| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| ulisse |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 13:25:00 Ciao a tutti, seguendo con attenzione moltisime delle vostre discussioni, che reputo molto interessanti ed istruttive, ho deciso di provare a divertirmi nella costruzione di un presepe di tipo storico (palestinese), da condividere in famiglia, la cui dimensione sarà di cm. 200 x 120, usando polistirene ad alta densità, di 2 e 4 cm. di spessore, per tutti gli interventiprevisti. Sarà costruito nella lunghezza e sarà appoggiato al muro, sia nel lato sinistro che in quello frontale. Le statuine saranno alte 12 cm. (circa 165 cm. di una persona). Accingendomi quindi alla stesura del progetto, mi sorgono alcune domande che vi propongo, certo di ottenere validissimi suggerimenti: 1. Le statuine che avrei scelto, vi sembrano troppo alte per queste dimensioni? 2. Sarebbe mio desiderio inserire il cielo inserendolo nel fondo ma non come figura piatta, bensì arcuata e quindi, vi chiedo se sarebbe preferibile inserirlo a semicerchio o semplicemente dando una curva più o meno marcata; in quest'ultimo caso, quanto marcata! 3. Per le luci, penso di usare delle fibre ottiche o in alternativa dei diodiled ma mi sfugge quante ne dovrei inserire. 4. Le casette: ho tratto molto insegnamento dalle vostre discussioni, circa le usanze di quel tempo e la visione che mi son fatto credo sia soddisfacente ma, prima di iniziare, vorrei sottoporvi le misure ch penso di adottare sia per le casette che per le porte d'ingresso: 4a. le casette saranno ovviamente cubiche e misureranno in generale cm. 16x19h., equivalenti a cm. 220x 261 relai. Altre costruzioni saranno più strette e più alte. Alcune casette saranno a ridosso di pereti rocciose e la loro costruzione avverrà quindi solamente su tre lati. 4b. le porte saranno di cm. 5x12h. (altezza simile a quella delle statuine), equivalenti a cm. 69x165 reali.
Per il momento è tutto! Vi devo le mie scuse per essermi dilungato oltremodo e vi ringrazio anticipatamente per i vostri attesi suggerimenti. Grazie Ulisse
|
| 39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ulisse |
Inserito il - 22 maggio 2014 : 14:06:44 Ciao Mike, proprio in questo istante ho pubblicato l'avanzamento del mio lavoro in questo post http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6813 Ti ringrazio del pensiero e attendo con ansia tutti i vostri preziosi consigli, per poter procedere oltre. Ciao Enzo |
| mike59 |
Inserito il - 22 maggio 2014 : 07:57:08 Ulisse, come procede lo studio e i lavori. Ciao. mike59 |
| mg3911 |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 15:53:12 Grazie a te miche59. Ciao. marco |
| mike59 |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 07:35:17 Grazie e buon lavoro. Ciao mike59 |
| mg3911 |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 23:07:41 Ciao maike59. Ho postato,un pò di tempo fa, il lavoro svolto per la preparazione del presepe storico palestinese, allestito nel Duomo di S.Giovanni a Ciriè. Posto il topic, così potrai vedere: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6748#top se è questo che ti può interessare. Invece i miei lavori li trovi tutti nella sezione: Diorami pasquali. Un cordiale saluto. marco |
| mike59 |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 21:27:25 mg3911,ho visto molte volte il Presepio sotto la neve in stile popolare, potresti postare foto dei tuoi lavori in stile Storico. Grazie. Ciao mike59
|
| ulisse |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 11:30:26 Benissimo tutto e mi fa molto piacere parlare con te, perchè leggo della tua conoscenza in merito, e quindi c'è solo da imparare, però io mi riferisco a Betlemme e in quella zona non c'era alcun fiume. La zona era piuttosto arida e soprattutto dovremmo ricordarci che la stagione di rifermento era l'inverno. Ti ringrazio molto e farò tesoro dei tuoi consigli. I Moderatori mi scuseranno se sono andato O.T. Ciao Enzo
|
| mg3911 |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 00:58:35 Ciao enzo. Anche a me fa molto piacere dscutere sui temi n generale, ma siccome io personalmente ho realizzato - e sono in corso di realizzazioni - alcuni diorami storico palestinesi, ancor di più la discussione su questo tema mi è molto congeniale. Io, prima di iniziare le varie costruzioni, ho letto molti libri, riletto i quattro vangeli, ho cercato molto in internet tutto quello che concerne la vita di Cristo in palestina ai suoi tempi, fino ad arrivare alla spiegazione della sacra sindone e tutto mi ha aiutato per la costruzione dei miei diorami su episodi particolari della vita di Cristo, specialmente gli ultimi, cioè :episodi della passione. Ho passato molto tempo nella preparazione, salvando il tutto sul pc e di volta in volta rivedere i vari episodi.Tra l'altro, poi ho scoperto un bel post nel nostro forum http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1429 Puoi dargli un'occhiata, io perrsonalmente condivido tante cose. Non per ultimo vorrei tornare al tuo presepe: In palestina c'erano anche grandi fiumi, basta pensare al giordano, a gerusalemme il cedron e alcuni altri. Ti consiglierei di seguire il tuo istinto, perchè sicuramente i pareri e consigli degli amici serviranno solo ed esclusivamente per correggere e od avvalorare situazioni contingenti, ma non quella di estrapolare del tutto la propria idea.
marco |
| ulisse |
Inserito il - 08 marzo 2014 : 19:49:08 Ciao Marco, mi fa piacere discutere ed approfondire qualsiasi tema in generale anche se non direttamente interessato. In questo specifico caso, aldilà di cosa ne verrà mai fuori e se mai porterò a termine il mio primo presepe, proprio perchè è il primo mi preme in primis 'perdere del tempo' per i dovuti approfondimenti. Riguardo alla vegetazione dell'epoca, apprendo che la zona che ci interessa era ricca di piante di ulivo (sino a 10/15 mt. di altezza), fico, uva (anche a pergolato), susino, melo, pero, sicomoro (sino a 10/15 mt. di altezza), sicomoro sempreverde, mandorlo, melograno, palme (sino a 20 mt. di altezza). C'erano poi cedri, noci, gelsi, pistacchi, orzo, frumento e farro, mirti, ginestre, acanti vari, artemisie, asfodeli, capperi, senape, issopo, cardi, aneto, menta, camomilla, eumino, anice, ruta, ecc. ecc. Non sono per niente esperto, ma non penso che i diorami ambientati nell'epoca Palestinese al tempo di Gesù, abbiano bisogno di vegetazione che a quel tempo era inesistente, quando se ne trovava moltissima altra il cui inserimento, per presepisti abili quali voi siete, è uno scherzo. Per concludere, ti porto un esempio: all'inizio avevo pensato di costruire un bel fiumiciattolo, ma ho poi desistito perchè una persona esperta mi ha fatto notare che in quella zona non c'erano fiumi. Comunque ti ringrazio di aver fatto una chiacchierata costruttiva con me e.... grazie ancora per le palme: mi saranno molto utili i tuoi consigli. Ciao Enzo
|
| mg3911 |
Inserito il - 08 marzo 2014 : 18:19:13 Ciao ulisse, in parte, il libro che hai incominciato a leggere, ha ragione per quanto riguarda vegetazione e alcuni cereali - portati in europa con la scoperta dell'america (1492). Secondo me, servono solo - la vegetazione - per abbellire e riempire i nostri diorami. Son contento che tu, stai cercando di impossessarti di più notizie possibili per la realizzazione del tuo presepe - ambizioso, direi - e se mi permetti vorrei - dopo aver letto il tuo libro - consigliarti di dare uno sguardo, si fa per dire, ai vangeli, fonti inestimabili. Buona lettura, ulisse, e... buon lavoro! marco |
| ulisse |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 23:04:51 Oggi, finalmente, sono riuscito ad 'impossesarmi' del libro suggeritomi da mike59, in questo momento ho iniziato la lettura e già dalle prime pagine leggo di cose molto interessanti riguardanti la vegetazione. A pagina 24, un passo del libro mi ha lasciato alquanto sorpreso e lo riporto: "Al tempo di Gesù non si vedeva evidentemente nessuno di quei << fichi d'india >> che oggi abbondano, in quanto tutte le cactacee sono state portate dal Messico dopo la scoperta dell'America. Non si vedevano neppure le agavi il cui ciuffo si erge tanto elegantemente in molti giardini Palestiniesi". Poi prosegue dicendo che non c'erano l'eucalipto, i girasoli, il granoturco, i pomodori, ecc. ecc. Dovrò leggere circa 500 pagine ma credo che sarà molto istruttivo! Grazie Mike Ciao Enzo
|
| ulisse |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:55:36 Ciao Mike, non vedo per quale motivo tu ti debba scusare per quella che hai chiamato 'intrusione'. Per quanto mi riguarda, in questo post - salvo diniego dei moderatori - sarebbe anche piacevole parlare un pò di tutto quanto sia legato al presepe, compreso il vissuto passato, presente e futuro di ognuno di noi; credo che il dialogo, non necessariamente dedicato alla costruzione in generale del presepe, sia di aiuto nel comprendere maggiormente la sua filosofia e sono altresì convinto che sia di aiuto per coloro che, come me, sono agli albori di quest'arte.
Auguro a te e al bravo McFive di portare a termine il vostro grande progetto, e ho modo di pensare che sarà grandioso.
Riguardo a me, sto continuando ad istruirmi teoricamente ben bene e nei ritagli di tempo mi procuro ciò di cui avrò bisogno, per esempio oggi ho terminato la modifica di un paio di alimentatori PC e domani inizierò con la costruzione della tagliarina per il poliuretano. Pian pianino e senza alcuna fretta, in attesa che arrivi il bel tempo, raccolgo quà e la in giardino rami importanti che mi serviranno un domani, muschio e vegetazione varia che ho messo ad essiccare, ecc. ecc.
Mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchiere con te! .....anche questo è presepe!!
Ciao |
| mike59 |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:26:24 Purtroppo la vita qualche anno fa ci ha separato non permettendoci più di realizzare il grande Presepio Storico elettromeccanico, Io e mcfive avevamo raggiunto un livello d'intesa e di simbiosi davvero eccellente, bastava una frase,uno scambio di idee, uno sguardo ed ecco realizzato. Ora siamo gli amici di un tempo, ci sentiamo a volte ci troviamo parlando sempre di Presepi, ed ognuno di noi cerca di ritagliare nella vita di tutti i giorni un pò di tempo da dedicare al Presepio. Chissà che un giorno rimettiamo insieme le ns forze e realizziamo di nuovo un grande Presepio per noi e per la gente delle nostre città, ma sopprattutto per tenere sempre viva la tradizione del Presepio. Scusa questa mi intrusione nel post dedicato al tuo progetto,ma l'emozione di ricordare quei 9 anni è sempre viva. Ciao mike59 |
| ulisse |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 18:51:14 Avevo indubbiamente capito che era un tuo amico e 'collega presepista' storico/palestinese, ma non sino a quel punto e per questo i complimenti sono doppiamente d'obbligo ad entrambi. Dove siete soliti esporre? Ho visto qualche vostra opera d'arte via web, ma dal vivo è tutt'altra cosa e mi dispiace di essermi svegliato tardi.
|
| mcfive |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 18:05:29 Non so se hai capito lo storico del gruppo e Mike59, devo dire che in occasione dell'esposizione del nostro presepe alcune persone studiose di storia, alcune venivano dall'estero, ci hanno fatto i complimenti per la fedele ricostruzione dei paesaggi in gran parte relizzati su indicazioni date da Mike59.
|
| mike59 |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 07:55:53 Allora buona lettura e buon lavoro. Ciao. Mike59 |
| ulisse |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 19:25:48 Ciao Mike, a proposito del libro in oggetto, oggi ho fatto alcune ricerche ma è fuori stampa, però alla fine sono riuscito a trovarlo presso la biblioteca del mio paese e potrò ritirarlo tra 15/20 giorni. Benissimo!!!
Grazie ancora per la dritta! Ciao |
| ulisse |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:19:56 Ciao Mike, grazie della notizia! Una libreria Mondadori dista solo un paio di Km da casa e domani andrò a vedere. Avevo già visto nel forum e sono andato a rivedermi oggi, la vostra grandiosa opera (caspiterina 24 mq!!!).... quelle case, con quei colori..... davvero ben fatte! Mi sa tanto che scopiazzerò javascript:insertsmilie(' ')
Per le prime immagini, ci vorrà ancora del tempo: andrà in primavera!
Ciao e grazie
|
| mike59 |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 08:20:34 Caro Ulisse, ti propongo di leggere questo testo, poco conosciuto ma secondo me molto efficace, ti permetterà di avvicinarti molto alla realtà del tempo nella costruzione del tuo Presepio. Ho preso molti spunti per la realizzazione del nostro grande Presepio Storico elettromeccanico costruito per anni insieme al gerande mcfive. LA VITA QUOTIDIANA IN PALESTINA AL TEMPO DI GESU' di HENRI DANIEL-ROPS edito dalla MONDADORI Attendo immagini del tuo lavoro. Ciao mike59 |
| ulisse |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 19:16:20 Ciao Mc Five, permettimi questa breve introduzione: In questo periodo, mia moglie sta leggendo Il libro “Vita della Santa Vergine Maria” (ed. San Paolo), scritto da Clemens Brentano sotto dettatura della Beata Anna Katharina Emmerick, e in molti passi del libro vengono descritti con molta accuratezza particolari davvero interessanti sulle abitudini di vita di quel tempo: usi, costumi, luoghi, ecc. ecc. Nel 1812, Anna ricevette le stimmate ai piedi e alle mani. Costretta sempre a letto dalle malattie e da una debolezza continua, conobbe nel 1818 Brentano, che prese a registrare le visioni contemplative della passione del signore, di cui la emmerick, in mezzo a gravi sofferenze, fu a lungo favorita. Morì il 9 febbrauio 1824
A pagina 116 del libro, segue una descrizione talmente precisa e profonda sulla grotta della mangiatoia, che ti porta quasi a credere di essere presente: ecco un passo di questo capitolo: “…….. mise l’animale da soma sotto la tettoia davanti all’ingresso della grotta e preparò subito per la Santa vergine un posto per riposarsi mentre lui metteva a posto la grotta. L’ingresso della grotta era stretto perché contro le pareti c’erano molte balle di paglia coperte da teli bruni. Giuseppe fece largo il più possibile e predispose per la Santa Vergine un comodo giaciglio sul lato est della grotta. Poi appese una lampada accesa alla parete e condusse dentro la Santa Vergine……… …….. quando Maria si fu distesa per dormire, Giuseppe andò al fiume con una sacca di pelle che portava sempre con se, attinse l’acqua e la portò alla grotta, poi………” Ecco quindi che si parla di un fiume e, in un altro passo si legge: “in breve tempo giunsero a una collina ad est della città dove trovarono molti piacevoli alberi, aghifogli (terebinti e cedri) e altre piante prive di foglie come da noi i faggi. Sembrava ciò che era rimasto delle mura di una piccola città distrutta. Qui, tra grotte e varie cavità della collina, Giuseppe cercò asilo per la Santa Vergine…..” Scusate tanto questa mia divagazione, ma come qualcuno ebbe a dire in questo Forum, nella costruzione di un Presepe aleggia inevitabilmente una certo non so che, che ti trascina!!!!!!! Ti ringrazio molto, Mc Five, per i tuoi consigli preziosi e ne farò tesoro. Riguardo alle cupole confermo ciò che scrivi, nel libro se ne parla descrivendole come ‘inusuali ‘: se non ricordo male le cupole erano arabe e lo scopo era quello di espellere l’aria calda che vi si accumulava. Sono andato a rivedermi il tuo brillante studio sul cielo ed in effetti ti do ragione e rivedrò la giusta curvatura perchè darà in effetti una visione più ampia. Proprio oggi sono andato presso qualche centro edile per informarmi sia sulla qualità che i prezzi del materiale che userò: poliuretano (quello giallo) da 2, 3, 4 e 5 cm per la base, le case e quant'altro e ondulux in lastre piane per il cielo. Sarà molto ben accettato il tuo file e ti ringrazio molto della cortesia. Se ti dovesse interessare qualcosina della Emmerick, te lo invio. Tra una navigazione e l’altra nel web mi sono imbattuto in questa http://www.parrocchie.it/calenzano/santamariadellegrazie/Bzh%20Le%20abitpopolari.htm, probabilmente ne sei già a conoscenza, ma nel dubbio…… Forse sono andato un pò OT…. Scusatemi tanto!! Ciao |
| mcfive |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 14:54:06 Dimenticavo Stelle e costellazioni, se vuoi posso inviarti un file contenete le costellazioni che si vedono da Betlemme nella notte del 24 dicembre |
| mcfive |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 14:49:36 Ciao Ulisse, mi era sfuggito questo topic. Il tuo progetto mi affascina (il palestinese è quello che preferisco) poi ho visto che mi hai più volte citato mi sento di darti qualche riscontro, consigli direi che non ne hai tanto bisogno. Porte, convengono sull’altezza non andrei oltre i 12 max 13 cm, in effetti gli accessi erano molto bassi e dalle mie ricerche l'ingresso alle case avveniva curvandosi, quindi più bassi dell’altezza della persona, ovviamente stiamo parlando delle case della plebe non del castello di Erode. Ok per le case cubiche
Cupole, disquisisco un po’, le cupole esitavano ma in misura molto moderata e comunque di raggio piccolo (niente Pantheon tanto per intenderci).
Cielo, credo che parlare di semicircolare sia difficile stante le dimensioni del presepio, io limiterei la curva, magari con un ampio raggio nei due lati verso la parete di fondo raccordando un tratto rettilineo.
Fiume e cascata !!!!!!!!!!!!!!!!!! ci penserei su un attimo anche se comprendo che dal punto di vista scenografico la cosa è sempre attraente, tieni conto che l’ambiente è prevalentemente desertico, potresti optare in alternativa ad un pozzo o una fontana alla base delle montagne.
Buon lavoro e aspettiamo le foto in work progress Mc Five
|
| ulisse |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 15:39:16 Ciao Renzo, il mio intento è quello di puntare sicuramente sulle proporzioni, basandomi soprattutto sull'armonia nel suo insieme più che sulla prospettiva, utilizzando quest'ultima solo in parte, ad esempio per il fondo, ed il fatto di realizzare il cielo estendendolo anche ai due lati lunghi, dovrebbe facilitarmi tale compito. Sto pensando di ridurre la lunghezza a cm 180, poichè i pannelli di poliuretano che ho trovato presso un centro edile, misurano cm. 60 x 125 e quindi, usando tre pannelli, le nuove misure sarebbero cm. 125 x 180.
Bellissimi tutti i vostri diorama e li guardo con intensa ammirazione, al momento non so se riuscirò nel mio intento ..... dai risultati che ne verranno fuori, si vedrà. Ti ringrazio per l'interessamento. Ciao
|
| renzo50 |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 12:51:00 Ciao ulisse, quello che mi lascia perplesso è che tu stai facendo un lavoro di prospettiva tipo diorama dal lato frontale di 120 cm ma se non erro il tuo presepe prevede due punti di vista, come pensi di gestire questa situazione? |
| ulisse |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 01:30:32 Ciao Cap. Harlock, oggi mi sono ritagliato un piccolo spazio di tempo per fare la base in cartoncino, poi ho fissato il punto di fuga a 4 metri di distanza - due dall'inizio della base e a 12 cm.di altezza, pari a quella dei personaggi che inserirò nella prima scena. Successivamente ho tracciato delle righe sulla base, distanti ciascuna 10 cm., misurate dal punto visivo frontalmente ed ho osservato il tutto con attenzione mentre ripassavo a memoria i vostri insegnamenti. Ho approfittato di un altro breve tempo libero, per constatare e segnare volta per volta, sulla base, quanto si sarebbero rimpiccioliti i personaggi e gli oggetti vari, man mano che si va verso il fondo (le statuine passano da 12 a 11 e successivamente a 10 cm), infine di quanto si eleva il punto in fondo della base, abbassando il filo all'inizio. A molti potrà sembrare una sciocchezza, ma tutto ciò mi ha aiutato a capire meglio. Poichè non sarà un diorama, punto soprattutto sulle proporzioni e credo che sarà tutt'altro che facile. Ti ringrazio per la spinta 'spirituale' Ciao |
| Cap. Harlock |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 21:58:24 L'impegno e la volontà vedo che non ti mancano e questi sono gli ingredienti segreti di un bel presepe! |
| ulisse |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 00:17:13 Ciao Renzo, attualmente i punti di osservazione previsti saranno quello anteriore di cm. 120 e quello laterale destro di cm. 140 (i restanti 60 cm. sono coperti da un mobile e comunque da 140 cm in poi inizierà la curvatura per il cielo che sarà di 200 cm). In questo periodo di fermo attività per cattivo tempo - il cantiere per il 'giochetto' dovrei farlo in giardino, sotto una tettoia aperta - dedico il mio tempo alla lettura degli innumerevoli ed eccezionali scritti che sono quì nel Forum, per attingere da essi e, nel frattempo, sto riflettendo se prolungare o no il cielo anche sui due lati lunghi (nel progetto iniziale prevedo di inserirlo solo in fondo, a semicerchio); il materiale dovrebbe essere in lastrolux (quello tipo ondulux ma piano), alto 100 cm., credo sia tra i più leggeri da usare e quindi anche più facile da riporre dopo; non prevedo alcuna copertura (tipo scatola). E' tutto ancora in fase embrionale e prima di muovermi - non essendo un esperto - voglio meditare a lungo, studiare a fondo il problema ed avere le idee molto chiare. Non mi impongo un limite di tempo, farò un pezzo alla volta cercando di dare il meglio, magari provando e riprovando! In questo periodo mi sto dedicando alla modifica di due alimentatori per PC che userò in seguito e sto prendendo in esame anche la costruzione di un taglia polistirene (riuscirò ?!?). Poichè il presepe dovrà rispecchiare il più fedelmente possibile lo stile palestinese, ho iniziato alcune letture che mi possano aiutare in merito: attualmente quello che so di certo è che le casette saranno cubiche e basse, senza alcuna cupola (a Nazareth a quell'epoca non c'erano), vegetazione nativa e colori dell'epoca. Per uno come me che è completamente all'asciutto, sarà molto arduo: vedremo come finirà!
Grazie Ciao |
| renzo50 |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 20:43:00 Ciao Ulisse, un presepe cm 200 x 120 non è certo piccolo, ho letto tutta la discussione quello che non mi è chiaro è il punto di osservazione del presepio è il lato davanti da cm 120 quello laterale destro da cm 200 o tutti e due? |
| ulisse |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 21:07:08 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Essendo il presepe aperto (e quindi visibile almeno da 2 se non da tre lati) non vedo come tu possa inserire un cielo a semicerchio. Infatti in quel modo nasconderesti i lati e a quel punto tanto vale inscatolarlo...
Nel posto che sarà dedicato al presepe, si trova un muro a sinistra della profondità di circa 2 mt., un altro dietro al cielo ed un mobile alla sua destra della profondità di 60 cm. In pratica troverebbe posto in un angolo di una stanza, circondato dal muro perimetrale e a destra confinerebbe con un mobile, di conseguenza sarà visibile frontalmente e solo in parte (2/3) dal lato destro. In tal modo il semicerchio del cielo (lungo solo 2 mt. per tutto l'arco) resterà nascosto. Il cielo non sarà a cupola.
Ritengo sia presto, per me, iniziare da subito con un diorama poichè non ne avrei le capacità pratiche e quindi credo sia meglio cominciare a 'giocare' sino ad acquisire una praticità sufficiente per opere di quel genere.
Ti ringrazio Ciao
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 20:44:05 Essendo il presepe aperto (e quindi visibile almeno da 2 se non da tre lati) non vedo come tu possa inserire un cielo a semicerchio. Infatti in quel modo nasconderesti i lati e a quel punto tanto vale inscatolarlo... |
| marino.fusco |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:17:46 Figurati Ciao e buon lavoro |
| ulisse |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 10:42:51 Citazione: Messaggio inserito da marino.fusco
Ciao ........ Un solo appunto: le porte dovranno essese più alte di 12 cm dal momento che usi statue da 12cm (rispettare le proporzioni). Altezza porta = 12cm / 165cm x altezza o larghezza reale della porta che vuoi rappresentare.........
Ciao, ho seguito il tuo consiglio circa l'altezza delle porte nelle casette, quindi ho provveduto ad alzarle di un cm. (modello in cartone) e di conseguenza anche ad ampliare sia in altezza che in larghezza anche le casette che saranno poi poste nella parte iniziale della scena: devo dire che appaga moltodi più. Grazie per il suggerimento
Buona giornata |
| ulisse |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 09:56:46 Ciao Cap. Harlock, sono lieto che ti piaccia e ciò mi lusinga molto: queste mie idee non sono altro che il frutto dei vostri insegnamenti, letti e riletti su questo Forum. Considerata la mia inesperienza mi ci vorrà moltissimo tempo per portarlo a termine, ma questo è il minore dei mali: l'importante è non demordere! Non è un diorama perchè è aperto, non scatolato, e quindi non avrà alcun boccascena ma, ciò non toglie che, come dici e come mi aveva già anticipato brama, dovrò comunque prestare attenzione alle proporzioni in generale (statuine ecc.). Per la costruzione del cielo, cercherò nel mio piccolo - spero di farcela - di seguire i preziosi suggerimenti del bravissimo mcfive http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5175. E' a tal proposito che, nel post iniziale, chiedevo quanto sarebbe preferibile l'arcuatura: a semicerchio o meno? Mcfive consiglia di optare per un cielo di forma semicircolare, ma mi sono chiesto se ciò è valido anche per un presepe di piccole dimensione quale sarebbe il mio. Ammettendo di farlo a semicerchio, svilupperebbe una semicirconferenza di 200 cm e quindi quante stelle (fibre ottiche) sarebbe opportuno inserire? Pensavo anche a qualche costellazione!!!!
Ti ringrazio per la tua cortese attenzione Grazie e buona giornata
|
| Cap. Harlock |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 22:28:55 Caspita, un progetto ambizioso il tuo... mi piace! Quindi è un diorama quello che ti accingi a fare? Se così calcola che ti serviranno statue di dimensioni diverse per i vari piani... |
| ulisse |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 18:29:36 Grazie Andrea, in effetti ero già dell'idea di mettere nel secondo piano le statuine più piccole, che penso di destinare solo ai pastori e loro greggi. Sono lieto della tua conferma e ti ringrazio. Sul tipo di posizione a curva del pannello/cielo, la cui altezza penso sarà di 100 cm., cosa ne pensi? Non lo avevo detto nella mia introduzione, ma il materiale al quale avrei pensato è la faesite o - forse meglio un foglio di lastrolux, del tutto simile all'ondulux ma liscio. Ciao ulisse |
| brama |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 17:12:45 Poi dipende dai vari piani xche in primo piano saranno 12cm ma sul secondo piano dovrai metterle un po' più piccole |
| brama |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 17:10:07 No le statuine van bene fai conto che io sto facendo un presepe napoletano che misura cm100x 60 e uso statue da 15/16cm |
| ulisse |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 16:59:42 Ciao, è vero, sara un lavoro molto lungo ed è probabile che non lo finirò completamente per questo natale poichè il mio scopo sarà proprio quello di arricchirlo pian pianino di molti dettagli e particolari, magari rifacendo alcune cose che avrò già fatto perchè magari non mi piaceranno, grazie anche e soprattutto a voi che siete esperti ed anche a me se avro costanza. Non sarà un diorama ma aperto, cercando in qualche modo di rispettare le proporzioni. Ho pensato di fare le porte ad altezza d'uomo, come via di mezzo tra misure proporzionali e su quelle che si dice pare dovevano essere, ovvero aperture molto più basse, ottenendo in tal modo di non disturbare molto la visione nell'insieme e, a tal proposito, ho provato a creare in cartone un fac simile e direi che forse potrebbe andare. L'anno scorso, per la prima ed unica volta, mi sono cimentato nella costruzione di una scalinata a U, con due piazzuole intermedie e sotto un'arcata, nonchè qualche muretto, sempre in poliuretano e gesso, che mi aveva chiesto mio figlio per il suo presepe, con un risultato che a detta loro era buono; se riesco a trovare qualche foto la allegherò per un vostro parere. Su tuo consiglio, ho fatto uno schizzo, che allego, di quanto mi passa per la testa, spero sia abbastanza chiaro ed è ovvio che è soltanto un'idea.
Ti ringrazio molto per avermi risposto e consigliato Ciao
p.s.: ho pensato di creare anche un fiume con cascata (a sinistra) che dall'alto arriva a fianco alla grotta. Naturalmente di acqua vera. Ci sarà da ridere!!!!
Immagine:
 65,16 KB |
| marino.fusco |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 14:40:21 Ciao Viste le misure (200 cm x 120 cm), mi sembra un progetto piuttosto ambizioso per quanto riguarda le dimensioni dell'opera in rapporto alla grandezza delle statue (solo 12cm), nel senso che sarà molto ricco di dettagli e particolari, in due parole un lavoro molto lungo e impegnativo (in sostanza un diorama).
Mio consiglio: posto che questo sia il tuo primo lavoro, non ti converrebbe fare prima qualcosa di un po' più piccolo e di sperimentare un po' di tecniche di costruzione dei vari elementi del presepe (approccio al progetto, come fare case muri e altro, come illuminare il presepe)? Una volta acquisite queste tecniche, potresti trasferirle con più disinvoltura e sicurezza (e velocità)su un progetto più ambizioso.
Un solo appunto: le porte dovranno essese più alte di 12 cm dal momento che usi statue da 12cm (rispettare le proporzioni). Altezza porta = 12cm / 165cm x altezza o larghezza reale della porta che vuoi rappresentare.
Per tutte le cose che hai richiesto, qui ci sono persone validissime che sapranno consigliarti per il meglio.
Eventualmente metti una disegno del progetto che vuoi realizzare in modo che tutti possano valutare e consigliarti.
Ciao e buon lavoro
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|