Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Grotta in polistirolo da correggere
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Grotta in polistirolo da correggere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello

416 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:57:39  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti...
Ho realizzato una grotta di polistirolo incollando pezzi di varie dimensioni per cercarendo di creare le varie irregolarità della roccia.
Ho poi passato del gesso scaiola col pennello e, quando tutto era asciutto, ho dato una mano di fondo molto diluito.
Il problema è che nell'interno della grotta, ci sono molti punti ancora bianchi, che il colore non è riuscito a coprire.
Come posso rimediare?

Allego una foto...

P.S.: il tuuto è stato concepito per pastori da 20 cm e la parte superiore della grotta deve essere ancora ultimata con il colore di fondo...

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Daniele

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:43:25  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele,probabilmente,dovresti coprire meglio l'interno con il gesso e vedrai che il colore aggrapperà bene....inoltre,forse avrei cercato di darle una forma un po'piu' accogliente,con i lati un po' più chiusi....questo ovviamente è solo il mio modesto parere...lasciamo la parola ai più esperti.....
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 01:21:04  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, visto che ancora devi dare il fondo alla parte superiore, puoi approfittare per dare una seconda mano all'inetrno
Magari un colore scuro, molto diluito per farlo entrare bene negli anfratti...
Poi se le fessure sono molto piccole e se la grotta non è fissata ad una base prova a girarla, in modo da avere la parte da colorare sempre sotto (perpendicolare) al pennello

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 07:18:01  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Nicoletta e codman per le risposte.
Ho provato a fare una seconda mano di fondo (sempre molto diluito), ma il colore non aggrappa.
In quei punti, avevo pensato di dare a pennello , un miscuglio di acqua, un pò di gesso, fondi di caffè, cenere, ecc, in modo da coprire meglio.
Puà essere una soluzione?

Ciao

Daniele

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 08:13:54  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso proprio di si....i punti dove non aggrappa il colore sono sicuramente dove il polistirolo non è stato coperto dal gesso....

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 09:34:17  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al limite dopo aver bagnato con acqua con uno spruzzino la superfice, puoi aggiungere dei ritochi di gesso nei punti dove non c'è e poi una volta asciutto ripassi il colore di fondo

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 17:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,come ti hanno gia' detto gli altri amici forse in alcuni punti il gesso non ha "coperto" completamente il polistirolo,dopo aver provveduto a una nuova stuccatura in questi punti e prima di colorare con la mano di fondo (terra d'ombra naturale+puntina di blu oltremare)il mio consiglio e' quello di passare su tutta la grotta una soluzione di acqua mischiata a vinavil in modo che il colore di fondo "aggrappi" meglio.......ciao valter

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 17:31:46  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa devi gessare bene tutto il polistirolo, poi io darei una passata di mordente scuro, essendo molto liquido va da tutte le parti anche nei punti più difficili.

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:43:07  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Per prima cosa devi gessare bene tutto il polistirolo, poi io darei una passata di mordente scuro, essendo molto liquido va da tutte le parti anche nei punti più difficili.

Grazie a tutti per i consigli...
Parmenione, ti riferisci al mordente per legno che si vende in bustine e si prepara miscelando con acqua calda?

Daniele

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:43:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daniele,dove nn prende il colore passa un pò di gesso liquido x coprire il polistrolo,magari già precolorato con terra ombra br.e un pò di blu....non dare la mano di fondo con il fondo di caffè xkè nn colora(al massimo sporca)...
se usi il caffè x pitturare(va benissimo x i muri)devi usare quello che si beve...
buon proseguimento...ciaooo

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:47:23  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Romano, grazie anche a te per l'intervento...
Volevo chiederti: per gesso liquido intendi del gesso a consistenza tipo yogurt?

Non mi riferivo all'uso del caffè per dare il fondo; per "stuccare" quei punti bianchi, prima di dare il fondo, avevo pensato di dare a pennello , un miscuglio di acqua, un pò di gesso, fondi di caffè, cenere, ecc, per creare una superficie disomogenea per far aggrappare il successivo passaggio della mano di colore.
Ma non se può funzionare...

Ciao

Daniele

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 17:58:40  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele70

Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Grazie a tutti per i consigli...
Parmenione, ti riferisci al mordente per legno che si vende in bustine e si prepara miscelando con acqua calda?

Esatto.

fulvio75
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: ALIA

95 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:23:19  Mostra Profilo Invia a fulvio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti il colore dentro una bottiglia di queste a spray , per intenderci quella di un comune sgrassatore , e vedrai che copre tutto, lo distribuisce a "spray".

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:29:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao daniele70.
Citazione:
ciao daniele,come ti hanno gia' detto gli altri amici forse in alcuni punti il gesso non ha "coperto" completamente il polistirolo,dopo aver provveduto a una nuova stuccatura in questi punti e prima di colorare con la mano di fondo (terra d'ombra naturale+puntina di blu oltremare)il mio consiglio e' quello di passare su tutta la grotta una soluzione di acqua mischiata a vinavil in modo che il colore di fondo "aggrappi" meglio.......ciao valter

Condivido in pieno valter, è la soluzione ideale!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

fulvio75
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: ALIA

95 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:31:15  Mostra Profilo Invia a fulvio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

194,46 KB

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 18:13:16  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fulvio, carino il presepe, ma alla fine che soluzione hai addottato?

www.amicidelpresepiorosciate.it

napoletano di Arezzo
Membro Senior

Regione: Toscana
Città: Ortignano

224 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 02:20:10  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao come ti ha detto anche romano, conviene usare gesso precolorato con il colore di fondo. così non ho più avuto il tuo problema

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia

640 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:07:54  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto anche io un problema simile al tuo e l'ho risolto aggiungendo al gesso fondo di caffè, un po di sabbia finissima e mordente noce. prova a usare questo stucco colorato nei punti necessari stendendelo però anche su altri punti della struttura

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3773 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 16:30:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non provi a fare calchi in argilla di verisassi poi li assembli alla struttura in polistirolo..

Mecc74

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)