Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Colorazione Rocce grigie: qualcuno mi può aiutare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gamgio Inserito il - 06 dicembre 2017 : 08:49:53
Ciao a Tutti,

non riesco a fare la colorazione delle rocce color Grigio
Ho letto varie discussioni e vari Tutorial ma l'effetto finale è un disastro.

Qualcuno può aiutarmi ? Quali colori devo usare partendo dal colore base fino ai colori x le sfumature, considerando che uso i colori acrilici MaiMeri ?

Anche mandandomi dei link a discussioni o dei tutorial/video tutorial

Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davidediviu Inserito il - 08 gennaio 2018 : 13:27:06
Ciao! loro usano dei pigmenti diluiti, alcuni di più, altri di meno secondo quanto indicato dalla signora... io diluisco direttamente gli acrilici, sai sono un po' più grezzo... Il più diluito è l'ultimo, quello che mette dopo lo strato di isolante (lo spray, che a mio avviso può essere vinavil moooolto allungato con acqua).
il Montanaro Inserito il - 08 gennaio 2018 : 09:09:12
Ciao Davidediviu
bello il tutorial.

Mannaggia "all'inglese" però...

Il risultato è magnifico
Spero di capire, piano piano, cosa usa.

Grazie dell'informazione
Davidediviu Inserito il - 04 gennaio 2018 : 13:09:35
Hai provato a seguire il tutorial di cui avevo messo il link? Potrebbe essere un'idea.... Comunque i colpi di luce che hai atto a me piacciono parecchio!
Cepi85 Inserito il - 03 gennaio 2018 : 18:49:41
questo è il mio risultato finale.
ho steso prima un grigio scuro per fare il fondo, poi un terre di siena e via via ho passato altri strati di colore di intesita diverse. il risultato non mi piace, ma è cioò che riesco a fare

Immagine:

164,2 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 22 dicembre 2017 : 00:24:25
se postate una foto di roccia vera, è piu facile capire come aiutarvi, perchè esistono molte varianti
renato58 Inserito il - 21 dicembre 2017 : 23:36:42
prova digitare in cerca :ottenere il grigio.
c'è un'ottima spiegazione su come fare le rocce|
Cepi85 Inserito il - 17 dicembre 2017 : 23:55:24
seguo anche io la discussione, sono nella stessa situazione di gamgio

Immagine:

96,77 KB
Davidediviu Inserito il - 13 dicembre 2017 : 22:22:45
Ciao gamgio! Io per colorare le rocce uso quanto descritto in questo tutorial, spero ti possa aiutare!https://www.youtube.com/watch?v=3SfP4RpcDYw
Naturalmente non uso pigmenti o cose difficili, uso degli acrilici qualunque che diluisco secondo quanto spiegato nel filmato.

carlito Inserito il - 11 dicembre 2017 : 09:48:33
allora, io uso questa sequenza: fondo terra ombra; poi a schiarire un po' di terra di siena prima bruciata poi naturale; poi utilizzo una mistura di terra di siena, ocra e blu (anche qui fai prima delle prove) che mi da un beige che a me piace molto che poi schiarisco col bianco
gamgio Inserito il - 07 dicembre 2017 : 16:08:09
Grazie Carlito,

sicuramente seguirò le tue linee guida e ti farò sapere.

Per dipingere invece le rocce diciamo "color marrone" invece qual'è la seguenza dei colori acrilici partendo dal colore di fondo fino alla rifinitura ?

Buon pomeriggio
carlito Inserito il - 06 dicembre 2017 : 11:06:40
Ciao Gamgio, anche io come te uso gli acrilici e parto da un fondo grigio scuro ottenuto mischiando terra d'ombra con un pizzico di blu cobalto. Poi comincio a schiarire con grigio man mano più chiaro ottenuto con terra di siena bruciata e sempre un pizzico di blu cobalto (con un po' di prove troverai le quantità giuste); poi questo colore ottenuto lo schiarisco man mano sempre con un po' più di bianco (il tutto sempre a pennello asciutto). Alla fine passo solo il bianco con tocchi leggerissimi sempre a pennello asciutto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

Chiudi Finestra (termina)