Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe rupestre su base ottagonale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
daniele70 Inserito il - 12 agosto 2019 : 17:04:25
Ciao a tutti,
nonostante il gran caldo il richiamo del presepe si fa sentire...
E allora, vista anche la mostra interregionale che si tiene ogni estate a Maratea (PZ), ho deciso di realizzare una scena su un tavolino a base ottagonale (recuperato nel soffitto di mio suocero, pronto per essere destinato al caminetto fra qualche mese...)di dimensioni circa 60 cm x 60 cm, usando delle statue da 12 cm e due ulivi secolari che avevo già realizzato in precedenza.
La scena vuol rappresentare il riposo della sacra famiglia all'ombra degli ulivi, nel bel mezzo di uno scorcio di campagna, dove è presenta una edicola votiva dedicata alla Madonna della Motta (un omaggio al quartiere dove sono cresciuto..).
Come colori ho usato gli acrilici e questa volta mi sono concentrato molto sulla vegetazione perchè appunto volevo dare la giusta importanza agli ulivi ed al contesto ambientale dove essi erano collocati.
Allego alcune immagini e mi scuso in partenza per la qualità delle stesse (non sono un granchè come fotografo ).
Consigli e critiche sono ben accette.
Buona estate a tutti

Immagine:

166,59 KB

Immagine:

185,98 KB

Le prime due foto rappresentano la scena quando ancora non avevo fissato le statue

Immagine:

193,71 KB

Immagine:

185,65 KB

Immagine:

169,12 KB

Immagine:

172,79 KB

Immagine:

170,87 KB

Immagine:

176,52 KB

Immagine:

185 KB

Immagine:

179,02 KB

Immagine:

175,01 KB

Immagine:

150,82 KB

P.S.: per la privacy, ho dovuto "oscurare" le targhe dei miei vicini di casa. proprietari delle auto che erano parcheggiate nel piazzale dove ho scattato alcune delle foto
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
daniele70 Inserito il - 09 settembre 2019 : 10:32:51
Citazione:
Messaggio inserito da Mino 52

Daniele,bel lavoro ben realizzato e scena impostata al meglio.
Gli ulivi secolari molto realistici.Bravo!

Grazie Mino,
mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa scena...
Sono contento del tuo apprezzamento per gli ulivi anche perchè tu li conosci molto bene e dalle tue parti, ce ne sono veramente di meravigliosi...

Grazie ancora
Mino 52 Inserito il - 07 settembre 2019 : 10:33:28
Daniele,bel lavoro ben realizzato e scena impostata al meglio.
Gli ulivi secolari molto realistici.Bravo!
daniele70 Inserito il - 02 settembre 2019 : 21:36:13
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

E' solo per essere puntigliosi..poi serve sentire i vari pareri e,ovviamente poi decide...e poi,diciamolo,siamo un po' più obbiettivi sui lavori degli altri....
Detto cio',ancora tanti complimenti!!

Concordo con te
Grazie ancora per il tuo contributo alla discussione.
Ciao
nicoletta Inserito il - 30 agosto 2019 : 23:29:30
E' solo per essere puntigliosi..poi serve sentire i vari pareri e,ovviamente poi decide...e poi,diciamolo,siamo un po' più obbiettivi sui lavori degli altri....
Detto cio',ancora tanti complimenti!!
daniele70 Inserito il - 28 agosto 2019 : 23:04:50
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Piace molto anche a me,molto originale,pur restando ...presepe....molto bella anche la vegetazione.....se proprio devo fare un appunto (anche se io non sono una brava preesista) avrei cercato di fare meglio le pigre del muretto a secco al centro,lavorando i sassi più alternati....ma,ripeto,è solo il mio modestissimo parere...

Grazie mille Nicoletta...
Hai un buon occhio...In effetti sul muretto a secco si poteva fare di meglio.
Infatti avevo fatto una prima colata di gesso che avevo poi inciso, ma il risultato non mi piaceva perchè mi sembrava troppo basso. Ho quindi alzato il muro aggiungendo del gesso (quando il primo era asciutto) e probabilmente il raccordo dell'incisione tra prima e seconda colata, non è venuto un granchè...
Grazie ancora
nicoletta Inserito il - 28 agosto 2019 : 01:24:04
Piace molto anche a me,molto originale,pur restando ...presepe....molto bella anche la vegetazione.....se proprio devo fare un appunto (anche se io non sono una brava preesista) avrei cercato di fare meglio le pigre del muretto a secco al centro,lavorando i sassi più alternati....ma,ripeto,è solo il mio modestissimo parere...
daniele70 Inserito il - 24 agosto 2019 : 13:29:10
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Bella composizione!...e begli ulivi

Grazie per l'apprezzamento
Goofy Inserito il - 23 agosto 2019 : 13:57:21
Bella composizione!...e begli ulivi
daniele70 Inserito il - 22 agosto 2019 : 15:39:17
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

e che critica si può fare ad un lavoro così???
se proprio proprio devo dire qualcosa, ma è un gusto assolutamente personale che non deve inficiare la bellissima realizzazione, non amo troppo le pennellate di bianco sulla roccia di base, danno un po' il senso di artefatto. Lo so che la tecnica del pennello asciutto lo prevede, ma io avrei optato per una tinta più sul beige chiaro che il bianco puro. Però, come ripeto, è un gusto assolutamente personale che nulla toglie al grande lavoro che hai fatto. Ancora COMPLIMENTI!!!!

Grazie dello spunto, lo accetto davvero volentieri...
In effetti ho dato l'ultimo passaggio di colore con del bianco "assoluto" perchè volevo realizzare una roccia molto chiara, quasi da paesaggio salentino.
E quindi credo che se avessi fatto questo passaggio con del bianco "sporcato" con del grigio avrei dato un aspetto finale più reale...

Un'altra cosa che secondo me devo migliorare è la chioma degli ulivi. Infatti ritengo che è troppo folta, troppo piena....
il che vuol dire che sui prossimi lavori dovrò stare attento sia nel posizionare la teloxys lasciando un pò più di spazio tra un ramo ed un altro, che al riempimento dei rami col fogliame (segatura colorata e quant'altro)...

Grazie ancora dei suggerimenti e ben vengano altri spunti di discussione. D'altronde il forum è condivisione...
daniele70 Inserito il - 22 agosto 2019 : 15:27:54
Citazione:
Messaggio inserito da alby63

Complimenti.bellissimo lavoro e molto belli gli ulivi

Grazie infinite...
alby63 Inserito il - 22 agosto 2019 : 09:29:13
Complimenti.bellissimo lavoro e molto belli gli ulivi
netsurfer Inserito il - 22 agosto 2019 : 08:23:46
e che critica si può fare ad un lavoro così???
se proprio proprio devo dire qualcosa, ma è un gusto assolutamente personale che non deve inficiare la bellissima realizzazione, non amo troppo le pennellate di bianco sulla roccia di base, danno un po' il senso di artefatto. Lo so che la tecnica del pennello asciutto lo prevede, ma io avrei optato per una tinta più sul beige chiaro che il bianco puro. Però, come ripeto, è un gusto assolutamente personale che nulla toglie al grande lavoro che hai fatto. Ancora COMPLIMENTI!!!!
daniele70 Inserito il - 21 agosto 2019 : 21:58:27
Citazione:
Messaggio inserito da Plinic

molto bello, sembra di vivere la scena
complimenti

Grazie anche a te, sono contento di essere riuscito nell'intento di valorizzare questa scena...
Plinic Inserito il - 21 agosto 2019 : 08:58:13
molto bello, sembra di vivere la scena
complimenti
daniele70 Inserito il - 19 agosto 2019 : 15:18:32
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti però, senza voler mancare di rispetto a nessuno, mi piacerebbe anche ricevere critiche e consigli sull'aspetto tecnico della realizzazione, perchè come in tutte le cose della vita, c'è sempre da migliorare...
Sono a disposizione per qualsiasi vostra richiesta

Buona vita a tutti
daniele70 Inserito il - 19 agosto 2019 : 15:13:29
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

grande lavoro, molto ben realizzato. Complimenti!!!

Grazie netsurfer...
netsurfer Inserito il - 19 agosto 2019 : 08:24:15
grande lavoro, molto ben realizzato. Complimenti!!!
daniele70 Inserito il - 18 agosto 2019 : 19:07:36
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Lo trovo bellissimo,complimenti

Grazie infinite...
Avrei voluto illuminarlo soprattutto per dare risalto alla natività. ma purtroppo con l'elettricità sono un disastro...
Quando lo ritirerò dalla mostra vedrò di trovare una soluzione...
magicopresepe Inserito il - 18 agosto 2019 : 13:50:25
Lo trovo bellissimo,complimenti
daniele70 Inserito il - 18 agosto 2019 : 11:39:54
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ottimo!!!
Mi piace!

Grazie mille anche a te...
mecc74 Inserito il - 16 agosto 2019 : 14:14:40
Ottimo!!!
Mi piace!
daniele70 Inserito il - 15 agosto 2019 : 22:51:01
Citazione:
Messaggio inserito da fla

complimenti molto bello

Grazie mille...
fla Inserito il - 15 agosto 2019 : 17:42:53
complimenti molto bello
daniele70 Inserito il - 14 agosto 2019 : 13:08:43
Citazione:
Messaggio inserito da mario60

Bella scena, trasmette emozione complimenti !!! mi sai dire le dimensioni perché a vedere le auto sullo sfondo sembra grandissimo bravo ben curato!!!

Grazie per i complimenti...
La scena è stata costruita su un tavolino di dimensioni massime di circa 60 cm x 60 cm.
Dalle foto sembra più grande probabilmente per una questione di prospettiva.
Tieni presente che le statue sono la serie da 12-13 cm...

Spero di esserti stato utile
bgiordy Inserito il - 13 agosto 2019 : 17:20:36
Davvero suggestivo!!

Gli alberi sono bellissimi e conferiscono un'atmosfera pastorale.

ciao
mario60 Inserito il - 13 agosto 2019 : 14:47:52
Bella scena, trasmette emozione complimenti !!! mi sai dire le dimensioni perché a vedere le auto sullo sfondo sembra grandissimo bravo ben curato!!!
carlito Inserito il - 13 agosto 2019 : 11:27:36
davvero molto bello, molto intimo direi! Complimenti!
johabe Inserito il - 13 agosto 2019 : 07:53:07
Molto bello!!!

Chiudi Finestra (termina)