Autore |
Discussione  |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:03:39
|
Immagine:
 55,81 KB
Ciao ragazzi questo è un presepe che ho visto l'ultimo Natale a Ravenna e quest'anno possibilmente vorrei illuminare il mio presepe come quello in questa foto. Secondo voi con che lampada è stato illuminato? Perchè io non ne ho un'idea. Grazie 1000
|
Davide |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:19:49
|
io userei dei fari alogeni con gelatine colorate blu |
Omar Preziuso |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:59:29
|
Scusate non ho specificato. Intendo con che cosa è data la luce blu della notte
|
Davide |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:01:10
|
Scusate di nuovo. Il computer non mi aveva fatto vedere subito le vostre risposte. Grazie |
Davide |
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:57:04
|
io invece dico che è la classica lampada di wood e dentro la capanna una normalissima lampada a filamento da 15W (non troppo ben mascherata visto che si vede la luce uscire da sopra) |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:17:18
|
be quoto snk perchè sia se era un faretto alogeno con gelatina BLU,o faretto a filamento spot tutto l'intero paesaggio sarebbe illuminato in maniera più intensa, mentre in questo caso il paesaggio assume un fioco colore bluastro mentre il colore risalta in maniera particolare solo sul bianco del fondo, quindi tutto lascia intendere che sia illuminato da una lampada wood.Dave rimane comunque un'ipotesi per quanto riguarda l'interno della grotta senzaltro una lampada ad incandescenza mal posizionata, in quanto focalizza troppa luce su san giuseppe ed in'oltre quei buchi sul tetto non giovano affatto, sarebbe stato meglio un faretto di modesto wattaggio con la luce direzionata in maniera non troppo invasiva sul gesù bambino e poi con minor intensità ma in maniera omogenea illuminasse il resto della matività. ciao DAVE facci sapere Giacomo |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
Modificato da - calatino in data 04 aprile 2009 16:25:04 |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:23:22
|
Per Dave : la natività la puoi illuminare (se vuoi un'illuminazione simile a quella della foto) con una lampada a 220 da pochi watt,assicurandoti che la lampadina non entri in contatto con parti infiammabili.
salutoni by |
Omar Preziuso |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:50:07
|
se invece per la natività vuoi un 'illuminazione di qualità superiore a quella della foto ,potresti usare dei led ad alta luminosità (io personalmente li ho acquistati dalla ditta Frisa)
ciao by |
Omar Preziuso |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:16:34
|
a mio avviso, quella è un semplice faretto, azzurro, si riconosce dall'effetto luce che fa, che non è molto forte come quello degli alogeni e ne molto fioci come quello della wood, di seguito una foto di uno dei miei primi presepi illuminati con faretto azzurro' l'intensità è molto simile,
Immagine:
 39,57 KB |
 |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:21:32
|
ciao ragazzi che ne dite di una lampada wood salutoni dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:32:04
|
Ragazzi ma la lampada di wood fa risaltare solo il bianco quando è proprio bianco bianchissimo? O risaltano tutti i colori chiari e anche il bianco sporco (x es le pareti delle case)? |
Davide |
 |
|
SNK
Membro Master

419 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 15:13:21
|
la lampada di wood fa risaltare non tutti i colori ma solo certi materiali reattivi (quindi non tutti i bianchi, dipende dalla vernice, i muri delle case di solito no)..se cerchi troverai una discussione in proposito sul forum |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:30:37
|
Questo come può essere illuminato?
Immagine:
 17,35 KB |
Mecc74
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:51:55
|
Parlo per mia esperienza personale. La lampada di wood in fotografia non rende come la luce visibile nella prima foto, per cui secondo me non si tratta di una luce di wood. Il miglior sistema rimane quello di usare delle lampade a incandescenza con le gelatine. La potenza delle lampade è sempre relativa alla grandezza della superficie da illuminare.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
SNK
Membro Master

419 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:23:34
|
Immagine:
 55,81 KB
Immagine:
 46,77 KB
confronto all'americana la seconda foto (piuttosto brutta) è illuminata con una lampada di wood
per quanto riguarda la foto di mecc74, la foto mi da l'idea di essere stata ritoccata in qualche maniera, ad ogni modo penso che li siano state usate le gelatine blu scuro con lampade a filamento |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:34:09
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
per quanto riguarda la foto di mecc74, la foto mi da l'idea di essere stata ritoccata in qualche maniera, ad ogni modo penso che li siano state usate le gelatine blu scuro con lampade a filamento
Esatto SNK. lampade a filamento più precisamente 5 faretti spot da 40W 220V. Per quel che mi ricordo nessun ritocco e foto scattata con una reflex.
  |
Mecc74
|
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:23:41
|
Grazie a tutti quanti |
Davide |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:29:59
|
Ho comrato una lampada di wood con relativa plafoniera e ho fatto diverse prove. Ora ho un quesito da porvi: se accendo la lampada senza niente davanti (la plafoniera è dotata di una specie di coperchio che si può togliere) vengono illuminati solo i bianchi e i materiali reattivi, tra i quali ovviamente anche il lenzuolo bianco. Se invece io accendo la lampada con questa specie di coperchio davanti, il comportamento che essa assume è quello di una normale lampada blu, senza evidenziare nessun oggetto in particolare. La lampada di wood va utilizzata senza niente davanti? Se sì, non pensate che sia irreale vedere alcuni oggetti del presepe evidenziati e altri no? Voi come risolvete questo problema? |
Davide |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:21:54
|
Ecco le foto delle prove che ho fatto così magari si capisce meglio. Questo è l' effetto che fa la lampada di wood nuda e cruda senza niente davanti sulle mie statuine. Secondo me risaltano troppo le stoffe bianche dando un effetto poco realistico (tranne che per il cielo)
Immagine:
 25,27 KB
E questo è l'effetto che fa la lampada con quella specie di coperchio davanti. Si può vedere che le stoffe bianche non risaltano ma tutto è illuminato allo stesso modo, a svantaggio del cielo, che a mio parere dovrebbe essere valorizzato rispetto al resto.
Immagine:
 27,24 KB Aspetto con ansia vostri pareri |
Davide |
Modificato da - Dave in data 02 settembre 2009 12:23:15 |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 01:08:43
|
ciao,credo che dovresti avere una visuale più ampia, non puoi pretendere di fare una prova mettendo le statue vestite con tessuti chiari davanti ad uno sfondo bianco e senza niente che stacchi tra le due cose. Con qualsiasi luce monocromatica tu illuminassi la scena otterresti un appiattimento della stessa ed una perdita di definizione di tutti i contorni dei vari soggetti, quindi il risultato sconfortante che hai ottenuto nell'ultima foto che hai messo non dipende dal tipo di lampada ma proprio da come è stata impostata la foto.Anche se è solo una prova devi comunque pensare che poi dietro alle statue ci sarà il paesaggio che contrasterà molto di più del telo bianco del cielo,quindi avrai le statue illuminate che si stagliano sul paesaggio scuro edalla fine il paesaggio scuro si staglierà sul cielo illuminato, a questo punto l'illumunazione generale che avrai ottenuto non credo differisca granchè dalla foto di riferimento che hai messo all'inizio del post,infatti come puoi ben notare, ad esclusione della natività (che è giustamente illuminata anche con una luce calda sia per evidenziare il punto più importante del presepe,sia per rendere più leggibili e naturali i colori e i dettagli.)il resto del presepe è come dovrebbe essere nella realtà un paesaggio notturno: un susseguirsi di chiaroscuri più o meno indefiniti in cui tutto sembra uguale a tutto ed il tempo ha una dimensione diversa, Per come la penso io,non sono un patito delle lampade di wood,certo possono aiutare ma non sono indispensabili.comunque sia,io preferisco illuminare il cielo per conto suo dandogli luce da sotto,o con gelatine o con neon blu (che naturalmente resteranno accesi anche di giorno x evitare sfarfallii),quindi illuminare anche il paesaggio autonomamente con delle altre lampade in modo da poter calibrare indipendentementela luminosità del cielo da quella del paesaggio. saluti e buon lavoro.
|
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 08:31:14
|
Grazie 1000 della spiegazione magicopresepe, in effetti hai proprio ragione |
Davide |
 |
|
giusti
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
137 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:52:20
|
a mio parere la lampada di wood la userei solamete x paesaggi innevati dove cè la necessita' di risaltare il bianco della neve....x la notte userei solamente.....o lampade a filamento mascherate da 1 o piu strati di gelatina.....o una lampada al neon -di quelle x intenderci sottopensile- rivestita con 1 o piu strati di gelatina,questa seconda opzione l'ho usata x ricreare un cielo dopo la pioggia. |
 |
|
Davide
Membro

Prov.: Vicenza
Città: Marostica
35 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 09:15:13
|
Ciao a tutti anche io devo illuminare il presepe e quest'anno volevo migliorarla ulteriormente però ho cambiato il tipo di cielo e mi servirebbero dei consigli per risparmiare un po' di tempo visto che ne ho poco. Il presepe che sto realizzando misura bocca larghezza 250cm profondità 270, fondale leggermente arrotondato larghezza 240. Cielo realizzato con tessuto bianco.
Ho possibilità di inserire delle luci sopra la bocca scena lateralmente ho 15 cm tra tessuto bianco e quello nero che mi copre l'intera scatola, poi sopra il cielo a circa 150 cm dalla bocca dove cade la pioggia ho dell'ulteriore spazio. Quante lampade devo usare per illuminare il cielo? Io uso quelle a fascio di 80° tipo quelle della frisa colorate, vanno bene? Che colori è più opportuno usare? Io ho anche due lampade wood da 18 W.
Mi piace la foto di Mecc74 come hai fatto?
Scusate se vi faccio tante domande.
Ciao a tutti e grazie anticipatamente. |
 |
|
|
Discussione  |
|