Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Eccomi!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carolus Inserito il - 16 dicembre 2014 : 14:31:12
Come già anticipato nella discussione sul mio presepe aperto di quest'anno ( http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7250 ) non potevo non fare anche un diorama.
Così, partendo da due personaggi che ho provato a realizzare sulla base di teste (mani e piedi) di Heide, ho voluto provare a inventare una scena dell'Annunciazione.
Questi sono i personaggi, vestiti con stoffe povere (fissate con acqua e vinavil) per quanto riguarda la Madonna, mentre per l'Angelo ho preferito utilizzare vestiti vaporosi (veli e tulle fissati alle estremità).

Immagine:

75,64 KB

Immagine:

107,65 KB

Immagine:

96,57 KB

Immagine:

98,53 KB
Per dare un senso di regalità all'evento, ho deciso di fare una abitazione non proprio povera (anche se sicuramente lo era), anzi quasi troppo importante, prevedendo pavimenti lastricati e due colonne ai lati di una stanza: Ciò potrebbe "stonare" un pò, ma penso che il messaggio meriti una location degna dell'importanza che tale messaggio ha avuto per il mondo intero.
La posa della Vergine Maria mi ha fatto decidere di intitolare questo diorama semplicemente: "Eccomi!".
Questo essere pronta e disponibile, anche a una chiamata così difficile da comprendere, credo sia il messaggio più bello che può arrivarci e questo ho voluto condensare nel titolo dell'opera.
Di seguito alcune foto della costruzione delle stanze, che ho voluto mettere con un andamento diagonale per aumentare il senso di anomalia dell'evento.

Immagine:

89,53 KB

Immagine:

104,48 KB

Immagine:

99,37 KB
Il materiale utilizzato è il classico polistirene, compreso il soffitto della stanza principale che è stata realizzata a volta.
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carolus Inserito il - 05 gennaio 2015 : 08:26:49
un ringraziamento ulteriore a Riccardo, Barbara, Ulisse e Cap.Harlock: i vostri apprezzamenti sono davvero graditi. Per Barbara, aggiungo un ulteriore ringraziamento ma anche sinceri complimenti per la grande capacità di migliorarsi ogni volta di più: i suoi presepi di quest'anno sono davvero belli e con un miglioramento incredibile rispetto ai pur bellissimi dello scorso anno.
La Mostra di Aprilia concede ancora due giorni di visita, fino alle 18.00 di domani, con la chiusura finale: un momento per vederci lì con tanti amici in mezzo a tantissimi presepi. Vi aspettiamo
ulisse Inserito il - 01 gennaio 2015 : 15:13:26
Davvero molto bello questo tuo diorama, Carolus.
Sentito e molto suggestivo, complimenti!

Enzo
Micki70 Inserito il - 01 gennaio 2015 : 15:01:06
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Non avevo visto questa discussione ma ho visto il diorama alla mostra ed è veramente bello.
ùAn proposito della mostra peccato che nessuno dell'associazione di Aprilòia ls abbia pubblicizzatan sul forum
perchè è piena di belle opere e bravi maestri.
Riccardo

Mi complimento con Carolus sia per questo lavoro che per quello di Monteporzio. Diversi ma bellissimi entrambi.
Condivido quanto detto da Riccardo: una mostra straordinaria.
Barbara
Cap. Harlock Inserito il - 01 gennaio 2015 : 14:49:37
Molto bello carolus, bravo!
Vatta Riccardo Inserito il - 01 gennaio 2015 : 09:20:46
Non avevo visto questa discussione ma ho visto il diorama alla mostra ed è veramente bello.
ùAn proposito della mostra peccato che nessuno dell'associazione di Aprilòia ls abbia pubblicizzatan sul forum
perchè è piena di belle opere e bravi maestri.
Riccardo
carolus Inserito il - 31 dicembre 2014 : 09:20:20
ne approfitto, nel ringraziare Massimo, Codman, Giallaro e Dialmapepp, per fare a tutti i migliori auguri per un felice anno nuovo
Dialmapepp Inserito il - 30 dicembre 2014 : 11:59:41
Complimenti sinceri hai fatto davvero un lavoro eccezionale, adoro la colorazione del secondo piano sembra davvero reale
GIALLARO Inserito il - 30 dicembre 2014 : 10:52:45
Davvero bella la scena.....
codman Inserito il - 29 dicembre 2014 : 16:42:51
Meravigliose le ultime foto... i colori del cielo sono stupendi!
massimo Inserito il - 29 dicembre 2014 : 16:06:26
bel diorama carolus complimenti sinceri
carolus Inserito il - 29 dicembre 2014 : 15:47:48
ancora grazie a Coccinella, Fabrix e renzo50.
Inserisco alcune foto del telaio in fase di realizzazione e altre del panorama in varie esposizioni perchè, credo, abbiano begli effetti (fotografici, intendo).

Immagine:

128,42 KB

Immagine:

125,03 KB

Immagine:

122,67 KB

Immagine:

117,84 KB

Immagine:

147,12 KB

Immagine:

145,06 KB

Immagine:

148,83 KB

Immagine:

187,95 KB

Immagine:

166,74 KB

Immagine:

184,97 KB

Immagine:

124,85 KB

Immagine:

100,89 KB
e con quest'ultima foto chiudo, come avevo aperto la discussione: il messaggio di disponibilità della Vergine Maria (e da questo il titolo del diorama) è un messaggio di amore, ma anche di fede e di totale generosità dell'uomo verso il suo Dio.
Ancora buon Natale (Natale è sempre non solo il 25 dicembre) a tutti
renzo50 Inserito il - 24 dicembre 2014 : 21:03:00
Un bel diorama ben realizzato con i " protagonisti" in primo piano come dovrebbero essere tutti i presepi a tema, bravo Filippo.
ciao Renzo.
fabrix Inserito il - 23 dicembre 2014 : 19:49:40
Complimenti hai un'ottima mano,un lavoro bello per numerosi aspetti
Buon Natale
coccinella Inserito il - 23 dicembre 2014 : 19:06:12
Molto bello bravissimo ..
fabiowarrior1 Inserito il - 22 dicembre 2014 : 14:28:51
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao carolus,complimenti.....diorama molto suggestivo......ciao e Buon Natale......valter

complimenti doppi!!!!!!!!!!!!!!
buone festeeeeeee
carolus Inserito il - 22 dicembre 2014 : 11:31:52
ringrazio anche Carlito e free21 per le loro parole di apprezzamento per il mio lavoro, esposto alla Mostra di Aprilia (consiglio a tutti: non perdetela!).
Colgo l'occasione degli auguri trasmessi da free21 per ringraziarlo e ricambiarli a lui come a tutti i presepisti e le loro famiglie, per un Santo Natale di pace e serenità dell'animo.
carlito Inserito il - 19 dicembre 2014 : 16:43:27
ciao carolus, hai un'ottima mano e si vede; mi piace molto come hai realizzato il terreno e i muretti nel secondo piano. Per quanto riguarda l'interno, tanti artisti hanno rappresentato nei loro dipinti la scena dell'annunciazione in dimore non povere proprio per dare importanza all'evento, quindi...vai tranquillo! Complimenti
free21 Inserito il - 18 dicembre 2014 : 21:14:47
ciao carolus,complimenti.....diorama molto suggestivo......ciao e Buon Natale......valter
carolus Inserito il - 18 dicembre 2014 : 20:30:02
grazie a Elvis e Codman per l'apprezzamento e le belle parole. buon presepe a tutti
codman Inserito il - 17 dicembre 2014 : 10:34:13
Beh, un lavoro stupendo... complimenti è davvero bellissimo!
Elvis Inserito il - 17 dicembre 2014 : 10:09:27
Bello....e Merviglioso soprattutto il Focus sul messaggio evangelico!!!
carolus Inserito il - 17 dicembre 2014 : 08:27:00
scusate l'interruzione, ma ho avuto un problemino ieri e ho dovuto chiudere.
Inserisco alcune foto del terzo piano in lavorazione

Immagine:

142,92 KB

Immagine:

156,03 KB

Immagine:

145,56 KB

e del secondo piano
Immagine:

129,48 KB

Immagine:

146,13 KB

Immagine:

137,93 KB

Immagine:

181,18 KB

Immagine:

185 KB

Immagine:

193,66 KB

Immagine:

186,06 KB

Immagine:

169,94 KB

Immagine:

191,5 KB

Immagine:

181,18 KB
inserimento di piccoli cespugli (l'ambiente è comunque brullo, quindi essenzialmente arido e poco verde)

Immagine:

117,84 KB

Immagine:

139,6 KB

Immagine:

157,99 KB

Immagine:

153,54 KB
infine una foto d'insieme del panorama prima di chiudere il diorama (poi fare foto è complicatissimo).

Immagine:

128,41 KB

e questo è il lavoro completato

Immagine:

133,88 KB

Immagine:

153,29 KB

Immagine:

129,29 KB

Immagine:

129,41 KB
voglio chiudere con un'altra foto dei due personaggi del diorama, perchè il contorno può anche essere interessante (soprattutto per chi lo realizza) ma i protagonisti sono loro! Dalle foto forse si nota poco, ma la scena è sostanzialmente buia in casa, illuminata fuori (con una luce d'alba un pò accentuata per dare importanza all'evento) ma soprattutto ha due coni di luce fredda che evidenziano l'Angelo e la Vergine, mettendo in risalto il messaggio portato sulla terra agli uomini e la totale disponibilità di una ragazza.
coccinella Inserito il - 17 dicembre 2014 : 07:38:45
Aspettiamo le foto ..
GIALLARO Inserito il - 16 dicembre 2014 : 20:39:02
vorrei vedere il lavoro finito.
codman Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:33:49
Il progetto è bello... sono curioso di vedere il risultato finale.
fabiowarrior1 Inserito il - 16 dicembre 2014 : 15:32:26
aspettiamo altre foto

Chiudi Finestra (termina)