Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 Mi presento sono Mike59

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mike59 Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:52:24
Ciao a Tutti, mi chiamo MIKE59 ho 51 anni , sono appassionato di Presepi fin da bambino.
Passione tramandata da mio papà che di anni ne ha 80.
Fino al 1992 ho sempre costruito in casa con la collaborazione del papà il classico Presepio Popolare (le rocce con le scorie della caldaia,le case in legno e corteccia e poi dipinte con acrilici,il verde con il muschio,le strade con la segatura mista a terra refrattaria,ecc…..).
Nel 1993 nasce mia figlia Giulia, decido che devo fare un Presepio speciale, acquisto un libro dal titolo : COME SI COSTRUISCE IL PRESEPIO a cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO, scritto nel 1955 e poi aggiornato con successive edizioni 1965-1968-1972.
In questo libro scopro il Presepio Storico e alcune tecniche di costruzione tra le quali la scuola di gesso Catalana. Decido così di costruire in casa il 1° Presepio Storico.
Nel 1995 divento socio dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO n° di tessera 5734, grazie all’Associazione conosco un nuovo mondo, mi documento acquistando testi, partecipo a corsi e giro in visita a mostre e Presepi come NOVARA-PONTE SAN PIETRO- TORINO-VERONA- MILANO-GALLIATE-CAMERI-BREMB0 DI DALMINE,CIVIDINO,NAPOLI,CALTAGIRONE,BARI ecc
Nel 1997 decido di costruire il Presepio non più in casa ma bensì nella chiesa vicino a casa mia, dopo avere spiegato a Don Rovera Giacomo il tipo di Presepio che intendevo creare, ben contento di dare ai parrocchiani una nuova rappresentazione della nascita di Gesù, mi dice di si.
Per poter riuscire nell’impresa, chiedo la collaborazione dell’amico Mcfive, siamo amici da tempo ma non abbiamo mai costruito un Presepio insieme.
Così abbiamo iniziato una collaborazione che ci completa, Io mi occupo di ambientazione con il gesso, colorazione, finiture, Lui è bravissimo, grande manualità,costruisce statue in movimento,effetti speciali e negli ultimi anni si dedica con successo anche all’ambientazione.
L’anno successivo grazie all’assiduo interessamento di Mcfive, costruiamo il 1° PRESEPIO STORICO ELETTROMECCANICO all’interno della della Torre Medioevale di Settimo Torinese.
Nel 1999 visto il successo dell’inizativa dell’anno precedente si decide di utilizzare la PIEVE DI SAN PIETRO come scenario per tutte le successive rappresentazioni, l’antica parrocchiale di San Pietro,comunemente denominata dai vecchi Settimesi SAN PE’ una chiara testimonianza di fede e di storia della città,situata sull’antica strada romana a poche miglia da Torino, l’edificio,acquistato dal Comune dopo il 1970 e utilizzato come sala espositiva.
Qui di seguito Vi allego immagini riferite al Presepio fatto in casa nel 1993 e il Presepio in chiesa del 1997 ( esordio con il pubblico ).
Il seguito della documentazione fotografica del PRESEPIO STORICO ELETTROMECCANICO,
dei vari anni passati segurà a giorni in I NOSTRI PRESEPI, andando ad arricchire la documentazione già fornita da Mcfive.
Con affetto a tutti Voi.
Mike59

Immagine:Presepio in casa 1993

27,13 KB Panoramica

Immagine:Natività Presepio 1993

55,63 KB

ImmaginePresepio Storico 1997

44,72 KB Allestito nella chiesa Santa Maria a Settimo Torinese

Immagine: Presepio Storico 1997

50,84 KB Scorcio villaggio

86,9 KB Grotta con Natività

71,71 KB Natività

48,64 KB Io e il gesso

40,82 KB Io e la stuccatura

25,86 KB Io e la pittura dopo il taglio dei capelli

45,32 KB Io e la pittura
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cunaflor Inserito il - 29 dicembre 2010 : 22:44:32
benvenuto tra noi e complimenti per la bella e approfondita presentazione
renzo50 Inserito il - 23 dicembre 2010 : 00:03:12
Citazione:
Messaggio inserito da Leonardo

Sono nuovo!! Prima cosa...COMPLIMENTI PER IL FORUM!!! E' bellissimo!!!
Vorrei fare una domanda...se le è possibile rispondere!!
1)quella fantastica grotta è fatta di gesso o polistirolo?
2)Come si fa a rendere la grotta con quelle fessure o altro che la rendono praticamente super reale??
3)I colori e la pittura...potrebbe velocemente desvrivere le operazioni di pittura?

Ciao Leonardo, sarebbe bello presentarsi quando ci si iscrive.

1) La grotta se guardi bene la settima foto vedrai che è fatta con diversi pezzi di polistirolo messi uno sopra l'altro, incollati con la colla vinilica, in modo da formare degli strati diversi tra di loro che poi vengono ricoperti con il gesso.

2)Le fessure le devi predisporre nel momento che metti i vari strati di polistirolo.

3)Quando il gesso è asciutto devi dare una mano di fondo scuro in modo da coprire tutte le parti bianche e successivamente passi con dei colori acrilici piu chiari.

Spero di essere stato abbastaza chiaro per ulteriori informazioni sulla colorazione usa il tasto cerca buon lavoro.
Leonardo Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:20:10
Sono nuovo!! Prima cosa...COMPLIMENTI PER IL FORUM!!! E' bellissimo!!!
Vorrei fare una domanda...se le è possibile rispondere!!
1)quella fantastica grotta è fatta di gesso o polistirolo?
2)Come si fa a rendere la grotta con quelle fessure o altro che la rendono praticamente super reale??
3)I colori e la pittura...potrebbe velocemente desvrivere le operazioni di pittura?
Amministratore Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:59:08
Ciao e benvenuto tra noi.
Mi raccomando, DA LEGGERE CON ATTENZIONE:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1098
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=977
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1437

Poi...
Questa sezione è per le presentazioni.
Per i tuoi lavori vai alla sezione specifica.
renzo50 Inserito il - 04 novembre 2010 : 00:25:23
ciao Mike59 e benvenuto nel forum, complimenti per i lavori passati adesso aspettiamo i presenti.
Cunaflor Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:34:04
benvenuto a un'altro appassionato a presto floris
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:31:35
benvenuto mike

davvero bravo

ciao
mike59 Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:24:59
Cap. Harlock, grazie per il bel lavoro, presto vedrai la storia dei lavori dal 1998 al 2009.
Saluti
Mike59
mecc74 Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:59:57
Ciao Mike, mi sembra di vedere i lavori in corso del nostro presepe parrocchiale
Cap. Harlock Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:44:03
Bel lavoro mike, mi piace. Adesso facci vedere qualcosa di più recente
cutex Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:37:27
Bel lavoro Mike. La passione ci unisce tutti in questa forum, una passione che di questi tempi dobbiamo putroppo alimentare.

gb_ Inserito il - 02 novembre 2010 : 11:11:46
lo trovo un gran bel lavoro. Pieno di passione. Complimenti mike!
mcfive Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:04:31
Grande Mike, mi hai fatto tornare indietro nel tempo, non mi ricordavo di queste foto.
Mc Five

Chiudi Finestra (termina)