Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Attrezzi per lavorare il cartongesso?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Johnny Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:29:24
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
La domanda che volevo porvi è: quali sono gli strumenti migliori per lavorare il cartongesso?
Cerco di spiegarmi meglio, l'anno scorso ho costruito la prima casa senza alcun tipo di attrezzo figuratevi che per lavorare il cartongesso e fare i mattoni ho usato un chiodo e una matita appuntita per qualche dettaglio
Il risultato è la casa che si vede in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=T559T3pX4uo
è la casa col tetto rotto.
Leggendo e cercando un pò ho visto strumenti tipo: tagliabalsa, punteruolo, dremel, spatole per gesso ecc. Tra questi quali sono i migliori e per cosa possono servire.
Inoltre vi sarei grato se mi consigliaste un buon sito dove prendere questi attrezzi e altri accessori per la costruzione delle case.
Grazie a tutti per il tempo che spero vorrete dedicare nel rispondermi.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Johnny Inserito il - 25 novembre 2011 : 00:56:34
Ok grazie sembra un'ottimo sito. Aspetto gli altri per gli altri siti allora. Notte.
pettirosso Inserito il - 25 novembre 2011 : 00:33:10
ciao johnny ,vi sono siti di belle arti e di bricolage dove poter comprare un pò quel che serve, compra poco per volta .
Questo è un sito delle belle arti
http://www.sebinocolori.it/home.asp poi di bricolage ce ne sono tanti,io non uso internet per gli acquisti degli attrezzi,Fabio e altri ti sapranno meglio indirizzare .
Buona notte
Johnny Inserito il - 25 novembre 2011 : 00:16:05
Grazie per la disponibilità sei stato molto gentile.
Ottimo il cutter per tagli circolari, sai che non l'avevo mai visto!?
Come manualità me la cavo abbastanza bene, per la tecnica la sto imparando qui dalle varie discussioni che leggo, quella che più di tutte mi manca è quella nel dipingere. Mi è sempre piaciuto disegnare ma una volta finiti i disegni li lasciavo in bianco e nero
Non so se hai visto la casa nel video ma l'ho fatta con una vite per fare gli intagli e un cutter e ovviamente qualche pennello per colorare il tutto. Ok allora appena posso passo da un brico e vado a comprare tutto. Ma c'è un sito dove si prendono accessori per presepi a prezzi buoni?
Grazie ancora mi sei molto d'aiuto.
pettirosso Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:46:14
sono tanti gli arnesi che si adoperano ma ricordo di un maestro presepista che usava solo pochi arnesi.Il pennello piatto grande serve per rimuovere i residui di gesso mentre scolpisci il cartongesso.
Per la colorazione servono molti pennelli ,pennelli piatti
come questi setola dura e morbida

e tondi lo stesso con setola dura e morbida

i pennelli a setola dura e morbida a seconda del lavoro d eseguire .
Poi ci vogliono altri arnesi che usa il falegname come serracchio a denti stretti ad esempio
,

Poi servono cutter di varie misure

e cutter di varii tipi come questi
e un cutter per tagli tondi,circolari

l'elenco è lungo ma se hai abilità delle mani bastano pochi arnesi
Johnny Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:29:02
mecc74 ho visto il pozzo e ti faccio i miei complimenti un lavoro davvero eccellente. Per modellarlo hai usato solo tagliabalsa? non è meglio un punteruolo per lavorare il gesso o nel mio caso il cartongesso?
Grazie anche a te pettirosso, i pennelli devo prenderli piatti ma grandi?
Questo è quello che vi chiedo un elenco completo di tutti gli utensili che possono servire per lavorare e dipingere, in pratica per ottenere un lavoro finito.
Qualcuno mi sa dire se c'è qualche sito dove prendere queste cose o altri materiali e accessori appositamente per presepi?
Grazie ancora a tutti.
pettirosso Inserito il - 24 novembre 2011 : 15:04:51
anche queste vanno bene
http://www.eok.it/public/475103sgorbie_scolastiche.jpg
pettirosso Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:59:37
io aggiungerei alcune sgorbie(quelle per modellismo o anche quelle dei falegnami vanno bene)

http://www.pmu.it/imgprod/sgorbie.JPG

qualche lima tonda, semitonda e piatta
dei pennelli piatti anche di scarsa qualità
mecc74 Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:02:13
Citazione:
Messaggio inserito da Johnny

Grazie mecc74, buona idea la spazzola di ferro io usavo le retine per pulire i piatti. In pratica ho usato solo le mani e un cutter per fare la casetta. Per quanto riguarda il dremel? Mi sapresti consigliare un sito dove prendere sia gli utensili per lavorare il cartongesso che accessori per presepi?

Gli utensili li trovo nelle ferramenta, nei brico e nelle mesticherie o negozi per belle arti, non c'è un utensile più indicato, dipende anche dalla propria abilità.
Il Dremel lo uso solo per la produzione dei componenti delle statue meccanizzate, non per la lavorazione del cartongesso.
Più che il cartongesso ho trovato molto comoda la tecnica catalana, a lavoro asciutto si risparmia in peso e puoi orrnere anche forme curve,(vedi mia discussione sul pozzo)
Johnny Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:07:35
Ok Fabio, però avevo visto una discussione dove qualcuno lo usava per intagliare i mattoncini e fare altri piccoli lavori di precisione sul cartongesso. Quindi meglio usare tagliabalsa e punteruolo. Scusate se vi faccio tutte queste domande ma questa volta vorrei fare un lavoro molto più dettagliato e vorrei prendere tutti gli accessori necessari prima di iniziare.
Johnny Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:03:49
Grazie mecc74, buona idea la spazzola di ferro io usavo le retine per pulire i piatti. In pratica ho usato solo le mani e un cutter per fare la casetta. Per quanto riguarda il dremel? Mi sapresti consigliare un sito dove prendere sia gli utensili per lavorare il cartongesso che accessori per presepi?
fabiowarrior1 Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:01:51
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Io uso un punteruolo, una spazzola di ferro per dare un effetto poroso alla lastra e un pennello per la pulizia delle parti appena lavorate, un tagliabalsa col manico in legno.
Inumidisci un po'la parte da lavorare prima di inziare le incisioni e conserva gli scarti.
I dettagli li puoi fare con barrete da modellismo, polistirene e talvolta anche col gesso stesso......con un po' di calma nel forum trovi molto.

Spazzola tipo questa:
anch

Immagine:

23,4 KB

Eviterei le frese tipo Dremel, pre la quantità di polvere che andresti a produrre.

mecc74 Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:46:16
Io uso un punteruolo, una spazzola di ferro per dare un effetto poroso alla lastra e un pennello per la pulizia delle parti appena lavorate, un tagliabalsa col manico in legno.
Inumidisci un po'la parte da lavorare prima di inziare le incisioni e conserva gli scarti.
I dettagli li puoi fare con barrete da modellismo, polistirene e talvolta anche col gesso stesso......con un po' di calma nel forum trovi molto.

Spazzola tipo questa:

Immagine:

23,4 KB

Eviterei le frese tipo Dremel, pre la quantità di polvere che andresti a produrre.

Chiudi Finestra (termina)