle a tutto tondo, avrei pensato di fare due metà esatte divise per il lungo indì unire oppure avreste qualche altro consigliuccio più ancora meglio? apparte comprarle già belle e fatte con pochissimi euro, in quanto il mio piacere sarebbe quello di riuscire a farle io anche se tra gesso e lavoro dovrebbero costarmi 100 volte tanto.   ditemi pure che sono esaurito, ma a mè più che assemblarlo il presepe, mi piace costruirlo "come la quasi totalità di voi". rimango del parere che una cosa fatta da noi per quanti difetti possa avere sarà sempre migliore di un qualunque pezzo bello e fatto pronto da montare.
Giacomo |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:50:04
|
Allora...capitello e basamento falli con la....tecnica che hai usato per gli architravi...per la colonna invece... vai in cartoleria e compera il cartoncino ondulato, avvolgilo su di un tubo che abbia il diametro che a te serve, con un pò di abilità puoi anche ottenere una forma leggermente conica, fissalo con dei giri di nastro isolante e colagli il gesso dopo che si è indurito il gesso o la usi cosi o la tagli in tre o quattro pezzi e poi incolli il tutto compresi basamento e capitello.
buon lavoro    
|
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 09:24:26
|
Allora...capitello e basamento falli con la....tecnica che hai usato per gli architravi...per la colonna invece... vai in cartoleria e compera il cartoncino ondulato, avvolgilo su di un tubo che abbia il diametro che a te serve, con un pò di abilità puoi anche ottenere una forma leggermente conica, fissalo con dei giri di nastro isolante e colagli il gesso dopo che si è indurito il gesso o la usi cosi o la tagli in tre o quattro pezzi e poi incolli il tutto compresi basamento e capitello.
buon lavoro    
grande hadamo idea geniale, ho già comperato il cartoncino ondulato, l'altezza complessiva della colonna deve essere 35,5 quindi magari faccio la colonna da 20 cm e tutto il resto dell'altezza lo raggiungo con base e capitello sommitale. per quanto riguarda il procedimento, avevo pensato di cospargere di talco il cartoncino, in maniera da facilitarne l'estrazione che ne pensi? altra cosa, avrei pensato di mettere al centro della colonna un bel fil di ferro che la preservi da eventuali rotture.sono carico come una molla, non vedo l'ora di mettermi all'opera . sai un'altra cosa, per vibrare lo stampo ai fini di far emergere tutte le bolle d'aria userò una levigatrice orbitale , che fisserò al piano, e che accenderò durante la colata, se non dovesse bastare lo scuoterò manualmente |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 09:52:59
|
Non serve mettere il talco una volta asciutto il gesso si stacca bene dal cartoncino, buona l'idea della levigatrice orbitale per vibrare il gesso, inutile l'anima in fil di ferro, se poi vuoi fare un presepe a...prova di terremoto... fai pure    |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:24:01
|
Non serve mettere il talco una volta asciutto il gesso si stacca bene dal cartoncino, buona l'idea della levigatrice orbitale per vibrare il gesso, inutile l'anima in fil di ferro, se poi vuoi fare un presepe a...prova di terremoto... fai pure   
ok perfetto niente talco e niente fil di ferro, a questo punto manca solo il gesso perchè ancora l'odontotecnico non si è fatto sentire.nel frattempo ho trovato uno che me lo vende del gesso duro extra, ed ho visto dei pezzi fatti con tale gesso e sono duri come la terracotta. solo che c'è solo il problema della quantità, minimo un sacco da 40kg a 19 euro con quello che avanza mi posso fare il calco di me stesso, magari potrebbe abbellire la sede del club    |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:07:10
|
Corpo colonna da 20cm su 35 mi sembra poco. credo si possa arrivare almeno a 25-27. Viste le dimensioni della colonna credo anch'io che il fil di ferra sia inutile. |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 07 aprile 2009 13:15:24 |
 |
|
passero
Membro Master

551 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:07:25
|
ciao calatino io non so che tipo di cartoncino hai preso ma io utilizzo il catoncino delle pizzerie che se noti è molto resistente salutoni dal
|
passero
|
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:27:10
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Corpo colonna da 20cm su 35 mi sembra poco. credo si possa arrivare almeno a 25-27. Viste le dimensioni della colonna credo anch'io che il fil di ferra sia inutile.
si mecc274 ti quoto pienamente, effettivamente 20 son pochi, si mi sà che 25,27 sono più consoni   passero, il cartoncino che ho preso è ondulato con le ondine piccole ed è molto sottile, quindi facilmente avvolgibile a modi cilindro su se stesso senza il rischio che prenda brutte pieghe. grazie mille dell'aiuto ragazzi |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:35:37
|
Calatino mi devo complimentare per il lavoro che con garbo stai realizzando     
stò occupando il mio tempo da turista per l isola famosa
nn ho letto altri post ma mi basta vedere il tuo x rendermi conto che il sito stà diventando pieno di gente con le @@.....questa mi è scappata......        
Buon lavoro a tutti |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:46:06
|
Calatì.....riguardo al gesso che quel tuo amico vuole venderti se è in un sacchetto di carta tipo edile, è m0lto probabile che si tratti di gesso alabastrino, che cmq ai tuoi scopi và molto bene , non credere che l'odontotecnico te lo regali il gesso poiche è molto costoso, magari vedi di convincerlo a darti solo mezzo sacchetto per 10 euri, l'unica differenza fra l'alabastrino e quello usato in odontotecnica è l'espansione di presa che in quest'ultima non può superare superiore allo 0.3 per cento, mentre l'alabastrino si attesto sul 2 per cento, se lo prendi toglilo dalla carta e mettilo in una busta di plastica ben chiusa, perche il gesso col tempo tende ad assorbire l'acqua dall atmosfera diventando inutilizzabile.
per gli amanti della chimica, il gesso è solfato di calcio semiidrato, poi con la miscelazione con acqua si ottiene il solfato di calcio bidrato, e una piccola reazione esotermica     |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:48:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
Calatino mi devo complimentare per il lavoro che con garbo stai realizzando     
stò occupando il mio tempo da turista per l isola famosa
nn ho letto altri post ma mi basta vedere il tuo x rendermi conto che il sito stà diventando pieno di gente con le @@.....questa mi è scappata......        
Buon lavoro a tutti
heilà stefano così mi commuovo     io non ho capito ancora dove diamine stai, che è sta isola famosa, sei mica in sicilia? se è cosi vieni a fare un pò il turista a caltagirone.
P.S. se vedi a cavuby diglielo che era solo un pesce d'aprile    lo rivogliamo indietro che già c'ì manca   |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:55:10
|
Calatì.....riguardo al gesso che quel tuo amico vuole venderti se è in un sacchetto di carta tipo edile, è m0lto probabile che si tratti di gesso alabastrino, che cmq ai tuoi scopi và molto bene , non credere che l'odontotecnico te lo regali il gesso poiche è molto costoso, magari vedi di convincerlo a darti solo mezzo sacchetto per 10 euri, l'unica differenza fra l'alabastrino e quello usato in odontotecnica è l'espansione di presa che in quest'ultima non può superare superiore allo 0.3 per cento, mentre l'alabastrino si attesto sul 2 per cento, se lo prendi toglilo dalla carta e mettilo in una busta di plastica ben chiusa, perche il gesso col tempo tende ad assorbire l'acqua dall atmosfera diventando inutilizzabile.
per gli amanti della chimica, il gesso è solfato di calcio semiidrato, poi con la miscelazione con acqua si ottiene il solfato di calcio bidrato, e una piccola reazione esotermica    
hadamo ascolta mettiamo caso che l'odontotecnico si dia per disperso ed io compri il sacco da 40 kg che mi hanno proposto, mi sai dire per quanto tempo si conserva messo sigillato in tante buste? o dimmi tu dove lo posso conservare al meglio per un tempo imprecisato? grazie come sempre per le tue informazioni dettagliate |
 |
|
passero
Membro Master

551 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 16:03:59
|
ciao ragazzi calatino lo so che volevi il cartoncimo ondulato io il cartone delle pizze, bagno la parte interna in modo che la carte viene via e rimane la carta ondulata rigida buona per le colonne salutoni dal |
passero
|
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 16:22:46
|
ciao ragazzi calatino lo so che volevi il cartoncimo ondulato io il cartone delle pizze, bagno la parte interna in modo che la carte viene via e rimane la carta ondulata rigida buona per le colonne salutoni dal
aaaah ok ora ho capito, se ha le ondine piccole come questo, la prossima volta non lo compro più il caretoncino,ma anzi mi compro una succulenta pizza, magari una formato famiglia e me la faccio mettere nel cartone che così è pure più grande, che almeno con la pancia piena si lavora meglio  ottima idea la metterò in pratica la prossima volta grazie mille passero. |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 16:55:33
|
Calatì.....il gesso meno aria prende e meglio è, più al secco sta e meglio è, calcola che col gesso ci puoi fare un sacco di altre cose come simulare intonaco o pensa anche alla tecnica catalana... però col tuo sistema di scavare l'argilla a mo' di cassaforma, per impastarlo bene usa una mezza palla di gomma di quelle dei bambini per intenderci, per impastarlo prendi un vekkio cucchiaio, appiattisclilo con un martello e usalo per impastare in gesso... prima metti l'acqua e poi la polvere, co un po di pratica ( dominerai) questo nuovo...elemento    
per i più curiosi...il sale funge da accelerante nel indurimento del gesso.. poiché le sue molecole fungono da nuclei di cristallizzazione facilitando e quindi accelerando il processo di cristallizzazione del solfato di calcio semidrato in solfato di calcio biidrato    
|
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:03:54
|
Calatì.....il gesso meno aria prende e meglio è, più al secco sta e meglio è, calcola che col gesso ci puoi fare un sacco di altre cose come simulare intonaco o pensa anche alla tecnica catalana... però col tuo sistema di scavare l'argilla a mo' di cassaforma, per impastarlo bene usa una mezza palla di gomma di quelle dei bambini per intenderci, per impastarlo prendi un vekkio cucchiaio, appiattisclilo con un martello e usalo per impastare in gesso... prima metti l'acqua e poi la polvere, co un po di pratica ( dominerai) questo nuovo...elemento    
per i più curiosi...il sale funge da accelerante nel indurimento del gesso.. poiché le sue molecole fungono da nuclei di cristallizzazione facilitando e quindi accelerando il processo di cristallizzazione del solfato di calcio semidrato in solfato di calcio biidrato    
allora hadà ti dico come utilizzo il gesso, se c'è qualcosa di errato correggimi, allora spolvero piano piano il gesso sull'acqua, fin che basta, dopodichè lascio per un paio di minuti il composto fermo, in attesa che il gesso si spenga e che assorba tutta l'acqua, trascorso tale lasso di tempo, inizio a mescolarlo delicatamenete, finchè no inizia a diventare cremoso tipo yogurt, in quel momento lo verso nello stampo ed inizio a vibrarlo per far fuoriuscire eventuali bolle. dopo il gesso comincia a riscaldare perchè credo si stia cristallizzando, quando finisce tale fase e raffredda del tutto lo estraggo dallo stampo e lo metto ad asciugare per qualche altro giorno finchè non scompare tutta l'umidità dal pezzo, allora è pronto ad essere sgrossato e levigato. quasi quasi rischierei nel prenderne un sacco, a costo di sigillarlo per bene kg per kg, bò vediamoi se intanto questo si fa sentire, ma hadamo di un pò tra tutti i tuoi illustri parenti, mica annoveri pure piero angela?i tuoi post hanno tutti quelle pillole di sapere tipiche di super quark  apparte tutto grazie mille per aver condiviso queste informazioni davvero molto utili  |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:30:37
|
Ti ringrazio per il complimento...in parte..immeritato 
cmq...quello di far decantare il gesso nell acqua seve quando non desideri che indurisca in fretta, per delle colate in casseforme puoi miscelarlo direttamente per poi colarlo.
inoltre puoi scioglire del colorante in acqua e cosi dare...colore al gesso qualora tu voglia imitare...per esempio dei mattoncini di refrattario o di altro materiale passando dal porfido al marmo di carrara.
A breve il mio passo passo... Lo Zen e l'arte di impastare il gesso    |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:33:24
|
Ti ringrazio per il complimento...in parte..immeritato 
cmq...quello di far decantare il gesso nell acqua seve quando non desideri che indurisca in fretta, per delle colate in casseforme puoi miscelarlo direttamente per poi colarlo.
inoltre puoi scioglire del colorante in acqua e cosi dare...colore al gesso qualora tu voglia imitare...per esempio dei mattoncini di refrattario o di altro materiale passando dal porfido al marmo di carrara.
A breve il mio passo passo... Lo Zen e l'arte di impastare il gesso   
caspita ma quante cose sai sul solo gesso, l'ho detto io che tu di cognome fai ANGELA     per quanto riguarda la colorazione , sopratutto in uno ho provato a realizzare le venature del marmo aggiungendo della paglia di acciaio all'interno del gesso,nella speranza che la ruggine formasse delle macchie rossastre,(come si vede nelle foto di uno dei due archi) solo che sono venute più grandi di come avevo preventivato,mi toccherà ridipingere. comunque sbagliando si impara, perlomeno finchè non pubblichi il passo passo sul gesso, allora niente più sbagli, si impara e basta  adesso basta però che i troppi complimenti ti fanno male, ti ricordo che ancora manca all'appello il tuo frantoio oleare ipogeo hum      |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 10:06:11
|
Grande Hadà, per i miei coppi embrice (vedi passo-passo) non ho colorato l'acqua ma usato un pigmento disciolto nella soluzione acqua -scagliola. |
Mecc74
|
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 10:34:17
|
Quoto tutto quello che è stato detto, voglio solo aggiungere che i prodotti utilizzati dagli odontotecnici hanno una scadenza. io ho la fortuna di avere un amico dentista che mi gira i prodotti scaduti e da lui non più utilizzati che per l'uso che ne dobbiamo fare noi vanno benissimo. Per quanto riguarda la levigatrice orbitale per eliminare le bolle infase di colata, è possibile reperire dei separatori che vengono utilizzati nell'industria per dividere piccoli oggetti in forza del loro peso attraverso un sistema vibrante, con piccole modifiche è possibile adattarli al nostro uso e hanno il vantaggio di poter regolare l'intensità delle vibrazioni.
Per quanto attiene la costruzione delle colonne, vedro di reperirvi delle foto di un congegno ideato da un amico maestro preseppista per realizzare le colonne scanalate al tornio |
Modificato da - mcfive in data 08 aprile 2009 10:39:26 |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:11:28
|
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Quoto tutto quello che è stato detto, voglio solo aggiungere che i prodotti utilizzati dagli odontotecnici hanno una scadenza. io ho la fortuna di avere un amico dentista che mi gira i prodotti scaduti e da lui non più utilizzati che per l'uso che ne dobbiamo fare noi vanno benissimo. Per quanto riguarda la levigatrice orbitale per eliminare le bolle infase di colata, è possibile reperire dei separatori che vengono utilizzati nell'industria per dividere piccoli oggetti in forza del loro peso attraverso un sistema vibrante, con piccole modifiche è possibile adattarli al nostro uso e hanno il vantaggio di poter regolare l'intensità delle vibrazioni.
Per quanto attiene la costruzione delle colonne, vedro di reperirvi delle foto di un congegno ideato da un amico maestro preseppista per realizzare le colonne scanalate al tornio
beato tè io pur pagando non trovo nessuno disponibile, mi sà che alla fine lo ordinerò via internet in uno dei siti indicatemi da mecc74, perchè a prenderne 40 kg è comunque troppo. per quanto riguarda la base vibrante è la stessa che avevo realizzato a suo tempo per fare le fusioni di piombo di cui ti avevo parlato. se hai dei progetti per le colonne posta pure, è sempre buono avere molti spunti grazie e buona giornata.
Gaiacomo |
Modificato da - calatino in data 08 aprile 2009 11:12:11 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:00:27
|
Per le venature delle colonne in gesso puoi provare a versare in maniera alternata due impasti di gesso colorati differentemente, avendo l'accortezza si variare il piano d'inclinazione dello stampo , dando cosi alle venature un percorso sinuoso e naturale, hai presente quelle bottigliette di sabbia colorata,che riproducono venature con sabbie di colori differenti?.. bhe una cosa simile      |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:36:36
|
Per le venature delle colonne in gesso puoi provare a versare in maniera alternata due impasti di gesso colorati differentemente, avendo l'accortezza si variare il piano d'inclinazione dello stampo , dando cosi alle venature un percorso sinuoso e naturale, hai presente quelle bottigliette di sabbia colorata,che riproducono venature con sabbie di colori differenti?.. bhe una cosa simile     
gran bella idea , da provare, verrebbhe una cosa tipo le palle pazze multicolor. magari per riprodurre il colore del marmo, c'ì vorrebbero tre tonalità differenti, tipo giallo di napoli, grigio chiaro e bianco, però per colare il gesso userei tre siringhe senza ago, in modo da dosare meglio le varie tonalità. se riesco già domenica metto in pratica grazie HADA'sei vulcanico     |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:24:38
|
Dimenticavo.... nel caso è meglio mettere dello zucchero negli impasti per ritardare il tempo di presa, e sconsiglierei l'uso del vibratore........ Catalì.... non sono ..Vulcanico io sono.... magmatico      |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:05:48
|
allora seguendo i vostri consigli sono riuscito ad ottenere un discreto risultato. le colonne che vedete debbono ancora essere rifinite e i capitelli devono essere completati con l'aggiunta delle sezioni quadre, ma sono già a buon punto.
capitello inferiore
 capitello superiore
 viste dal basso verso l'alto

capitello superiore
 capitello inferiore
 come avete notato c'ì sono ancora delle sbavature e imperfezioni, che eliminerò in seguito, dopo che avrò attaccato anche le altre componenti dei capitelli che sono in stile dorico, principalmente perchè non sovraccaricano la facciata della casa e poi perchè sono più semplici      
 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:20:15
|
Ma bravissimo Calatì......sono orgoglioso di te, mo' però... fai il bravo e fai un bel passo passo a beneficio di tutti gli amici che magari non hanno seguito questo post, cosi da divulgare le tecniche di lavorazione del gesso e della tua personalissima tecnica del controstampo in argilla    |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 09:12:16
|
Ma bravissimo Calatì......sono orgoglioso di te, mo' però... fai il bravo e fai un bel passo passo a beneficio di tutti gli amici che magari non hanno seguito questo post, cosi da divulgare le tecniche di lavorazione del gesso e della tua personalissima tecnica del controstampo in argilla   
grazie hadà, ma stavolta ho usato un'altro sistema, allora per la colonna il cartoncino ondulato come da te suggeritomi e fin quà c'ì siamo.
PER I CAPITELLI dopo numerosi mal riusciti tentativi con i negativi in argilla,ho risolto in un'altra maniera.
1 ho preso dell'argilla e ne ho fatto un bel parallelepipedo molto grosso.
2 ho preso un mini vasetto, che come grandezza, era proporzionato ai capitelli che devo andarmi a ricavare. lo ho impresso nell'argilla, per ricavarne il calco, ne ho impressi 4 perchè 4 sono i capitelli che devo fare.
3 nei calchi d'argilla ho piantato 4 bulloni lunghi, facendo sì che la testa del bullone rimanesse in corrispondenza del centro del calco, dopodichè bisogna prestare attenzione a centrare perpendicolarmente il bullone.
4 una volta sistemati i 4 bulloni, ho preparato del gesso e lo ho versato dentro i calchi .
5 una volta che il gesso era sufficentemente duro, l'ho estratto dagli satampi, ed ho ottenuto, un calco del vasetto, con il filetto del bullone, che esce dalla parte più conica.(adesso i bulloni sono imprigionati nel gesso e fuoriesce solo buona parte dellla filettatura).
6 dopodichè ho tracciato le linee guida, per l'incisione concentrica del capitello differenziando i due capitelli delle basi delle colonne, dai 2 della cima.
7 ho fissato il trapano al banco tramite l'apposito utensile, ed ho inserito il calco che ho fatto.
8 ho messo il trapano alla prima velocità, e con l'aiuto di punteruolo e taglierino, ho torniato praticamente il capitello, seguendo le linee guida precedentemente tracciate, mentre con il calibro ho misurato i vari anelli, per far sì di ottenere le due copie di capitelli uguali . dopo aver tornito anche la coppia di capitelli superiori, dare un'ultima controllata ai capitelli se necessitano di ulteriori rifinizioni.
9 inserire i capitelli nel trapano ed uno alla volta con l'ausilio del taglierino o quwalunque altra cosa, scavare in prossimità della testa del bullone, per liberarlo. una volta che la testa del bullone è libera, basta un piccolo colpetto di martello dalla parte del filetto, ed il bullone si estrae senza problemi.
10 li ho montati alle colonne tramite stucco.
p.s. ogni tanto mentre tornite i capitelli, date una spolverata con in bel pennello asciutto spero di essere stato spiegato    
nell'eventualità vi sia sfuggito qualcosa, non esitate a chiedere |
Modificato da - calatino in data 18 aprile 2009 09:18:35 |
 |
|
anna maria
Membro Attivo

Città: siracusa
119 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 17:46:45
|
Senza parole! Sei stupefacente! |
vivi la vita! |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:02:53
|
grazie mille anna maria, troppo buoana     
ecco le foto della colonna ultimata ed alloggiata
Immagine:
 14,93 KB
Immagine:
 17,25 KB
Immagine:
 21,08 KB
come al solito, sono ncora grezze, da rifinire e colorare
|
Modificato da - calatino in data 21 aprile 2009 12:07:02 |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:34:21
|
molto bella, se prendi un corda a doppio intreccio e lo stendi sulla base della colonna e poi gessi creerai l'effetto del cordone, è molto bello da vedere 
salvatore |
 |
 |
|
Discussione  |
|