Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Stampi semplici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mpcpresepi Inserito il - 24 maggio 2011 : 10:09:54
Amici ho cercato sul forum se esitevano degli stampi semplici per realizzare delle copie grezze a tutto tondo o ad una sola facciata non ho trovato niente e allora vi posto questo metodo che credo conoscete lo metto per aprire ad una discussione che possa migliorare la tecnica.. se avete a disposizione un capitello grezzo per esempio adatto per un rudere si prende del silicone quello per idraulica e lo si stende aiutandosi con una spatola dopo averlo messo su una superficie liscia..

una volta asciugato il silicone si passa a preparare del gesso liquido per lpo stampo

lo stampo di questo tipo viene un pò grezzo è utile per replicare architravi capitelli basamenti e quanto altro..

se si vuole uno stampo più definito si usa il silicone opportuno per gli stampi..
vi riporto alcuni esempi

per realizzare invece stampi veloci monofacciali per strade muretti tetti e altro utilizziamo la tecnica nota con base in argilla o plastilina usando come stampo sassi listelli di legno e attrezzi vari

si crea una cassaforma in cui si mette la plastilina

si comincia a stampare quello che si vuole in questo caso una strada romana un tetto e un muretto

si cola del gesso liquido con colpetti per togliere le bolle d' aria..

una volta asciutto si gira e si toglie la plastilina e il gioco è fatto

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mariateresa Inserito il - 27 maggio 2011 : 08:42:56
(Fabio, ma quando dormi tu?)
mpc -Un prodotto che ho provato e che ha un'ottima risposta nella riproduzione, specie dei dettagli, e' una gomma siliconica da colaggio, bicomponente, su matrice di argilla o plastilina. E' della Prochima GLS-50 con annesso catalizzatore. Per questo vulcanizza a freddo in 18h e non dovrebbe essere dannoso poichè non produce fumi. Acquistata on line da Hobbyland.
fabiowarrior1 Inserito il - 27 maggio 2011 : 03:21:26
romano esiste un materiale apposta per quel tipo di stampo.. poi ti dico il nomee la marca
saluti fabio
renzo50 Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:47:38
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Caro renzo non credo che vada bene per figure complicare puoi provare sicuramente non vengono molto definite..
serve il silicone per stampi quello da modellismo
quello si che va bene.. anche per figure a tutto tondo..

Ciao Gianluca,
la tua risposta probabilmenti si riferiva alla domanda di Romano che chiedeva se si potevano fare degli animali con lo stesso sitema.
priscox2002b Inserito il - 26 maggio 2011 : 11:52:03
Grazie delle belle dritte!!!
mpcpresepi Inserito il - 26 maggio 2011 : 11:00:45
Caro renzo non credo che vada bene per figure complicare puoi provare sicuramente non vengono molto definite..
serve il silicone per stampi quello da modellismo
quello si che va bene.. anche per figure a tutto tondo..
renzo50 Inserito il - 26 maggio 2011 : 00:07:53
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Grazie mille per condividere tutte queste tue informazioni....cose semplici ma di grandissimo effetto

ciao renzo
romano Inserito il - 25 maggio 2011 : 20:52:52
complimenti gianluca,ottimo passo passo col silicone....facendo come te pensi che possa fare lo stampo anche per gli animali????
Mauri Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:17:46
Citazione:
Messaggio inserito da nico88

Grazie mille gianluce per questo interessante paso passo!!

nico88 Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:11:09
Grazie mille gianluce per questo interessante paso passo!!
fabiowarrior1 Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:18:08
ancora grazie mille gianluca
orlando82 Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:22:41
Grazie mille per condividere tutte queste tue informazioni....cose semplici ma di grandissimo effetto
mpcpresepi Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:16:01
Puoi mettere del grasso se vuoi io non l' ho messo e mi è staccato ugualmente perchè è polveroso..
ciao
Julen Inserito il - 24 maggio 2011 : 10:57:44
Gianluca, eres un artista.
massimo Inserito il - 24 maggio 2011 : 10:29:29
Gianluca, quando fai lo stampo col silicone,sul modello da riprodurre spalmi qualcosa perchè poi il gesso si stacchi facilmente?o si stacca comunque?io so che sarebbe cosa buona ad esempio spennellare un po'di cera quella per i mobili sulla superficie per evitare rotture

Chiudi Finestra (termina)