| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Chiccarossa |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:14:57 Ciao a tutti sono nuova in questo meraviglioso forum e vorrei porvi la mia prima domanda. Sto iniziando ora la costruzione di un nuovo presepe e mi sarebbe piaciuto fare anche le statuine. Volevo fare solo il busto, le mani e i piedi e poi vestirle con i vestiti di stoffa. L'idea iniziale era di fare dei calchi e poi utilizzare la marmorina (o altro) per riempirli ma non so come procurarmi diverse teste di giusta dimensione. Ho comprato quindi del Degas 70 per fare io stessa le varie parti del corpo. Ora però vi chiedo se ci sono colori con cui posso coprire il degas e quindi utilizzare lo stesso per le statue. Volevo inoltre fare con la stessa pasta anche vari alimenti come pane, formaggi e frutta. Ho provato con delle semplici tempere ma anche dopo 3 mani il colore verde è sempre visibile. O forse c'è qualche prodotto da passare sulla superficie che mi permetta poi di colorare senza problemi? Non sono riuscita a trovare da nessuna parte un sito che dica come colorarlo, sempre che sia possibile. Grazie |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Cunaflor |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:57:26 anche secondo me questo prodotto puo essere usto per fare modelli da cui ottenere uno stampo e menon consono alla colorazione |
| Alex |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 18:45:03 quoto Mecc, penso risulti un lavoro poco duraturo - normalmente le plastiline al di là della loro durezza hanno una componente più o meno grassa che impedisce al colore di aderire in modo duraturo dovresti provare a coprire con un primer e successivamente con gli acrilici consigliati da Paola personalmente cambierei materiale |
| Paola62 |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 00:49:28 ci sono diversi tipi di plastilina quella in questione
Plastilina monocomponente per uso professionale formulata per realizzare modelli e master, adatta sia alla scultura artistica che all'oggettistica e al modellismo. A differenza della plastilina normale, il Degas si può modellare, intagliare e scolpire evitando collassi e deformazioni; è perfettamente compatibile con le gomme siliconiche (non occorre alcun trattamento distaccante!). Degas è duttile, fluido, scorrevole e riutilizzabile: fonde a 50 gradi a bagnomaria.
non conosco personalmente questo tipo di materiale però con gli acrilici sicuramente avrai una durata maggiore dell'intensità e durata del colore
|
| Chiccarossa |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:52:46 Grazie per la risposta. Mi sembrava comunque che una volta colorato il pezzo (ho provato a fare una cosa molto piccola) rimanesse ben duro. Se trovo un metodo lo posterò |
| mecc74 |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:24:14 Bella domanda.....credo che la plastilina si ottima per creare master di oggetti che andranno cmq riprodotti, tramite stampi, in altri materiali. Anche riuscendo a dipingere la plastilina, un piccolo urto o una caduta accidentale della statua ti costringerebbe a rifare tutto il lavoro. Non ho mai provato cmq a dipingere il Degas70, pur usandolo per le mie prime prove di modellazione. |