V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rocco92 |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 14:59:38 salve ragazzi la colla di coniglio gia pronta dove la posso trovare?
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabrix |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 16:36:51 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Citazione: Messaggio inserito da romano
[quote]Messaggio inserito da il Montanaro
Suggerisco di preparare un quantitativo minore di colla. Io in genere sciolgo un cucchiaino da caffè in un barattolo di marmellata d'acqua. Trattandosi di colla "naturale" e non "artificiale, se non conservata bene, si decompone e sopratutto emana un odore sgradevolissimo. In genere un barattolo di "marmellata" è più che sufficiente per un discreto presepe/diorama. Meglio averne sempre di nuova e... profumata.
Buon lavoro concordo pienamente!!!!
Concordo in toto e comunque la colla di coniglio se lavorata in % corretta si trasforma in gelatina consistente e conservata in un vaso bormioli fa il sottovuoto e si mantiene a lungo. Almeno è quello che verifico personalmente
fabrix
|
artista1980como |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 14:19:38 Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!!
ma no in barattolino di plastica di quekli che possono andare anche nel micronde |
carlito |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 18:11:28 Citazione: Messaggio inserito da Micki70
Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara
La domanda fatta da Micky e ripresa da Sergio interessa anche me...sarebbe interessante conoscere il parere dei più esperti in fatto di terre e colle "alternative" a quella di coniglio... |
lellone |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 17:55:55 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Suggerisco di preparare un quantitativo minore di colla. Io in genere sciolgo un cucchiaino da caffè in un barattolo di marmellata d'acqua. Trattandosi di colla "naturale" e non "artificiale, se non conservata bene, si decompone e sopratutto emana un odore sgradevolissimo. In genere un barattolo di "marmellata" è più che sufficiente per un discreto presepe/diorama. Meglio averne sempre di nuova e... profumata.
Buon lavoro
|
sergio70 |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 12:35:48 Citazione: Messaggio inserito da Micki70
Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara
|
Micki70 |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 07:48:01 Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara |
Pas_dio |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 23:02:55 Scusate ma invece di complicar si la vita e l'olfatto con la colla di coniglio perché non usare colla acrilica o colla per parati ? |
romano |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 21:16:04 a Renzoooooooooooo!!!!!!!!!!! |
renzo50 |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 18:58:31 Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!!
E' chiaro che se l'ha congelata non è stata sicuramente messa in un contenitore di vetro. |
Paolobelen |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 19:36:45 Citazione: Messaggio inserito da romano
Per non far andare a male la colla di coniglio basta aggiungere alla soluzione acqua/colla un poco di acido o base ad esempio circa 1 cc. di ammoniaca o di succo di limone; così di impedisce all'acqua di imputridire e prendere cattivi odori |
GIALLARO |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 12:03:36 ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!! |
artista1980como |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:22:45 ciao. Io ho fatto un esperimento e sembra funzionare. Finito di usare la colla l'ho congelata. quando mi serve la metto un po' nel micronde, faccio sciogliere la quantità che mi serve e la ricongelo....sembra funzionare. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 02:44:19 Citazione: Messaggio inserito da romano
|
romano |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:07:24 [quote]Messaggio inserito da il Montanaro
Buon lavoro concordo pienamente!!!! |
il Montanaro |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 16:01:53 Suggerisco di preparare un quantitativo minore di colla. Io in genere sciolgo un cucchiaino da caffè in un barattolo di marmellata d'acqua. Trattandosi di colla "naturale" e non "artificiale, se non conservata bene, si decompone e sopratutto emana un odore sgradevolissimo. In genere un barattolo di "marmellata" è più che sufficiente per un discreto presepe/diorama. Meglio averne sempre di nuova e... profumata.
Buon lavoro |
Carmine66 |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:51:24 io la trovo in forma di piccoli....trucioli?pellets?.... nei negozzi di colori e fai-da-te. si scioglie a bagnomaria: Preparazione della colla di coniglio Per la preparazione della colla di coniglio occorre munirsi di un pentolino da bagnomaria o comunque di due recipienti utili allo scopo. Mettiamo 100 gr. di colla di coniglio nel pentolino del bagnomaria aggiungendo 1 lt. d'acqua e lasciamo riposare per circa 12 ore, affinché la colla assorba l'acqua. A questo punto si passa alla fase di cottura o riscaldamento mettendo il pentolino a bagnomaria sul fuoco fino al completo scioglimento della colla. |
rocco92 |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:23:06 grazie.. e come dovrei fare scusa?
|
Giaggio |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:19:00 non la trovi... ci son dei preparati ma che contengono anche altri elementi insieme alla colla di coniglio, per pitture restauri etc, ma la colla di coniglio assoluta la devi preparare tu facendola sciogliere.... |