V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mancio61 |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 21:12:11 Ecco alcune foto del mio presepe "genovese". Avevo preso ispirazione (alla lontana eh...) da uno dei presepi + famosi della mia città, quello della "Madonnetta". E' inscatolato in una libreria, tecnica cartongesso, dimensioni 95x35x35. Statuine create da un artigiano genovese che ormai da anni per passione le produce per hobby...
chiedo scusa... ma come faccio ad inserire le foto??? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GIALLARO |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 19:26:42 Bravo! |
emivita51 |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 18:16:58 non male, bravo |
mancio61 |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 09:46:14 Citazione: Messaggio inserito da codman
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
molto carino mancio
Ma... hai fatto anche le statuine...? 
No no, le statuine sono opera di un appassionato genovese (che di professione in realtà fa il veterinario..) che da anni le crea, cercando di dare un tocco "zeneixe" alle sue statuine (..quindi donne che portano il mortaio con il pesto, o la teglia con la farinata sulla testa, il "gelindo" e la "gelinda", ecc.ecc.).
Alcune note aggiuntive Le casette le ho fatte 3-4 anni fa, usando la tecnica del cartongesso. Quindi "spellandolo da un lato, incidendo con punteruolo i mattoni e poi decorando con semplici tempere a pennello asciutto dopo aver dato il fondo marrone scuro. Le tegole dei tetti, che dovrebbero simulare i tetti di ardesia usati nelle case dell'entroterra ma anche nel centro storico di Genova, sono fatte col Das e poi dipinte a tempera. Per le luci ho usato un variatore/trasformatore (mi pare Filcos) con circuiti separati per giorno e notte e microluci (ovviamente in parallelo). Per la notte ho usato anche (per le stelle che appaiono sullo sfondo dipinto che si nota sopra la fontana) una manciata di fibre ottiche.
E' stato il primo esperimento di presepe un pò strutturato e "lavorato", la cui creazione ha avuto il problema + grosso nel combattere con le ridotte dimensioni disponibili, ma alla fine sono stato molto contento del risultato. Purtroppo, proprio per il suo posizionamento, le foto ho dovuto farle col flash, ed i colori sono venuti molto "sparati". Nella realtà sono molto più "pastellati". Sto leggendo in questi giorni, tempo permettendo, i tutorial per la costruzione di presepi in porex. La cosa mi intriga e non è detto che un altr'anno mi cimenti in questo senso....
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 01:17:46 bravo |
codman |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:59:12 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
molto carino mancio
Ma... hai fatto anche le statuine...?  |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:44:37 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
molto carino mancio
   |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:28:59 molto carino mancio |
mancio61 |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 00:09:32 Altre foto migliori prese l'anno scorso...
Casa natività Immagine:
 78,87 KB
Visione d'insieme... Immagine:
 76,47 KB
..a prendere pane e farinata... Immagine:
 74,32 KB
..al balcone una tifosa.... Immagine:
 55,24 KB
e oggi andiamo a benedire le case... Immagine:
 54,54 KB |
mancio61 |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:57:58 Eccole!! Le foto non sono granchè, domani provo a rifarne delle altre...
Immagine:
 41,24 KB
Immagine:
 43,72 KB
Immagine:
 44,17 KB
Immagine:
 48,73 KB
Immagine:
 44,2 KB
Immagine:
 47,28 KB |
Cap. Harlock |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 22:17:00 Aspettiamo di vedere le foto allora!  |
alex99 |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 22:10:15 Prova a vedere qui http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=670&SearchTerms=,come,inserire,le,foto |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|