Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Piccolo presepe popolare (40cm)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marino.fusco Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:01:39
Il mio attaccamento per il polistirolo
Alcune foto delle principali fasi

Immagine:

45,84 KB

b]Immagine:

49,55 KB

Immagine:[/b]

116,22 KB

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marino.fusco Inserito il - 29 luglio 2011 : 08:18:50
Scusa Titta99 se non ti ho risposto ieri.
Tornerò da te stasera con più elementi a disposizione che spero riescano a illustrare meglio la cosa.
Grazie per il tuo interessamento.
Ciao
titta99 Inserito il - 28 luglio 2011 : 09:12:11
Ti ringrazio per le spiegazioni molto esaurienti sia per quanto riguarda i muri e i pavimenti sia per la colorazione ,ma volevo sapere anche con che cosa sagomi i muri esterni quelli che ho segnato nella foto,non credo con il cutter e se si come riesci a dargli quella rotondita',usi forse il phon a caldo ?

Immagine:

28,21 KB
Scusa se sono lunga e lenta di comprendonio come un lumaca ,ma voglio imparare da tutti voi che siete bravissimi.Ciao e grazie ancora
marino.fusco Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:40:16
Grazie a tutti e grazie per i consigli.

Titta99

1- Le pareti delle case uso un cutter, i mattoni si incidono con un saldatore a temperatura regolabile, le pietre grosse si ottengono unendo anche pezzi di scarto di polistirolo opportunamente sagomato e un po di fantasia.
2 - Il tufo si trova in mattoni nei garden. Poi con pazienza devi frantumarlo e rendenrlo in polvere.
3 - Colore: sai qui ci sono tante scuole di pensiero. In teoria si dovrebbe cominciare con scurire tutto con marrone o grigio scuro poi schiarire poco alla volta (come si può apprendere sui vari siti).
Ma personalmente, mi scuserete, seguo molto poco anche questa tecnica.
Innanzitutto quello chiaro che vedi è il colore del tufo appena asciutto ed è proprio così chiaro. Il tufo assorbe subito il colore e questo lo rende un po antipatico da colorare perchè difficilmente puoi sfumarlo a differenza del gesso, e mi riferisco soprattutto ai muri.
Ecco perchè nel mio ultimo lavoro, che potrai vedere nel forum, ho adottato un altro sistema: le pareti in gesso, ed i mattoni o pietre in tufo.
Sotto uno scorcio del mio ultimo lavoro. La parete in gesso, se ben bagnata con acqua e vinalil inizialmente, assorbe il colore in maniera lenta e uniforme. Quindi se prepari prima 3 o 4 tinte diverse e per ogni tinta 2 o 3 gradienti diversi della stessa, la colorazione diventa anche molto divertente, puoi ottenere belle sfumature e passaggi di colore che rendono l'effetto abbastanza naturale.
Ciao a tutti

Immagine:

47,98 KB

renzo50 Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:23:50
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

a me piace molto
poi se riesci a dare le colorazioni meno accese e più invecchiate sarà una chicca
bravo
complimenti Marino

Quoto Paola e complimenti anche da parte mia.
romano Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:23:11
complimenti marino,cosa usi per dipingere? terre,acrilici o cosa?
quoto anch'io 6vior e fabio per la colorazione!!!!ciao ciao
PeterB Inserito il - 26 luglio 2011 : 16:53:10
Hello Marino
hai fatto un lavoro originale e molto bello, e si vede con tantissima passione e sopratutto pazienza a me piace tanto.
Chiedo ai MASTERS,senza offendere nessuno siamo tutti qui per imparare cosa avrebbero fatto per invecchiare questo grazioso lavoro.

Ciao
Peter
Paola62 Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:52:25
a me piace molto
poi se riesci a dare le colorazioni meno accese e più invecchiate sarà una chicca
bravo
complimenti Marino
titta99 Inserito il - 26 luglio 2011 : 08:36:30
Anche se sono un'apprendista lo trovo bellissimo ,mi piace molto anche la composizione e non ne capisco molto di colorazione ,ma forse se fossi in te farei come dicono 6vior e Fabio che sono bravissimi .Ora se permetti ti vorrei fare delle domande ;vorrei sapere con che cosa ai sagomato il polistirolo,il tufo si trova nei negozi di edilizia? e per ultimo vorrei sapere perche' hai cominciato a colorare muri e pavimenti con una tinta chiara per poi passare a quella piu' scura non deve essere all'incontrario?Ti ringrazio per la pazienza e per il bel passo passo
fabiowarrior1 Inserito il - 26 luglio 2011 : 03:35:22
ben fatto..
ovviamente anche io ti suggerisco di renderlo meno fantasy ,rendendolo più reale invecchiandolo un pò.....
complimenti ancora
6vior Inserito il - 26 luglio 2011 : 02:43:49
bello, bello bello!!!, se posso suggerirti di invecchiare un po l'intonaco ed i mattoni sarebbe da 10 e lode
marino.fusco Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:34:37
Grazie FLA
X statue da 6 cm
Ricoperto da un bel strato di tufo in polvere in modo da renderlo bello solido.
Ci sono almeno tre passate di tufo.

Immagine:

98,12 KB

Prima colorazione

Immagine:

56,14 KB

Immagine:

54,14 KB

Montaggio dei tetti e altro

Immagine:

52,48 KB

Immagine:

47,1 KB

Immagine:

88,88 KB

I coppi sui tetti (rigorosamente fatti a mano in DAS)

Immagine:

77,91 KB

Ciao a tutti e alla prossima il Natale è vicino
fla Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:04:34
complimenti marino molto bello

Chiudi Finestra (termina)