V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stridermic |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:52:02 Ciao a tutti sono nuovo del vostro forum. Sin da piccolo mi è sempre piaciuto allestire il presepio a casa. Naturalmente non sono bravo come voi ma mia piacerebbe imparare qualche vostra tecnica per arricchire sempre più la mia opera. Da un po' di anni lo allestisco sulle scale che vanno in soffitta. Si tratta di una ambientazione molto particolare! Da un paio di anni ho anche aggiunto un fiume vero. Quest'anno lo stavo costruendo con del polistirene e adesso pensavo di ricoprirlo con del gesso. Va bene secondo voi?? Poi lo passerei con una vernice esistente all'acqua. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
passero |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:09:27 ciao Stridermic benvenuto anche da parte mia salutoni dal |
6vior |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:48:04 Citazione: Messaggio inserito da Stridermic
ho capito...grazie mille a tutti per i numerosi consigli...ma la guaina liquida la trovo facilmente e quanto costa???
nelle ferramenta, a poco più di 5 euro |
mecc74 |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:13:25 Per il laghetto usai polistirolo gessato con la solita mano di acqua e vinavil come turapori, colorato ad acrilici e una mano di vernice trasparante lucida per imbarcazioni data con molta cura.
|
Stridermic |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:08:34 ho capito...grazie mille a tutti per i numerosi consigli...ma la guaina liquida la trovo facilmente e quanto costa??? |
6vior |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:31:00 ciao, benarrivato
personalmente ti sconsiglio di usare il gesso per fare il fiume. pessima idea. Il gesso e un materiale che assorbe tantissimo, e per renderlo completamente impermeabile dovresti usare molta colla vinavil.
ci sono metodi già collaudati e buoni
stendere un velo di plastica dura (come fa stefano) sulla base e poi colorare
creare il letto del fiume in das e poi colorare
oppure con i tubi da elettricisti e colorare
la guaina liquida imbevuta nella stoffa adagiata sul polistirene, e poi un paio di mani di guaina pura.
se proprio vuoi usare il gesso dopo aver dato la base ed aver aggiunto vinavil sia nell'impasto e dopo sul gesso indurito. dai 2 o 3 mani di guaina liquida cosi da rendere il gesso impermeabile. |
mecc74 |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 14:32:50 Citazione: Messaggio inserito da Stridermic
ok in futuro farò più attenzione... comuqnue mecc74, quindi mi sconsigli l'uso del gesso???
No, fai solo molta attenzione a non lasciare buchi, anche microscopici. Segui anche il consiglio di Fabiowarrior1. |
esparco86 |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:53:59 CIAO BENVENUTO |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 16:27:59 ciao e benvenuto.... per maggiore sicurezza,se vuoi usare il gesso aggiungici della colla vinilica nell'impasto,sicuramente reggerà di +.,.,.,.,
|
Stridermic |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 12:11:42 ok in futuro farò più attenzione... comuqnue mecc74, quindi mi sconsigli l'uso del gesso??? |
mecc74 |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 11:59:35 Ciao benvenuto...
Mi raccomando fai buon uso del tasto CERCA prima di aprire una nuova discussione, quando trovi qualcosa e hai domande inseriscile nella stessa discussione in cui si trova l'argomento che ti interessa.
l'ho fatto pure io un fiume così......una tragedia   mentre un lago fatto con le stessa tecnica regge ancora.....metti un buon strato di gesso e vernicia con molta cura, copri bene tutto l'alveo non dimenticare neanche un puntino.. |
Dave |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 11:06:41 Ciao Stridermic! Benvenuto! Ma se uno deve andare in soffitta come fa?! Sto scherzando . Io no sono in grado di rispondere alle tue domande perchè non conosco bene il polistirene, per cui faccio rispondere gli alri colleghi. Magari facci vedere un po' di foto del tuo presepe, se ne hai fatte! |