| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| mifo |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 18:02:27 Posto una semplice curiosità, ma per il natalino, ho bisogno perforza del Boccasena? |
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| edo97thebest |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:18:29 guarda, mi sà che se tua mamma ti caccia di casa ci facciamo compagnia a vicenda perchè anche i miei stanno diventando pazzi per tutto il disordine che stò facendo in salone! e il bello è che ancora stò solo prendendo misure ecc! =D =D  |
| Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 10:32:17 sjmo74...va in base al presepe che si costruisce......
per presepi oppure diorami da 20cm quadrati fino a 2 ,3 metri quadrati, nelle mostre oppure chiese sono chiusi
se fossero vari presepi li raccolgono in serie, e collocati dentro il lungo pannello sezionato.... se si dovesse vedere un lato del presepe, i costruttori generalmente li sigillano con pannelli,dal lato estetico non si vedono tutti i retroscena e da un senso di pulito, infine la luce non si disperde nel vuoto
non guardare il nostro presepe di bientina ....un presepe a diorama aperto con grandi punti di osservazione......il retroscena tanto non lo si vede
spero di averti dato i suggerimenti giusti |
| sjmo74 |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:33:01 Ciao a tutti Scusate la mia domanda, probabilmente stupida, ma il boccascena va chiuso sopra oppure va lasciato aperto? |
| mifo |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 09:35:59 E si lo so... Speriamo succeda molto tardi xo' |
| 6vior |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 04:07:41 ma allora sono collegate in serie. Ricordati che se sono in serie ed 1 si fulmina si spengono tutte!! |
| mifo |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 01:09:00 Sono collegate una all'altra tramite un filo conduttore quindi in semplice serie... Sono nastrati bene comunque ed arriva un'intensita' giusta pare come da originale. |
| 6vior |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 22:15:44 allora si! anche se io sono contrario a fare ste cose direttamente alla 220 OKKIO AI CABLAGI DEI FILI!!!!!!!!! ma le hai collegate in serie o in parallelo???? |
| mifo |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:22:04 ok x il Boccascena...per le minilucciole ho tagliato 2 serie da 100 e ne ho ricavate 123 e le ho ricollegate come in origine cioè su di un unico filo conduttore in serie... |
| 6vior |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:36:40 allora vediamo se questo schema va bene
Immagine:
 25,8 KB
in pratica quello è il boccascena e l'asse orizontale quella che mantiene i faretti per illuminare io sotto gli metto un altra asse un po obliqua per evitare di accecare lo spettatore e per non far vedere le lampade. capito??
p.s. per qunato riguarda le minilucciole, ma le hai collegate tutte come stavano??? cioè hai preso la serie di 100 lampade l'hai tagliata e l'hai ricollegata in parallelo??????? |
| mifo |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:22:57 Ciao Sà, allora con le minilucciole.... strano ma vero... in parallelo sono collegate tutte alla 220v e vanno, come finisco il tutto vi faccio vedere l'idea..... Per quanto riguarda invece la cornice non ho capito... se mi posti un grafico magari... |
| 6vior |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:14:33 io mi creo tipo una lettera L ma con un angolo maggiore, in modo che la cornice inferiore nasconda le lampadine
non so se mi sono spiegato eventualmente chiedi
p.s. come è finita per le minilucciole? |
| mifo |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:22:00 Mi è sorto un dubbio, se il mio cielo è alto 1,10 mt, quanto deve essere alta la cornice frontale che dà allo spettatore in modo che non si possa vedere l'impianto luci che sta sopra al boccascena? |
| mifo |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:31:31 quelle per tramonto alba e tutto il resto delle sfumature |
| 6vior |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:25:49 che luci?? quelle per colorare il bianoc di blu |
| mifo |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 23:44:24 le luci per il cielo le posiziono dietro le montagne dello sfondo? che ne dite? |
| mifo |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 17:49:41 non ho capito salvatore scusami |
| 6vior |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:23:36 smussagli gli angoli posteriori, a formare tipo una lettera U |
| mifo |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:19:38 Addirittura io credevo fosse anche grande 3mt e 10. Ok faccio la bozza e vi faccio vedere, al massimo la parte anteriore tra boccascena e qualche montagna vedo di mascherare al meglio, anche xche' piu' lungo di 3,10 mt non saprei dove metterlo.... Gia' questo vedeste dove sta.... Se riesco devo fargli una base x appenderlo nel box.. |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:37:32 he no.......
l'ideale sarebbe a semicerchio!!!
ma siccome non puoi fare il semicerchio con quel foglio(troppo corto) curvalo fin che puoi.....
mimmo facci vedere il progetto..... |
| mifo |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:27:10 Appena puo' Fabio o altri vi dispiacerebbe dirmi allora quanto lo taglio? |
| mifo |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:46:06 Il pianale e' 2,60 mt e il foglio del cielo l'ho lasciato 3,10mt da tagliare a quanto precisamente? ( quanto si deve arquare?) |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:13:35 non ho capito cosa vuoi dire mimmo...
spiegati meglòio  |
| mifo |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:23:56 Ho visto sul forum alcuni boccascena che curvavano su tutti e due i pianali, ma mi pare di aver capito di non farlo girare tutto ma solo un po' vero? |
| mifo |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:58:13 beh sù sù..... oggi si passa al disegno delle stelle sulla masonite........ il foglio è immenso.. mia mamma fino alla fine mi caccia di casa....... |
| rugas |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:51:36 ehi!!! la prossima volta però voglio i diritti!! |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 10:43:19 non c è una regola precisa.,.,.,
dipende ladda grandezza,dalla forma da dove si trova la natività,come è composto l'insieme etc................
rugas posto tempo fa una bella guida
guida di rugas
per l'illuminazione io tengo più o meno qst criteri...
cm hanno già accennato altri, se la centralina permette la regolazione % di ogni canale e la completa autonomia di quando un determinato canale deve salire o scendere, la cosa risulta MOLTOOOO + semplificata.
se così non fosse, ho paura che se si pretende di fare qlcs di un po' scenografico...ci si impantana in un'avventura un po' incasinata...qnd la Professional13 per intenderci non ce la vedo molto...
NOTTE: x lo skyline vanno bene delle 25w opaline blu dimmerate...eventualmente anche a parte rispetto al discorso centralina, sempre accese ma solo quel tanto da avere una lieve luminosità. (poi tutto va a gusti!!)
spottino direzionato bianco dimmerato x luce lunare su tetti o piante ecc. (sempre dimmerature modiche ovviamente...E' notte!!)
potrebbe essere utile una opaca blu come luce generale notturna
fibre ottiche x stelle e, se piace, luna proiettata...
ALBA: spot blu x il fondo tanti quanti ne servono per avere un risultato uniforme (solitamente ne servono tanti)
se il sole sorge all'orizzonte: basta anche solo una gialla dietro i monti.
per la linea di orizzonte: fila di opaline bianche
GIORNO: spot bianchi x l'illuminazione generale della scena (NON dello sfondo) ed eventuale spot giallo laterale x accento luce solare
la linea di orizzonte bianca si incrementa ulteriormente creando la naturale sfumatura dal blu profondo in pieno cielo sino al chiaro chiaro scendendo con lo sguardo!
si incrementa inoltre il blu dello sfondo (x esempio con un'altra batteria di spot)
TRAMONTO: se il sole scende dalla parte dello spettatore che guarda la scena va illuminata con spot bassi laterali con gelatina arancione....insomma se per esempio ho una facciata, dovrei simulare il sole che la becca in pieno .... di solito la posizione laterale o sx o dx è la migliore...
se il sole scende sull'orizzonte tali luci devono essere posizionate coerentemente come se la luce arrivasse dal fondo e qnd in qst caso illuminerà i tetti, le chiome delle piante, le schiene delle figure e in modo radente le eventuali strade che provengono dal fondo
mentre x la luce d'ambiente x qst fase (ma vale anche x l'alba) potrebbero bastare le batterie di spot che stanno illuminando lo sfondo...
è più difficile da dire che da fare...
io mi sono reso conto che tutto sommato i colori da usare non sono tantissimi...ma piuttosto sono le varie sfumature che secondo x secondo, mentre la scena si svolge, devono cambiare!... quindi raccomanderei di abbandonare il classico concetto a 4 fasi che si incrociano a vicenda.... ma di mixare le varie colorazioni che ho accennato in un divenire omogeneo di sfumature!!....
poi queste sono proprio le cose base... col tempo uno sperimenta e aggiunge altri colori per eventuali particolari... ma già con questa poca roba si ottengono scene da favola
tutto sta nel mixaggio
(mi rendo conto di nn essere molto esaustivo...ma eventualmente se qualcuno mi fa una domanda diretta su qualcosa di specifico...me la cavo meglio) |
| mifo |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:48:06 ora che wattaggio e che colori di gelatine useremo x fare tutte le fasi? se qualcuno potrebbe postare un bello schemino magari su come inclinarli anche i faretti e la lampada x la notte anche il wattaggio su questo cielo? Grazie |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:39:01 bhe si se è il limite pasienza va bene lo stesso.,., |
| mifo |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:12:01 Ah se a qualcuno interessa foglio di masonite 3mt x 1,85 che poi ho dovuto far tagliare con frontale bianco lucido 24 euro |
| mifo |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:06:27 Il massimo che posso e' 1mt e 10cm e tanto l'ho potuto far fare, si trova in una stanza bassa di tetto purtroppo che ne pensi? |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:37:44 bhe 2 metri alto sarebbe il massimo... |
| mifo |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 10:10:13 Allora su di un cielo di 2,80 lungo quanto mi consigliate alto x il mio boccascena? |
| mifo |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 09:11:37 Secondo me il Grane Fabione e' la reincarnazione di A. Einstein!!!!... Troppo geniale! |
| sottobosco |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:35:14 Forse non vi siete accorti dell idea geniale che ha avuto fabio. Grandioso!! |
| 6vior |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:11:48 io uso pezzettini di fibre ottiche di una 30ina di cm al max.
il numero e inpossibile da dire, sta a te decidere quante metterne,in base al gusto, chiaramente più sono meglio e, io quest'anno ne ho messe 104 in 3 sezioni |
| mifo |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:22:41 ma sono corte.... il mio cielo sarà almeno lungo 1,90 mt dico almeno perchè sono tentato a rubare un pò di più di lunghezza.... basterebbe dici? io già ne ho viste infatti.... e poi quante me ne servirebbero di preciso per fare tutta la costellazione? |
| 6vior |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:13:03 dimenticavo sai che le lampade dei cinesi che costano 5 euri ed hanno tanti fili sono fatte di fibre ottiche  |
| 6vior |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:11:23 chi ha detto che le fibre ottiche costano molto?
se compri i fasci della frisa gia pronti ti do ragione, ma se compri le bobine della frisa (10 metri) costano pochissimo, in base alla sezione il prezzo varia da 3 euro a non piu di 8 se non ricordo male.
Se pazienti un po a fine mese quando smonto il mio presepe, faccio le foto del cielo cosi capisci come faccio a farlo spendendo poco.
salvatore |
| mifo |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:42:58 Buono anche questo.... |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:30:03 stanotte pensando come risolvere il problema a mifo,mi è venuto in mente una idea un pochino IBRIDA........
allora con poche fibre ottiche magari 3 magari con diverdi diametri pervariare le dimensioni delle stelle..... dicevo 3 fibre ottiche,tagliuzzarle a 3 cm ognuno e creare tante stelle....
applicarle nei punti strategigi(magari seguendo costellazioni etc.)
poi con colla a caldo attaccare sul retro delle fibre otttiche le minilucciole delle serie natalizza,successivamente con nastroisolante nero rafforzare il tutto ma nello stesso tempo mascerare dalla luce emanata dal' impianto...........
FIGATA NO??? hehehehehe |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:49:45 alcuni sai cosa fanno???(non so se il risultato è buono perchè non l ho mai fatto) praticamente usano una vernice florescente applicata con uno spillo creavano le stelle.......
ma è un idea super economica......
oppure
semère forellando il pannello basta illuminare anche con una o più lampadine da 50W mascherando bene il retro facendo un doppio fondo per non far uscire la luce emessa dalle lampadine del retro.la luce da un effetto stellato......
però forse non hai capito bene il fatto delle minilucciole...praticamente non escono del tutto le teste ma solo la luce(ovver gli incolli con colla a caldo dietro un foro minuscolo creato con punte da modellismo immagina che sono sottili anche 0,5mm)
spero di essermi spiegato.....
 |
| mifo |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:30:57 e allora siamo in fase di arrivo con il materiale.... cosa mettiamo per stelle giusto x economizzare? il validissimo fabio mi consigliava pisellini azzurrini o bianchi... altre idee?... a parte le fibre ottiche che girovagando di qua e di là costano assai... |
| mifo |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:39:49 ragazzi statemi tutti vicino che voglio fare un bel lavoro per il 2010..... spero di avere buoni risultati poichè elettronico sarà la mia prima esperienza... |
| fabiowarrior1 |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:00:24 perfetto!!!!!!!!!!!!!!
mifo effettivamente mi preoccupavano un pò le prime misure che avevi scelto...
ora invece è tutto ok!!!!!!!!!!  |
| sottobosco |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:49:36
 |
| mifo |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:45:28 infatti ora il pianale lo farò tagliare su queste misure che abbiamo discusso.... mia madre me lo farà mettere sicuro in casa.... tra qualche anno mia moglie non lo sò.... |
| sottobosco |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:43:09 mifo 6vior l anno scorso mi diede alcuni consigli utilissimi sulle statue a proposito di movimenti io seguirei i suoi consigli. |
| mifo |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:35:48 6vior GRAZIE MILLE!!!!! .... gentilissimo!!! |
| 6vior |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:32:38 un errore molto comune è quello di voler mettere tutte le statue che si hanno a disposizione, spesso capita di vedere presepi popolatissimi, ricordati che è meglio poche statue ma posizionate con cura e maestria, piuttosto che tante che spesso nascondono anche i dettagli.
Ogni hanno compro statue e statuette, ma non le metto mai tutte metto solo quelle che si sposano meglio con il progetto.
Per il piano perfetto 2*2 (e circa quanto quello che ho usato io quest'anno 2,10*2.10) Come materiale usa il multistrato costa di più del truciolato ma è più leggero e se gli pianti qualche chiodo sul bordo non si sfalda.
fai la spesa 1 volta e bene! |
| mifo |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:24:32 ok magari cerco di stare sul 2x2... e poi 1,50 di altezza va bene, ora vedrò di trovare il materiale per il bancale , e poi il tanto sospirato cielo.... cerco di stare su quelle misure dato che ho un belpò di personaggi soprattutto in movimento |