| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Angelo2010 |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:49:49 Ciao a tutti!Mi chiamo Angelo e sono un appassionato di Presepi,Artigianato, tutte le belle cose che ci hanno tramandato i nostri avi e sopratutto la CARTAPESTA! Sto cercando qualche libro sulla tecnica della cartapesta leccese che da sempre mi ha affascinato.Vi sarei Molto grato se mi poteste dare qualche consiglio su come trovare qualcosa in merito.Vi ringrazio in anticipo. |
| 13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| caniggia67 |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:06:57 Ciao e benvenuto.    |
| renzo50 |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:22:43 Ciao Angelo benvenuto nel forum anche da parte mia. |
| fla |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:02:34 LA CARTAPESTA é un materiale facilmente reperibilee di facile realizzazione;la si ottiene facendo macerare pezzetti di carta in acqua,finchè non sara' ridotta in poltiglia,(magari aiutandosi a spezzettarla con le mani o con un frullatore),una volta strizzata la carta la mescoliamo aggiungendo un poco alla volta la colla da parati fino ad ottenere un impasto morbido,pastoso,malleabile,tipo la pasta del pane.nel caso che non venga utilizzata subito,la si puo conservare avvolta nella pellicola di plastica.realizzeremo una struttura (case,ponti o altro)in compensato o altro materialeche possa dare un supporto robusto,(avendo cura di aggiungere con dei listelli,quelli che potrebbero essere dei rilievi ad esempio come bordi,cornicioni,davanzali,ecc) e andremo a stendere la cartapesta utilizzando una spatola cercando di lavorare su piccole aree alla volta ,perchè la colla asciuga rapidamente,per ottenere superfici liscie è sufficiente bagnare la spatolina con un po d'acqua;nel caso si decidesse di realizzare un muretto di pietra o di mattoni,sara' molto comodo utilizzare un punteruolo per incidere la cartapesta ancora morbida;infine una volta asciugato il tutto non resta che dipingere;per realizzare dei personaggi bisogna creare una struttura con dei fili di ferro e paglia creando un fantoccio,per i vestiti si devono creare fogli di cartapesta stendendola con un mattarello,teste mani e piedi si trovano di varie misure in terracotta da attaccare prima di mettere i vestiti.spero di esserti stato utile. |
| Alex |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:16:37 benvenuto!
|
| marpav |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:16:32 Benvenuto Angelo
|
| Angelo2010 |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:57:27 Citazione: Messaggio inserito da matteo
benvenuto angelo, io ho una statua in cartapesta leccese, sono davvero belle! la mia non è dipinta, e si vede tutta la lavorazione esteriore. appena ne ho possibilità ti scatto una foto, ok?
Io ho avuto la fortuna di effettuare un piccolo restauro qualche anno fa di una statua di Santa Teresa del bambin Gesù.Effetttivamente viste da vicino queste statue sono di una bellezza incredibile. |
| mecc74 |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:47:33 Benvenuto! |
| Paola62 |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:39:47 Benvenuto
   |
| matteo |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:07:15 benvenuto angelo, io ho una statua in cartapesta leccese, sono davvero belle! la mia non è dipinta, e si vede tutta la lavorazione esteriore. appena ne ho possibilità ti scatto una foto, ok? |
| Angelo2010 |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:59:43 Grazie!e Complimenti per questo bel sito.Ho visto che e' pieno di appassionati ed estimatori della bella arte,ed anche di tante belle cose da imparare. |
| gb_ |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:59:10 Ciao Angelo, benvenuto sul forum! vediamo se qualcuno dei nostri bravi scultori ha più referenze in merito all'argomento che cerchi....! |
| cutex |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:32:27 Benvenuto!
|
| Cunaflor |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 00:43:00 ciao Angelo benvenuto !! |