Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 apprendista

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kiascian Inserito il - 25 novembre 2013 : 15:35:25
ogni volta non sò se è la sezione giusta per scrivere perchè le mie non sono statue ne sopratutto opere artistiche, ma spero che uno dei maestri possa darmi qualche consiglio..questa è la bozza di un manichino.. cè ancora molta strada per arrivare a un risultato accettabile e fin qui già è stata un impresa, ogni volta che lavoravo su un braccio mi si staccava un gamba e viceversa

Immagine:

146,27 KB
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kiascian Inserito il - 13 dicembre 2013 : 18:46:47
hahaha grazie giallaro ero convinto del contrario
GIALLARO Inserito il - 13 dicembre 2013 : 18:09:10
ma si dice barbottina con due t !!!!
kiascian Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:12:36
si si..fatto sempre in questo modo
... la barbotina più che yogurt crema direi
salvatorecaputo Inserito il - 12 dicembre 2013 : 16:12:11
beh e molto strano,se la barbotina è allo stato yougurt allora non saprei.hai provato a sfregare le parti da attaccare?nel senso metti la barbotina ad entrambi i lati,poi con uno stecchino o altro,graffia le parti e dopo le unisci.Cosi facendo dovrebbe tenere meglio.
kiascian Inserito il - 12 dicembre 2013 : 13:37:00
li continuo ad attaccare con la barbotina ma dopo un pò tendono a "ricreparsi" e staccarsi ho messo degli stacchini all interno per riposizionarli una volta finito chiuderò bene le crepe e farò lo stampo..comunque sono in cantina nessuna corrente d aria
salvatorecaputo Inserito il - 12 dicembre 2013 : 12:05:32
A mio parere se quelle crepe sono pezzi aggiunti,nel senso,i piedi e le braccia sono stati aggiunti?li hai uniti con la barbotina?E poi ricorda che l'asciugatura forzata(correnti d'aria,fonti di calore ect)creano questi danni.
kiascian Inserito il - 12 dicembre 2013 : 10:37:46

Immagine:

57,2 KB
una passo avanti 2 indietro!?..bho..comunque dalle mie parti si dice
"ci conza e sconza mai tiempu perde"
kiascian Inserito il - 29 novembre 2013 : 19:40:43
allora senza farmi un nuovo manichino mi rifarò altri stampi di manichini asciutti fino ad arrivare ai 12
salvatorecaputo Inserito il - 29 novembre 2013 : 18:29:56
scusami intendevo ritrovartelo da 12CM dopo il ritiro
salvatorecaputo Inserito il - 29 novembre 2013 : 13:53:00
Beh allora devi creare un manichino che sia almeno 13cm per poi ritrovartelo da 13 dopo il ritiro del 10%
kiascian Inserito il - 29 novembre 2013 : 13:13:29
diciamo che è tutto una prova.. le misure che rientrano nel mio standard sarebbero 12 cm ma lì le cose si fanno ancora più difficili
salvatorecaputo Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:59:26
E fai bene,sono che devi sempre calcolare il ritiro dell'argilla che è del 10/,quindi se il manichino deve essere da 16cm devi portarlo a 17 più o meno ottenendo a fine seccatura la misura decisa cioè 16cm.
kiascian Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:11:20
bravo salvatore te ne sei accorto...ero partito con le proporzioni delle 8 teste ma adesso mi ritrovo 7 e mezzo forse a causa delle continue pressioni per riattaccare le gambe...il manichino l ho fatto per fare uno stampo di partenza diciamo
salvatorecaputo Inserito il - 28 novembre 2013 : 23:44:53
Ciao Kiascian.Secondo me conviene innanzitutto posizionare il personaggio,io ad esempio creo il manichino senza braccia,come nel corso dei De Matetteis,in modo da dare una postura al personaggio.Usa sempre barbotina per le aggiunte di argilla,e come diceva Alex,fai asciugare non troppo velocemente,ed evita correnti d'aria,perchè questo potrebbe essere causa delle rotture.Io sinceramente credo tu stia andando al quanto bene,forse dalla foto le gambe sembrano più corte rispetto al tutto,quindi calcola sempre bene le proporzioni che è una cosa fondamentale.
kiascian Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:50:23
grazie napoletano farò una seconda prova...per le braccia non l ho ancora definite ma ci sono anche le mani
napoletano di Arezzo Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:34:02
aggiungo che se lo stagno ti scivola via, probabilmente è dovuto al mancato passaggio di scaldare sufficientemente le parti da saldare o perchè sono sporche.
napoletano di Arezzo Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:29:45
ti seguo con attenzione. le proporzioni mi sembrano corrette; forse le braccia leggermente lunghe. ma proprio di un'inezia.
per la mia modesta esperienza di modellato, ti posso dire che a causa del ritiro del 10% dell'argilla, non è possibile un'armatura interna. ti conviene dare la posizione ad argilla non troppo morbida o puntellandola con legnetti o altri pezzi di argilla (che poi rimuoverai). io uso anche argille polimeriche di vari tipi. sono usate dagli scultori di figurini e soldatini storici, con una qualità di dettaglio impressionante. ogni tipo di argilla polimerica ha peculiarità proprie e ognuna la uso in base al lavoro da svolgere. tutte cuociono nel forno di casa tra i 110° e 130°, ma sono tossiche, quindi mi sono comprato un forno elettrico per 30 euro.
le opere che ho visto in giro sono notevoli, non disdegno le argille polimeriche, ma a me il pastore piace di terracotta. ho usato l'argilla polimerica per crearmi un modello da cui ricavarmi uno stampo di un corpo umano, e da questo le copie in argilla che ho successivamente rielaborato in postura e abbigliamento. ma sono ancora in fase di crescita (spero).

per la saldatura del rame; non ti avvilire. non sai quanti tentativi ci sono voluti prima di capire quanto segue:
1) parti da saldare pulite, meglio se scartavetrate leggermente
2) usare stagno di qualità non infima, aiuta
3) bloccare in posizione le parti da saldare
4) mettere la pasta salda sulla parti da saldare
5) poggiare il saldatore ben caldo sulle parti da saldare per alcuni secondi. ciò affinchè il metallo da saldare sia sufficientemente caldo ed attragga da sè lo stagno che poserai dopo. più è grosso il filo da saldare, più devi lasciarci il saldatore a scaldare.
6) togli il saldatore, avvicini lo stagno al punto di saldatura. se lo stagno non si scioglie da se, a contatto con le parti riscaldate, sfiora con il saldatore lo stagno (ne basta poco, evita l'antiestetica goccia di stagno) per scioglierlo sul punto di saldatura.
7) appoggia la punta del saldatore sul punto di saldatura per riscaldare il rame finchè vedrai lo stagno distribuirsi sui due pezzi da saldare. evita di spalmare il rame con il saldatore e mantieni pulita la sua punta.

questo è come lo faccio io. provaci e fammi sapere ciao kiascian
kiascian Inserito il - 28 novembre 2013 : 19:47:48
work in progress

Immagine:

76,99 KB

Immagine:

168,42 KB
kiascian Inserito il - 28 novembre 2013 : 19:41:38
si alex già visto il corso dei fratelli de matteis... per il manichino intendevo lo scheletro di filo di ferro
Alex Inserito il - 28 novembre 2013 : 19:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da kiascian

il materiale è argilla senza anima interna a tale proposito volevo chiedere a qualche esperto se è possibile farlo con la normale argilla se bisogna dare la "posizione" al manichino prima di rivestirlo di argilla come si fà per farlo seccare senza che si crepi...il manichino è quasi finito ho dato un accenno di viso posterò le foto a pomeriggio

Il personaggio deve stare nella posizione che si intende dare poi si riveste con la sfoglia di argilla - devi farlo seccare in una stanza, non in corrente d'aria
...io non riesco a vedere la foto che hai postato - esiste comunque online su Youtube, un corso del fratelli De Matteis, molto bravi cui puoi attingere tutte le info che ti servono

buon lavoro
kiascian Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:46:36
x napoletano di arezzo... come fate a saldare con lo stagno?ho provato su filo di rame con pasta salda e tutto ma scivola via
kiascian Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:15:46
il materiale è argilla senza anima interna a tale proposito volevo chiedere a qualche esperto se è possibile farlo con la normale argilla se bisogna dare la "posizione" al manichino prima di rivestirlo di argilla come si fà per farlo seccare senza che si crepi...il manichino è quasi finito ho dato un accenno di viso posterò le foto a pomeriggio
dommi1972 Inserito il - 27 novembre 2013 : 12:34:16
Secondo me stai andando bene......chiaramente aspetto altre foto dei progressi per poter dare un giudizio ,
Ma sono sicuro che verra stupendo
Continua cosi
Un saluto dommi1972
GIALLARO Inserito il - 27 novembre 2013 : 10:10:52
hai fatto il primo passo, quindi vorrei sapere come procederai.
napoletano di Arezzo Inserito il - 26 novembre 2013 : 23:53:19
ciao. vorrei sapere:
stai usando un'armatura metallica interna?
che materiale usi: argilla, paste polimeriche o altro?
MicheleSimon Inserito il - 26 novembre 2013 : 21:41:54
Bel lavoro, aspettiamo di vedere il seguito

Chiudi Finestra (termina)