| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| daniele70 |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:57:39 Buonasera a tutti... Ho realizzato una grotta di polistirolo incollando pezzi di varie dimensioni per cercarendo di creare le varie irregolarità della roccia. Ho poi passato del gesso scaiola col pennello e, quando tutto era asciutto, ho dato una mano di fondo molto diluito. Il problema è che nell'interno della grotta, ci sono molti punti ancora bianchi, che il colore non è riuscito a coprire. Come posso rimediare?
Allego una foto...

P.S.: il tuuto è stato concepito per pastori da 20 cm e la parte superiore della grotta deve essere ancora ultimata con il colore di fondo...
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte  
|
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mecc74 |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 16:30:50 Perchè non provi a fare calchi in argilla di verisassi poi li assembli alla struttura in polistirolo.. |
| carla |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:07:54 Ho avuto anche io un problema simile al tuo e l'ho risolto aggiungendo al gesso fondo di caffè, un po di sabbia finissima e mordente noce. prova a usare questo stucco colorato nei punti necessari stendendelo però anche su altri punti della struttura |
| napoletano di Arezzo |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 02:20:10 ciao come ti ha detto anche romano, conviene usare gesso precolorato con il colore di fondo. così non ho più avuto il tuo problema |
| renzo50 |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 18:13:16 Ciao Fulvio, carino il presepe, ma alla fine che soluzione hai addottato?  |
| fulvio75 |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:31:15
Immagine:
 194,46 KB |
| mg3911 |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:29:24 Ciao daniele70. Citazione: ciao daniele,come ti hanno gia' detto gli altri amici forse in alcuni punti il gesso non ha "coperto" completamente il polistirolo,dopo aver provveduto a una nuova stuccatura in questi punti e prima di colorare con la mano di fondo (terra d'ombra naturale+puntina di blu oltremare)il mio consiglio e' quello di passare su tutta la grotta una soluzione di acqua mischiata a vinavil in modo che il colore di fondo "aggrappi" meglio.......ciao valter
Condivido in pieno valter, è la soluzione ideale! marco |
| fulvio75 |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:23:19 metti il colore dentro una bottiglia di queste a spray , per intenderci quella di un comune sgrassatore , e vedrai che copre tutto, lo distribuisce a "spray". |
| Parmenione |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 17:58:40 Citazione: Messaggio inserito da daniele70
Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
Per prima cosa devi gessare bene tutto il polistirolo, poi io darei una passata di mordente scuro, essendo molto liquido va da tutte le parti anche nei punti più difficili.
Grazie a tutti per i consigli...  Parmenione, ti riferisci al mordente per legno che si vende in bustine e si prepara miscelando con acqua calda?
Esatto.  |
| daniele70 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:47:23 Ciao Romano, grazie anche a te per l'intervento...  Volevo chiederti: per gesso liquido intendi del gesso a consistenza tipo yogurt?
Non mi riferivo all'uso del caffè per dare il fondo; per "stuccare" quei punti bianchi, prima di dare il fondo, avevo pensato di dare a pennello , un miscuglio di acqua, un pò di gesso, fondi di caffè, cenere, ecc, per creare una superficie disomogenea per far aggrappare il successivo passaggio della mano di colore. Ma non se può funzionare... 
Ciao |
| romano |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:43:49 ciao Daniele,dove nn prende il colore passa un pò di gesso liquido x coprire il polistrolo,magari già precolorato con terra ombra br.e un pò di blu....non dare la mano di fondo con il fondo di caffè xkè nn colora(al massimo sporca)... se usi il caffè x pitturare(va benissimo x i muri)devi usare quello che si beve... buon proseguimento...ciaooo |
| daniele70 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:43:07 Citazione: Messaggio inserito da Parmenione
Per prima cosa devi gessare bene tutto il polistirolo, poi io darei una passata di mordente scuro, essendo molto liquido va da tutte le parti anche nei punti più difficili.
Grazie a tutti per i consigli...  Parmenione, ti riferisci al mordente per legno che si vende in bustine e si prepara miscelando con acqua calda? |
| Parmenione |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 17:31:46 Per prima cosa devi gessare bene tutto il polistirolo, poi io darei una passata di mordente scuro, essendo molto liquido va da tutte le parti anche nei punti più difficili. |
| free21 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 17:05:58 ciao daniele,come ti hanno gia' detto gli altri amici forse in alcuni punti il gesso non ha "coperto" completamente il polistirolo,dopo aver provveduto a una nuova stuccatura in questi punti e prima di colorare con la mano di fondo (terra d'ombra naturale+puntina di blu oltremare)il mio consiglio e' quello di passare su tutta la grotta una soluzione di acqua mischiata a vinavil in modo che il colore di fondo "aggrappi" meglio.......ciao valter |
| carlito |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 09:34:17 al limite dopo aver bagnato con acqua con uno spruzzino la superfice, puoi aggiungere dei ritochi di gesso nei punti dove non c'è e poi una volta asciutto ripassi il colore di fondo |
| nicoletta |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 08:13:54 Io penso proprio di si....i punti dove non aggrappa il colore sono sicuramente dove il polistirolo non è stato coperto dal gesso.... |
| daniele70 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 07:18:01 Grazie a Nicoletta e codman per le risposte. Ho provato a fare una seconda mano di fondo (sempre molto diluito), ma il colore non aggrappa. In quei punti, avevo pensato di dare a pennello , un miscuglio di acqua, un pò di gesso, fondi di caffè, cenere, ecc, in modo da coprire meglio. Puà essere una soluzione?
Ciao |
| codman |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 01:21:04 Beh, visto che ancora devi dare il fondo alla parte superiore, puoi approfittare per dare una seconda mano all'inetrno  Magari un colore scuro, molto diluito per farlo entrare bene negli anfratti... Poi se le fessure sono molto piccole e se la grotta non è fissata ad una base prova a girarla, in modo da avere la parte da colorare sempre sotto (perpendicolare) al pennello  |
| nicoletta |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:43:25 Daniele,probabilmente,dovresti coprire meglio l'interno con il gesso e vedrai che il colore aggrapperà bene....inoltre,forse avrei cercato di darle una forma un po'piu' accogliente,con i lati un po' più chiusi....questo ovviamente è solo il mio modesto parere...lasciamo la parola ai più esperti..... |