Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il mio primo presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il mio primo presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pigino84
Membro

Prov.: Cosenza
Città: Rovito

39 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 17:35:52  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo del forum... ho letto molte cose interessanti e ho deciso di iscrivermi. Quest'anno ho deciso di realizzare il presepe... per me è la prima volta! Sto usando il polisterolo ricoperto con stucco. Inserisco alcune foto, mi date qualche consiglio per la colorazione??? Non so proprio da dove iniziare! :'(

Immagine:

22,54 KB

Immagine:

26,68 KB

Immagine:

16,96 KB

Immagine:

22,42 KB

Ho preso più o meno spunto da qua... si tratta di Cosenza

Immagine:

36,93 KB

attendo suggerimenti per colorare

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 18:02:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per fare il guastafeste ma il forum è pieno di consigli su come colorare usa il tasto cerca......

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 18:53:38  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto MECC...mi sembra che l argomento colorazione sia stato ampiamente trattato nel forum,prova con il tasto cerca sicuramente trovi qualcosa..se poi ci sono domande particolari...qualcuno che ti risponde c e sempre

Modificato da - ATTY in data 09 dicembre 2008 18:54:54

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 19:23:06  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto tutto... chiedevo solo dei consigli...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nella nostra Comunità.
Per la colorazione ci sono centinaia di discussioni.
Cerca nel forum e se devi fare qualche domanda usa le discussioni già presenti sull'argomento.
Tutto questo serve per non avere copie di copie di copie di discussioni e non incasinare il forum.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 20:38:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK Pigino.
quali dubbi hai?

Mecc74

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:49:46  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto! Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma visto che volevo farvi vedere il mio lavoro l'ho messo qua . Volevo avere qualche consiglio da voi sul colore da usare...avevo comprato un barattolo di ocra pensando che bastava usare un solo colore ma ora ho capito che devo passare diverse mani! Dovrei partire con un grigio??? Secondo voi se mischio la tempera nera nello stucco non potrebbe andare??? Cmq questa prova la voglio fare! Ma che ne pensate del mio primo lavoro? Non è poi così male... o no? Ditemi qualcosa... anche se fa schifo non mi offendo!

hadamo
Membro Master

Prov.: Bari

865 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:34:48  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigino..... il tuo lavoro è decisamente interessante continua cosi che stai andando bene per la colorazione come ti ho detto in un altro post vai nella sezione passo passo http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1092
lì il "maestro d'arte" Salvatore svela gli arcani della pittura

L'omo è omo e..addà ommà

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:17:42  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli hadamo! Sono felice che qualcuno trovi il mio lavoro interessante...spero di continuare bene.

reconquista
Membro Medio

74 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:29:53  Mostra Profilo Invia a reconquista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io lo trovo interessante e, da quel poco che ne capisco, mi sembra pure fatto bene....
non mi pronuncio sulla colorazione (sono una schiappa)

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcolando che si tratta del tuo primo presepe direi che è ottimo......io dico che verrà molto bello!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:59:48  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi! Spero di finire in tempo... in questi giorni sono fermo sia perchè sto preparando un'esame sia perchè ho una mano fuori uso ... ma da martedi riparto a lavorare giorno e notte!

Miky
Membro Medio

Città: Bitonto

83 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:24:44  Mostra Profilo Invia a Miky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verrà sicuramente un bel presepe x il 2009 (scherzo)
sulla colorazione però non posso darti consigli non sono molto esperto in materia

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 03:45:00  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace come hai impostato il presepe, bello!! prima di colorarlo incidi qualche mattone ;

salvatore

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:35:22  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi in esclusiva per voi i primi danni nell'opera per me difficilissima della pittura... Ho mischiato stucco con un pochino di tempera nera... questo è il risultato. Secondo me non tanto bello, ma potrebbe pure andare... voi che dite??? ora come vado avanti? che colore metto sopra? AIUTATEMI!!!!

6vior i mattoni non li ho incisi perchè ho intenzione di metterli veri... li incollo nei fori che ho lasciato nel muro. Alcuni li ho messi prima ma si sono coperti di stucco che dopo dovrò togliere... per cui ho deciso di incollarli dopo.

Immagine:

22,14 KB

Immagine:

20,94 KB

attendo tanti ma tanti suggerimenti

Immagine:

25,84 KB

Immagine:

24,48 KB

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:39:23  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che il lavoro non è niente male per il colore non sono forse il più esperto per dare consigli comunque dovresti usare quello che hai dato come base ora dovresti dare altri colori essendo mi sembra un presepe popolare dovresti usurare ocra gialla terra di siena naturale andando sempre con mani successive a schiarire la parete senza attendere che la mano precedente si asciughi definitivamente; fino a dare passate a pennello scarico che ricadranno solo in alcuni punti...comunque in questo forum ci sono molti post che parlano e spiegano in maniera eccellente la colorazione e persone molto più esperte di me che ti sapranno dare ottimi consigli

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

onavi
Membro Medio

Prov.: Trento
Città: zambana

53 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:00:57  Mostra Profilo Invia a onavi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poss chiederti che misure hanno le statue.
Ciao

ivano

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:23:05  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepe è in scala 1:20 ed userò statue di 8 cm.

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:21:13  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragà se metto questo colore ocra che ne dite? passo prima una mano con questo e poi alle altre aggiungo sempre un pò più di bianco???

Immagine:

21,68 KB

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:06:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedendo il tuo progetto secondo me conviene che dopo il fondo grigio scuro passi del terra di siena naturale... e poi magari lo schiarisci a sfumare con bianco e viadivendo..........

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 14:17:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nn o letto questo post...lo leggerò....ma questo lavoro come quello di LILLA è INTERESSANTE

aspetterò altre foto del tuo lavoro ....complimenti

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 22:53:46  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa volevo ringraziare Stefano ... poi vi faccio vedere le foto dell'interno del magazzino devo metterò la natività... manca ancora il soffitto in legno e le travi. Le pareti sono prefabbricate, lastre di gesso fatte con lo stampo... purtroppo il tempo stringe e bisogna accelerare, anche perchè come ormai sapete non sarei stato in grado di dipingerle così bene!!! Da domani sera sarò libero da impegni (domani pomeriggio ho l'esame di topografia ) e potrò lavorare a pieno regime... metterò aggiornamenti quotidiani. Nel frattempo aspetto i vostri commenti!

Immagine:

28,63 KB

Immagine:

29,64 KB

santos
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: guidonia

151 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 07:40:58  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pigino84 sta venendo veramente bene.

Chi pensa di sapere sicuramente non sa
http://www.youtube.com/user/modellistasantos?feature=mhee

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:02:42  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavori vanno avanti... sono sfinito ma devo farcela a finire in tempo! Ho ancora 3 giorni. Nel frattempo vi faccio vedere a che punto sono arrivato... che ne pensate???

Immagine:

25,57 KB

Immagine:

24,05 KB

Immagine:

17,98 KB

Immagine:

26,13 KB

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 08:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le pietre interne dietro alla madonna sembrano pari ???? o dal vivo e sconnesso ????

se hai la possibiltà dovresti cercare di rigare i blocchini di pietra fatti con lo stampo, per renderlo un pò più reaale

inserisci frà essi piccolissimi piccolissimi ciufetti di muschio

ora è presto per darti o altri utenti ti diano suggerimenti e correttivi

ciao e buon lavoro

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 21 dicembre 2008 14:01:11

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:06:38  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano

le pietre interne dietro alla madonna sembrano pari ???? o dal vivo e sconnesso ????

se hai la possibiltà dovresti cercare di rigare i blocchini di pietra fatti con lo stampo, per renderlo un pò più reaale

inserisci frà essi piccolissimi piccolissimi ciufetti di muschio

ora è presto per darti o altri utenti ti diano suggerimenti e correttivi

ciao e buon lavoro

ciao stefano non capisco cosa intendi dire con pari... vuoi dire che il muro è liscio??? se intendi questo no, dalla foto non si vede ma le pietre sono sconnesse...

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:16:39  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me da una buona impressione, mi raccomando a colorare.

senti ma quelle tegole sono dei moduli o cosa?

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:22:16  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6vior il tetto è fatto con tegole incollate una per una...

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 15:31:07  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi! Sono passati ben 2 anni da quando ho iniziato a lavorare al mio primo ed unico presepe ma purtroppo ancora oggi non l'ho finito! I motivi sono diversi: la mancanza di tempo, la mancanza di uno spazio dove lavorare e anche un pò di vagabondaggine direi . Diciamo che nei 2 anni ci avrò dedicato una ventina di giorni di lavoro al massimo. Quest'anno ho lavorato mezza giornata alla fontana e ancora devo finirla... poi vorrei colorare la pavimentazione. Mi date dei consigli? Passo prima una mano di nero e poi nelle mani successive aggiungo sempre più bianco? Devo usare gli acrilici? Aspetto critiche e suggerimenti. Grazie!!!

Immagine:

26,35 KB

Immagine:

27,47 KB

Immagine:

41,93 KB

Immagine:

33,66 KB

Immagine:

41,33 KB

Immagine:

42,2 KB

Immagine:

46,08 KB

Immagine:

37,88 KB

Immagine:

42,29 KB

Immagine:

40,85 KB

Immagine:

42,13 KB

Immagine:

26,42 KB

mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 12:56:54  Mostra Profilo Invia a mauro tomaselli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non male il lavoro bravo

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:04:31  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi può sugerire dove posso trovare un tubicino che si piega senza ammaccarsi per fare il tubo di uscita dell'acqua per la fontana???

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 00:48:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io solitamente uso quelli in gomma e poi li coloro

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 00:59:30  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi! Sono passati 3 anni ed il presepe è quasi finito!!! Quest'anno è toccato ai balconi, ad alcune finestre che mancavano e alla scala... manca solo qualche piccolo ritocco. Per quanto riguarda la pavimentazione nemmeno questa volta sono riuscito a colorare anche perchè dato che è venuta male ho intenzione (un giorno ma non sò quando ) di rifarla da capo! Anche la fontana non è completa perchè vorrei spostarla da un altra parte aggiungendo un altro pezzo da 20-30 cm sulla sinistra. Ora volevo chiedere se c'è qualcuno esperto con le illuminazioni perchè io non ci capisco tanto... a parte i lampioncini che vanno a batteria ci sono in totale 13 lampadine da 3.5V collegate a 3 trasformatori (2 da 500mA e 1 da 300mA) con tensione regolabile. Ad uno sono collegate 5 lampadine e agli altri due 4 e 4. Ora se metto la tensione a 3V la luce è debolissima... per avere una luminosità sufficiente devo spostare i trasformatori a 6V. Scusate la mia ignoranza, c'è pericolo di bruciare le lampadine? Anche perchè se si bruciano non posso sostituirle senza fare danni! Poi volevo chiedervi quale sarebbe la migliore soluzione di collegamento... c'è un modo per utilizzare un unico trasformatore ed avere luce sufficiente? Deve avere un mA più alto? Poi conviene collegarle in parallelo vero? Se collego 4 lampadine in serie ad un trasformatore mettendolo a 12V le lampadine funzionerebbero ognuna a 3V giusto? Mentre in parallelo se metto a 6V posso mettere tutte le lampade che voglio e funzionano tutte a 6V vero?

PS. Domani inserisco le foto dell'opera... :)

Modificato da - Pigino84 in data 18 dicembre 2011 01:01:38

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:33:19  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

35,65 KB

Immagine:

31,14 KB

Immagine:

37,18 KB

Immagine:

32,02 KB

Immagine:

21,42 KB

Immagine:

31,74 KB

Immagine:

38,27 KB

Immagine:

33,92 KB

Immagine:

32,37 KB

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:08:16  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto con piacere che è piaciuto a tutti

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:40:39  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello... prendere spunto dalla realtà è sempre la cosa migliore... poi qui da noi ci sono alcuni borghi che sembrano davvero presepi!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:16:08  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi potrebbe dire se con un saldatore con temperatura regolabile tra 200-450° riesco ad incidere senza sciogliere del tutto il polistirolo o polistirene? Grazie.

Pigino84
Membro

39 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:23:22  Mostra Profilo Invia a Pigino84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno puoi aiutarmi per il saldatore?

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

90 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:33:48  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente ci riesci devi fare delle prove per non rovinare poi il tutto.per la colorazione devi osare tanto poi con un pò di colore scuro di fondo si rimedia(esperienza personale vedi mio lavoro)

ketty
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 10:38:59  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello,peccato che non hai messo le tegole capovolte sulla prima fila.

ketty
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)