Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - creare case, dall'intonaco alla colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 creare case, dall'intonaco alla colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 20:23:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora tempo fa vi dissi che avevo sperimentato un metodo per fare un intonaco di grande effetto ed in modo facile e sbrigativo, e soprattutto che non sporcava per la gioia delle nostre mamme\mogli

Maeriale occorrente:

Poliuretano
Taglierino
Vinavil
Pennarello
Pasta lavamani
Pennello
Stuzzicadenti

Allora taglio le mura che creano la casa dal foglio di poliuretano.



Immagine:

16,11 KB

Assemblo provvisoriamente le 4 facciate con gli stuzzicadenti:


Immagine:

23,26 KB

Dove ho intenzione di fare dei mattoni ha vista abbasso leggermente il livello del poliuretano:


Immagine:

17,79 KB

dopo che ho disegnato la facciata taglio il perimetro di porte e finestre


Immagine:

35,57 KB

pirografo i mattoni a vista:


Immagine:

36,69 KB

sugli architravi ed i mattoni intorno a porte e finestre creo spessore con qualche cosa (io ho usato delle striscette di polistirene spesse circa 3 millimetri


Immagine:

37,06 KB

copro tutta la superfice di colla vinavil ed incollo definitivamente le nura fra loro


Immagine:

36,47 KB

stendo bene la cola uniformemente con il pennello in tutti i punti:


Immagine:

35,6 KB

ora con le dita passo la pasta lavamani su tutta la superfice



Immagine:

34,7 KB


Immagine:

32,46 KB

avendo cura di spalmarla bene nei punti di giuntura


Immagine:

39,4 KB

ora lascio asciugare bene bene (1 giorno) a distanza di 24 ore (il tempo può aumentare in base all'umidità dell'aria) il nostro intonaco è pronto, solo che è molto friabile e può venire via, per ovviare a questo problema si da un altra mano di colla vinavil


Immagine:

33,8 KB

e la si stende sempre in modo uniforme


Immagine:

34,47 KB

si lascia asciugare ben bene (1 giorno) passato il giorno il nostro intonaco è pronto per essere pittato.

(il mio giorno finisce domani quindi domani si prosegue con la colorazione.

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:41:47  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora per colorare si passa la classica mano di fondo con un colore molto scuro, io uso la terra d'ombra naturale, e si copre tutta la facciata, è importante che il colore sia abbastanza diluito in modo da entrare nelle fenditure fra un mattone e l'altro in modo che non si vede la classica scanalatura bianca, ma deve essere anche coprente, altrimenti si vedrà il colore del polistirolo.


Immagine:

41,28 KB

lascio asciugare bene bene la mano di fondo (1 giorno) domani si inizia a schiarire...

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:46:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salvatore, la conoscenza và imparata e TRAMANDATA, per dire quando un qualsiasi utente smetterà di fare presepe ce ne saranno altri che continueranno, speriamo........

con queste persone si può divulgare, imparare, migliorare, perfezionando le tecniche di questa nostra arte, e cultura

un bel lavoro GRANDE SALVATORE
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:14:08  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie stefano, infatti come dici tu questa è un arte che va tramandata, è da stupidi tenersi per se le cose, il presepe non deve essere una competizione cioè io per paura di essere superato da un altro non insegno le tecniche, al contrario si insegna per far si che tutti facciano bei presepi... fortunatamente su questo forum nessuno e così .

Spero che questo post possa aiutare qualcuno


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto tutti
è la base per chi è presepista tramandare ai posteri il messaggio della nascita di gesù

più c'è gente che migliora e più si è soddisfatti, consapevoli di aver dato e di aver ricevuto perchè nessuno è nato imparato

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:24:47  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Salvatore per la tecnica che hai appena descritto, di sicuro sarà utile a molti, ma......spiegami una cosa....perche la pasta lavamani e non della banale sabbia marina impastata con la vinavil?...forse per una questione di...granulometria?

Detto questo quoto Stefano, concordo..è l'anima della conoscenza quella di essere tramandata e divulgata, altrimenti sarebbe solo un sapere sterile e vuoto.

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:23:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè la pasta lavamani oltre ad avere una proporzionata granulosità e già di suo "cremosa" e sufficientemente incollante, e poi ha la proprieta che indurisce, ma la cosa principale è che un barattolone da cui si fanno decine e decine di case costa solo 1 euro

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:47:55  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Touscè.....andare al mare a prenderla..costerebbe senza dubbio più di un euro di benzina....cmq sono in attesa di qualche altro..(coniglio dal capello) per quel che riguarda...tecniche geniali di presepistica innovativa...Perciò....datti da fare e non poltrire sugli allori
Io dal mio cantuccio stò preparando un.....trattato dal titolo....LO ZEN E L'ARTE DI LAVORARE IL POLISTIROLO.....sotto titolo...COME FARE UN PRESEPE DECENTE IN 7 GIORNI....

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 04 novembre 2008 19:53:48
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:01:16  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
son curioso di vedere hadamo...



allora ecco le varie fasi della colorazine(fra una mano e l'altra passano 10 15 minuti):
prima mano un miscuglio di terra di siena bruciata ed ocra gialla:


Immagine:

54,05 KB

mano successiva con gli stessi colori ma con aggiunta di bianco:


Immagine:

64,87 KB

ancora più bianco:


Immagine:

59,7 KB

sempre più bianco:


Immagine:

60,89 KB

a questo punto coloro qualche mattone a vista con i 3 colori precedenti ma in varie tonalità


Immagine:

63,45 KB


ancora un po di bianco

Immagine:

58,17 KB

a questo punto devo fermarmi perchè ho bisogno che il colore asciughi bene prima di proseguire, quindi domani continuo a colorare


salvatore





Modificato da - 6vior in data 04 novembre 2008 22:11:54
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:31:06  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente era inteso che scherzavo riguardo al... LO ZEN E L'ARTE DI LAVORARE IL POLISTIROLO....non sono certo io all'altezza di di fare una cosa del genere, vorrei semmai che chi ne avesse la capacità si industriasse per un passo passo del genere a beneficio ovviamente di tutti (me compreso)

ps....ti ho detto che dipingi bene?

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 04 novembre 2008 22:34:03
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:37:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora dopo che le mani sono asciugate bene passo un altra mano ma moooolto leggera di bianco SOLO sull'intonaco (niente mattoni e architravi)


Immagine:

58,83 KB

adesso molto ma molto attentamente passo negli angolini con pochissimo colore del verde vescica per formare le macchie di umidità

e poi con pennello scarichissimo do delle passate veloci su tutta la superfice (quasi impercettibili)
Immagine:

45,67 KB

il lavoro di pitturazione è terminato, (a meno che non volete proprio una chicca aggiungere delle macchie di sporco diluendo poche gocce di china nera con abbondante acqua fare delle macchiline sulla casa specie sotto il tetto questa foto la posto domani)ora bisogna aggiungere porte finestre e pezzetti di spugna o muschi a simulare la vegetazione


Immagine:

34,69 KB


Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 01:55:35  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di questo tutor, davvero utile e interessante.
Volevo chiederti se cospargendo di Vinavil le pareti della casa hai creato volutamente un effetto di rilievo irregolare con la colla e la pasta lavamani.
In alternativa alla pasta, si può usare la scaiola?
Cioè mi chiedevo se per fare case di città e non rustiche è invece possibile ottenere un effetto più liscio dell'intonaco.
Azzardo un'ipotesi, anzichè dipingere con il pennello, cosa ne pensate di quei piccoli rulli che si usano per fare le rifiniture quando si imbiancano le pareti di casa?
Scusate, sono proprio una neofita e sto raccogliendo il materiale per il mio primo presepe autocostruito.
Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 23:53:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lilla, certo che si puo usare la scaiola... io non la uso per una questione di "pulizia" sai non avendo un laboratorio costuisco nella mia stanzatta, e il gesso sporca molto. per fare l'intonaco più liscio puo stendere il gesso\pasta\stucco e poi lo allisci con una cazzuola.
Non credo che il rullo vada bene anzi... non credo sia possibile dare le lumeggiature.


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 00:14:38  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vi dicevo queste sono le macchie di sporco che si creano quando piove e si scioglie la rumenta,


Immagine:

35,24 KB


Immagine:

48,37 KB


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Enzo85
Membro Attivo


Prov.: Bari
Città: Mola di Bari


112 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:33:01  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo salvatore, sei il maestro delle tecniche alternative, in primis con la semola e ora con la pasta lava mani eheh

Bei lavori, sto vedendo anche gli altri tuoi thread ;)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 11:04:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bravissimo Salvatore,

sei diventato un maestro di questa nostra cultura

ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:31:17  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ma devo tantissimo a voi tutti

Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:38:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
praticamente una colorazione da oscar!!

bravo..


(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

raf
Membro Medio



56 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:16:47  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior!...... innanzitutto grazie per i consigli sulla colorazione.... e complimenti per il tuo lavoro!... ora vorrei chiederti un altro piccolo consiglio...
vorrei dare quell'effetto muschio-umidità.. negli angolini e nelle fessure dei muri e della roccia... non sono riuscito areperire il verde vescica... ho un verde scuro, come posso farlo avvicinare a l verde vescica?.. inoltre.. come si fa a dare quell'effetto con i pezzettini di spugna?.. e la segatura va bene lostesso?..per fare l'erba nei praticelli si usa lo stesso sistema?... scusa ma ho un po di confusione... sono un neofita!.. ti sarei davvero gratto se riesci a chiarirmi le idee.. grazie ciao!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:21:01  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il verde scuro potrebbe andare bene.
Certo che va bene anche la segatura, se vuoi fare un prato tutto ad erba ricoprilo di colla vinavil, e poi spergi sopra l'erbetta che vendono in bustine nei negozi di modellismo.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 23:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ottenere il verde vescica:
aggiungere un po’ di marrone al verde per ottenere un verde pino una punta di blu.
se tutto va per il verso giusto otterrete il verde vescica

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

raf
Membro Medio



56 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:28:08  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho preso della segatura... e l'ho setacciata in diverse dimensioni.. ne ho ottenuta un tipo finissima, poco piu grande della farina per intenderci... dell'altra di una misura media diciamo..e infine altra ancora.. fatta di trucioli piu grandi....
ora nn so quale usare.. per simulare il muschio.. forse è meglio quella simile alla farina!?... e per l'erbetta.. chce cresce tra le rocce la uso della stessa dimensione o piu grande?... scusate ma nn riesco a capire bene come fare per mettere la vegetazione fatta con la segatura!
Torna all'inizio della Pagina

magoo
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Apricena


120 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 22:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoo Invia a magoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6Vior complimenti per la spiegazione.

Piattaforma sociale per privati e attività-tutorial -blog-ricette-usato-eventi-arte



http://www.axxa.social




Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:46:49  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie magoo spera che ti possa essere utile

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Marco Meridio
Nuovo Arrivato


Prov.: Latina
Città: Latina


1 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:01:49  Mostra Profilo Invia a Marco Meridio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e complimenti per il lavoro; sono nuovo del forum e vorrei sapere come hai realizzato le ringhiere del balcone che non so proprio come costruire per ottenere un effetto realistico. Ti ringrazio in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:48:19  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quel balcone ho usato gli stuzzicadenti per le "aste" in verticale, mentre per il poggia braccia (quello orizzontale) ho usato uno spiedino.....
Se hai bisogno di maggiore spessore ci sono i listelli che si vendono nei negozi di modellismo.


ciao salvatore

Torna all'inizio della Pagina

felice60
Membro Medio


Prov.: Aq
Città: Avezzano


63 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felice60  Rispondi Quotando
Ciao 6vior.
Per le mie case io ho sempre utilizzato le lastre di polistirolo. Ma so che il poliuretano e' piu' duro e quindi dovrebbe essere migliore. Domanda. Dove posso trovare lastre di poliuretano? E quali spessori sono in commercio? Per il polistirolo riesco a trovare anche lastre da 1 mm.

Felice

Felice

http://felicerusso60.wix.com/opresebbaro
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:37:02  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior
complimenti di questo passo - passo e la prima volta che vedo usare questo materiale
debbo provarlo sul cartone pensi che viene bene lo stesso?
saluti dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:52:15  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da felice60

Ciao 6vior.
Per le mie case io ho sempre utilizzato le lastre di polistirolo. Ma so che il poliuretano e' piu' duro e quindi dovrebbe essere migliore. Domanda. Dove posso trovare lastre di poliuretano? E quali spessori sono in commercio? Per il polistirolo riesco a trovare anche lastre da 1 mm.

Felice



le lastre di poliuretano o polistirolo ad alta densità le trovi nelle ditte che vendono materiale edile o per la coibentazione dei tetti per lo spessore penso dai 2 cm in su

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:12:36  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora come ti ha detto snk il poliuretano, lo trovi nei negozi di materiale edile, ma lo puoi trovare anche nei vari castorama, brico, leroy marlin....

personalmente io uso quello da 2 cm di spessore che a mio avviso per fare la case per statue dai 6 ai 20 cm è ottimo..

proprio oggi sono stato in cerca di qualche lastra per iniziare delle nuove costruzioni


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:24:35  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

134,36 KB

Immagine:

172,81 KB

Immagine:

178,41 KB

consigli su come sfumare al meglio?
N.B.: la costruzione l'ho voluta io con i tufi sconnessi, giusto x dare l'idea di casa un pò diroccata, questo sarà un mulino, ci dovro fare le pale ancora e metterci un motorino... poi ci devo mettere le finestre e porte.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 16 gennaio 2010 18:25:53
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:04:33  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mifo, che intende per sfumare?

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:31:13  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il marrone voglio che sia il colore predominante, come dovrei sfumarlo al meglio il tufo? Come fuga sto usando un nero grigio, e muschio x farlo sembrare un po' attempato come struttura... Come mi consigliate di sfumare? Da premettere che prediligo i colori a tempera..

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 17 gennaio 2010 20:35:09
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:57:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior
ho seguito con molto interesse il tuo sistema
ottimo l'impiego della pasta lavamani! Che tu sappia è anche più resistente del gesso+vinavil? mi da idea che si stacchi meno dal supporto!(legno o polistirolo che sia!)
l'effetto è molto ruvido, Bello!
cmplimenti per questo passo-passo.

x mifo
la tempera si scioglie con l'acqua e secondo me non è molto adatta a meno che tu non aggiuga un po di vinavil, insieme dell'acqua che ferma un po la solubilità,
mi spiego meglio un lavoro asciutto con l'acrilico lo puoi ricolorare e il colore che si passa non si mischierà a quello precedente, ma lo coprirà.
cosa che non avviene con la tempera, infatti la base asciutta si mischierà con il colore + chiaro che stai passando anche se poco diluita, proprio per la caratteristica che ha la tempra di sciogliersi a contatto dell'acqua!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ricoprire il polistirolo nelle case e nelle montagne meglio usare gesso, cemento o colla per pavimenti??
saluti

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:28:21  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la tempera che intendo io non e' quella x uso muri case, ma colori x cuadri, poi ho preso un marrone in boccetta x pitture x esterno, quindi asciuga abbastanza in fretta, io vorrei sapere per 6Vior che tipo di colori hai utilizzato tu? Oppure altri che tipo di colori iusate?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:24:29  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

171,43 KB
cosa c'è che non va secondo voi? da premettere che devo ancora ripassare del colore dove si vede il bianco, e fare un pò di sfumature, mettere le pale del mulino con l'ingranaggio, ancora mettero' un fienile di lato ......

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 19 gennaio 2010 20:27:36
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: manduria


475 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:39:16  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace molto quell effetto di pietre non uniforme. Sarebbe bello un borgo tutto in quello stile.Dalle nostre parti ci sono masserie abbandonate proprio così.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:42:21  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brraaavvvooooo..... amo le case diroccate..... questo sarà un vecchio mulino, sulle finestre devo adagiare ancora della paglia, poichè all'epoca non esistevano persiane.... ma devo ritoccare ancora un pò di colore, e fargli il deposito di legna magari al lat... che ne dici?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 18:00:49  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora com'è? ci devo mettere solo le pale e il motorino, ed il mulino è finito..... che ve ne pare?.... a me nonpiace tantissimo....

Immagine:

163,5 KB

Immagine:

169,83 KB

Immagine:

157,52 KB

Immagine:

164,04 KB

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 18:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo...fa' un certo effetto! La porticina la invecchierei un po' di più, magari con una piccola fiamma...
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 18:36:37  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marco, io sulle mie realizzazioni non sono mai obbiettivo, non mi piacciono mai.... Comunque ci avevo passato dell'invecchiante x legno della Boero... Quindi invecxhiamo ancora un po' dici?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mimmo....!!!

a cosa ti stai ispirando???
hai un faotodi quello che vuoi realizzare.
o meglio hai una foto delle pietre che vuoi simulare???

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:18:20  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono ispirato a quei vecchi casali delle nostre parti, le pietre sono quelle che una volta si ricavavano "zuccando" a mano nelle cave, quindi difformi e posizionate a secco.

http://sicilyweb.com/foto/1360/1360-11-34-49-3743.jpg
giusto x intenderci

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 20 gennaio 2010 21:00:39
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mifo

Grazie Marco, io sulle mie realizzazioni non sono mai obbiettivo, non mi piacciono mai.... Comunque ci avevo passato dell'invecchiante x legno della Boero... Quindi invecxhiamo ancora un po' dici?


Prova avvicinando la fiammella tipo quella di un accendino ad un pezzo di legno, vedi se ti piace. Però non tenerla troppo, dopo passaci un po' di carta abrasiva molto fina per eliminare l'eccesso di nero. Fai prima una prova, il legno però non dovrebbe essere già verniciato. Vedi se ti piace l'effetto, poi eventualmente lo fai anche sulla porticina.
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:25:32  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ci provo e vedo

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mimmo perv l effetto che vuoi realizzare sei partito da una base sbagliata.....ovvero colore di fondo sbagliato
purtroppo.....


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 20 gennaio 2010 22:29:12
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:42:34  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma la casa in oggetto non è quella che ho postato la foto, era giusto x intendere il tipo di rudere..... ovvio il colore rispetto a quello è molto differente... vorrei riprodurre quella pietra colorata direttamente sul tufo, come si faceva un pò di tempo fà.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 20 gennaio 2010 22:45:00
Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:47:16  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per apprendista forse questo può servirti.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:02:25  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

ciao 6vior
ho seguito con molto interesse il tuo sistema
ottimo l'impiego della pasta lavamani! Che tu sappia è anche più resistente del gesso+vinavil? mi da idea che si stacchi meno dal supporto!(legno o polistirolo che sia!)
l'effetto è molto ruvido, Bello!
cmplimenti per questo passo-passo.

x mifo
la tempera si scioglie con l'acqua e secondo me non è molto adatta a meno che tu non aggiuga un po di vinavil, insieme dell'acqua che ferma un po la solubilità,
mi spiego meglio un lavoro asciutto con l'acrilico lo puoi ricolorare e il colore che si passa non si mischierà a quello precedente, ma lo coprirà.
cosa che non avviene con la tempera, infatti la base asciutta si mischierà con il colore + chiaro che stai passando anche se poco diluita, proprio per la caratteristica che ha la tempra di sciogliersi a contatto dell'acqua!





leggo solo ora, si e più resistente del gesso, pensa che quest'anno una casetta mi è caduta dalla rampa di scala e si è fatta 11 scalini rotolando giù ma fortunatamente neanche un graffio,
se fosse successo con il gesso ci sarebbero state delle inevitabili crepe o peggio ancora dei pezzi di gesso che si sarebbero staccati.


Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria


762 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:28:18  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un pò di cartone e tanta pazienza...

Immagine:

112,92 KB
tagliare porte e finestre sul cartone,

Immagine:

128,09 KB


incollare mattoni di polistirolo

Immagine:

181,58 KB


Immagine:

164,88 KB


Immagine:

165,84 KB


et voilà..... magari ci metterò ancora un pò di pietre.... non sò se si è capito ma mi piace molto l'idea di masserie e casali vecchi tipo inizi del 900

Immagine:

158,56 KB

all'interno della casa ci ho messo un quadro il camino ed un comò, posterò altre foto al più presto.

Immagine:

58,11 KB

Immagine:

53,13 KB

Immagine:

53,13 KB

Mi scuso per la qualità delle foto non eccelsa.... La mia casa è stata ultimata mettendo l'albero ottenuto con la Tecnica FabioWarrior delle spugne tritate e riassemblate con la colla a spray..

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 22 febbraio 2010 06:39:21
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)