Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 [Primo] presepe circolare polistirolo figure 3,5cm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cepi85 Inserito il - 17 dicembre 2013 : 15:56:51
Salve a tutti! Sono nuovo qui...ho trovato tante nozioni e grazie a voi mi sono appassionato....
Quest'anno ho voluto cimentarmi a creare un presepe fatto al 100% da me per regalarlo a mia sorella, come ringraziamento per l'aiuto che mi ha dedicato dopo una mia operazione fatta questa estate.
Mi sono ispirato a questa foto :
Immagine:

154,12 KB

Ho iniziato prendendo un tagliere rotondo da 45 cm di diametro
Successivamente ho comprato polistirolo al leroy merlin , brico ecc di diversi spessori.
Ho tagliuzzato il tutto con un taglia polistirolo creato per l'occasione che usa il filo nicr riscaldato che ho trovato su ebay.
Ecco la prima bozza:

Immagine:

100,19 KB

Ho tagliuzzato, inciso e scavato con un saldatore da 10 watt, un attrezzo fatto in casa con filo nicr per fare grotte ecc :

Immagine:

107,75 KB

Ora ho trovato alcuni led di diverse dimensioni( 3 e 5 mm , rotondi, piatti, minuscoli ecc) e li collegherò in parallelo usando resistenze da 100 ohm con un alimentatore a 3,6 volt a 300 ma per 6 led misti.

Immagine:

106,64 KB

Adesso non so cosa fare.... Io ho gesso, vinavil e colori acrilici, ma ho paura che col gesso rovino tutto, anche le grotte.

Cosa posso fare?
Passo vinavil e acqua e poi coloro con gli acrilici?
Il presepe ha tutte le sue forme incise, é inutile usare il gesso, vero?

Grazie!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paolobelen Inserito il - 24 dicembre 2013 : 18:45:36
Non dimenticare di affossare o tagliare le basi delle statuine,ti assicuro che sono molto più belle da vedere
renzo50 Inserito il - 24 dicembre 2013 : 18:15:49
Il presepe è carino, la colorazione come hai confermato anche tu è molto uniforme, ma credo che la cosa piu importante è che sia stato apprezzato da tua sorella.
ciao Renzo.
GIALLARO Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:04:01
le rocce e la terra sono troppo rosse, devi passare varie pennellate leggere di marrone e poi bianco come hanno fatto gli altri in questo forum.
milo Inserito il - 22 dicembre 2013 : 22:12:03
Ciao Cepi si vede che ci hai messo tanta passione e come prima volta mi sembra un buon risultato...un consiglio per il futuro per quello che ne capisco io e premetto che sono un presepista alle prime armi,cerca di coprire meglio il tutto con il colore di fondo. Schiarisci di più i colori in modo che non risultino troppo accesi. Per il resto ok bel presepe continua così!
Cepi85 Inserito il - 22 dicembre 2013 : 14:22:19
Ciao Giallaro , questo è il risultato.......

Immagine:

142,25 KB

Immagine:

142,06 KB

Immagine:

148,73 KB

Immagine:

146,14 KB

Immagine:

131,67 KB
Sono soddisfatto del mio lavoro fatto con polistirolo e il gesso, la colorazione no nonostante mi ha impegnato tanto soprattutto sulle varie insenature del gesso.era la prima volta che usavo il pennello e i colori acrilici, il colore è molto uniforme, ma ho provato e seguito quanche tecnica su internet ma non ho avuto grandi risultati.

A mia sorella, a cui l'ho regalato, piace tantissimo e questo mi soddisfa al 1000000%
GIALLARO Inserito il - 21 dicembre 2013 : 11:36:39
Vorrei sapere come andrà a finire, ma è quasi Natale .....
Cepi85 Inserito il - 20 dicembre 2013 : 10:45:48
Ecco, passato il gesso, colorato la parte con solo polistirolo, devo dare altre mani di colore sull'arco secondo la tecnica del chiaroscuro

Immagine:

129,71 KB
Cepi85 Inserito il - 18 dicembre 2013 : 03:31:29
Grazie mille carlito per la tua risposta.....
Farò proprio come mi consigli tu....gesso su tutto, e sull'arco non hai specificato...passo direttamente il colore acrilico?

Stasera ( anzi stanotte) ho finito la parte elettrica ed ho assemblato il tutto

Ho spruzzato vernice oro spray sulla base e fatto dei buchi per inserire delle viti

Immagine:

137,17 KB

Dopodiché, cablati tutti i led con le relative resistenze ho iniziato ad impilare i blocchi in modo che combaciassero le venature ed incisioni precedentemente fatte
Immagine:

121,93 KB

Inserito ed incollato tutto, fino alle colonne esterne e posizionato le statuine

Immagine:

119,24 KB

Immagine:

116 KB

Domani...gesso!
E poi colorazione....prima volta in vita mia...spero di aver fortuna
carlito Inserito il - 17 dicembre 2013 : 16:24:09
ciao Cepi, hai fatto un bel lavoro di incisione, complimenti mi piace! Io credo sia inutile passare acqua e vinavil sul polistirolo grezzo. Acqua e vinavil si passa sul gesso per chiudere i pori del gesso, in modo tale che anche il colore successivo prende meglio. Io, per gusto personale e per come di solito lavoro, passerei il gesso sul polistirolo, perchè rende tutto più omogeneo, chiude le giunture e sicuramente è più realistico per le rocce (crea movimento e se preparato bene lo puoi lavorare con cutter e punteruolo)... solo sull'arco con i mattoni non lo passerei perchè copriresti le incisioni, al limite potresti riempire le fughe con qualche "porcheria" ma non è indispensabile. Questo è come farei io...

Chiudi Finestra (termina)