Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe rupestre su base ottagonale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe rupestre su base ottagonale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello

416 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2019 : 17:04:25  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
nonostante il gran caldo il richiamo del presepe si fa sentire...
E allora, vista anche la mostra interregionale che si tiene ogni estate a Maratea (PZ), ho deciso di realizzare una scena su un tavolino a base ottagonale (recuperato nel soffitto di mio suocero, pronto per essere destinato al caminetto fra qualche mese...)di dimensioni circa 60 cm x 60 cm, usando delle statue da 12 cm e due ulivi secolari che avevo già realizzato in precedenza.
La scena vuol rappresentare il riposo della sacra famiglia all'ombra degli ulivi, nel bel mezzo di uno scorcio di campagna, dove è presenta una edicola votiva dedicata alla Madonna della Motta (un omaggio al quartiere dove sono cresciuto..).
Come colori ho usato gli acrilici e questa volta mi sono concentrato molto sulla vegetazione perchè appunto volevo dare la giusta importanza agli ulivi ed al contesto ambientale dove essi erano collocati.
Allego alcune immagini e mi scuso in partenza per la qualità delle stesse (non sono un granchè come fotografo ).
Consigli e critiche sono ben accette.
Buona estate a tutti

Immagine:

166,59 KB

Immagine:

185,98 KB

Le prime due foto rappresentano la scena quando ancora non avevo fissato le statue

Immagine:

193,71 KB

Immagine:

185,65 KB

Immagine:

169,12 KB

Immagine:

172,79 KB

Immagine:

170,87 KB

Immagine:

176,52 KB

Immagine:

185 KB

Immagine:

179,02 KB

Immagine:

175,01 KB

Immagine:

150,82 KB

P.S.: per la privacy, ho dovuto "oscurare" le targhe dei miei vicini di casa. proprietari delle auto che erano parcheggiate nel piazzale dove ho scattato alcune delle foto

Daniele

johabe
Membro Medio

Prov.: Catania

59 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2019 : 07:53:07  Mostra Profilo Invia a johabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello!!!
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2019 : 11:27:36  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero molto bello, molto intimo direi! Complimenti!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mario60
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello

284 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2019 : 14:47:52  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella scena, trasmette emozione complimenti !!! mi sai dire le dimensioni perché a vedere le auto sullo sfondo sembra grandissimo bravo ben curato!!!

bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

235 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2019 : 17:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero suggestivo!!

Gli alberi sono bellissimi e conferiscono un'atmosfera pastorale.

ciao

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2019 : 13:08:43  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario60

Bella scena, trasmette emozione complimenti !!! mi sai dire le dimensioni perché a vedere le auto sullo sfondo sembra grandissimo bravo ben curato!!!

Grazie per i complimenti...
La scena è stata costruita su un tavolino di dimensioni massime di circa 60 cm x 60 cm.
Dalle foto sembra più grande probabilmente per una questione di prospettiva.
Tieni presente che le statue sono la serie da 12-13 cm...

Spero di esserti stato utile

Daniele

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2019 : 17:42:53  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti molto bello

Flavio Bove

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2019 : 22:51:01  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fla

complimenti molto bello

Grazie mille...

Daniele

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2019 : 14:14:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!!!
Mi piace!

Mecc74

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2019 : 11:39:54  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ottimo!!!
Mi piace!

Grazie mille anche a te...

Daniele

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2019 : 13:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo trovo bellissimo,complimenti

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2019 : 19:07:36  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

Lo trovo bellissimo,complimenti

Grazie infinite...
Avrei voluto illuminarlo soprattutto per dare risalto alla natività. ma purtroppo con l'elettricità sono un disastro...
Quando lo ritirerò dalla mostra vedrò di trovare una soluzione...

Daniele

netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia

838 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2019 : 08:24:15  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande lavoro, molto ben realizzato. Complimenti!!!

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2019 : 15:13:29  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

grande lavoro, molto ben realizzato. Complimenti!!!

Grazie netsurfer...

Daniele

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2019 : 15:18:32  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti però, senza voler mancare di rispetto a nessuno, mi piacerebbe anche ricevere critiche e consigli sull'aspetto tecnico della realizzazione, perchè come in tutte le cose della vita, c'è sempre da migliorare...
Sono a disposizione per qualsiasi vostra richiesta

Buona vita a tutti

Daniele

Plinic
Membro Medio

Prov.: Milano
Città: Binasco

61 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2019 : 08:58:13  Mostra Profilo Invia a Plinic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello, sembra di vivere la scena
complimenti

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2019 : 21:58:27  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Plinic

molto bello, sembra di vivere la scena
complimenti

Grazie anche a te, sono contento di essere riuscito nell'intento di valorizzare questa scena...

Daniele

netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia

838 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2019 : 08:23:46  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che critica si può fare ad un lavoro così???
se proprio proprio devo dire qualcosa, ma è un gusto assolutamente personale che non deve inficiare la bellissima realizzazione, non amo troppo le pennellate di bianco sulla roccia di base, danno un po' il senso di artefatto. Lo so che la tecnica del pennello asciutto lo prevede, ma io avrei optato per una tinta più sul beige chiaro che il bianco puro. Però, come ripeto, è un gusto assolutamente personale che nulla toglie al grande lavoro che hai fatto. Ancora COMPLIMENTI!!!!

alby63
Membro Senior

Città: paderno dugnano

206 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2019 : 09:29:13  Mostra Profilo Invia a alby63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti.bellissimo lavoro e molto belli gli ulivi

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2019 : 15:27:54  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alby63

Complimenti.bellissimo lavoro e molto belli gli ulivi

Grazie infinite...

Daniele

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2019 : 15:39:17  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da netsurfer

e che critica si può fare ad un lavoro così???
se proprio proprio devo dire qualcosa, ma è un gusto assolutamente personale che non deve inficiare la bellissima realizzazione, non amo troppo le pennellate di bianco sulla roccia di base, danno un po' il senso di artefatto. Lo so che la tecnica del pennello asciutto lo prevede, ma io avrei optato per una tinta più sul beige chiaro che il bianco puro. Però, come ripeto, è un gusto assolutamente personale che nulla toglie al grande lavoro che hai fatto. Ancora COMPLIMENTI!!!!

Grazie dello spunto, lo accetto davvero volentieri...
In effetti ho dato l'ultimo passaggio di colore con del bianco "assoluto" perchè volevo realizzare una roccia molto chiara, quasi da paesaggio salentino.
E quindi credo che se avessi fatto questo passaggio con del bianco "sporcato" con del grigio avrei dato un aspetto finale più reale...

Un'altra cosa che secondo me devo migliorare è la chioma degli ulivi. Infatti ritengo che è troppo folta, troppo piena....
il che vuol dire che sui prossimi lavori dovrò stare attento sia nel posizionare la teloxys lasciando un pò più di spazio tra un ramo ed un altro, che al riempimento dei rami col fogliame (segatura colorata e quant'altro)...

Grazie ancora dei suggerimenti e ben vengano altri spunti di discussione. D'altronde il forum è condivisione...

Daniele

Goofy
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

890 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2019 : 13:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella composizione!...e begli ulivi

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2019 : 13:29:10  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Bella composizione!...e begli ulivi

Grazie per l'apprezzamento

Daniele

nicoletta
Membro Master

Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2019 : 01:24:04  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piace molto anche a me,molto originale,pur restando ...presepe....molto bella anche la vegetazione.....se proprio devo fare un appunto (anche se io non sono una brava preesista) avrei cercato di fare meglio le pigre del muretto a secco al centro,lavorando i sassi più alternati....ma,ripeto,è solo il mio modestissimo parere...

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2019 : 23:04:50  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Piace molto anche a me,molto originale,pur restando ...presepe....molto bella anche la vegetazione.....se proprio devo fare un appunto (anche se io non sono una brava preesista) avrei cercato di fare meglio le pigre del muretto a secco al centro,lavorando i sassi più alternati....ma,ripeto,è solo il mio modestissimo parere...

Grazie mille Nicoletta...
Hai un buon occhio...In effetti sul muretto a secco si poteva fare di meglio.
Infatti avevo fatto una prima colata di gesso che avevo poi inciso, ma il risultato non mi piaceva perchè mi sembrava troppo basso. Ho quindi alzato il muro aggiungendo del gesso (quando il primo era asciutto) e probabilmente il raccordo dell'incisione tra prima e seconda colata, non è venuto un granchè...
Grazie ancora

Daniele

Modificato da - daniele70 in data 30 agosto 2019 15:47:40

nicoletta
Membro Master

Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2019 : 23:29:30  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' solo per essere puntigliosi..poi serve sentire i vari pareri e,ovviamente poi decide...e poi,diciamolo,siamo un po' più obbiettivi sui lavori degli altri....
Detto cio',ancora tanti complimenti!!

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2019 : 21:36:13  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

E' solo per essere puntigliosi..poi serve sentire i vari pareri e,ovviamente poi decide...e poi,diciamolo,siamo un po' più obbiettivi sui lavori degli altri....
Detto cio',ancora tanti complimenti!!

Concordo con te
Grazie ancora per il tuo contributo alla discussione.
Ciao

Daniele

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2019 : 10:33:28  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele,bel lavoro ben realizzato e scena impostata al meglio.
Gli ulivi secolari molto realistici.Bravo!

daniele70
Membro Master

416 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2019 : 10:32:51  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mino 52

Daniele,bel lavoro ben realizzato e scena impostata al meglio.
Gli ulivi secolari molto realistici.Bravo!

Grazie Mino,
mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa scena...
Sono contento del tuo apprezzamento per gli ulivi anche perchè tu li conosci molto bene e dalle tue parti, ce ne sono veramente di meravigliosi...

Grazie ancora

Daniele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)