Autore |
Discussione  |
|
rocco92
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: san costantino calabro
113 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 14:59:38
|
salve ragazzi la colla di coniglio gia pronta dove la posso trovare?
|
|
Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:19:00
|
non la trovi... ci son dei preparati ma che contengono anche altri elementi insieme alla colla di coniglio, per pitture restauri etc, ma la colla di coniglio assoluta la devi preparare tu facendola sciogliere.... |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
 |
|
rocco92
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: san costantino calabro
113 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:23:06
|
grazie.. e come dovrei fare scusa?
|
 |
|
Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo
236 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 15:51:24
|
io la trovo in forma di piccoli....trucioli?pellets?.... nei negozzi di colori e fai-da-te. si scioglie a bagnomaria: Preparazione della colla di coniglio Per la preparazione della colla di coniglio occorre munirsi di un pentolino da bagnomaria o comunque di due recipienti utili allo scopo. Mettiamo 100 gr. di colla di coniglio nel pentolino del bagnomaria aggiungendo 1 lt. d'acqua e lasciamo riposare per circa 12 ore, affinché la colla assorba l'acqua. A questo punto si passa alla fase di cottura o riscaldamento mettendo il pentolino a bagnomaria sul fuoco fino al completo scioglimento della colla. |
Carmine www.presepicornaredo.it
|
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 16:01:53
|
Suggerisco di preparare un quantitativo minore di colla. Io in genere sciolgo un cucchiaino da caffè in un barattolo di marmellata d'acqua. Trattandosi di colla "naturale" e non "artificiale, se non conservata bene, si decompone e sopratutto emana un odore sgradevolissimo. In genere un barattolo di "marmellata" è più che sufficiente per un discreto presepe/diorama. Meglio averne sempre di nuova e... profumata.
Buon lavoro |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:07:24
|
[quote]Messaggio inserito da il Montanaro
Suggerisco di preparare un quantitativo minore di colla. Io in genere sciolgo un cucchiaino da caffè in un barattolo di marmellata d'acqua. Trattandosi di colla "naturale" e non "artificiale, se non conservata bene, si decompone e sopratutto emana un odore sgradevolissimo. In genere un barattolo di "marmellata" è più che sufficiente per un discreto presepe/diorama. Meglio averne sempre di nuova e... profumata.
Buon lavoro concordo pienamente!!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 02:44:19
|
Citazione: Messaggio inserito da romano
Buon lavoro concordo pienamente!!!!
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:22:45
|
ciao. Io ho fatto un esperimento e sembra funzionare. Finito di usare la colla l'ho congelata. quando mi serve la metto un po' nel micronde, faccio sciogliere la quantità che mi serve e la ricongelo....sembra funzionare. |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 12:03:36
|
ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!! |
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 19:36:45
|
Per non far andare a male la colla di coniglio basta aggiungere alla soluzione acqua/colla un poco di acido o base ad esempio circa 1 cc. di ammoniaca o di succo di limone; così di impedisce all'acqua di imputridire e prendere cattivi odori |
Paolo Biasi |
Modificato da - Paolobelen in data 23 novembre 2013 19:37:57 |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 18:58:31
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!!
E' chiaro che se l'ha congelata non è stata sicuramente messa in un contenitore di vetro. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 21:16:04
|
a Renzoooooooooooo!!!!!!!!!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 23:02:55
|
Scusate ma invece di complicar si la vita e l'olfatto con la colla di coniglio perché non usare colla acrilica o colla per parati ? |
 |
|
Micki70
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 07:48:01
|
Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara |
 |
|
sergio70
Membro Senior

Prov.: Taranto
Città: statte
191 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 12:35:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Micki70
Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara
|
 |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 17:55:55
|
Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Buon lavoro
|
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 18:11:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Micki70
Una domanda io uso la colla da parati perché' è più semplice da preparare. Ma è indicata? Quali sono i pro e i contro rispetto alla colla di coniglio? Grazie Barbara
La domanda fatta da Micky e ripresa da Sergio interessa anche me...sarebbe interessante conoscere il parere dei più esperti in fatto di terre e colle "alternative" a quella di coniglio... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 14:19:38
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
ma come l'hai congelata? se con il barattolo di vetro si spacca !!!!
ma no in barattolino di plastica di quekli che possono andare anche nel micronde |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 16:36:51
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Concordo in toto e comunque la colla di coniglio se lavorata in % corretta si trasforma in gelatina consistente e conservata in un vaso bormioli fa il sottovuoto e si mantiene a lungo. Almeno è quello che verifico personalmente
fabrix
|
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
|
Discussione  |
|