Autore |
Discussione  |
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:03:44
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
wow, manco un paio di giorni e guarda cosa trovo, complimenti....
a dimenticavo io (specie in estate) sono un mezzo podista...
salvatore
Io mi divido tra lavoro, famiglia (bimba di 7 mesi, il mio angioletto del presepe ), allenamenti, qualche gara la domenica e presepe, diciamo che sò abbastanza fuso !! Ogni anno dico sempre che inizio prima ma poi mi riduco sempre all'ultimo. A parte gli scherzi stò continuando sulla scia dello scorso anno, solo che stavolta ho imparato ad usare la scagliola e rispetto allo stucco è tutta un'altra cosa. Ho comprato pure gli acrilici, mi sa quelli che usi pure tu, marchio Easy, boccetta da 130 ml. A proposito, io come tanti uso il pennarello per segnare il polistirolo, Parmenione mi dice che forse il pennarello si potrebbe intravvedere dopo la gessatura, tu ched ne dici, corro questo rischio? Al limite provo, è la prima casa, male che vada la rifaccio. Fammi sapere, Maurizio
|
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 17:19:41
|
consiglio giusto di PARMENIONE...occhio a usare pennarelli specie se indelebili il colore ti compare dopo la gessatura ed e' difficile cancellarlo...usa la matita, e' meno evidente ma non corri nessun rischio |
 |
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 17:31:11
|
Anche io sono una vittima del ...pennarello  |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:49:05
|
Citazione: Messaggio inserito da hadamo
Anche io sono una vittima del ...pennarello 
Per fortuna ne avevo fatta una sola, sono già al lavoro armato di....matita . Grazie a tutti del consiglio. Maurizio |
Modificato da - Baldini in data 19 novembre 2008 20:49:41 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:40:21
|
Costruzione case in avanzamento, notare la porta fatta con listelli di legno.
Immagine:
 29,53 KB
Immagine:
 33,29 KB
Immagine:
 31,98 KB |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:48:36
|
Bene, direi buona anche la disposizione su diversi livelli delle case, avanti così  |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:51:22
|
complimenti anche da parte mia..... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:53:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
Bene, direi buona anche la disposizione su diversi livelli delle case, avanti così 
Sergio, prima che scappi, dammi un altro consiglio: la disposizione che hai visto ricalca un pò un tuo presepe e fin lì ci siamo. Proseguendo verso sx, scendendo in basso volevo creare tipo una stradina scoscesa, quindi altr rilievo che và a chiudere l'ultimo pezzo di ripiano e lì che ci metto? Pensa che avevo anche ipotizzato di costruire una sorta di castrum romano, almeno la facciata con un paio di torri, che ne pensi? Quel pennarello sul piano, se ci incollo la segatura non si vede più (spero). Infine, la segatura la coloro col fondo di terra d'ombra naturale e poi la schiarisco quà e là? Grazie, Maurizio |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:58:25
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
complimenti anche da parte mia.....
Ovviamente sono molto ben accetti anche i tuoi di consigli. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:20:17
|
Incollato i vari elementi del rilievo del terreno. Mi manca solo il lato sx, urgono consigli.
Immagine:
 31,93 KB
Immagine:
 29,69 KB |
Modificato da - Baldini in data 21 novembre 2008 18:22:59 |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:04:57
|
bravo, io metterei a montagna sulla parte sinistra dietro a quel rilievo che hai creato..
ps. ma i re magi sono bionici??? sono troppo grandi per quel presepe... |
 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:05:13
|
bravo, io metterei a montagna sulla parte sinistra dietro a quel rilievo che hai creato..
ps. ma i re magi sono bionici??? sono troppo grandi per quel presepe...
Sembra a te ma sono personaggi da 10 cm. |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 23:29:48
|
Un pezzo di montagna sulla sinistra..perchè no?! Può essere un idea...Come base, o metti della segatura e colla(mischiati) oppure spalmi del gesso, se poi hai anche delle scaglie di quest'ultimo materiale ancora meglio possono simulare sassi e piccoli rilievi. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:01:07
|
per il pennarello sono d accordo con voi...
però io li segno con il pennarello e passo con stucco francese e nn si vede niente......dipende forse dallo strato che date sulla superficie
complimenti Maurizio per il lavoro ci sono sempre cose da imparare nn per bravura ma per IDEE |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:39:04
|
Stò completando il villaggio di Betlemme in stile palestinese, delle case hanno il tetto a terrazza mentre per altre vorrei montare un tetto fatto di paglia, come era effettivamente all'epoca. Qualche idea per fare la paglia? Maurizio |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:11:00
|
Idee per fare la paglia?....hummmm...a parte quella di seminarla e attendere la crescita[ :D]... penso che l'unico sistema sia appunto quella di andare in una fattoria e farsela donare  
Catalano docet |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:34:03
|
potresti utilizzare se nn trovi la paglia la SAINA nn sò se dalle tue parti esista |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:38:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
potresti utilizzare se nn trovi la paglia la SAINA nn sò se dalle tue parti esista
Ho preso la canapa usata dagli idraulici, dalle immagini di qualche presepe penso proprio si tratti di canapa. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:04:17
|
Come consigliato ho creato una seconda grotta, ricovero per il gregge, a chiudere il lato sx del presepe. Ovviamente và scolpita col saldatore e gessata.
Immagine:
 64,25 KB
Immagine:
 33,12 KB
Immagine:
 36,02 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 21:14:35
|
Ovviamente la scolpitura con saldatore riguarderà anche i rilievi ed il terreno, mentre prevedo di inserire qualche arbusto, specie tra l'ultima casa sulla sx e la piccola grotta di pastori. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:33:05
|
Che ne dite delle dimensioni della seconda grotta? Lo spessore del polistirolo è 2 cm perchè inizialmente la lastra che avevo mi serviva per un'ulteriore casa. Poi ho pensato che ci sarebbe stata meglio una piccola grotta, un anfratto, quindi ho usato tutta la lastra.
Immagine:
 41,66 KB |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:59:49
|
Grotta 2 passata al saldatore.
Immagine:
 62,91 KB
Immagine:
 62,53 KB
Immagine:
 68,97 KB
Immagine:
 45,41 KB |
Modificato da - Baldini in data 28 novembre 2008 13:07:42 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:41:17
|
Baldini io alzerei un pò la grotta secondo la mia visone è troppo bassa
il rimanente penso vada bene.....devi creare più lavoro,così tutti ti possiamo dare ulteriori consigli e prematuro, bisogna vedere cosa vuoi fare |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 15:00:07
|
Baldini io alzerei un pò la grotta secondo la mia visone è troppo bassa
il rimanente penso vada bene.....devi creare più lavoro,così tutti ti possiamo dare ulteriori consigli e prematuro, bisogna vedere cosa vuoi fare
Ma ti riferisci alla grotta piccola o a quella della natività? Cosa intendi per alzare? |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:45:15
|
Grotta 2 gessata, aggiunto un arco tra la grotta ed il gruppo di case centrale, creato il pozzo.
Immagine:
 64,92 KB
Immagine:
 23,05 KB |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:59:26
|
Maurizio.....dicevo della grotta della natività ,sarebbe meglio alzarla con un altro strato da 4 cm se puoi, così dà il senso della montagna che scende a sinistra |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:00:50
|
Maurizio.....dicevo della grotta della natività ,sarebbe meglio alzarla con un altro strato da 4 cm se puoi, così dà il senso della montagna che scende a sinistra
Ormai è tutta gessata ed incollata al tereno, terrò conto del consiglio per il prox anno. Che ne dici dell'arco? Premetto che ce l'avevo tra le cose del presepe, mi pare che si adatti bene, gli darò il colore di fondo e poi lo schiarirò come le case.
Immagine:
 32,62 KB
Immagine:
 34,76 KB |
Modificato da - Baldini in data 28 novembre 2008 21:04:18 |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:15:34
|
L'arco secondo me può andare, però lo attaccherei alla casa da una parte e alla seconda grotta dall'altra. |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:23:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
L'arco secondo me può andare, però lo attaccherei alla casa da una parte e alla seconda grotta dall'altra.
Alla grotta come faccio? La casa no problem. Su una casa ho fatto un tetto di canapa per idraulici, puzza un pò ma rende l'idea, che dici? Ho paura che sto facendo una schifezza.... |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:41:40
|
Per unire l'arco alla grotta puoi usare della carta scotex, imbevuta in acqua, gesso e vinavil, oppure polistirolo.. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:25:05
|
....vai... Baldini che ti diamo una mano, ne o visti di peggio  
e il primo presepe,
avevo già scritto in un altro post del mio primo presepe...... peggio del tuo, da buttare nel cesso.... 
ciao Stefano |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:36:49
|
....vai... Baldini che ti diamo una mano, ne o visti di peggio  
e il primo presepe,
avevo già scritto in un altro post del mio primo presepe...... peggio del tuo, da buttare nel cesso.... 
ciao Stefano
Ma proprio nn ti piace? |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:03:10
|
ciao baldini... si vede che stefano sta scherzando   io dico che a lavoro finito tutti ti faranno degli applausi,compreso me ovvio........
ps:l effetto della roccia è venuto bene ripeto a lavoro finito si giudica 
|
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:08:16
|
ciao baldini... si vede che stefano sta scherzando   io dico che a lavoro finito tutti ti faranno degli applausi,compreso me ovvio........
ps:l effetto della roccia è venuto bene ripeto a lavoro finito si giudica 
Lo so che se avessi tanto tempo migliorerei molte cose ma calcola che questo è il primo autocostruito totalmente, escluso l'arco. Mi aiuteresti con il terreno? Ho un pò di confusione su come realizzarlo. |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:33:21
|
Per il terreno io faccio così: spennello gesso avendo cura di inglobare qualche briciola.... di gesso, probabilmente anche a te saranno avanzate durante la lavorazione della grotta, dopo la colorazione sembrano sassi e pietre. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:35:56
|
Baldini forse mi sono espresso male ....per dire che nn ti devi demoralizzare, già l impegno, volontà, pazienza e sacrificio sono virtù che mettiamo nel fare il presepe....io guardo sempre quelle cose,oltre che il risultato finale che si assimila nel tempo con l esperienza.... in più l idea per realizzare il presepe
vai ... intendevo fatti coraggio e continua, per dire che vedrai che quando finisce il presepe rimarrai soddisfatto del tuo lavoro
alla prossima
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 30 novembre 2008 20:39:46 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:45:50
|
Baldini forse mi sono espresso male ....per dire che nn ti devi demoralizzare, già l impegno, volontà, pazienza e sacrificio sono virtù che mettiamo nel fare il presepe....io guardo sempre quelle cose,oltre che il risultato finale che si assimila nel tempo con l esperienza.... in più l idea per realizzare il presepe
vai ... intendevo fatti coraggio e continua, per dire che vedrai che quando finisce il presepe rimarrai soddisfatto del tuo lavoro
alla prossima
|
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:06:09
|
scommetto che quando hai fatto la seconda grotta sei andato spedito e più sicuro di te! e soprattutto ai fatto più attenzione agli eventuali errori che forse avevi creato con l'altra... questo è il bello dell'autocostruire che man mano che costruisci impari da te stesso e migliori sempre di più.... cmq vai alla grande occhio alla colorazione adesso..
salvatore |
 |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:05:46
|
scommetto che quando hai fatto la seconda grotta sei andato spedito e più sicuro di te! e soprattutto ai fatto più attenzione agli eventuali errori che forse avevi creato con l'altra... questo è il bello dell'autocostruire che man mano che costruisci impari da te stesso e migliori sempre di più.... cmq vai alla grande occhio alla colorazione adesso..
salvatore
Infatti, l'ho pure modificata raccogliendo un suggerimento di Alex, anche alla prima ho fatto un paio di aggiunte. Nel secondo caso ho uasto il metodo di sovrapporre sagome intere e non pezzetti. Sto gessando le case ed il terreno, gli alberi li stò facendo con rami di rosmarino, per il colore ti riscrivo. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:18:31
|
Baldini.....io alla grotta di sinistra metterei anche una tenda ..... dalla grotta alla casa, farei degli scalini per collegare meglio la zona e nn lasciarla isolata  
alla prossima |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 14:31:27
|
Baldini.....io alla grotta di sinistra metterei anche una tenda ..... dalla grotta alla casa, farei degli scalini per collegare meglio la zona e nn lasciarla isolata  
alla prossima
fatto dopo metto la foto, devo saldare, vedrai |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:26:38
|
Ultimi ritocchi prima di iniziare a colorare.
Immagine:
 51,74 KB
Immagine:
 47,2 KB
Immagine:
 29,08 KB |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:38:00
|
ottimo lavoro Baldini, anche quella pagliuzza sopra alla casa da un certo garbo di vero e mi piace molto...... 
alla prossima e buon lavoro
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:32:53
|
Oggi ho dato acqua e vinavil, 80 per cento acqua e 20 vinavil. Domani inizio a colorare, ho questi acrilici a disposizione: terra d'ombra naturale, terra di siena naturale, ocra e bianco. Dopo aver letto tutti i post possibili, penso che la sequena sarà questa: terra d'ombra naturale su tutto, un pò diluito ma non eccessivamente. Asciugo bene e poi con la tecnica del pennello asciutto inizio a schiarire con siena naturale, poi siena naturale più ocra più bianco, ancora bianco fino a trovare la giusta tonalità. Le case le porterò molto sul bianco, poi nero diluito tra i mattoni e verde vescica. Va bene così?
Immagine:
 59,56 KB
Immagine:
 32,7 KB
Immagine:
 35,71 KB
Immagine:
 43,78 KB
Immagine:
 30,95 KB |
Modificato da - Baldini in data 05 dicembre 2008 19:35:30 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:55:57
|
bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace molto il tuo presepe!!!!!! non vedo l'ora di vederlo ultimato!!!!!!! |
|
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:06:27
|
bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace molto il tuo presepe!!!!!! non vedo l'ora di vederlo ultimato!!!!!!!
grazie, va bene la sequenza x colorare? |
 |
|
Vincenzo
Membro Attivo

Prov.: Agrigento
Città: Cammarata
134 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 01:05:06
|
Citazione:
Io mi divido tra lavoro, famiglia (bimba di 7 mesi, il mio angioletto del presepe ), allenamenti, qualche gara la domenica e presepe, diciamo che sò abbastanza fuso !!
Scusa la curiosità maurizio ma giochi a calcio che ti alleni e la domenica hai la gara? un saluto Vincenzo |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 07:17:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Vincenzo
Citazione:
Io mi divido tra lavoro, famiglia (bimba di 7 mesi, il mio angioletto del presepe ), allenamenti, qualche gara la domenica e presepe, diciamo che sò abbastanza fuso !!
Scusa la curiosità maurizio ma giochi a calcio che ti alleni e la domenica hai la gara? un saluto Vincenzo
Ciao Vincenzo, sono un podista amatoriale, corsa a piedi su strada (maratona ecc.). |
 |
|
Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:40:26
|
I colori che uso io sono: marrone moka,terra di Siena bruciata,terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco avorio, tutti acrilici. Io dò una mano di mordente noce scuro a tutta la struttura (che è in gesso) per coprire bene tutto e non lasciare puntini bianchi, poi dò una mano di acqua e vinavil per evitare che successivamente il colore venga assorbito troppo. I colori vanno dati nella sequenza dell'elenco coprendo tutta la struttura con una mano di colore alla volta e lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra (almeno un giorno).Il lavoro viene ancora meglio se tra una tinta e l'altra si introduce una mano data con i colori mischiati al 50% (più o meno)(es. prima il marrone moka poi marrone moka + terra di siena bruciata poi terra di siena bruciata etc.) Naturalmente più mani si danno più tartdi si arriverà alla colorazione finale. Io dò il colore con un pennello tondo a cui ho tagliato la punta per rendere pari le setole e scaricando il pennello su della carta picchiandolo e poi picchiando sulla struttura. I colori mano a mano più chiari vanno dati diminuendo gradualmente la superficie colperta e il bianco avorio viene dato solo sulle case quasi al 100% e poco sul resto. In questo modo la struttura appare alla fine con sfumature di tutti i toni usati. Questo è il modo che ho imparato, ce ne sono sicuramente altri ... Guardando il tuo presepe le uniche osservazioni che posso farti sono per gli alberi che mi sembrano più adatti per uno stile di presepe popolare (io metterei dei cipressi) e la staccionata mi sembra troppo lineare, regolare, io metterei anche qualche legmo di traverso... |
 |
|
Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 00:54:29
|
Ho finito ora i dare il fondo di terra d'ombra, ragazzi che faticaccia !! Domani pomeriggio inizio a schiarire. Per Parmenione: faccio tesoro del tuo consiglio sugli alberi, cercherò di applicarlo il prossimo anno. Ho usato quei rami di rosmarino perchè in alcune foto di diorami palestinesi compaiono arbusti simili.
Immagine:
 67,51 KB |
 |
|
Discussione  |
|