Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Aggiornare presepe 2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
m3820 Inserito il - 24 novembre 2012 : 12:58:33
Bungiorno ragazzi, ho bisogno di alcuni consigli per aggiornare e migliorare il mio presepe dell'anno scorso.

La struttura di base è questa:

E' realizzato in polistorolo; le rocce e le grotte sono state realizzate con poliuretano espanso, quello in bomboletta spray. Successivamente ho coperto tutto con una soluzione di acqua, gesso e un po di vinavil.

Non ho foto di come era finito lo scorso anno, ho già provveduto a eliminare i tetti fatti con del semplice cartone ondulato, ho eliminato il colore realizzato con semplici tempoere passando una mano di acqua e gesso. Ho anche passato una mano di fondo.

Ecco cosa voglio fare, ditemi cosa ne pensate:

1)Cercherò di rendere i profili delle finestre più regolari e squadrati; porte e finestre le realizzerò con legnetti quadrati 5mm*5mm e dietro le finestre incollerò dei rettangoli di porex opaco, così da dare l'effetto del vetro e serviranno anche per opacizzare la luce quando sarà acceso. Successivamente stuccherò lo spazio tra la i muri in polistirolo e le finestre.

Ho usato del gesso ma non mi piace molto, cosa potrei usare in alternativa per stuccare? mi piacerebbe poter utilizzare qualcosa di più lavorabile e che asciughi meno in fretta. Cosa mi consigliate?

2)Mi piace molto la tecnica catalana; visto che i miei muri non posso essere incisi, in quanto lo spessore del gesso è troppo piccolo, pensavo di incollare per tutta la struttura dei mattoncini da ricoprire successivamente.

Che materiale mi consigliate per i mattoncini? come li incollo? colla a caldo o vinilica? una volta copertu tutto con i mattoncini passerò dinuovo una mano di fondo, e poi sopra cosa passo? dinuovo una soluzione di gesso? alternative al gesso?

3) La copertura dei tetti poggerà su travature incrociate. Pensavo di usare legnetti quadrati 5mm*5mm per i travetti più piccoli, e quadrati più grandi per le travi sottostanti di maggior grandezza. Mi piace l'effetto dei coppi realizzati col das, ma pensavo di diversificare. Pensavo di utilizzare i coppi in das per coprire qualche pezzo, e poi un altro materiale per altri pezzi.

cosa mi consigliate per la copertura? tutto coppi? o alternati? con cosa li alterno?

4) colorazione e cura dei dettagli finali.

Grazie
Aspetto con ansia vostre risposte.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
m3820 Inserito il - 03 dicembre 2012 : 16:02:45

Accetto pareri e critiche.
Grazie.
m3820 Inserito il - 02 dicembre 2012 : 19:36:09
per ora mi sto concentrando solo sulle case...

ho passato due mani...una di bianco con una punta di terra di siena, e una solo bianco...ne passerò ancora...

passerò un'altra mano di bianco magari sporcata con un po di ocra...
m3820 Inserito il - 02 dicembre 2012 : 15:59:43
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

adesso invece prendi il bianco e sporcalo delle tinte usate in precedenza
e pulisci il pennello e punteggia sulle singole pietre
quasi a pennello asciutto

Grazie ci proverò ;) poi ti farò vedere il risultato...spero accettabile...

e per le rocce che mi dici? come le faresti?
fabiowarrior1 Inserito il - 02 dicembre 2012 : 15:33:49
adesso invece prendi il bianco e sporcalo delle tinte usate in precedenza
e pulisci il pennello e punteggia sulle singole pietre
quasi a pennello asciutto
m3820 Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:31:06
Aggiornamenti:

[URL=http://img846.imageshack.us/i/dsc02261.png/]

[/URL]

[/URL]

la colorazione l'ho iniziata con un terra d'ombra bruciata , poi ho proseguito con terra di siena bruciata abbastanza coprente, poi un terra di siena bruciata+ocra e poi terra di siena bruciata+ocra+bianco ora con che colori procedo?

secondo voi a tutte le casettine dovrei dare una tonalitàanche di poco ma differente o tutte uguali?

e per le rocce giù che colori uso?

m3820 Inserito il - 26 novembre 2012 : 11:25:40
secondo voi verrebbe meglio ricoprendolo tutto di pietre e facendo qualche particolare?

fabiowarrior1 Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:35:54
forse è meglio dare un po di texture alle pietre di polistirene estruso
m3820 Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:32:05
Cambiamento di programma...

ho chiuso le finestre con delle colate di gesso e le ho riaperte più piccole e più belle.

Non mi piace nemmeno come ci stanno le pietre...le ho levate, domani deciderò cosa fare...
m3820 Inserito il - 25 novembre 2012 : 16:49:25

m3820 Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:20:37
cosa passo sopra i mattoncini dopo averli incollati?
Antonio Fineo Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:55:39
Va sicuramente meglio.......ci sono molti tipi di polistirene, distinti in base alla densità. per incollare, senza dubbio colla vinilica
m3820 Inserito il - 24 novembre 2012 : 16:14:38
Come materiale utilizzerò il poliuretano espanso, per intenderci quello usato come isolante nei lamierati, la schiuma gialla che vedete in foto:

è abbastanza compatto e si taglia mooooolto facilmente, mi sembra migliore del polistirolo a bassa densità (quello usato per la struttura).

Che ne dite?
Per ora il dubbio che più mi affligge è: colla a caldo o vinilica?

Chiudi Finestra (termina)