V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mpcpresepi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:49:10 Ciao Amici apro questa discussione con i lavori nuovi e quelli che sto sistemando per preparare il corso di Aprile a Monte Porzio.. come prima cosa un diorama con visione da una grotta realizzato con polistirolo garze e gesso che ho appena iniziato. ho preparato una scatola di polistirene solido per reggere il peso della struttura e ho messo polistirolo e garze gessata come prima fase del lavoro..

poi per fare la parete di sopra ho girato la struttura per lavorare meglio. ho usato gesso alabastrino a rapida essiccazione poi per modellare le rocce userò della scagliola ..

i pezzi che vedete colorati li ho presi da un presepe che avevo smontato non si butta niente ciao alla prossima
|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nicolaburberi |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:01:01 queste statue si trovano per caso all edicola
|
mpcpresepi |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 13:36:55 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Caspita: non farà troppo caldo all'interno?
Perdona ancora la mia curiosità: se la lampada è ad 1 metro dal terreno, il coperchio del diorama a che altezza si trova per non prendere fuoco? Almeno 120cm: giusto?
Grazie Gianluca, buon lavoro
Ciao solitamente non metto coperchi perchè metto i diorami in apposite nicchie che abbiamo per la mostra e poi il faretto si trova attaccato su una prolunga ad un' altezza di sicurezza.. ciao |
il Montanaro |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 17:43:30 Caspita: non farà troppo caldo all'interno?
Perdona ancora la mia curiosità: se la lampada è ad 1 metro dal terreno, il coperchio del diorama a che altezza si trova per non prendere fuoco? Almeno 120cm: giusto?
Grazie Gianluca, buon lavoro |
mpcpresepi |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 13:49:19 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao Gianluca, complimenti per l'ottimo lavoro di re-styling del diorama. In modo particolare per le rocce di sinistra e del terreno del primo piano: una bella differenza rispetto a prima.
Volevo chiederti che tipo di lampada e che potenza hai usato per l'illuminazione? Penso, da quel che si vede, una normale lampada ad incandescenza o, visto che stanno diventando rare, una nuova con la lampada alogena all'interno. Inoltre, a quanti centimetri si troverà dal "coperchio" del diorama?
Grazie.
Ciao Grazie per i complimenti le lampade sono due una a normale a luce solare a sinistra sopra le montagne da 60 watt e uno spot da 100 watt posizionato in alto a 1 metro circa dal terreno
ciao alla prossima |
il Montanaro |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 18:29:36 Ciao Gianluca, complimenti per l'ottimo lavoro di re-styling del diorama. In modo particolare per le rocce di sinistra e del terreno del primo piano: una bella differenza rispetto a prima.
Volevo chiederti che tipo di lampada e che potenza hai usato per l'illuminazione? Penso, da quel che si vede, una normale lampada ad incandescenza o, visto che stanno diventando rare, una nuova con la lampada alogena all'interno. Inoltre, a quanti centimetri si troverà dal "coperchio" del diorama?
Grazie. |
renzo50 |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:50:33 Ottimo lavoro Gianluca e grazie per i continui aggiornamenti sempre molto utili.   ciao Renzo |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 11:27:51 Bellissimo, molto suggestivo! |
fello84 |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 22:14:03 Complimenti per la profondita' che sei riuscito a dare in cosi' poco spazio....mi piace molto il tempio sulla destra bravo!!!!! |
mpcpresepi |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 13:44:30 

|
massimo |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:21:11 bellissimo lavoro, complimenti |
mpcpresepi |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:04:12 scusate per le foto molto diverse tra di loro devo cambiare macchina appena posso metto foto migliori.. |
mpcpresepi |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 14:01:04 il lavoro è quasi finito ..

grazie a Fabio per l' incoraggiamento e a Filippo al prossimo lavoro che comincio domani sono in CIGO e quindi mi ritrovo un pò di tempo a disposizione ciao |
carolus |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 01:01:26 grande Gianluca! non ti accontenti mai, sempre a migliorare. Complimenti e buon lavoro! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 00:09:18 è davvero invidiabile tutto quello che fai e sopratutto la passione e la continuità grande gianluca
ciaooooooooooooooooooooooooooo |
massimo |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 17:13:44 mi sembrano ben realizzate anche le nuvole |
mpcpresepi |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 13:51:25 Scusate per la qualità delle foto.!! |
mpcpresepi |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 13:48:55 colorazione e un pò di vegetazione di una parte del diorama

|
mpcpresepi |
Inserito il - 10 agosto 2012 : 13:32:30 Vado avanti con la colorazione delle montagne e del primo piano ..

primo passaggio sulle montagne per risaltare il lavoro delle rocce con colori chiari che sfumano verso il rosa

poi applicazione di una velatura prima con acqua sporca di azzurro molto diluita e poi con acqua sporca di bianco

|
massimo |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 18:43:27 gianlù sempre all'opera, grande... |
mpcpresepi |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 13:41:48 altri aggiornamenti della struttura completamente modificata

|
mpcpresepi |
Inserito il - 06 agosto 2012 : 13:19:07 Continuo con le modifiche al diorama della fuga in egitto che avevo realizzato lo scorso anno che ho completamente modificato per adattarlo a nuovi tecniche per fondali e rocce.. infatti ho realizzato più catene di monti per il fondale per dare l' effetto di lontananza visto che il diorama è di soli 70 cm di profondità.. poi sto realizzando il rudere di un tempio con polistirolo sul quale ho messo della polvere di caffè colla per piastrelle e cenere..

|
mpcpresepi |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 13:39:49 ristrutturazioni!!

|
renzo50 |
Inserito il - 19 luglio 2012 : 23:41:46 Credo che cosi sia piu naturale, scusa se mi sono permesso di fare questa piccola osservazione, comunque complimenti fate sempre dei lavori fantastici. ciao Renzo |
mpcpresepi |
Inserito il - 14 luglio 2012 : 14:09:28 ciao renzo ho fatto delle piccole modifiche che dici??

un altro muro

un piccolo paese con tecnica mista polistirene e gesso

ciao |
renzo50 |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 20:48:51 Ciao Gianluca, molto bello sia il muro che la colonna di sostegno anche se le pietre forse è meglio se le alternavi mi sembrano troppo una sopra all'altra, magari lo hai fatto solo per provare il sistema di Fabio. ciao Renzo |
massimo |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 14:39:57 bene gianluca, le grotte realizzate con gli stampi sono più realistiche secondo me |
mpcpresepi |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 13:57:14 Ciao finito il corso ho voluto provare alcune tecniche viste da fabio che utilizza una mistura di polvere di colla di coniglio , polvere di tufo o terriccio fino.. io ho preso del terriccio che ho trovato nel bosco di origine tufacea e ho realizzato un muro di sostegno di una grotta di un presepe che sto ristrutturando

altro esempio di mattoni in polistirene e stuccatura interna e colorazione con velature con terre naturali

poi sto realizzando una grotta con rocce a stampo e modellazione del gesso

che ne dite?? |
sergio70 |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:04:57 che spettacolo signori.... complimenti a tutti |
fabrix |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 23:08:22 Un corso con i controfiocchi!! Sinceri complimenti a tutti gli organizzatori ai maestri di mpc, ed al maestro Fabio Modeo che presenta sempre soluzioni innovative
|
Neapolis |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:17:40 Complimenti a Fabio Modeo... sempre bravo |
mecc74 |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 18:27:41 Citazione: Messaggio inserito da Mauri
Complimenti a tutti, per l'impegno, la passione e grazie per gli aggiornamenti. Fabione !!! i tuoi fondali sono delle vere chicche !!!!!!!
Azzz supercorso!!!! |
Mauri |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 11:45:40 Complimenti a tutti, per l'impegno, la passione e grazie per gli aggiornamenti. Fabione !!! i tuoi fondali sono delle vere chicche !!!!!!! |
mpcpresepi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 10:24:18  |
renzo50 |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:12:23 Grazie Gianluca per i continui aggiornamenti. |
free21 |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 17:01:50 Ciao mpc,complimenti ,sicuramente un corso di alto livello,spero sempre nei dvd,dacci presto notizie Ciao valter |
mpcpresepi |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 14:17:59 Amici vi posto altre foto del corso e di alcuni lavori che abbiamo fatto durante lo svolgersi dello stesso..

|
Cap. Harlock |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 18:39:38 Che invidia ragazzi!!!  |
mpcpresepi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:34:15 Citazione: Messaggio inserito da Augusto65
Io ho avuto la fortuna di esserci e di aver conosciuto Gianluca Minucci e Fabio Modeo. Li ringrazio ancora per tutte i consigli che mi hanno dato. E' stata una bella occasione anche conoscere altri amici come Vincenzo,Lugi, Lucio, Roberto(78),Alfonso ed altri che mi potrebbero sfuggire (chiedo scusa). un salutone a tutti
GRAZIE a voi !! |
Augusto65 |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:33:25 Io ho avuto la fortuna di esserci e di aver conosciuto Gianluca Minucci e Fabio Modeo. Li ringrazio ancora per tutte i consigli che mi hanno dato. E' stata una bella occasione anche conoscere altri amici come Vincenzo,Lugi, Lucio, Roberto(78),Alfonso ed altri che mi potrebbero sfuggire (chiedo scusa). un salutone a tutti |
mpcpresepi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 09:32:22 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
il prossimo corso ci saranno tecniche innovative specialmente sulla colorazione.. e sulla lavorazione delle pietre.......vedrete che sembreranno piu belle delle vere..... hehheheheh e la vegetazione verrà spiegata in modo dettagliato e se piace come la faccio io allora sarà l occasione per conoscere tutti i i trucchi
Sono d' accordo!! |
mpcpresepi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 09:08:54 i corsisti

i docenti al lavoro
 |
frank710 |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 07:54:05 buon giorno. che peccato non poter esserci al corso, sarà stato sicuramente fantastico ed interessantissimo;complimentoni |
frank710 |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 07:42:06 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
il prossimo corso ci saranno tecniche innovative specialmente sulla colorazione.. e sulla lavorazione delle pietre.......vedrete che sembreranno piu belle delle vere..... hehheheheh e la vegetazione verrà spiegata in modo dettagliato e se piace come la faccio io allora sarà l occasione per conoscere tutti i i trucchi
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 23:04:47 il prossimo corso ci saranno tecniche innovative specialmente sulla colorazione.. e sulla lavorazione delle pietre.......vedrete che sembreranno piu belle delle vere..... hehheheheh e la vegetazione verrà spiegata in modo dettagliato e se piace come la faccio io allora sarà l occasione per conoscere tutti i i trucchi |
chek |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:57:04 ragazzi sento il bisogno di ringraziare tutto il gruppo di monte porzio per i piacevolissimi tre giorni trascorsi insieme. in particolar modo devo ringraziare gianluca per la sua disponibilità nell'organizzare il tutto e per la sua bravura messa a disposizione di tutti i partecipanti. inoltre speciale ringraziamento anche a fabio che ci ha deliziato modellando un terzo piano (quello incompleto alla fine mi è stato regalato ) e per averci trasmesso una bella fetta della sua bravura. grazie per avermi permesso di esporre il mio casolare di cui vedo che avete anche pubblicato la foto (presto metterò sul forum anche le foto mie). spero di rivedervi presto, magari al convegno di giugno anche se credo sia molto difficile che riesco a venire. grazie ancora ragazzi. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:54:20 è vero hoooooooooooooo non parlo mica a casaccio    |
mpcpresepi |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:45:26 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
grazie a tutti coloro che hanno partecipato e anche e chi ci ha fatto i complimenti gianluca minucci grande maestro è davvero una persona troppo ma troppo straordinaria da tutti i punti di vista saluti fabio modeo
mo non esagerare!! ciao Fabio! |
mariateresa |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:22:32 Grande rammarico per non aver partecipato. Posso solo immaginare le competenze che mi sono persa. Bravi |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:13:07 grazie a tutti coloro che hanno partecipato e anche e chi ci ha fatto i complimenti gianluca minucci grande maestro è davvero una persona troppo ma troppo straordinaria da tutti i punti di vista saluti fabio modeo |
mpcpresepi |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 14:11:08 Citazione: Messaggio inserito da lellone
complimentoni bellissimo il casolare
il casolare era un presepe in esposizione di Alfonso Ruocco.. |