Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2015 - 2016

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
markfunz Inserito il - 01 settembre 2016 : 17:16:47
Ciao a tutti, vi posto le foto del mio presepe dello scorso anno, che quest'anno vorrei migliorare ulteriormente (non ampliare perché gli spazi quelli sono!... ) anche con i vostri suggerimenti. Purtroppo l'anno scorso, avendo cominciato a inizio novembre e con poco tempo a disposizione, sono arrivato un po' lungo quindi ho dovuto sacrificare alcuni dettagli per averlo pronto per il 25... Quest'anno voglio muovermi per tempo e godermelo al suo posto già da inizio dicembre.
Materiali usati: polistirene, sughero e fogli di legno, tegole di terracotta acquistate da apposito negozio di modellismo presepiale.
Poi posterò altre foto. Che ve ne pare, intanto? Grazie!

Immagine:

143,68 KB

Immagine:

141,99 KB

Immagine:

129,37 KB

Immagine:

106,4 KB

Immagine:

138,79 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
markfunz Inserito il - 19 settembre 2016 : 12:14:07
Ciao, riuppo questo topic perché ho bisogno di consigli sulla vegetazione, nel frattempo mi sono guardato in giro per autocostruirmi un albero da mettere in primo piano. Nel giardino dei miei ho trovato una pianta di pungitopo con foglioline piccole e lisce, che sembrano esattamente in scala con personaggi di 10 cm. Con queste, innestate su piccoli tralci di uva avanzati vorrei fare i rami da attaccare a un rametto più robusto e nodoso che faccia da tronco. In serata vi posto foto di quello che ho raccolto e messo da parte.
Ho pensato addirittura di tagliuzzare ciascuna foglia per riprodurre la forma dell'edera, che non saprei in quale altro modo imitare, ma l'impresa è titanica...

In generale però vi chiedo: come posso conservare tutto per evitare che si secchi e si sbricioli? Sempre nel giardino dei miei posso procurarmi del muschio, già presente in quantità. Stessa domanda: come conservarlo al meglio una volta tagliato? E per tagliarlo sapete consigliarmi una procedura particolare?

Grazie a tutti!
markfunz Inserito il - 06 settembre 2016 : 14:26:33
Ciao Barbara grazie anche a te del consiglio!
In effetti è tutto già incollato, io avevo pensato anche a dello stucco da passare con le dita o con un pennellino. Però non so esattamente che prodotto procurarmi perché non l'ho mai usato. Sui dettagli: in effetti ce ne sono tanti perfezionabili, i montanti sono solo un esempio.
Volevo provare anche a sistemare i bracci dei lampioni, che sono veramente raffazzonati. L'idea sarebbe un tubicino di plastica tipo cannuccia o qualcosa di simile dentro cui far passare il filo che tiene la lanterna. Poi l'illuminazione interna ed esterna, gli infissi, il forno, ecc..

Come dicevo, essendo il mio primo lavoro ho calcolato male i tempi (...i mattoni delle case!!....) e l'ho finito un po' troppo di fretta
Micki70 Inserito il - 06 settembre 2016 : 08:15:18
Ciao Marco, mi sembra di capire che le case siano già state incollate sul piano. Se così è, dare la malta a secco con le case in posizione verticale potrebbe essere difficile.
Puoi però creare la malta con lo stesso miscuglio di gesso, fondi caffè, sabbia, etc aggiungendo allo stesso acqua. Aggiungi l'acqua a piccole dosi perché la consistenza deve essere piuttosto densa. Stendi la malta nelle fughe con un vecchio pennello. Prima che tutto asciughi, con un pennello pulito e acqua pulisci i mattoni che si saranno sporcati.
Come per la malta a secco, anche in questo caso dovrai, quando tutto è asciutto, ritoccare i colori dei mattoni.
Il tuo lavoro è molto carino e siccome hai chiesto consiglio, mi permetto suggerirti, oltre alla malta, potresti anche creare i montanti delle finestre.
Ciao e buon lavoro
Barbara
Paolo Guadin Inserito il - 05 settembre 2016 : 22:02:55
ciao a tutti, se posso dire la mia ,per le fughe prova a passare con un colino del gesso, mescolato con della terra, colorata che simula lo sporco delle fughe, lo passi 3, 4 volte poisempre con il colono ci passi sopra al manufatto che devi trattare, Mi raccomando, fino a questo punto deve essere fatto tutto a secco. Una volta steso il gesso con un pennello morbido vai a togliere tutto quello che c'è soprale pietre,puoi farlo anche battendoci sotto. Una volta che hai tolto il gesso in più con uno spruzzino vai ad inumidire tutto il piano.
Quando sarà asciutto il gioco è fatto
markfunz Inserito il - 02 settembre 2016 : 14:20:07
Sì quello del forno è stato un errore abbastanza grossolano, purtroppo ho fatto l'ordine sbagliato sulle dimensioni della lampadina rossa e non ho avuto il tempo di rimediare. Come dicevo, sono arrivato lungo e in qualche modo dovevo tirare fuori quel presepe entro Natale. Quest'anno posso solo migliorare, e sicuramente tanto, il lavoro fatto, visto che ricominciare da capo non credo ne valga la pena... Quindi seguirò ogni vostro consiglio presente e futuro!
Goofy Inserito il - 02 settembre 2016 : 08:56:11
Sei stato bravo in così poco tempo a fare un presepio comunque ricco di dettagli!
Per cui è comunque un bel lavoro!
Le cose che possono essere migliorate sono quelle che ti hanno detto già Fabio e Mino: aggiungerei curare di più la realizzazione degli infissi ma quello è un lavoro luuungo ..e se si ha poco tempo è dura...
Ridurrei di sicuro la luminosità della luce del forno.
markfunz Inserito il - 01 settembre 2016 : 19:46:25
Ciao Fabio, intanto grazie!
Quella delle fughe era in effetti una cosa che avevo già pensato, specie sulle case. Pensavo a dello stucco, da colorare successivamente. Però non ho dimestichezza con questo materiale e magari dico una cavolata. Che ne dici? Hai una procedura particolare da consigliarmi? Per le luci potrei ottenere l'effetto che dici semplicemente con lampadine più piccole (o magari sporcandole un po', ad es. con un pennellino intinto nella cenere)? Devo anche smussare sicuramente delle pietre, specie negli spigoli degli edifici.
Per l'invecchiamento pensavi a del colore, oppure anche a della vegetazione qua e là tra le fughe delle pareti, oppure...?

Edit: grazie anche a te Mino! L'alberello c'è, sta vicino alla natività ma posterò qualche altra foto di dettaglio per chiarezza. È un albero preso appositamente da negozio di modellismo, non saprei sinceramente come farlo da solo (anche se di sicuro è più appagante!)
Mino 52 Inserito il - 01 settembre 2016 : 19:36:19
Marco,nell,insieme un bel lavoro!
Aggiungerei qualche fumaiolo,un albero decentrato in primo piano ed eliminare
le basi ai personaggi!Ciao!
fabiowarrior1 Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:30:30
ciao Marco
il presepe è abbastanza carino(ultima foto invece è piu che carino... :) )

io rivedrei anche le luci
c è qualcosa che lo "rende finto"
magri luci meno forti e calde che danno intimità al presepe
poi rivedrei anche e fughe tra una pietra e l'altra
in alcuni punti metterei della malta in qualche modo
e poi lo invecchierei un po

Chiudi Finestra (termina)