Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Semplice Torcia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Preseparo Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:07:05
Buongiorno a tutti, prendendo spunto dal forum spagnolo del presepe, ho realizzato queste semplici torcie che andrò poi ad inserire nel presepe di casa mia
Spero possa esser di aiuto a chi magari volendo realizzare in stile palestinese un presepe non sa che tipo di "lampioni" mettere
Occorrente:
- canna di bambù 8-10mm di diametro (recuperata da una pianta ormai secca, comunque reperibile ovunque)
- led gialli (io ne avevo parecchi giu nella mia cantina ma si puo trovarli in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) per quante torce vogliamo mettere nel nostro presepe
- doppino telefonico (nel mio caso) o cavo elettrico tipo piattina 0,35mm di diametro per tot cm quante sono le torce che vogliamo mettere nel nostro presepe
- silicone trasparente
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- seghetto

Realizzazione:

Prendiamo il Led e la piattina, con saldatore e stagno andiamo a saldare i 2 capi della piattina ai 2 terminali del Led.
Una volta saldata e tagliata la misura necessaria del cavo andiamo a isolare i 2 terminali del LED con un po di nastro isolante, ATTENZIONE, NON TROPPO che altrimenti poi ci creerà difficolta all'inserimento nella canna di bambù

Una volta isolati i led è sempre bene testare che funzionino dopodichè possiamo tagliare in tanti pezzettini la nostra canna di bambù alla misura necessaria (personalmente 4.5cm per il mio presepe)

Inseriamo quindi la piattina col led saldato e isolato nel pezzetto di canna di bambu fino a far rimanere solo la lucina

Infine andiamo col silicone trasparente ad avvolgere la lucina aiutandoci con il dito a modellare il silicone creando una piccola spirale con punta finale

Ecco pronta la nostra torcia!
Allego un po di immagini!

Immagine:

28,51 KB

Immagine:

24,06 KB

Immagine:

25,37 KB

Immagine:

43,23 KB

Immagine:

42,53 KB

Spero di essermi spiegato bene, comunque se non capite ci sono per domande o chiarimenti!!!
Ciaoooooo
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nico88 Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:29:20
bellissima l'idea del silicone!!semplice ma di grandissimo effetto.
cecio Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:49:35
Anch'io all'inizio usavo dei chiodi ad U ma poi ho pensato che in realtà la torcia se non la appoggi anche alla base scivola.
Per questo ho provato con delle fascette che oltre a stringersi rapidamente intorno alla torcia che hai realizzato, le puoi colorare e infilzare subito nel polistirolo inclinando la torcia nel modo giusto.
altra soluzione che avevo adottato è stata quella di utilizzare del das attorno alla torcia e con un risvolto piatto sulla parete

Immagine:

41,54 KB

per il diorama che ti interessa vedi questo link sul forum http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1798
Cunaflor Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:49:00
bravo preseparo molto interessante
romano Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:43:05
huei ragazzi è proprio vero la fantasia nn ha limiti,bellissima l'idea dei led,ma scusa li colleghi in serie o no? per cecio è forte l'idea delle fscette stringi tubo.....complimenti a tutti e 2 ps.domattina subito al lavoro prima di dimenticarmi!!!!!
Preseparo Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:51:26
In che modo hai utilizzato la fascetta???
Bellissima questa immagine!!! wow molto suggestiva
Complimentoni!hai altre foto da farmi vedere di questo tuo presepe???
cecio Inserito il - 25 aprile 2010 : 15:59:37
io come foto sotto ho utilizzato due fascette in pvc stringitubo

Immagine:

34,95 KB
Preseparo Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:28:38
Ciao Cecio, allora le case le sto realizzando, ora si stanno asciugando giu nella mia cantina!Tecnica del polistirolo ricoperto da gesso scagliola spolverato con colino
Appena posso posto le foto...
Per quanto riguarda l'attacco l'idea è quella di mettere o del fil di ferro, o questi chiodi ad U http://81.174.55.218/sipafer/catalogo/articoli.asp?idArt=014897 che dici?
cecio Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:33:46
Benissimo ora però la dobbiamo inserire in una parete. Che tipo di attacco prevedi?
fabiowarrior1 Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:19:33
un idea con i fiocchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preseparo Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:21:05
Grazie mille a tutti voi amici il presepe di quest'anno di casa mia sarà dedicato a voi che, con le tecniche, i passo passo e tante idee, mi avete dato una mano virtuale nel farlo
omarpreziuso Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:47:02
bravo preseparo , ottima idea di sicuro effetto..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da
lucailveru Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:11:16
grande
marpav Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:00:19
Ottima idea!
Paolobelen Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:58:44
Avevo visto anch'io il passo a passo Spagnolo,l'effetto mi pare molto bello,bravo!!
Preseparo Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:29:29
Non lo so Massimo,sai il fuoco se lo vedi bene fa luce gialla...comunque questione di opinioni:) io nel mio caso volevo che queste torcie illuminassero un po la strada tutto qui
massimo Inserito il - 23 aprile 2010 : 14:37:32
con i led ad effetto fuoco cioè con luce tremolante dovrebbe essere ancora più realistico,che ne pensi?
Preseparo Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:37:41
Verissimo Massimo, l'effetto è davvero molto carino, comunque sul forum spagnolo la torcia è fatta con le cannucce per le bibite...troppo complicato per me!
massimo Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:27:35
l'avevo visto anch'io questo passo passo sul sito spagnolo, bella idea l'effetto è notevole

Chiudi Finestra (termina)