Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 La mia prima Natività popolare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Kaiser_Soze Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:43:15
Ciao a tutti!
Da tempo mi frullava in testa l'idea di crearmi da solo le mie statue e dopo aver visto alcuni di voi maestri di quest'arte all'opera, mi sono deciso a provarci...

Dopo svariati tentativi (più o meno riusciti) ho deciso di portare a termine la mia prima natività popolare... Speriamo di farcela con il vostro aiuto...

Ho preso spunto da una splendida opera di Montserrat Ribes Daviu e raffigurerò una natività (da circa 15/16 cm) un pò insolita dove il Bimbo sarà in braccio a Giuseppe inginocchiato, mentre Maria sarà poggiata su un lato della cassetta di legno/culla...

Il materiale che uso è il SuperSculpey Grey e mi chiedo se qualcuno che lo utilizza potesse darmi qualche consiglio sulla modellazione, cottura e colorazione.

Ecco le prime foto dell'avanzamento lavori, cosa ne pensate?
Ben vengano consigli e critiche... :)

Immagine:

25 KB

Immagine:

24,71 KB

Immagine:

25,78 KB

Immagine:

77,97 KB

Immagine:

71,71 KB

Immagine:

71,53 KB

Immagine:

23,88 KB

Immagine:

23,92 KB

Immagine:

29,89 KB

Immagine:

26,29 KB

Immagine:

26,63 KB

Immagine:

28,11 KB

Immagine:

27,92 KB

Immagine:

30,55 KB

Immagine:

28,55 KB

Immagine:

30,82 KB

Immagine:

90,46 KB

Immagine:

95,67 KB

Immagine:

80,06 KB

Immagine:

94,57 KB
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
coccinella Inserito il - 24 dicembre 2014 : 13:42:29
Complimenti bravo ..
Alex Inserito il - 10 dicembre 2014 : 22:03:36
Complimenti Kaiser, novità?
codman Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:51:14
Beh, secondo me sono meravigliosi! Chissà a che punto sei arrivato...
Magari l'avrai quasi finito... sono troppo curioso di vederlo
Goofy Inserito il - 21 novembre 2014 : 16:02:51
Concordo con Dave, è un po' più grande ma ci può stare, la terrei e procederei con S.Giuseppe
Dave Inserito il - 21 novembre 2014 : 14:00:58
Secondo me, da quello che vedo nella foto, potrebbe andare bene! Considera che in genere gli uomini hanno la testa leggermente più grossa rispetto alle donne! E se anche Giuseppe viene un po' più alto...ci sta!
lauraloris73 Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:04:55
in tutta sincerità...BRAVO! Il viso (una delle parti più difficili) è modellato bene, mi piace...complimenti per l'intera statuina
Kaiser_Soze Inserito il - 19 novembre 2014 : 19:52:22
Buonasera a tutti...
Ho iniziato a modellare il volto di Giuseppe (prendendo spunto dall'immenso Raffaele De Angelis) ma ho commesso un errore enorme... :)

Ho clamorosamente cannato le proporzioni e mi è uscito fuori una figura da 20 cm anzichè da 15 cm (come Maria).
Purtroppo penso sia inutilizzabile, almeno in questa scena...
Cosa dite?

Ma come fa De Angelis??? E' veramente difficile... :)

Marco

Immagine:

76,47 KB

Immagine:

88,9 KB

Immagine:

98,33 KB
Kaiser_Soze Inserito il - 18 novembre 2014 : 19:21:12
Grazie a tutti per i consigli...
Piccolo aggiornamento:

Immagine:

96,36 KB

Immagine:

90,68 KB
romano Inserito il - 16 novembre 2014 : 21:16:11
[quote]Messaggio inserito da renzo50

Be io non sono un esperto in statue, ma la tua mi sembra che stia venendo bene.

salvatorecaputo Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:58:43
Citazione:
Messaggio inserito da salvatorecaputo

Ciao Marco.Credo che il risultato sia ottimo,forse i capelli fanno sembrare fuori proporzione,anche se bisogna proprio soffermarsi.....per la lisciatura si utilizza dell`olio jhonson con un pennellinp.Riguardo i dettagli io credo che come prima volta sia ben fatta,ma comunque ti consiglio di dare un occhiata su youtube "tutorial face supersculpey".Li troverai ed imparerai molte cose,anche riguardo le proporzioni.Comunque stai andando bene,fidati.

fabiowarrior1 Inserito il - 15 novembre 2014 : 13:47:27
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Sì un po' fuori proporzione ma...spettacolo!!!!!!

Dave Inserito il - 15 novembre 2014 : 13:19:09
Sì un po' fuori proporzione ma...spettacolo!!!!!!
fabrix Inserito il - 13 novembre 2014 : 15:29:22
Condivido la tua opinione, leggermente grande la testa ma non in modo esagerato.
Comunque una buona mano, procedi che i miglioramenti arrivano Bravo
Kaiser_Soze Inserito il - 13 novembre 2014 : 15:22:36
Ciao a tutti! Grazie per i consigli...
Stamattina ho provato ad abbozzare una testa e questi sono i risultati..
Cosa dite può andare? A me sembra leggermente fuori proporzione ma penso che sia ancora accettabile...

Ora non saprei come renderla più dettagliata e rifinita, qualcuno di voi sa se c'è una tecnica per "lisciare" il super sculpey?
Da qualche parte devo aver letto di utilizzare un pennellino bagnato nell'alcol.. Può essere? Qualcuno ha provato? Funziona?

Tnks...

Immagine:

71,34 KB

Immagine:

80,44 KB
Claudia Altavilla Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:19:14
ciao Kaiser, bravo mi piace molto il lavoro che stai facendo, per il viso ti conviene modellarlo a parte e poi unirlo alla figura.
dividi il volto in 3 parti uguali,1) la fronte 2) occhi naso orecchie 3) bocca mento

Immagine:

194,65 KB

tieni il disegno davanti a te per non perdere mai di vista le proporzioni mentre modelli, comincia dagli occhi facendo due leggeri solchi con le nocche delle dita poi aggiungi il naso quindi riempi gli zigomi e aggiungi le labbra...osserva osserva osserva...
buon lavoro
Kaiser_Soze Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:00:55
Grazie mille per i complimenti,
fatti da un Maestro come te valgono doppio!

Ti ringrazio moltissimo per i consigli e le procedure da utilizzare.
Qualsiasi altra info è per me vitale! :)

A dire il vero sono un pò demoralizzato perchè mi sono bloccato sulla modellazione del viso. In passato ho fatto delle prove di teste e tutte in qualche modo risultavano decenti ma erano tutte per misure da 30cm in su...
Questa è una statua da 15 più o meno ed il volto proprio non mi viene!
Come devo fare??? Ti prego aiutami....

Citazione:
Messaggio inserito da salvatorecaputo

Ciao Marco.Complimenti credo stia venendo molto bene.Io per molti anni ho utilizzato supersculpey.Non so se hai creato un armatura interna,servirebbe in primis a risparmiare di materia,e poi a dare gia forma all'intera opera.Riguardo la cottura va effettuata in forno a 130/140gradi,attendi che si raffreddi e dopo puoi estrarla dal forno,cosi eviti sbalzi di temperatura ed eventuali danni.Per la colorazione gli acrilici vanno benissimo.Per qualsiasi altra info non esitare.A presto.

Kaiser_Soze Inserito il - 12 novembre 2014 : 19:55:42
Grazie a tutti per il supporto...

Si Middan è la mia prima esperienza in assoluto come modellazione, ho solo creato e disfatto qualche piccolo tentativo. Ma questa volta sono deciso a portarla fino in fondo, cuocerla e colorarla.. :)

Forse mi aiuta il fatto che, essendo grafico, con queste cose un pò me la cavo... pco... :)

Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Middan70

Fammi capire... hai già esperienza in modellazione o disegno, oppure sei proprio un apprendista novello? Se non hai proprio nessuna esperienza, mi sembra un inizio più che ottimo.

Middan70 Inserito il - 02 novembre 2014 : 18:25:42
Fammi capire... hai già esperienza in modellazione o disegno, oppure sei proprio un apprendista novello? Se non hai proprio nessuna esperienza, mi sembra un inizio più che ottimo.
renzo50 Inserito il - 26 ottobre 2014 : 18:55:17
Be io non sono un esperto in statue, ma la tua mi sembra che stia venendo bene.
ciao Renzo
Dave Inserito il - 24 ottobre 2014 : 11:42:19
Bè...se il buongiorno si vede dal mattino....!!!!
mecc74 Inserito il - 23 ottobre 2014 : 21:32:55
Bravo!!!!Complimenti
salvatorecaputo Inserito il - 23 ottobre 2014 : 01:00:58
Ciao Marco.Complimenti credo stia venendo molto bene.Io per molti anni ho utilizzato supersculpey.Non so se hai creato un armatura interna,servirebbe in primis a risparmiare di materia,e poi a dare gia forma all'intera opera.Riguardo la cottura va effettuata in forno a 130/140gradi,attendi che si raffreddi e dopo puoi estrarla dal forno,cosi eviti sbalzi di temperatura ed eventuali danni.Per la colorazione gli acrilici vanno benissimo.Per qualsiasi altra info non esitare.A presto.
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2014 : 20:48:06
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Si vede dei buoni progressi.

GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2014 : 16:51:19
Si vede dei buoni progressi.

Chiudi Finestra (termina)