Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Ciao a tutti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 Ciao a tutti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stridermic
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:52:02  Mostra Profilo Invia a Stridermic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo del vostro forum. Sin da piccolo mi è sempre piaciuto allestire il presepio a casa. Naturalmente non sono bravo come voi ma mia piacerebbe imparare qualche vostra tecnica per arricchire sempre più la mia opera. Da un po' di anni lo allestisco sulle scale che vanno in soffitta. Si tratta di una ambientazione molto particolare! Da un paio di anni ho anche aggiunto un fiume vero. Quest'anno lo stavo costruendo con del polistirene e adesso pensavo di ricoprirlo con del gesso. Va bene secondo voi?? Poi lo passerei con una vernice esistente all'acqua.

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 11:06:41  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stridermic! Benvenuto! Ma se uno deve andare in soffitta come fa?! Sto scherzando . Io no sono in grado di rispondere alle tue domande perchè non conosco bene il polistirene, per cui faccio rispondere gli alri colleghi. Magari facci vedere un po' di foto del tuo presepe, se ne hai fatte!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3772 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 11:59:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto...

Mi raccomando fai buon uso del tasto CERCA prima di aprire una nuova discussione, quando trovi qualcosa e hai domande inseriscile nella stessa discussione in cui si trova l'argomento che ti interessa.

l'ho fatto pure io un fiume così......una tragedia
mentre un lago fatto con le stessa tecnica regge ancora.....metti un buon strato di gesso e vernicia con molta cura, copri bene tutto l'alveo non dimenticare neanche un puntino..

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 04 novembre 2009 12:03:15

Stridermic
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 12:11:42  Mostra Profilo Invia a Stridermic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok in futuro farò più attenzione...
comuqnue mecc74, quindi mi sconsigli l'uso del gesso???

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 16:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto....
per maggiore sicurezza,se vuoi usare il gesso aggiungici della colla vinilica nell'impasto,sicuramente reggerà di +.,.,.,.,

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO BENVENUTO

mecc74
Membro Master

3772 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2009 : 14:32:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stridermic

ok in futuro farò più attenzione...
comuqnue mecc74, quindi mi sconsigli l'uso del gesso???

No, fai solo molta attenzione a non lasciare buchi, anche microscopici.
Segui anche il consiglio di Fabiowarrior1.

Mecc74

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:31:00  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, benarrivato

personalmente ti sconsiglio di usare il gesso per fare il fiume. pessima idea.
Il gesso e un materiale che assorbe tantissimo, e per renderlo completamente impermeabile dovresti usare molta colla vinavil.

ci sono metodi già collaudati e buoni

stendere un velo di plastica dura (come fa stefano) sulla base e poi colorare

creare il letto del fiume in das e poi colorare

oppure con i tubi da elettricisti e colorare

la guaina liquida imbevuta nella stoffa adagiata sul polistirene, e poi un paio di mani di guaina pura.

se proprio vuoi usare il gesso dopo aver dato la base ed aver aggiunto vinavil sia nell'impasto e dopo sul gesso indurito. dai 2 o 3 mani di guaina liquida cosi da rendere il gesso impermeabile.

Stridermic
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:08:34  Mostra Profilo Invia a Stridermic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito...grazie mille a tutti per i numerosi consigli...ma la guaina liquida la trovo facilmente e quanto costa???

mecc74
Membro Master

3772 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:13:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il laghetto usai polistirolo gessato con la solita mano di acqua e vinavil come turapori, colorato ad acrilici e una mano di vernice trasparante lucida per imbarcazioni data con molta cura.

Mecc74

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2009 : 23:48:04  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stridermic

ho capito...grazie mille a tutti per i numerosi consigli...ma la guaina liquida la trovo facilmente e quanto costa???

nelle ferramenta, a poco più di 5 euro

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:09:27  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Stridermic
benvenuto anche da parte mia
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)