Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Corso di presepe per bambini
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Concorsi, Presepi & Mostre da vedere 2019-2020
 Corso di presepe per bambini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

niglior
Nuovo Arrivato

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Nichelino

8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 14:02:35  Mostra Profilo Invia a niglior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quest'anno, dopo il successo riscosso lo scorso anno, l'A.C.I. Mondo presepi di Torino, in collaborazione con l'associazione Radici e Ali, ha organizzato un corso di presepe per bambini dall'età di 5 anni in poi. Per maggiori informazioni di dettaglio, allego la locandina.

Immagine:

99,66 KB

Dama
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco

482 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 18:56:46  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli!! Un'idea fantastica coinvolgere i più piccoli, in fondo sono proprio loro i primi a sgranare gli occhi dalla meraviglia.
Bravissimi.

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 21:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea
anche noi l abbiamo fatto quest estate
un buon successo!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 12:40:41  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'interessante iniziativa, sarebbe bello sapere come avete realizzato il corso per bammbini.
grazie ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

niglior
Nuovo Arrivato

Città: Nichelino

8 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 21:44:20  Mostra Profilo Invia a niglior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono presenti bambini dai 4 a 12 anni, accompagnati dai genitori o nonni. Il corso si articola in 4 giornate da 1,30 ciascuna ed è solo pratico. Sotto la direzione del maestro Domenico Trimboli, coadiuvato da alcuni soci dell'Associazione C.I. Mondo Presepi, ogni bambino costruisce un presepe sulla base di un progetto uguale per tutti. Anche i presepi realizzati dai bambini parteciperanno alla mostra organizzata dall'associazione che si inaugurerà l'8 dicembre nella Parrocchia Pier Giorgio Frassati di Torino

Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio

692 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 00:45:36  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti per l'interessante iniziativa, sarebbe bello sapere come avete realizzato il corso per bammbini.
Anche a me piacerebbe organizzarne uno, ma non saprei come far lavorarei bimbi, visto che gli atrazzi da usare sono pericolosi come la colla calda, il taglierino, ecc. Se posso chiederlo come vi siete organizzati? Grazie.

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!

dtrimbo68
Nuovo Arrivato

Città: Torino

3 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 01:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dtrimbo68 Invia a dtrimbo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niglior sommariamente ha gia spiegato come si articola il corso, io aggiungo che senza l'aiuto e la supervisione sia dei genitori-nonni e dei collaboratori che aiutano sicuramente sarebbe molto piu difficile ottenere buoni risultati per il poco tempo a disposizione.. ma vi posso garantire che superata la prima giornata i bambini e non da meno i genitori rimangono affascinati da questo nuovo mondo a loro sconosciuto e dopo il fantastico risultato dello scorso anno, ha dato um esperienza nuova ed intusiasmante anche a Noi tanto da farlo diventare un appuntamento annuale dove i bambini appena finito il corso si mettono gia in lista per quello successivo. Provateci e un esperienza da fare #128515;

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:27:24  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per la risposta, dato che da alcuni anni con un amico faccio corsi pratici con adulti, vorrei farlo anche con bambini per questo che sono interessato a sapere come gestivate il lavoro, eventualmente si possono vedere i presepi che realizzate.
grazie ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Chiara Bottelli
Membro Master

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio

692 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 23:59:21  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Innanzitutto grazie per la risposta, dato che da alcuni anni con un amico faccio corsi pratici con adulti, vorrei farlo anche con bambini per questo che sono interessato a sapere come gestivate il lavoro, eventualmente si possono vedere i presepi che realizzate.
grazie ciao Renzo.

avete fatto dei video?

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2014 : 22:10:40  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo pienamente con quanto scritto da dtrimbo68,è quello che constatando di persona in questi giorni nel corso organizzato dal comune del paese dove abito.....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

coccinella
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda

417 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:23:03  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea coinvolgere i bambini davvero fantastico chissà che soddisfazione a fine corso ..

andreabs
Membro Medio

Città: Brescia

78 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 11:15:02  Mostra Profilo Invia a andreabs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

anche io quest'anno ho proposto ai bambini del doposcuola frequentato da mio figlio (da 8 a 12 anni) un corso di presepe.

E ho seguito uno schema simile, proponendo loro di riprodurre un piccolo presepe aperto che avevo realizzato a partire da Settembre (idea che nasce dalla bellissima esperienza del corso pratico di Presepe tenuto dai Maestri di Ponte San Pietro).

La risposta dei bambini è stata straordinaria (a partire da mio figlio). Abbiamo fatto 5 giornate da 1 ora e mezza l'una) e siamo arrivati solo al colore di fondo,...... ma li ho visti appassionarsi, tirare fuori la loro personalità e creatività, ma sopratutto li ho visti assetati, facevano domande di continuo (avevamo iniziato il corso con una piccola introduzione sulla storia del presepe e con alcuni video,...).

Risultato è che oggi con Daniele (mio figlio maggiore) stiamo ultimando la colorazione del suo presepe e ho mandato via mail le istruzioni a tutti i papà su come terminare il lavoro.

Non vi nego le difficoltà nel tenere alta l'attenzione dei bambini(servono sicuramente dei ragazzi più grandi che facciano da tutor o genitori/nonni che seguano il lavoro) ma penso che questo genere di iniziativa (occorre dedicarci parecchio tempo....) sia uno strumento straordinario per comunicare al mondo la Bellezza della tradizione del presepe.

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)