V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:07:52 Ciao a tutti,sono le prime testine che faccio. Misurano 4.5 cm e sono in terracotta con occhi di vetro stuccati con il das e isolati con colla vinilica da decoupage che risulta, trasparente e ben isolante. Le ho colorate con colori acrilici, lucidate con cera da pavimenti e montate su di un manichino di fil di ferro cotto e canapa, poi ho appoggiato delle stoffe x simulare i vestiti. Che ne dite? Vorrei tanto migliorare, aspetto critiche!
Immagine:
 51,14 KB
Immagine:
 32,93 KB
Immagine:
 28,9 KB
Immagine:
 28,14 KB
Immagine:
 33,06 KB
Immagine:
 33,66 KB
Immagine:
 32,35 KB
Immagine:
 34,23 KB
Immagine:
 41,8 KB
Immagine:
 50,45 KB
Immagine:
 48,07 KB
Immagine:
 39,75 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
crepuscolo81 |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 18:53:22 molto belle complimenti!!! |
Dave |
Inserito il - 19 settembre 2014 : 15:08:19 Ciao Chiara, ho visto adesso le tue statue: complimenti spero che tu non abbia mollato!!! Ciao |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 01:18:33 Grazie And, c'è la metto tutta e non mollo.    |
and342 |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 13:03:41 Brava, complimenti!Non mollare! |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 23:18:53 Ho provato a modificare l'ultima testina per vedere se va meglio. Che ne dite?
Immagine:
 21,44 KB
Immagine:
 21,27 KB
Immagine:
 25,65 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 17:12:18 Grazie Goofy, per il consiglio. Spero di vedere presto le tue opere   |
Goofy |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 13:23:44 Ciao Chiara, anch'io è da poco che ho iniziato a provare a fare statue, quindi è un consiglio da poco esperto (tra un po' manderò le foto...) Anche per chi inizia (forse soprattutto per chi inizia) secondo me la fase di studio e preparazione è molto utile: anche se sembra di perdere tempo dato che non vogliamo essere dei disegnatori ma degli scultori, provare a buttar giù qualcosa prima sul foglio come bozzetto, serve molto. Questo soprattutto per il corpo. Naturalmente nel caso del volto avere una foto o ancor meglio un disegno sempre sott'occhio è fondamentale, perchè anche per elementi noti (il volto appunto) non è facile proprio perchè principianti non siamo abituati ad osservare i visi come "modelli da riprodurre"! Continua così che vai bene e complimenti! |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 01:30:13 Grazie Alex per l'incoraggiamento |
Alex |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 19:30:49 Non demordere Chiara, la strada è in salita - ma constanza e tenacia aiutano a salire |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 00:04:54 Grazie Francesca, sei sempre molto carina e disponibile ad aiutarmi.Grazie
|
Schnuki |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 23:18:42 Ciao Chiara....come stai? Quando vieni a trovarmi? Vedo con estremo piacere che hai postato le altre foto che mi hai fatto vedere l'altra sera. Devi , secondo me, avere più fiducia in te stessa e allora vedrai che le cose andranno sempre meglio. Sei una ragazza determinata e spinta da una grande passione....il Presepe! Sei molto brava e con tanta voglia di andare avanti e con il provare, provare, provare vedrai che riuscirai nel tuo intento. Comunque tutti noi dobbiamo sempre imparare perché non finiremo mai di migliorarci. Un bacione grande e se ti va fatti sentire che a me fa piacere!!!!! |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 15:02:50 Ho preso spunto da una foto, ma x me è molto difficile Però il desiderio di riuscire a fare le mie statuine possibilmente con sembianze umane, è tantissimo e continuo a provare. Cosa intendi dire con riempi le mascelle? Devo farle più paffute? Grazie x i consigli |
salvatorecaputo |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:41:12 Citazione: Messaggio inserito da Claudia Altavilla
Brava Chiara.ti consiglio di copiare le testine da qualche foto,io lo trovo molto utile,poi do il mio tocco personale ma mi aiuta per proporzioni e lineamenti,come hai fatto con il bambino che è molto bello.riempi le mascelle...vai benissimo
Brava.Continua cosi. |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 07:52:21 Brava Chiara.ti consiglio di copiare le testine da qualche foto,io lo trovo molto utile,poi do il mio tocco personale ma mi aiuta per proporzioni e lineamenti,come hai fatto con il bambino che è molto bello.riempi le mascelle...vai benissimo |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:14:18
Immagine:
 16,73 KB
Immagine:
 15,06 KB
Immagine:
 14,9 KB
Immagine:
 13,27 KB
Immagine:
 14,04 KB
Immagine:
 12,64 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:10:48 Le mie prove per fare le statuine continuano, ho provato anche a farne una intera da 18cm che è un mostro, le altre sono testine ora da 3cm e sono ancora da cuocere, l'ultima è da rifinire. Commenti x favore   |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 00:17:10   Sei veramente gentilissimo, grazie Marco, consigli utilissimi, ne farò tesoro, peccato che non riesca a venire a Napoli. |
Marco11 |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:12:30 Trovo questo video molto utile (guarda un attimo prima che mette il naso: ci sono dei segni cohe sono utilissimi per regolarsi sulle proporzioni).
http://www.youtube.com/watch?v=GH5Eri5pGW0
|
Marco11 |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:00:05 Chiara, secondo me il Gesù bambino e proprio bellino per essere il primo. E' il personaggio più difficile. Per il prossimo, valuterei di ridurre leggermente la dimensione della testa. La testa del bambino, infatti, dovrebbe essere circa un quarto del corpo. Ad occhio e croce dalla foto dovresti essere su circa 1/3. Questo però lo terrei così come! Per le altre teste, che mi sembrano comunque strabilianti come primi risultati, secondo me devi procurarti un libro di anatomia per gli artisti o comunque qualche scheda delle proporzioni del viso. Se ti trovi a Napoli per la mostra di Natale, trovi al banchetto un libro con vari capitoli dedicati ai vari aspetti del presepe tra cui uno è proprio dedicato alle teste: io lo trovo molto utile.
Qualche consiglio da appassionato (a tempo perso) di modellato:
1) gli occhi sono quasi al centro del viso (un pelino più in su del centro) 2) la dimensione punta del naso - mento è approssimativamente quanto la fronte 3) se metti la testa di profilo, l'arcata sopraccigiare è l'elemento più sporgente (anche rispetto agli zigomi) 4) il labbro superiore è più sporgente di quello inferiore 5) la palpebra superiore deve "appoggiarsi" su quella inferiore
E poi armati di pazienza: tempo e passione sono gli ingredienti essenziali! Un saluto e continua così!
Marco
|
Chiara Bottelli |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 22:30:58 Grazie Paolo, mamma mia che onore ricevere complimenti da un maestro come te, grazie x l'incoraggiamento. Se fai delle mostre dei tuoi capolavori faccelo sapere, così "ne vedremo delle belle"    |
Pablito |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 10:03:04 Citazione: Messaggio inserito da Chiara Bottelli
Grande Gennaro, prova anche tu, il mio Gesù è di 11 cm. A Salvatore un salutone e il mio lavoro è fatto con la creta (diventerò cretina a forza di adoperarla?) scherzo  
   Ciao Chiara Sono Pablito , Complimenti per il bambinello. La creta (argilla) è un materiale povero ma piu'nobile della porcellana. L'argilla o creta, ha seguito l'uomo durante la sua evoluzione.Complimenti ancora continua così.Paolo.    P.S. sono a tua disposizione per eventuali umili consigli. |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 23:02:11 Grande Gennaro, prova anche tu, il mio Gesù è di 11 cm. A Salvatore un salutone e il mio lavoro è fatto con la creta (diventerò cretina a forza di adoperarla?) scherzo   |
salvatorecaputo |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:22:42 Figurati Chiara e sempre un piacere.Ma dimenticavo tu con che materiale stai lavorando? |
Gennaro78 |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:51:45 Complimentoni, mi piace quanti cm è? Io sto facendo uno da 8 cm, mi sono fermato al corpo e devo fre la testa appena fatto Metto le foto complimenti ancora! |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 14:31:00 Grazie Salvatore, adasso è da rifinire un pò   |
salvatorecaputo |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 11:25:43 Beh la differenza c'e e secondo me e anche tanta.Brava.Un consiglio se posso..Il labbro superiore io lo renderei piu' sottile meno sporgente,e poi per il resto...credo che una volta inserito gli occhi ne uscira' fuori un capolavoro.
 |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:59:37
Immagine:
 57,53 KB
Immagine:
 53,84 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:53:40
Oggi ho lavorato un bel pò e dopo aver tagliato teste, provato e riprovato, è uscito questo che è ancora da rifinire perchè ora è encora fresco, mi sembra di aver fatto un miglioramento, grazie a voi, che na dite?
Immagine:
 175,72 KB
Immagine:
 189,64 KB |
salvatorecaputo |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 10:43:49 se prendi come riferimento uno dei bambinelli,se lo guardi bene nei dettagli senza perdere nessun particolare,prendiamo come esempio il naso,il contorno delle narici e molto piu' scavato,piu' marcato,proprio per dare piu' movimento al viso,oppure ad esempio le piegature della braccia,sono piu' marcate...come metodo visivo questo intendo,guardare bene tutti i dettagli,se guardi bene anche le dita dei piedi,sono leggermente separate,...quello fa ad esempio la differenza,renderebbe molto piu' reale il bambinello,anche se ripeto il lavoro che stai facendo e piu' che buono.Se guardi questa foto guarda i dettagli delle gambe ,le linee,le scavature.Quello intendo.Guardare tutto. Comunque per qualsiasi cosa siamo qui ,e mi raccomando... vogliamo vederlo al piu presto.  
Immagine:
 23,74 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 00:09:10 Grazie Salvatore, troppo buono, cosa intendi x metodo visivo?    |
salvatorecaputo |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:22:09 Ciao Chiara.A mio parere il bambino non e venuto male,anzi....forse quello che manca e solo un po di movimento al peronaggio,alcuni lineamenti che vanno aggiunti,e poi se usi il metodo visivo,vedrai che tutto si migliorera' in breve tempo. Complimenti.. |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:59:32 Non ho parole x la tempestività dell' invio delle foto che ti avevo richiesto, sono bellissime, ci lavorerò. sei un tesoro,ti ringrazio TANTISSIMO!     GRAZIE GRAZIE GRAZIE |
Paola62 |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 00:34:13 ciao Chiara ecco un paio di bambinelli ... ...poi proprio in questa sezione puoi trovarne altri    inoltre se osservi i quadri di nattività oppure anche gli angioletti o i puttini puoi trarre spunto. Immagine:
 49,65 KB
Immagine:
 66,67 KB il secondo è il santino di midhoo.
buon lavoro ... aspetto nuovi sviluppi |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 11:28:55 Grazie Renzo, siete sempre tutti speciali. |
renzo50 |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 00:06:23 Citazione: Messaggio inserito da Chiara Bottelli
é un peccato non ricevere ancora qualche consiglio
Vedi Chiara basta che tu chieda e trovi sempre qualche amico disposto ad aiutarti. |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 15:08:50 Grande Midhoo, un suggerimento ottimo. Questo Gesù è bellissimo.Grazie   |
midhoo |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:44:51 Beh a questo punto, come suggeriva anche Paola, stampati una foto (meglio se in bianco e nero) con sovrapposta una griglia... cosi puoi regolarti meglio con le proporzioni e tutto quanto il resto.
Immagine:
 69,59 KB
Anche io c'ho provato un po' di tempo fa... hai dato uno sguardo? Non è il massimo... anche per me è la prima volta.
   |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:14:30 Grazie Midhoo, questo schema mi sarà molto utile. Forse se avessi una statuina ben fatta, con le stesse misure dal vivo... Sarebbe più facile?   |
midhoo |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:56:49 Ciao Chiara.
Spero ti possa essere utile... in pratica c'è quello che ti ha suggerito Paola.
Immagine:
 100,7 KB
Io toglierei anche un po' di spessore ai deltoidi e aggiungerei un po' di ciccia in più sulle gambe.
Facci sapere. |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 00:48:14 Grazie Cap. e grazie Paola proverò col bianco e nero. I tuoi bambin Gesù sì che son belli. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 23:11:50 Ciao Chiara, non è male il tuo Gesù Bambino. Come dici tu però, c'è qualcosa che non quadra ma non saprei dire cosa... forse il naso che nei neonati è molto piccolo e a patatina... non so  |
Paola62 |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:56:07 brava Chiara Bottelli Gesù uno l'avevo visto, non è mica venuto male,anzi    complimenti  
volti devi migliorare in alcune cosette, fronti un po' basse e naso lunghetto. un consiglio perchè non stampi dei volti in bianco/nero che evidenziano le ombre e vedrai che l'immagine senza colore ti aiuterà tantissimo.
|
Chiara Bottelli |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:52:02 Ieri e oggi ho provato a fare un Gesù di 11cm, ma è un'impresa veramente difficile  vi posto le foto anche se è ancora da rifinire, secondo me è brutto ma non capisco cosa sbaglio!
Immagine:
 29,51 KB
Immagine:
 65,63 KB
Immagine:
 65,29 KB
Immagine:
 58,82 KB
Immagine:
 60,67 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:53:17 Stò Provando così come dici tu, ci tengo tanto a realizzare qualche cosa di mio, che andrò avanti e chissà... Un bacio A TUTTI   |
m@x |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 23:41:15 Citazione: Messaggio inserito da Chiara Bottelli
Grazie Ulderico io metto tanta tanta passione, ma é dura senza fare un corso, x fortuna ci siete voi GRAZIE!!! Vediamo cosa riuscirò a fare in seguito.  
ciao chiara, non devi buttati giù, anche senza corso si vede che sei portata mi sembra che ti abbiano consigliato di guardare bene i lineamenti su delle foto, inizia a studiare bene questa parte e vedrai che le teste andranno sempre meglio bisogna credere nei propri mezzi    |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:52:19 Grazie Ulderico io metto tanta tanta passione, ma é dura senza fare un corso, x fortuna ci siete voi GRAZIE!!! Vediamo cosa riuscirò a fare in seguito.   |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:47:13 Grazie Gennaro dici, che forse è meglio sui 7-8 cm? Grazie anche a Salvatore, ma sono esatti i miei calcoli di 12 cm di bimbo o i 7-8cm di Gennaro? Grazie |
ulderico63 |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 16:42:06 ciao chiara complimenti, essendo le prime sicuramente se non molli ci sara' solo da migliorare,anche perche' da quello che si vede hai una buona manualita',ti saluto ulderico  |
salvatorecaputo |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 14:46:20 Ciao Chiara.Si in effetti il calcolo e' giusto quindi procedi tranquillamente.Riguardo gli occhi,quelli in vetro certamente danno un effetto diverso,lo rendono vivo quindi sarebbe l'ideale. |
Gennaro78 |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 13:44:44 Citazione: Messaggio inserito da Chiara Bottelli
Gesù, deve avere anche lui gli occhi di vetro? Come sono le regole? Dipende dalle dimensioni?
Ciao Chiara,
tra poco inizierò anche io Gesu, credo che mi regolerò su un 7 max 8cm per gli occhi, si anche il bamino ha gli occhi in vetro.
Ciao. |