Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il Riposo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il Riposo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 08:35:32  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua a condividere con voi uno dei miei nuovi lavori di quest'anno.
Purtroppo non ho ancora terminato e il tempo comincia a scarseggiare...
Ho voluto cimentarmi con un presepio popolare e ho deciso di ispirarmi ad un bellissimo casale di campagna che sorge dalle mie parti e che mi ha sempre colpito per la sua maestosità.
Di seguito un paio di foto per darvi un'idea


Immagine:

153,35 KB

Immagine:

144,17 KB

quando si è trattato di riportarlo su carta per dedurre le dimensioni dalle foto, mi sono reso conto che sarebbe venuto enorme,,, e dunque sono sceso a una scala per pastori da 8 cm, invece dei soliti 12 che io uso.
Anche così è venuto un bel "casermone" e, poichè avevo deciso di soffrire molto, ho pensato bene di utilizzare tecniche un pò "vintage", dunque tutto cartongesso inciso, facciate tutte in pietra senza intonaco, dettagli, finestre e similari senza mai utilizzare il buon polistirene, che indubbiamente fa risparmiare un bel pò di tempo.
E così da questa estate mi sono messo al lavoro

Immagine:

153,55 KB

Immagine:

137,73 KB

Immagine:

132,04 KB

Immagine:

155,88 KB

Immagine:

174,24 KB

Immagine:

117,45 KB

Immagine:

158,78 KB

Immagine:

123,97 KB

Immagine:

124,96 KB

filippo ferrandu

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:47:06  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo! Ti appresti ad un gran lavoro ma da quel che vedo ci sono tutte le premesse per un gran bel presepe.

Solo una domanda: "vedo che le spalle delle finestre non poggiano sulla base, ma queste ultime sono incastrate nelle spalle. E' così anche l'originale? Dalle sue foto non si riesce a capirlo"

Ciao
Enzo

p.s.: hai detto "Ho voluto cimentarmi con un presepio popolare"
mi piacerebbe vedere alcuni tuoi lavori se trattasi di presepi stile palestinesi, che sono quelli di mia preferenza.

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 20 novembre 2014 09:52:44
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:51:09  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire....si preannuncia un gran bel presepe...aspettiamo il proseguimento lavori....
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 11:37:05  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo,
riguardo alla mia richiesta di vedere qualche foto di un tuo presepe in stile palestinese, ho fatto una breve ricerca ed ho trovato quello del 2013, che ho molto apprezzato. Complimenti, sei molto bravo!
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 14:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Che dire....si preannuncia un gran bel presepe...aspettiamo il proseguimento lavori....


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 19:32:17  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao......dire che hai fatto e stai facendo un gran lavoro e' riduttivo,ti dico in due parole cosa penso.... superlativo assoluto.... per la manualita' vista nell'incidere il tutto.....ti auguro buon proseguo di buon lavoro,ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 19:48:16  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta pazienza, ma del resto quando c'è la passione
e l'amore per il presepe quella non manca mai!!!
Grande lavorone non vedo l'ora di vederlo finito
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 20:43:46  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo inizio
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 08:24:00  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle bellissime parole, troppo buoni e indulgenti...
Meno male che c'è Ulisse che mi sveglia, altrimenti quasi ci credo... Scherzo e ringrazio Ulisse, Nicoletta, Fabio, Ulderico, Cloud e Schnuki, tutti grandi Presepisti che mi onorano dei loro commenti positivi.
Veniamo al dunque:
ancora grazie a Ulisse: mica mi ero accorto dell'errore grossolano e davvero imperdonabile!!! Meno male che te ne sei accorto. Poi, io in queste cose sono maniacale, perchè errori di costruzione sono imperdonabili. Il fatto è che io dovevo fare solo i riquadri delle finestre in rilievo (come da originale), quindi non pietre portanti; dunque, avendo usato plance di gesso per fare i cornicioni, mi sono preoccupato di utilizzare i pezzi che avevo senza pensare a ciò, tanto poi avrei stuccato tutto. Invece, col passare del tempo, la stuccatura è ...rimasta nel gesso! Vabbè, anche se ho già rifinito il tutto faccio ancora in tempo a rimediare: grazie ancora.
A proposito di pazienza: non farò mai più un lavoro del genere! Tutte queste incisioni e tutto il lavoro in legno mi hanno sfiancato, anche perchè pensavo sempre: "Ora uso il polistirene e faccio in un attimo!".
E non vi dico delle tegole!!!
Appena ho un attimo posto le altre foto

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 10:45:43  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh be, Filippo, questo lavoro ti varrà il premio "presepista più paziente 2014" !!! Che vuoi fare? I presepisti son così: mica ci accontentiamo di 4 rocce e la natività!!! Se non soffriamo non siamo contenti.... ma poi alla fine la soddisfazione e il risultato finale ci ripagano ampiamente, e non vediamo l'ora di fare un nuovo lavoro ancora più difficile!!! Per cui mai dire mai... ah ovviamente complimentoni, è un gran bel lavoro!!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 21 novembre 2014 10:46:01
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippo, stai facendo un ottimo lavoro,non demordere e ricordati
che più trovi difficoltà,più avrai soddisfazioni a lavoro ultimato!Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2014 : 12:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santa pazienza! Ottimo lavoro, meticoloso che dire aspetto di vederlo finito dal vivo ......dove andrà quest'opera certosina?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 08:05:42  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Mino, Carlito e Alex per la loro comprensione e partecipazione. In realtà forse mi sono "lamentato" un pò troppo...
Ma era solo per evidenziare che certe tecniche sono diventate un pò obsolete, a fronte di nuove altre, molto più veloci e facili. Però il fascino di incidere il gesso non ha prezzo, no?
Ecco alcune altre foto "di mezzo", in attesa di finire gli ultimi dettagli e fare quelle a lavoro finito.
come vedete, mi sono inventato tutto l'avancorpo del casale in mattoni, fatti in sughero e incollati a vinavil uno a uno (altra follia...) nonchè tutte le tegole rigorosamente in das (un sentito ringraziamento al buon amico Rocco che me ne ha fornite, però, una buona parte).


Immagine:

169,42 KB


Immagine:

176,01 KB

Immagine:

134,9 KB

Immagine:

105,18 KB
P.S.: per Alex: questo presepe potrà essere visto alla Mostra di Monte Porzio Catone dall'amico Gianluca

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 24 novembre 2014 08:08:19
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 18:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carolus,lavoro certosino,bella l'idea di miscelare tra loro diverse tecniche(gesso,sughero)attendiamo i prossimi sviluppi......complimenti.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

mario60
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello


284 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 19:37:56  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono curioso di vederlo finito nel frattempo sta venendo molto bene complimenti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 23:34:07  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, veramente ottimo!!
Mantienici aggiornati con altre foto del tuo lavoro


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2014 : 21:28:50  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

Ottimo, veramente ottimo!!
Mantienici aggiornati con altre foto del tuo lavoro



lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2014 : 08:39:41  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quasi terminate anche le rifiniture. nel fine settimana farò anche le foto e posterò il definitivo.
ho ritrovato un altro paio di foto della lavorazione e le inserisco,anche se non sono un granchè...


Immagine:

137,92 KB

Immagine:

124,43 KB


Immagine:

196,02 KB

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 27 novembre 2014 08:40:26
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2014 : 11:54:43  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è poco da dire si rimane senza parole, la pazienza, l'accuratezza ... complimenti

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2014 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Riccardo...
Senza parole, solo complimenti
Ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2014 : 08:03:08  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tutti per i complimenti e per gli attestati di pazienza, però rileggendo mi sono reso conto di aver esagerato in tal senso e me ne dispiace, volevo solo mettere in evidenza che con il sopravvento del polistirene certe tecniche dimostrano tutto il peso del lavoro lungo e paziente necessario, mentre con l'uso del polistirene i tempi si accorciano tantissimo.
Però come hanno detto Carlito e Cloud quando c'è la passione non ci si risparmia nulla.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 23:21:08  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carolus complimenti sinceri per il bel lavoro che stai facendo, poi non vorrei contraddirti ma ti assicuro che ci vuole molto tempo anche usando il polistirene se vuoi ottenere dei buoni risultati.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 08:10:27  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Renzo, hai ragione naturalmente. Alla fin fine, non è che un presepista conosca un metodo "rapido", anche perchè le cose piace farle bene, ma alla fine secondo me il fatto è che ci si gode il lavoro mentre lo si fa, e così i tempi si allungano perchè "è un peccato finire subito...".
Credo però che il polistirene comunque sia più immediato, soprattutto nel fare una facciata di una casa a pietre, ma anche nel realizzare finestre, porte e cornicioni: insomma, questione di scelte e di gusti personali, ma il tempo ci vuole sempre.
Buon lavoro e grazie degli apprezzamenti

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 14:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo .. Ottimo lavoro ti faccio i miei complimenti

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 18:22:15  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il lavoro sicuramente lo verrò a vedere se lo metti in mostra .
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 18:55:54  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro e tanta tanta sana pazienza.Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 17:40:47  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie al grande Campagna, un vero Maestro, nonché a Coccinella e Atty per le belle parole. Si l'ho già portato ieri a Monte Porzione Catone, la Mostra apre domani e da quello che ho potuto vedere è forse migliore di altre occasioni.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 14:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo.. Troppo Gentile .. comunque verrò ad ammirare il tuo lavoro.. buona giornata

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 15:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ottimo lavoro.I miei complimenti Filippo.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 02:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei complimenti Filippo

ottimo lavoro

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 06:40:00  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippo anche io voglio farti i complimenti.
Ho visto il tuo lavoro completato dal vivo.
Strepitoso!!! Davvero bellissimo e ben realizzato.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 08:25:42  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso non riprendere il post e ringraziare delle lusinghiere parole tutti coloro che hanno voluto lasciare un commento, soprattutto perchè...non ho più messo le foto del lavoro terminato! Purtroppo alla fine non ne ho fatte prima di portarlo in Mostra e dunque mi riprometto di farle e pubblicarle quando lo riprenderò. Un grazie particolare al mio personale riferimento artistico, il grande Fabio, al quale voglio però dire che non ho abbandonato i diorami, anzi: il nuovo diorama è già in Mostra ad Aprilia e spero di poter inserire presto qualche foto di lavorazione (se le recupero nel mio caos organizzato...). Grazie anche a Salvatore e a Barbara (io il tuo non l'ho ancora visto in Mostra e dunque rimando i commenti).

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)