Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Concorsi, Presepi & Mostre da vedere 2019-2020
 Corso di presepe per bambini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
niglior Inserito il - 07 novembre 2014 : 14:02:35
Anche quest'anno, dopo il successo riscosso lo scorso anno, l'A.C.I. Mondo presepi di Torino, in collaborazione con l'associazione Radici e Ali, ha organizzato un corso di presepe per bambini dall'età di 5 anni in poi. Per maggiori informazioni di dettaglio, allego la locandina.

Immagine:

99,66 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andreabs Inserito il - 24 dicembre 2014 : 11:15:02
Ciao a tutti,

anche io quest'anno ho proposto ai bambini del doposcuola frequentato da mio figlio (da 8 a 12 anni) un corso di presepe.

E ho seguito uno schema simile, proponendo loro di riprodurre un piccolo presepe aperto che avevo realizzato a partire da Settembre (idea che nasce dalla bellissima esperienza del corso pratico di Presepe tenuto dai Maestri di Ponte San Pietro).

La risposta dei bambini è stata straordinaria (a partire da mio figlio). Abbiamo fatto 5 giornate da 1 ora e mezza l'una) e siamo arrivati solo al colore di fondo,...... ma li ho visti appassionarsi, tirare fuori la loro personalità e creatività, ma sopratutto li ho visti assetati, facevano domande di continuo (avevamo iniziato il corso con una piccola introduzione sulla storia del presepe e con alcuni video,...).

Risultato è che oggi con Daniele (mio figlio maggiore) stiamo ultimando la colorazione del suo presepe e ho mandato via mail le istruzioni a tutti i papà su come terminare il lavoro.

Non vi nego le difficoltà nel tenere alta l'attenzione dei bambini(servono sicuramente dei ragazzi più grandi che facciano da tutor o genitori/nonni che seguano il lavoro) ma penso che questo genere di iniziativa (occorre dedicarci parecchio tempo....) sia uno strumento straordinario per comunicare al mondo la Bellezza della tradizione del presepe.

Ciao
coccinella Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:23:03
Ottima idea coinvolgere i bambini davvero fantastico chissà che soddisfazione a fine corso ..
romano Inserito il - 16 novembre 2014 : 22:10:40
concordo pienamente con quanto scritto da dtrimbo68,è quello che constatando di persona in questi giorni nel corso organizzato dal comune del paese dove abito.....
Chiara Bottelli Inserito il - 14 novembre 2014 : 23:59:21
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Innanzitutto grazie per la risposta, dato che da alcuni anni con un amico faccio corsi pratici con adulti, vorrei farlo anche con bambini per questo che sono interessato a sapere come gestivate il lavoro, eventualmente si possono vedere i presepi che realizzate.
grazie ciao Renzo.

avete fatto dei video?
renzo50 Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:27:24
Innanzitutto grazie per la risposta, dato che da alcuni anni con un amico faccio corsi pratici con adulti, vorrei farlo anche con bambini per questo che sono interessato a sapere come gestivate il lavoro, eventualmente si possono vedere i presepi che realizzate.
grazie ciao Renzo.
dtrimbo68 Inserito il - 12 novembre 2014 : 01:28:04
Niglior sommariamente ha gia spiegato come si articola il corso, io aggiungo che senza l'aiuto e la supervisione sia dei genitori-nonni e dei collaboratori che aiutano sicuramente sarebbe molto piu difficile ottenere buoni risultati per il poco tempo a disposizione.. ma vi posso garantire che superata la prima giornata i bambini e non da meno i genitori rimangono affascinati da questo nuovo mondo a loro sconosciuto e dopo il fantastico risultato dello scorso anno, ha dato um esperienza nuova ed intusiasmante anche a Noi tanto da farlo diventare un appuntamento annuale dove i bambini appena finito il corso si mettono gia in lista per quello successivo. Provateci e un esperienza da fare #128515;

Chiara Bottelli Inserito il - 11 novembre 2014 : 00:45:36
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti per l'interessante iniziativa, sarebbe bello sapere come avete realizzato il corso per bammbini.
Anche a me piacerebbe organizzarne uno, ma non saprei come far lavorarei bimbi, visto che gli atrazzi da usare sono pericolosi come la colla calda, il taglierino, ecc. Se posso chiederlo come vi siete organizzati? Grazie.

niglior Inserito il - 10 novembre 2014 : 21:44:20
Sono presenti bambini dai 4 a 12 anni, accompagnati dai genitori o nonni. Il corso si articola in 4 giornate da 1,30 ciascuna ed è solo pratico. Sotto la direzione del maestro Domenico Trimboli, coadiuvato da alcuni soci dell'Associazione C.I. Mondo Presepi, ogni bambino costruisce un presepe sulla base di un progetto uguale per tutti. Anche i presepi realizzati dai bambini parteciperanno alla mostra organizzata dall'associazione che si inaugurerà l'8 dicembre nella Parrocchia Pier Giorgio Frassati di Torino
renzo50 Inserito il - 10 novembre 2014 : 12:40:41
Complimenti per l'interessante iniziativa, sarebbe bello sapere come avete realizzato il corso per bammbini.
grazie ciao Renzo
fabiowarrior1 Inserito il - 07 novembre 2014 : 21:58:46
ottima idea
anche noi l abbiamo fatto quest estate
un buon successo!!!!!!!
Dama Inserito il - 07 novembre 2014 : 18:56:46
Cavoli!! Un'idea fantastica coinvolgere i più piccoli, in fondo sono proprio loro i primi a sgranare gli occhi dalla meraviglia.
Bravissimi.

Chiudi Finestra (termina)