Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepi in rete
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 presepi in rete
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:28:07  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome il mio gironzolare è spesso virtuale...posto il link di un "presepe" in cui mi sono imbattuto or ora (che del presepe ha ben poco)

http://it.youtube.com/watch?v=QM43nLKOZY4&feature=rec-HM-r2

a dir poco pacchiano...

Immagine:

17,22 KB

anna maria
Membro Attivo

Città: siracusa

119 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:51:58  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo visto anche nel nostro forum
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1405

Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace....ognuno ha il suo modo di vedere e di creare.

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone

651 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:03:45  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SNK

Siccome il mio gironzolare è spesso virtuale...posto il link di un "presepe" in cui mi sono imbattuto or ora (che del presepe ha ben poco)

http://it.youtube.com/watch?v=QM43nLKOZY4&feature=rec-HM-r2

a dir poco pacchiano...

l'avevo già visto e piu che rappresentare la nascita sembra l'apocalisse

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:21:03  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace....ognuno ha il suo modo di vedere e di creare"

non volevo offendere nessuno....

ma non mi piace per niente...

Immagine:

17,22 KB

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:43:17  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In sè magari non è molto bello....ma sarei curioso di vederlo assieme al realizzatore, cosi chè mi può spiegare l'idea con la quale ha concepito questo presepio...secondo mè sicuramente ha un significato tutte quelle cose'pacchiane' ma magari sono di difficile comprensione!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:23:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e ben visibile che questo presepe a un significato molto importante, nn il presepe in se per se

l impostazione nn è delle più felici andava presentato in altra maniera

Praticamente il mondo dell uomo creato da DIO e padrone delle sue volontà ( egoismo indifferenza odio morte benessere consumismo ecc ecc e porta esso alla sua distruzione )

Dio che crea con il racconto della genesi la creazione del mondo e la sua creatura che ama con tutto il suo cuore, ma l uomo rifiuta e chiuso freddo ostile per quelle ideologie...... per il bene di esso DIO manda suo figlio a salvarci, e in parte la storia dell avvenuta del bambino Gesù

penso sia questo quello che l artista a voluto dire

Orlando "" mi può spiegare l'idea con la quale ha concepito questo presepio "" la differenza e qui, bisogna riflettere e capire l opera artistica

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 22 gennaio 2009 19:33:35

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:49:27  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la spiegazione di STEFANO mi sembra precisa,credo sia quello il significato che il suo ideatore ha voluto trasmettere....a me piace pero' un presepio con il suo ruolo classico,questo miscuglio tra antico e moderno,non mi convince per niente

Modificato da - ATTY in data 22 gennaio 2009 19:52:46

anna maria
Membro Attivo

119 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:59:09  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PER SNK
La mia era solo una considerazione.
Neanche a me piace tanto come presepe, magari inteso in un altro modo tipo diorami della creazione fino ai giorni nostri...è un'altra cosa, ma intendevo che a chi l'ha fatto piacerà.

vivi la vita!

circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare

100 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:23:43  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il testo che scorre alla fine del video spiega chiaramente che l'intento degli artisti è quello indicato da Stefano
A me piace molto, non solo per il valore artistico, ma per il messaggio che trasmette
Guardate questa foto che ho trovato nel forum spagnolo
Immagine:

162,96 KB
E' un modo diverso, certamente non classico, di rappresentare la Natività. Anche in questo caso il messaggio è molto forte
Sono Presepi coraggiosi
Da parte mia complimenti agli autori
Ciao Fausta

Modificato da - circia in data 22 gennaio 2009 20:25:40

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto il filmato e sinceramente a me è piaciuto.
Quoto tutto quello che ha detto Stefano.

Aggiungo che le riprese effettuate ai presepi non rendono mai giustizia.
Le videocamere non hanno la qualità delle macchine fotografiche semplicemente perchè in televisione non serve.
Sono convinto che visto dal vivo provoca sicuramente altre sensazioni.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:43:15  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè io sono un cultore del presepe "storico" palestinese

forse quello più he un presepe è un diorama...

però il casinò con le porte girevoli e le lucine

Immagine:

17,22 KB

circia
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:51:40  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì quello in effetti è un po' eccessivo, così come la morte, o quello che è, con lo scheletro

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:32:38  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto L'Amministratore, Stefano, Orlando,è un presepe di rottura e come tale va interpretato,un solo effetto non fà un presepe ma è l'insieme che conta, per me il significato è abbastanza chiaro, però aldilà che dal vivo qualsiasi presepe è un'altra cosa e dal vivo crea un'altra emozione sono daccordo che l'uomo va verso la guerra globale per colpa delle ricchezze, le ingiustizie continuano ad esserci non mi ricordo quanti bambini muoiono di fame ogni giorno
o vengono uccisi dalle guerre (la televisione parla di tutte altre
cose e questo non lo condivido)un presepe così può essere bello per alcuni brutto per altri pero puo far riflettere e far pensare le persone questo conta.

Cavuby

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:48:33  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anke io su questo presepe quoto quanto detto da stefano. comunque il ce lo potremmo far spiegare direttamente dal realizzatore che è iscritto a questo forum e che ha postato le foto di questo presepio nella sezione i nostri presepi

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

anna maria
Membro Attivo

119 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:14:55  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bello che ne sia nata una discussione su questo presepe perchè allarga un pò lo spirito di questo forum, senza peraltro allontanarci dall'argomento.Io penso comunque che il presepe in sè non debba rappresentare altro che quello che è sempre stato, cioè la nascita di Gesù nella semplicità e nel contorno definito dal tempo. Se si allargano le vedute si perde il punto focale della scena e l'occhio va in cerca del messaggio non più nascosto ma molto ingarbugliato che si vuol dare con certi simbolismi che non hanno niente a che fare con la genuinità e la serenità dell'essenza vera del presepe.

vivi la vita!

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 00:47:16  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,eccomi qua,il coautore e maggior responsabile del presepio
"blasfemo"che SNK dice di essersi imbattuto per caso in rete,quando nel 3D "I nostri Presepi" del 31/12/2008 avevo postato delle foto e in quello del 19/01/2009 il link per poterlo vedere.Il mio (nostro)intento era ,oltre a suscitare emozioni,di far riflettere.E quanto leggo
l'intento è stato raggiunto e a maggior ragione nei visitatori che lo
hanno visto in loco;certo, come dissi a un visitatore che era rimasto un po' perplesso,bisogna fare uno "sforzo d'intelligenza".
Nell'allestire i presepi, sia tradizionali che palestinesi,per alcuni(mi ci metto pure io dove mi trovo più a mio agio fra fili elettrici,circuiti integrati ,transistors che scenografie,colori,ecc.) c'è la ricerca spasmodica degli effetti speciali,dei minimi particolari, dei movimenti delle statue che siano le più reali possibili(con la stessa filosofia si potrebbe fare la scenografia dell'"Assedio di Leningrado"dove al posto di tuoni e fulmini il bagliore dei mortai o al posto del movimento dei taglialegna che segano un tronco dei soldati che caricano un obice,dimenticando magari la vera essenza del messaggio che ci ha voluto dare S.Francesco.Ora veniamo alle spiegazioni:non è la morte ma
un ominide (Darwin) che per grazia di DIO(la Croce nera con il simbolo della Trinità) diventa UOMO e prende coscienza della sua intelligenza e quindi dell'utilizzo di un utensile(un'arma per la caccia o per difendere il territorio,poi da lì......le civiltà.L'uomo,per inseguire le ricchezze,i piaceri di questo mondo (simboleggiato dal "Caesars Palace"
di Las Vegas,simbolo del decadimento, dell'effimero,del vizio,del lusso più sfrenato)rinnega DIO che lo ha creato(stessa Croce semisepolta nel ghiaccio,va incontro all'annientamento.Però se l'uomo si riconverte a DIO ,altra Croce nera davanti alla Natività,(sinceramente è un pò confusa fra le statuine) ha la speranza della salvezza......Dormiteci sopra beatamente,il messaggio non è pessimista.Però....
ciao
Saverio

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 01:05:07  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modo di vedere, dopo aver letto la replica dell'autore, credo onestamente sia stato fatto il passo piu' lungo della gamba. Sicuramente dietro c'è il lavoro e una riflessione ed è chiaro che (ancor prima di leggere Brontolo) ogni cosa era collocata con logica.
Credo che progetti cosi' ambiziosi poi non riscuotano grande successo e poi lo sforzo di creare qualcosa di originale poi si paga.
Alcuni mi raccontarono che a Teatro, videro un Aida dove nella scena Trionfale il tenore entrava a bordo di un autobus... oppure un Don Carlo (ambientato in epoca di Inquisizione) dove la regina aveva praticamente il seno che fuoriusciva dal costume... (?)
Ma tornando al presepio...La stessa spiegazione di Brontolo è estremamente articolata e una persona che lo vede, non so se il messaggio lo recepisce.
Personalmente sono per lo stile piu' tradizionale, nel quale c'è il Messaggio del Natale, diretto, semplice ed immediato.

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 01:38:37  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me il presepe è il presepe! sono tradizionalista
per me il tuo è una libera reintrepretazione simbolica...
sono d'accordissimo sul simbolismo (ho l'impressione di essere stato frainteso...addirittura blasfemo...non esageriamo! vabbè che sei brontolo però..)

Immagine:

17,22 KB

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 01:43:11  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque scusa ma non leggo tutti i messaggi del forum.......la prossima volta eviterò di commentare onde evitare fraintendimenti
(comunque ognuno dovrebbe essere libero di esprimere i propri giudizi senza essere attaccato o no?)

Immagine:

17,22 KB

Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le opere d'arte vanno interpretate. E non è facile.
Bisogna cercare di dare un significato a quello che l'autore ha realizzato, e non sempre si riesce a capirlo.
E ovvio che dopo la spiegazione data dall'autore si riesce a capire di più l'opera.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

brontolo
Membro Attivo

113 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:14:06  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per SNK:lungi da me l'intenzione di attaccare,come disse Voltaire:
"...non sono d'accordo con le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu le possa esprimere..."e il termine -blasfemo- è virgolettato,ho esagerato per dare un senso ironico e le critiche sia positive che negative fanno riflettere e quindi l'accetto volentieri,
quindi amici più di prima.Quando mi accingevo a sviluppare questo progetto,mi rendevo conto benissimo di suscitare un vespaio,però ho avuto il coraggio di portarlo a termine con il supporto e approvazione degli amici che hanno collaborato alla realizzazione consapevoli di ricevere delle critiche anche feroci ma anche dei giudizi positivi.Chi" non risica non rosica"come dice un vecchio adagio.
Una signora che lo visitò ci disse:"sono una appassionata di Presepi...ogni anno ne visito diversi... alcuni molto ma molto belli.. fra qualche anno,nei miei ricordi, saranno tutti in un brodo nebuloso,in cui sarà difficile discriminarli
mentre questo,con tutte le sue pecche e difetti sarà brillante, fisso,luminoso come la stella cometa..." riferendosi al messaggio.E'il più bel complimento che abbiamo ricevuto.
Che ne dite di spostare la discussione sul 3D "I NOSTRI PRESEPI"?
ciao Brontolo

Modificato da - brontolo in data 23 gennaio 2009 09:28:15

circia
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:17:36  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per non aver riconosciuto l'ominide: dalle immagini mi sembrava la tipica rappresentazione della morte con tunica e cappuccio neri
In effetti non ne capivo l'utilità in quel contesto. Grazie per il chiarimento, Brontolo.
Cmq devo convenire con Nicola che il messaggio del Natale dovrebbe essere diretto, semplice ed immediato.
Forse avete un po' esagerato con il simbolismo

Modificato da - circia in data 23 gennaio 2009 09:42:54

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:45:51  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me ma forse l'ho già detto in qualche altro 3d sarebbe utile fare un canale di youtube...
oppure un archivio di qualche genere con le cosiddette visite virtuali(per ogni presepe si indica dove si trova e si mettono foto e video)...perchè è assai difficile che uno faccia 1000km per andare a vedere un presepe (per me è impossibile)

oppure si inseriscono qui come avevo infaustamente fatto io...

Immagine:

17,22 KB

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:37:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me piace l'idea che ha avuto brontolo però sono daccordo con SNK per me il presepio deve essere quello della tradizione.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:30:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni tanto è un bene che escano presepi "provocatori" come quello di strada o apocalittico come quello di Brontolo, per far riflettere il credente e non sulla nostra situazione mondiale e su quello che è il significato reale del Natale.

Mecc74

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:05:09  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche anno fà nella nostra mostra qui a Lendinara c'era un piccolo presepe storico, ed invece di esserci i pastori che andavano ad adorare Gesù bambino...c'erano le statuine di Mussolini, madre teresa, bin Laden, il papà...dei carri armati e altro che non ricordo.

Per quanto blasfemo e poco tradizionalista quel presepe mi ha fatto riflettere più di tutti quelli che ho visto. I grandi del potere, gli umili, i sanguinari....tutti statuine fatte a mano con un viso quasi di tenerezza, andavano in ordine a rendere omaggio al nostro Salvatore....

Se come me ha fatto riflettere molte altre persone...ben venga....almeno è quello che penso io...

anna maria
Membro Attivo

119 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:45:28  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace essere polemica, ma Bin Laden nel presepe è troppo!
Intanto loro la nostra religione la odiano e siamo arrivati al punto che per far piacere a questi signori evitiamo i presepi e i crocefissi nelle scuole...lasciamo stare...e Mussolini... Capisco che il nostro è il Dio dell'amore, ma non è facendo presepi del genere che lo amiamo.Per me questa è pura voglia di farsi vedere e farsi vedere attenti ai problemi del mondo, ma non è questo il modo o il messaggio.Gesù è sceso nella semplicità in mezzo agli umili, lasciamolo così! Già il mondo è brutto di per sè, mi rifiuto di vedere questi presepi all'avanguardia che fanno solo esposizione.Già basta la TV coi suoi reportage e TG a farci venire i sensi di colpa senza avere colpa.Salviamo almeno il presepe con la sua poesia e dolcezza. Odio anche le facce dei "Vip"nel presepe che sono ancora più contenti d'essere idolatrati...e quel bimbo rimane nel suo cantuccio, in quella misera stalla...Mi dispiace, ma non sono questi i messaggi che voleva lasciare S. Francesco. Il suo era un umile gesto d'amore riferito SOLO al Signore nostro Dio e null'altro.
Comunque, questa è la mia opinione e non voglio offendere "l'arte" di nessuno. Agli altri chiedo scusa per lo sfogo, anche se ce ne sarebbero cose da dire, ma capisco che non è questo il luogo.Anch'io alla morte di Papa Giovanni Paolo II ho creato una statuina a sua somiglianza e l'ho messo nel presepe accanto alla natività, ma per me ha un senso tutto particolare che non ha niente a che fare con i personaggi citati su.

vivi la vita!

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:05:36  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi dimenticavo....sopra la capanna c'era un messaggio....

'La Pace è l'unica Vittoria'

Nessun problema Anna maria...un forum è fatto per discutere...quello che hai scritto non fà una grinza!!La mia era più che altro una considerazione....Io che sono credente ho avuto modo di riflettere davanti questo 'presepio' (o rappresentazione a dir si voglia)..e se ha fatto riflettere anche altre persone, magari cristiane solo per comodità..ben venga!!Tutto lì...

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:13:44  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,

sono assolutamente d'accordo con Anna Maria, non distogliamo l'attenzione da quello che è il vero significato del presepe.

brontolo
Membro Attivo

113 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:24:12  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel nostro presepe,pieno di significati allegorici,ce n'è uno che ai più
è sfuggito,il più importante,a conferma che si guarda più al contorno che la sostanza.Dio,il Re dei Re, si è fatto uomo povero nascendo in mezzo ai poveri in una stalla,non in una reggia,come scrive Anna Maria.Qui la Natività è posta in una baracca di un barbone,di un raccogli cartone che in contrasto con la insensibilità dei ricchi(...è più facile che un cammello passi in una cruna d'ago,che un ricco entri nel Regno dei Cieli...)cede il suo giaciglio e la sua unica coperta a Gesù Bambino,mentre lui dorme in disparte coperto di soli cartoni.
A conferma del pensiero di Anna Maria,nella parte centrale,il clou,
non ci sono personaggi" moderni",ma statuine tradizionali.
ciao

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:47:59  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di là di ogni considerazione personale riguardo alla simbologia del tuo presepe, a me è piaciuto molto il cielo stellato; come lo hai fatto? Hai usato le fibre ottiche? E la fontana con gli zampilli?
Grazie

anna maria
Membro Attivo

119 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:24:41  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma non so ancora "citare" i pezzi di discussione che interessano...Per Brontolo...la mia rabbia era per il presepe dove hanno messo Bin Laden e Mussolini.
Il tuo a mio avviso ha un altro significato che credo di aver capito.

vivi la vita!

brontolo
Membro Attivo

113 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:26:21  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi avesse interesse per i dettagli tecnici vi rimando alla discussione:"i nostri presepi=Presepe Ostra Natale 2008"

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:39:33  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sento di concordare col post di anna maria e con alcune sue considerazioni. Presepi di questo genere che vogliono inserire personaggi storici (per alcuni dei quali, la loro presenza nel presepio risulta, storicamente parlando, alquanto bizzarra) sembrano piu' fatti per colpire esteticamente che intimamente.
Quando qualche giorno fa, ho fatto quell'esempio sulle regie nell'opera, credo di trovare qualche collegamento a questo caso. Infatti anche lì alcuni registi stravolgono (anche dal punto di vista storico) le ambientazioni e i personaggi, ottendendo un gran parlare e gran visibilità. Poi vediamo però che per quanto innovativa possa essere, la regia si discosta (e di molto) dalla sua origine.
Quindi certe rivisitazioni (in qualsiasi ambito) a me non convincono.
Certo che se era presente in una Mostra, trovo meno "scandalosa" che trovarlo in una Chiesa, oratorio... nel senso che presepi provocatori ed innovativi possono trovare giusta attenzione in una esposizione.

Modificato da - Nicola in data 24 gennaio 2009 16:40:09

anna maria
Membro Attivo

119 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:31:50  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggete questa. L'ho trovata da un mio amico di Facebook e mi sembrava adatta alla nostra discussione, cioè al presepe di Brontolo, se ho capito il messaggio del suo presepe..La trovo molto eloquente...solo per farvela leggere poi, magari l'eliminiamo...posso? Non mi linciate!

L'anti-genesi e il pianto di Dio (anonimo, Rivista Messicana Iglesias, n. 46, 1987)

Alla fine l'uomo distrusse la terra. La terra era stata bella. Poi su di essa aleggiò lo spirito dell'uomo e distrusse tutte le cose.
1. E l'uomo disse: "Siano le tenebre". E sembrò all'uomo che le tenebre fossero buone, e chiamò le tenebre "sicurezza"; e divise se stesso in razze, religioni e classi. Non ci fu sera e non ci fu mattina nel settimo giorno prima della fine.
2. E l'uomo disse: "Vi sia un governo forte", per regnare su di noi nelle nostre tenebre... Vi siano eserciti per uccidersi con ordine ed efficienza nelle nostre tenebre; perseguitiamo e distruggiamo, qui e fino ai confini della terra coloro che ci dicono la verità, perchè noi amiamo le nostre tenebre. Non ci fu sera e non ci fu mattina nel sesto giorno prima della fine.
3. E l'uomo disse: "Vi siano missili e bombe" per uccidere meglio e più rapidamente. E vi furono forni e camere a gas per rifinire il lavoro. Ed era il quinto giorno prima della fine.
4. E l'uomo disse: "Vi siano droghe" e altre vie d'evasione, perché un lieve e costante fastidio - la realtà - ci disturba, nella nostra comodità. Ed era il quarto giorno prima della fine.
5. E l'uomo disse: "Vi siano divisioni tra le nazioni" perché possiamo sapere chi è il nostro nemico. Ed era il terzo giorno prima della fine.
6. E per ultima cosa l'uomo disse: "Facciamo Dio a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza", e non ci sia un altro Dio a competere con noi. Diciamo che Dio pensa come noi, pensiamo che odia come noi odiamo e che uccide come noi uccidiamo. Ed era il secondo giorno prima della fine.
7. Nell'ultimo giorno vi fu un grande fragore sulla faccia della terra; il fuoco purgò il bel pianeta, e fu silenzio. E il Signore Iddio vide tutto quello che l'uomo aveva fatto, e nel silenzio che avvolgeva quei resti fumanti, Dio pianse.

La pazzia dell'uomo è molto diversa dalla follia d'amore di Dio.

vivi la vita!

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:20:21  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispetto tutte le opinioni degli utenti del forum lette finora ma mi trovo d accordo con ANNA MARIA,ragazzi se per riflettere sul significato della vita e su DIO,ho bisogno di trovarmi davanti ad un presepe con bin laden e mussolini...che teneri teneri vanno verso la grotta....beh allora preferisco proprio non riflettere e non capire e rimando queste 2 cose ad occasioni migliori e senz altro piu significative,evviva il presepe classico che lancia un solo messaggio dentro di noi:IL SENSO DI PACE....dei casini che stanno nel mondo e dei personaggi che li hanno provocati e continuano a provocarli faccio volentieri a meno,e sinceramente non li trovo degni di stare dentro ad un contesto sacro quel e' il presepe

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:39:46  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di presepi blasfemi, guardate e sopratutto ascoltate che cosa ha avuto il coraggio di fare questo ......e .....e anche .......

http://www.youtube.com/watch?v=Shn4AdnHIm4

SALUTI DA CALATINO

Modificato da - calatino in data 13 febbraio 2009 16:08:31

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:08:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
uno dei tanti esempi della società che attualmente vive.

Non vi accorgete che questa società non vale più niente? Si sta svuotando di tutto. Mi sembrano tutti come degli zombie che vagano per le strade senza un perchè. La società di oggi è così complicata e così piena di problemi perchè ha intrapreso la strada dell’avidità materiale. Bisogna rimanere in equilibrio se si vuole andare avanti. I piatti della bilancia devono rimanere in equilibrio. Bisogna dare ad ogni peso la giusta misura. Questa società ne è il simbolo dell’imperfezione. C’è un’invidia e una presunzione in giro che fanno paura persino ai sassi. Mantenere a freno quelle malattie ragazzi! Sta facendo davvero troppi danni! Ovviamente non faccio di tutta un’erba un fascio.Ci sono anche persone consapevoli dell’andazzo sbagliato di questa società. Questa società cambierà solamente quando arriverà al punto che schiferà anche i sassi per quante ne avrà sopportate, tanto per rimanere in tema di materialismo.

si legge...venne frà i suoi.....ma nel più umile dei luoghi, nel video nn mi sembra che sia così

un pensiero di quel presepe che ha citato calatino...ed ho interpretato nel mio modo di vedere....

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:15:12  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma andiamo...queste sone scemenze (mi riferisco al video di calatino)..non hai idea di quante cose moooooolto peggio di questa girino per youtube...c'è stato un periodo non troppo distante in cui anche io mi sono profondamente scandalizzato per certe idee, discorsi, modi di pensare e altro che si trovano in rete e non tanto che avevo aperto un 3d religione, che per altro in un forum di presepi non dovrebbe mancare...sfortunamente è caduto in rovina per un motivo o per l'altro....ad ogni modo ora mi sento vaccinato a questo tipo di idiozie e non ci faccio quasi più caso
purtroppo la società è quello che è..

(e comunque peso che quel video fosse in un contesto goliardico quindi se fossi in te non ci farei troppo caso)

per farci una risata sopra..anche se non centra nulla guardatevi il film "idiocracy" secondo me finiremo presto così....(non tutti)

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 13 febbraio 2009 20:55:11

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:36:02  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è oramai una società che vive solo con gli oroscopi
ci sono oroscopi nei giornali nelle televisioni nelle radio
ossia in tutti i media e non ho mai sentito una voce contraria
e questo mi fa pensare dove sono i politici le religioni?????

Cavuby

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:50:33  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basta ignorare queste cose..non c'è nessuno che ti obbliga a seguire l'oroscopo o a pensarla in un certo modo, basta ragionare con la propria testa

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 13 febbraio 2009 20:53:08

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:41:14  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi SNK se ogni mattina alzandoti i media ti mandano un messaggio non hai dopo poco tempo piu la possibilità di giudicarlo è il famoso sistema delle pubblicità che ti bombardano ogni momento della giornata e vincono loro vengono vendute le macchine a benzina, non quelle ecologiche

Cavuby

Modificato da - cavuby in data 13 febbraio 2009 23:52:03

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 03:49:05  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cavuby

Vedi SNK se ogni mattina alzandoti i media ti mandano un messaggio non hai dopo poco tempo piu la possibilità di giudicarlo è il famoso sistema delle pubblicità che ti bombardano ogni momento della giornata e vincono loro vengono vendute le macchine a benzina, non quelle ecologiche

Cavuby

allora io sono unico nel mio genere giro solo in bici o a piedi o autubus, non guardo quasi mai la televisione, e quando sull'autobus c'è la radio accesa metto le cuffie e ascolto la mia musica..(sono immune ai media) tu parli dell'effetto subliminale forse

Immagine:

17,22 KB

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:08:08  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

(e comunque peso che quel video fosse in un contesto goliardico quindi se fossi in te non ci farei troppo caso)

per farci una risata sopra..anche se non centra nulla guardatevi il film "idiocracy" secondo me finiremo presto così....(non tutti)

snk capisco il contesto goliardico ma questo è c....one!! proprio
guarda che risposta insensata mi ha dato dopo aver pubblicato un mio commento al suo video "ecclesiasti porci! " non mi va neanche di replicare ad una simile risposta, se non mandandolo a fare in **** sai che ti dico questo come tanti altri, fanno e dicono le cose senza sapere il perkè,quindi come dici giustamente tu non merita neanche di essere preso in considerazione
ciao a tutti
giacomo

SALUTI DA CALATINO

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 13:56:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

snk capisco il contesto goliardico ma questo è c....one!! proprio
guarda che risposta insensata mi ha dato dopo aver pubblicato un mio commento al suo video "ecclesiasti porci! " non mi va neanche di replicare ad una simile risposta, se non mandandolo a fare in **** sai che ti dico questo come tanti altri, fanno e dicono le cose senza sapere il perkè,quindi come dici giustamente tu non merita neanche di essere preso in considerazione
ciao a tutti
giacomo

pfiu!
non hai idea di quante persone ci siano che ragionano in quel modo (tra cui alcuni miei amici, basta non entrare in argomento e tutto scorre liscio anche perchè se si entra in argomento si sente rumore di unghie sugli specchi)

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 14 febbraio 2009 14:00:56

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:44:01  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

pfiu!
non hai idea di quante persone ci siano che ragionano in quel modo (tra cui alcuni miei amici, basta non entrare in argomento e tutto scorre liscio anche perchè se si entra in argomento si sente rumore di unghie sugli specchi)

ti quoto in pieno, mi piace l'affermazione RUMORE DI UNGHIA SUGLI SPECCHI , riassume in pieno la loro difficoltà nell'affrontare un argomento in maniera logica e razionale,mi sa che te la rubo anzichè dire il solito arrampicarsi sugli specchi
ciao buon pomeriggio
giacomo

SALUTI DA CALATINO

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 22:19:10  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SNK non sei ne unico ne ultimo fai solo come le tre scimmiette
IO NON VEDO - IO NON SENTO - IO NON PARLO

Cavuby

Modificato da - cavuby in data 14 febbraio 2009 22:20:51

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 03:27:05  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cavuby

SNK non sei ne unico ne ultimo fai solo come le tre scimmiette
IO NON VEDO - IO NON SENTO - IO NON PARLO

Cavuby

oh insomma ne hai sempre una te!
e comunque parlo, parlo eccome
mi sa che tu sei avvezzo al mirror climbing di tanto in tanto

Immagine:

17,22 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva