Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Semplice Torcia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Semplice Torcia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:07:05  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, prendendo spunto dal forum spagnolo del presepe, ho realizzato queste semplici torcie che andrò poi ad inserire nel presepe di casa mia
Spero possa esser di aiuto a chi magari volendo realizzare in stile palestinese un presepe non sa che tipo di "lampioni" mettere
Occorrente:
- canna di bambù 8-10mm di diametro (recuperata da una pianta ormai secca, comunque reperibile ovunque)
- led gialli (io ne avevo parecchi giu nella mia cantina ma si puo trovarli in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) per quante torce vogliamo mettere nel nostro presepe
- doppino telefonico (nel mio caso) o cavo elettrico tipo piattina 0,35mm di diametro per tot cm quante sono le torce che vogliamo mettere nel nostro presepe
- silicone trasparente
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- seghetto

Realizzazione:

Prendiamo il Led e la piattina, con saldatore e stagno andiamo a saldare i 2 capi della piattina ai 2 terminali del Led.
Una volta saldata e tagliata la misura necessaria del cavo andiamo a isolare i 2 terminali del LED con un po di nastro isolante, ATTENZIONE, NON TROPPO che altrimenti poi ci creerà difficolta all'inserimento nella canna di bambù

Una volta isolati i led è sempre bene testare che funzionino dopodichè possiamo tagliare in tanti pezzettini la nostra canna di bambù alla misura necessaria (personalmente 4.5cm per il mio presepe)

Inseriamo quindi la piattina col led saldato e isolato nel pezzetto di canna di bambu fino a far rimanere solo la lucina

Infine andiamo col silicone trasparente ad avvolgere la lucina aiutandoci con il dito a modellare il silicone creando una piccola spirale con punta finale

Ecco pronta la nostra torcia!
Allego un po di immagini!

Immagine:

28,51 KB

Immagine:

24,06 KB

Immagine:

25,37 KB

Immagine:

43,23 KB

Immagine:

42,53 KB

Spero di essermi spiegato bene, comunque se non capite ci sono per domande o chiarimenti!!!
Ciaoooooo

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:27:35  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'avevo visto anch'io questo passo passo sul sito spagnolo, bella idea l'effetto è notevole
Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:37:41  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Massimo, l'effetto è davvero molto carino, comunque sul forum spagnolo la torcia è fatta con le cannucce per le bibite...troppo complicato per me!

Marco

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 14:37:32  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con i led ad effetto fuoco cioè con luce tremolante dovrebbe essere ancora più realistico,che ne pensi?

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:29:29  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so Massimo,sai il fuoco se lo vedi bene fa luce gialla...comunque questione di opinioni:) io nel mio caso volevo che queste torcie illuminassero un po la strada tutto qui

Marco

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:58:44  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo visto anch'io il passo a passo Spagnolo,l'effetto mi pare molto bello,bravo!!

Paolo Biasi

marpav
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: Foggia

123 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:00:19  Mostra Profilo Invia a marpav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea!

MarPav

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:11:16  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:47:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bravo preseparo , ottima idea di sicuro effetto..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da

Omar Preziuso

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:21:05  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti voi amici il presepe di quest'anno di casa mia sarà dedicato a voi che, con le tecniche, i passo passo e tante idee, mi avete dato una mano virtuale nel farlo

Marco

Modificato da - Preseparo in data 25 aprile 2010 11:22:46

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un idea con i fiocchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

577 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:33:46  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo ora però la dobbiamo inserire in una parete. Che tipo di attacco prevedi?

cecio

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:28:38  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cecio, allora le case le sto realizzando, ora si stanno asciugando giu nella mia cantina!Tecnica del polistirolo ricoperto da gesso scagliola spolverato con colino
Appena posso posto le foto...
Per quanto riguarda l'attacco l'idea è quella di mettere o del fil di ferro, o questi chiodi ad U http://81.174.55.218/sipafer/catalogo/articoli.asp?idArt=014897 che dici?

Marco

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 15:59:37  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io come foto sotto ho utilizzato due fascette in pvc stringitubo

Immagine:

34,95 KB

cecio

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:51:26  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che modo hai utilizzato la fascetta???
Bellissima questa immagine!!! wow molto suggestiva
Complimentoni!hai altre foto da farmi vedere di questo tuo presepe???

Marco

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:43:05  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
huei ragazzi è proprio vero la fantasia nn ha limiti,bellissima l'idea dei led,ma scusa li colleghi in serie o no? per cecio è forte l'idea delle fscette stringi tubo.....complimenti a tutti e 2 ps.domattina subito al lavoro prima di dimenticarmi!!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:49:00  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo preseparo molto interessante

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:49:35  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io all'inizio usavo dei chiodi ad U ma poi ho pensato che in realtà la torcia se non la appoggi anche alla base scivola.
Per questo ho provato con delle fascette che oltre a stringersi rapidamente intorno alla torcia che hai realizzato, le puoi colorare e infilzare subito nel polistirolo inclinando la torcia nel modo giusto.
altra soluzione che avevo adottato è stata quella di utilizzare del das attorno alla torcia e con un risvolto piatto sulla parete

Immagine:

41,54 KB

per il diorama che ti interessa vedi questo link sul forum http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1798

cecio

Modificato da - cecio in data 25 aprile 2010 22:00:07

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:29:20  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima l'idea del silicone!!semplice ma di grandissimo effetto.

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)