Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Gita del 24-01-09
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 Gita del 24-01-09
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:28:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi abbiamo ricevuto la gradita visita della combricola di Bientina (Stefano,Fabrizio,Ubaldo e Michele)(per quest'ultimo spero di ricordare bene)
Il meteo non è stato un gran che, ma la giornata è passata in allegria ed anche troppo in fretta.
Per noi di Bondeno la giornata inizia con l'arrivo degli amici toscani e prosegue con la visita al locale presepe. Un po' di sano e arricchente confronto sulle tecniche di costruzione e sugli effetti speciali, quindi tutti a pranzare.
Nel primo pomeriggio si va a Lendinara, a visitare la locale mostra di presepi nella quale espone anche il nostro moderatore Orlando82.
Un nutrito numero di ottimi presepi precede l'opera ultima del nostro Orlando.
Un presepe di ottima fattura, curato ed ispirato nel concetto costruttivo al presepe di Stefano(vedere apposito post)
Qualche difettuccio di gioventù nella gestione delle luci non pesa però sul giudizio finale (spero Orlando non me ne voglia...)
Dopo quattro chiacchiere con Pasquale ( costruttore di molti presepi presenti alla mostra) il gruppo si divide, gli amici toscani imboccano la via di casa, mentre noi accompagnati da Orlando si fa un salto Salvaterra per visitare il buon presepe del paese.

Mecc74

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 09:40:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MECC una cosa...la donnina .....avete scoperchiato, ho bisogna venire noi a farsi dire il tutto

il prossimo anno andiamo insieme a vedere

Padova e Treviso sono sicuramente da visitare e anche MagicoPresepe

vi ringraziamo del pranzo...quasi quasi..un altra bella magnata....ihihih

abbiamo trovato neve a bologna x 40km fioccava, ma nn era sufficiente a nn farci rientrare a casa, però un pò di paura

ciao e alla prossima saluta tutti e moglie
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:38:06  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una bellissima giornata grazie

Cavuby

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 15:54:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che ho notato, sotto il carrello nella parte anteriore ci sono due piastrine quadrate messe in posizione simmetrica a causa delle luci piuttosto scarse in quel punto non sono riuscito a capire se sono metalliche o trasparenti opterei però più per il secondo caso.Il carretto, è inclinato verso l'anteriore e ciò rende possibile la visione delle piastre solo dal posteriore e abbassandosi al livello del palco.
Per quel che ho capito si muove tramite due motori collegati alle ruote da minicatene (due pulegge di diverso diametro agiscono da riduttore di giri), sul percorso sono visibili solo le traiettorie delle ruote e di qualcosa che striscia (forse l'abito) della donna che lo "spinge".Non vi sono solchi sul terreno che appare simile ad un telo molto teso.......purtroppo non c'era l'occhio clinico di Stefano a captare tutti i particolari e l'esperienza elettronica di Ubaldo a scoperchiare il mistero del carro.....
Ciao e grazie per la bella giornata.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 25 gennaio 2009 15:55:35

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 09:25:23  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della visita a Mecc e del giudizio...come sempre le creitiche fanno solo che bene...anzi ancora meglio se dettagliate

Abbiamo visionato assieme il lavoro fatto a Salvaterra...le idee sono buone, forse hanno esagerato un pò quest'anno con le voci sottofondo in dialetto veneto che rovinano un pò quella magia della natività che rende un presepe speciale!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 10:28:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carro?

La magia di una notte.

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:15:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Jaco non ho specificato per in presenti.
A Salvaterra hanno inserito nel presepe un carretto "spinto" da una vecchietta ( in realtà il carro trascina la statua)compie un percorso con varie curve ed il tutto è come descritto sopra.

Mecc74

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:23:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il prossimo anno vado a vedere, MECC e poi come sempre scoperchiamo per via della esperienza che abbiamo accumulato andando a farsi amici in giro per l Italia

intanto stò spulciando in rete i vari sistemi di robotica....abbinata ad onde radio infrarossi ho elettromagnetismo

anche questi sistemi si possano abbinare al mondo del presepe

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:44:18  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena possibile inserisco il video che ho fatto con il cell

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 11:53:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Orlando mi ci voleva proprio quel video così guardo se riesco a capire l arcano

MECC a spiegato molto bene, ma da scriverlo a vederlo è un altra cosa, GRAZIE ORLANDO

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 12:08:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe certo, tra il dire e il vedere c'è di mezzo " E IL "

Mecc74

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:12:59  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc fammi vedere il video comunque poi ti dico

Cavuby

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Per Cavuby:
Secondo me è come hai detto quando ci siamo sentiti al telefono, purtroppo non ricordo il nome dell'uscita a fascicoli, te la ricordi? L'idea che avevamo in comune, striscietta metallica sotto-sotto la stradina (e elettronica discriminante come inseguitore) e/o "evita ostacoli" ad apprendimento. I i due motori, gia' ridotti, ulteriormente ridotti dalle catenelle sono indipendenti e permettono le rotazioni facendo funzionare uno dei due a velocità diversa. Ubaldo se si ricorda i fascicoli è fatta. A Mecc l'altra parte meccanica.

E' veramente simpatica... Quando ci sono stato con Orlando, c'era il mio Fabrizio che ogni volta che passava voleva farsi pagare il biglietto. Ottima in questo presepio di Salvaterra la panca per far salire i bimbi, come a Bientina c'erano i banchi per appoggiare i bimbi durante la visione del presepio.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:48:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cavuby

Mecc fammi vedere il video comunque poi ti dico

Cavuby

il video te lo può far vedere Orlando

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:22:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cutex

Per Cavuby:
Secondo me è come hai detto quando ci siamo sentiti al telefono, purtroppo non ricordo il nome dell'uscita a fascicoli, te la ricordi? L'idea che avevamo in comune, striscietta metallica sotto-sotto la stradina (e elettronica discriminante come inseguitore) e/o "evita ostacoli" ad apprendimento. I i due motori, gia' ridotti, ulteriormente ridotti dalle catenelle sono indipendenti e permettono le rotazioni facendo funzionare uno dei due a velocità diversa. Ubaldo se si ricorda i fascicoli è fatta. A Mecc l'altra parte meccanica.

E' veramente simpatica... Quando ci sono stato con Orlando, c'era il mio Fabrizio che ogni volta che passava voleva farsi pagare il biglietto. Ottima in questo presepio di Salvaterra la panca per far salire i bimbi, come a Bientina c'erano i banchi per appoggiare i bimbi durante la visione del presepio.

Holà Cutex ci sei ancora tutto bene?

Mecc74

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi scuso ancora con gli amici che sono venuti sabato a trovare Orlando per non essere potuto rimanere piu a lungo ma impegni familiari mi hanno strappato a malincuore da questo incontro.
Quando vi ho sentito sabato che parlavate della donnina col carretto,naturalmente si e' accesa subito la curiosita',cosi domenica sono corso subito a Salvaterra x vedere questo effetto e pensate un po'... neanche funzionava, sono rimasto li x molto tempo pensando che magari non la facessero funzionare ad ogni ciclo ma una volta ogni tanto,ed invece niente (che sfiga).Comunque ho potuto vedere lo stesso l'impostazione ed altri indizi della scena e credo di essere arrivato a spiegare l'arcano poi ditemi voi se lo trovate plausibile o cosa ne pensate.
Mi dispiace x tutti i patiti di elettronica del forum ma secondo me il funzionamento e' molto piu' semplice di quello che si puo' pensare a prima vista.
Allora:osservando la forma del tracciato su cui si muove il personaggio,(x quelli che non l'hanno visto rimando a quando Orlando pubblichera' il filmato),si puo' notare facilmente che esso ha i passaggi tipici dei normali tracciati con catena ossia rettilinei perfetti e piccole curve x il cambio direzione, gia questo secondo me permette di escludere cheil movimento sia gestito da un sensore ottico o un'altro apparecchio del genere in quanto tale sistema permetterebbe di fare dei tracciati molto piu' armonici con curve piu dolcie meno rettilinei perfetti.
A questo punto ipotizziamo che sotto la strada ci sia il cassico sistema con la catena che pero' invece di avere un perno che esce e dove solitamente sono infilati i personaggi da far muovere,abbia due calamite e che la strada sia fatta di un materiale sottile.
Adesso dobbiamo tornare bambini quando con la calamita sotto un foglio di carta facevamo muovere una moneta messa sopra il foglio.
Qui' credo che il principio sia lo stesso,le ruote del carretto sono come quelle reali che hanno l'esterno di metallo ,nel nostro caso ferro dolce,la catena posta sotto lo strato sottile che fa da strada ha due calamite che si appoggiano da sotto. naturalmente le due calamite sono distanti tra loro quanto lo sono le ruote del carro.
a questo punto ,posizionando il carro sopra la strada nel punto dove sotto ci sono le calamite e facendo girare la catena il carro avanzera'e la cosa bella e' che essendo le ruote vere e proprie ruote non si avra' l'effetto trascinamento ma un vero e proprio rotolamento.
E questa e' una cosa . Poi per quanto riguarda i blocchetti sotto il carretto di cui parlava anche mecc.e che sono proprio dove c'e il perno delle ruote,secondo me non sono altro che dei piccoli ingranaggi con volano del tipo di quelli che ci sono in quelle macchinine che gli dai due o tre strisciate perterra e poi le lasci e loro corrono via nel nostro caso servono a rendere piu' omogeneo e lineare l'avanzamento del carretto ed evitare che proceda a strattoni.
Questa e'la mia analisi.
Che ne dite? potrebbe essere?
Ditemi cosa ne pensate ,un saluto a tutti!

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 20:08:27  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò che hai spiegato è plausibile anche per il tipo di comandi che usano a Salvaterra vedi carretto che parte la mattina e torna la sera
fatto con catena non avendo ancora visto il video non posso dire di più ma la spiegazione che hai dato è a mio avviso corretta oppure è una cosa che si può fare.Naturalmente ci sono altre possibilità sensori di posizione,mappature in memoria,bussola Global Position Sistem,ed altri che ora non mi sovvengono.

Cavuby

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:41:46  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il video incriminato....scusate ma il video salta..il cell mi ha fatto un brutto scherzo...eventualmente se domenica sono ancora aperti vado a fare una ripresa migliore!!

http://it.youtube.com/watch?v=d205atHhyHg

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:50:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si odono chiaramente i motori in funzione quando il carretto avanza

Mecc74

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:58:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ora lo guardo IHIHIH grazie Orlando

Magicopresepe è già stato tanto la tua visita di matti a Lendinara e compani, una bella fetta di cultura

bè il dvd ho dovuto clonarlo già diverse volte sai Magico quà quando butti fuori una cosa nuova la gente arriccie le orecchie e pure gli okki

per la donnina nn hai detto male...rimane l incognita dal vivo.....????

ci sarebbe anche la bella telefonata di Cutex, dove abbiamo scambiato cose a riguardo, così frà tutti riusciamo a scoprire il fatto ......UNA COSA IN PIù DA METTERE NEL CONTESTO DEL PRESEPE

poi dirò la mia a riguardo ....e il prossimo anno vedrò con gli occhi

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:04:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo come i giapponesi si copia e si migliora....ho già una brutta idea mi serve solo qualcosa di adeguato.

Mecc74

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Bella l'idea del GPS...

Punti sicuri:
1) I motori li abbiamo visti, ridotti e collegati alle ruote con un'ulteriore riduzione con delle catene molto piccole.
2) Il percorso è sempre lo stesso!
3) Un po' di movimento a scatti c'è, la cosa potrebbe essere dovuta al controllo PWM a bassa frequenza sui motori.

Chi conosce i microcontrollori della PARALLAX? Si programma da PC e funzionano più o meno come un PLC. Eseguono istruzioni e comandi in funzione di parametri "passati" dalle informazioni (anche analogiche) provenienti dagli ingressi. Il sistema di sviluppo permette di gestire PWM, SERVOcomandi, sensori effetto HALL e PROXimity con istruzioni semplici. Che ci sia dietro una pensata del genere?

Rimane la batteria che è veramente compatta e "robusta" perchè deve durare un pò prima di essere ricaricata. A meno che il genio che ci stà scervellando non abbia predisposto una ricarica come avviene per gli spazzolini da denti elettrici, cioè senza contatto elettrico ma servirebbe un induzione molto alta per la mancanza del traferro.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 13:28:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho visto il video, devo dire che è ben fatto

le componenti da osservare

1= la donnina si muove linealmente, senza scatti
2= dove è possibile nascondere ???......sotto il vestito e dentro il carretto
3 = è chiaro e si vede benissimo che il vestito rimane inalterato, quindi il meccanismo potrebbe essere sotto la veste

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:31:12  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una piccola informazione in più...il signore che fà presepi a salvaterra mi sembrava che lo scorso anno mi dicesse che non sà nulla di elettronica....

Quindi ho a fatto un meccanismo meccanico come dice magicopresepe.....oppure lo ha fatto qualcuno che si occupa di elettronica!!

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:48:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

quà si tratta di robotica, il meccanismo è più semplice di quanto sembri.....Questo è un piccolo giocattolo di 7cm (( il carretto potrebbe nascondere la parte elettronica ???? )) avanzato e composto da tre ruote azionate da due servomotori alimentati con 4 batterie alkaline da 1,5V + una da 9V; mentre i sensori che evitano gli ostacoli o seguono la luce son sette.

- può seguire o sfuggire alla luce;
- seguire una linea disegnata in terra;
- seguire percorsi preprogrammati;
- eseguire semplici azioni ripetitive.

i sensori

- 1 sensore IR seguilinea
- 2 sensore ultrasuoni per evitare oggetti
- 2 ricevitori ultrasuoni per seguire oggetti
- 2 sensori segui luce.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.lpilsley.co.uk/cybot/graphics/cybot_driver.gif&imgrefurl=http://www.lpilsley.co.uk/cybot/driver.htm&h=482&w=788&sz=10&tbnid=JLAMi7eIgokcOM::&tbnh=87&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dcybot%2Bfoto&hl=it&usg=__jXkNJttrvOt

Immagine:

13,85 KB

Immagine:

12,48 KB

Immagine:

8,08 KB

penso che abbiano utilizzato questo apparecchio

magicopresepe
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Stefano sei piu' magico di me e ti rubo anche la risata ih.ih.ih

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:44:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come detto, mi sembra con Cavuby, qualche anno fa la deAgostini aveva proposto un robottino da costruire che faceva le cose indicate da Stefano..........
Mi sto immaginando il costruttore dietro un monitor che ci legge (pur non essendo iscritto)e sghignazza per i nostri tentativi di retroingegneria.
Magicopresepe mi scuso per non averti citato nelle stringate righe della mia discussione

Mecc74

magicopresepe
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'e' nessun problema mecc pero' mi e'rimasto un tarlo in testa.
Condivido anch'io che sia stato usato un gicattolino di quel genere,e questo potrebbe anche spiegare il perche'quando sono andato io a visitare il presepe non funzionasse,mancava ormai solamente un'ora alla chiusura e magari si erano esaurite le batterie e non sono neanche stati li a sostituirle.
La cosa che non mi torna pero'e' la forma della pista che come avevo detto nel mio precedente intervento ha una forma spudoratamente da tracciato con catena,allora vi chiedo e' possibile che venga utilizzata la catena per far muovere che ne so... un emettitore di infrarossi il cui segnale viene seguito dal carrettino?

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:32:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mecc conosci i famosi raggi laser ho telecamere ho telefonino

V602-SH, ossia il cellulare più utilizzato con questo genere di filtro, è in vendita soltanto in Giappone, nn mi dilungo IHIHIH

Ecco avverarsi il sogno che quasi tutti gli adolescenti hanno fatto almeno una volta nella vita.. Poter guardare sotto i vestiti !

Scusa se le faccio una foto.........:eek: oh ma che belle ...calze

x magico quel giocattolo si puole mandare dove vogliamo, c è la programmazione sia da pc e la sua mappatura del percorso, oppure

tramite comando vocale ,noi trasmettimo la linea che deve seguire ed altre, andando nel pic lui memorizza e và dove tù hai deciso di farlo andare

ragazzi stò trufolando ancora ma penso che se nn vedo dal vivo....il sistema giusto è quello robotico

x Magico penso anche che potrebbe esserci anche una catena, infatti il robottino segue anche un onda irda

ci stà tutto .......intanto andiamo per questa soluzione, che penso sia la più semplice e la più attuabile

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 27 gennaio 2009 18:52:49
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)