Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - piccole piante
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 piccole piante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina

612 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molti amici mi hanno chiesto il passo passo per la realizzazione delle piante che ho messo nel Presepe 2008..
come piu' volte specificato ho seguito altri tutorial presenti sia sul forum che in rete...sono arrivato a questo risultato
per creare un angolo composto da rocce dove verranno allogiate le agave

Immagine:

23,48 KB
con il solito polistirolo si tagliano dei pezzi

Immagine:

30,73 KB

Immagine:

25,72 KB
usando la colla a caldo si assembla la piccola struttura
Ho ricoperto il tutto con colla vinavil diluita- stucco- sabbia e lasciato asciugare

Immagine:

30,9 KB

Immagine:

30,05 KB
quando è tutto asciutto si passa alla fase della colorazione

Immagine:

53,43 KB

Immagine:

62,9 KB

Immagine:

65,45 KB
a questo punto si costruisce l'agave.
materiale
rotolo di nastro di carta da carroziere- filo fi rame o metallo molto fine e morbido-colori acrilici

Immagine:

30,8 KB
tagliata una striscia di nastro, si stende uno o piu'(dipende dalla larghezza del nastro) pezzi di filo

Immagine:

30,05 KB
si copre questo pezzo con un'altra striscia di nastro di uguale lunghezza

Immagine:

21,75 KB
si colora, io ho usato colere verdaccio

Immagine:

54,12 KB
asciugato il tutto, si tagliano i pezzi che serviranno per formare le foglie

Immagine:

49,44 KB
si da forma alle foglie facendo attenzione a lasciare al centro della foglia il filo inserito precedentemente

Immagine:

63,14 KB
si passa alla colorazione finale con le sfumature ricondandosi di "macchiare" qualche punto della foglia e renderla un pò rovinata.
Ripeto ho seguito le varie guide trovate in rete,i consigli di Alex, Parmenione e Fabiowarrior1
spero di essere stato utile
buon lavoro

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:35:36  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che meraviglia! Voglio provarci anch'io, non so quando, ma prima o poi ci proverò.
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:53:14  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigiqdm
il passo passo per la realizzazione delle agave è completo
vedo che usi la stessa marca dei colori acrilici che uso io
complimenti

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

hadamo
Membro Master

Prov.: Bari

865 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:34:22  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Luigi... i tuoi lavori sono sempre fonte di grande ispirazione per noi tutti

L'omo è omo e..addà ommà

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:11:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Luigi bella realizzazione, che tipo di sabbia usi?
Quella di mare o quella nera che usano i muratori per impastare il cemento?

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paky

Ciao Luigi bella realizzazione, che tipo di sabbia usi?
Quella di mare o quella nera che usano i muratori per impastare il cemento?

vivendo a Terracina..mi trovo a circa 100 metri dal mare, mi faccio delle lunghe passeggiate sulla spiaggia e raccolgo la sabbia
consistenza molto fine, colore giallo paglierino, la setaccio per togliere residui estranei ed è pronta per utilizzarla...

**Luigi**

Modificato da - Luigiqdm in data 11 febbraio 2009 22:47:57

paky
Membro Senior

153 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:41:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta, io per realizzare questo effetto dovro farmi una passeggiata un pò più lunga della tua. la spiaggia più vicina al mio paesino è Amalfi a circa 30Km.
Ciao.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:03:26  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che invidia...io devo farmi 80 km per andare a rosolina....che diciamo non è proprio come amalfi

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

presepicolmayer
Membro Medio

Città: napoli

64 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti faccio i complimenti ma vorrei sapere che polistirolo e quello che hai usato

A.C

opitk90
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 04:55:03  Mostra Profilo Invia a opitk90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da presepicolmayer

ciao ti faccio i complimenti ma vorrei sapere che polistirolo e quello che hai usato

mi accodo alla richiesta dell' amico presepicolmayer, riguardo al polistirolo usato, non sembr quello a palline!

Luigiqdm
Membro Master

612 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 08:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
ho usato del semplice polisterene ad alta densità
senza palline...
ma volendo si puoò usare anche il normale polistirolo trattandolo come descritto.
buon lavoro

**Luigi**

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:05:28  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti ho visto al tua galleria fotografica

scooby
Membro

Prov.: Novara

49 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:33:16  Mostra Profilo Invia a scooby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI , BEL LAVORO !

holyland76
Membro Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza

51 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 22:17:50  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i miei complimenti, per me sono delle cose impensabili, questo forum mi sta aprendo la mente su come fare tante cose...

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...

Mario70
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:29:34  Mostra Profilo Invia a Mario70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigi complimenti vivissimi Mario 70

Modificato da - Mario70 in data 02 novembre 2012 12:44:02

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:05:04  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei farlo pure io.

paolostoffa
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:40:07  Mostra Profilo Invia a paolostoffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo

presepevita
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:35:24  Mostra Profilo Invia a presepevita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da holyland76

i miei complimenti, per me sono delle cose impensabili, questo forum mi sta aprendo la mente su come fare tante cose...

si è vero.----
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)