Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Cosa ho imparato?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
artista1980como Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:08:38
Ciao a tutti!! Volevo mostrarvi le prime foto del piccolo presepe che sto realizzando per prendere confidenza con la tecnica mista gesso e poliuretano o porex, non so...
Vorrei realizzare un diorama prossimamente ma volevo fare un pò di pratica con il materiale..
Ecco a voi..

Immagine:

87,58 KBEcco a voi..

Immagine:

85,98 KB

Immagine:

87,84 KB

Immagine:

84,12 KB

Immagine:

91,16 KB
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
artista1980como Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:55:44

Immagine:

64,27 KB
artista1980como Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:52:54
usato erba elettrostatica 2,5mmm... mi sono costruito aggeggino con la paletta per le mosche per metterla..
carolus Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:51:17
Bravissimo!!! Un risultato davvero ottimo. Come hai fatto l'erba?
artista1980como Inserito il - 05 dicembre 2012 : 17:45:11
avanzamento

Immagine:

86,52 KB

Immagine:

95,24 KB

Immagine:

56,62 KB
nicoletta Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:55:57
Grazie per la risposta,molto chiara,invece rivedendo la mia domanda,mi sono accorta di aver inserito delle "faccine"insignificanti senza volerlo!
artista1980como Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:23:07
Citazione:
Messaggio inserito da artista1980como

Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Ottimo lavoro,sei riuscito a dare,con la colorazione un effetto davvero realistico alla lavorazione delle pietre e dei mattoni......
Mi spieghi esattamente i vari passaggi?
Dunque,se non ho capito male,prima lavori il polistirene,poi gli passi una miscela di gesso/terra/sabbia(anche colla?)e poi a secco passi la stessa miscela nelle fughe,poi fai la colorazione......giusto?mi potresti indicare i passaggi della stessa?
Hai ottenuto davvero un bel risultato!

Dimenticavo. un oggetto usato per rovinare le pietre è quello che si vede nella prima foto e si compra nei negozi di bricolage, da noi tipi OBI o FAI DA TE:!!

Ciao Nicoletta! Esattamente come hai detto tu. Ho seguito la guida di Fabio sulla realizzazzione parete ibrida a questo link:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3658
Per prima cosa si lavora il polistirene facendo sassi di vari spessori e poi maltrattati con pietre o altro. Una volta incollatai sul pezzo di polistrolo si prepara un mix che nel mio caso è di :terra setacciata, sabbia, caffè e GESSO. Poi si passa a secco questo composto sulle pietre e con un pennello lo si fa entrare anche nelle fessure tra pietra e pietra. In uno spuzziono tipo quello per lo sgrassatore ad esempio si mette della colla di coniglio e si spruzza la parete.
Per la colorazione ho usato gli acrili. un fondo di terra siena bruciata con un pò di blu. e poi con tecnica pennello asciutto via via schiarendo usando terra di siena natuarale, ocra, fino al bianco. Per i mattoni ho usato se non sbaglio ROSSO DI VENEZIA e ocra rossa.
Spero di esserti stato di aiuto comunque è la prima volta che riesco ad ottenere un buon risultato, ho fatto altri presepi in precedenza ma non sono mai stato soddisfatto!!
Purtroppo lavoro nel tempo libero e il "laboratorio" è a casa dei miei genitori ed il presepe è ancora li come lo vedete in foto, spero di andare avanti. Devo finire la colorazione mettento le parti "umide" usando i colori ad olio e la trmentina/olio lino.
Ciao a tutti e alla prox.

artista1980como Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:21:52
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Ottimo lavoro,sei riuscito a dare,con la colorazione un effetto davvero realistico alla lavorazione delle pietre e dei mattoni......
Dunque,se non ho capito male,prima lavori il polistirene,poi gli passi una miscela di gesso/terra/sabbia(anche colla?)e poi a secco passi la stessa miscela nelle fughe,poi fai la colorazione......giusto?mi potresti indicare i passaggi della stessa?

Ciao Nicoletta! Esattamente come hai detto tu. Ho seguito la guida di Fabio sulla realizzazzione parete ibrida a questo link:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3658
Per prima cosa si lavora il polistirene facendo sassi di vari spessori e poi maltrattati con pietre o altro. Una volta incollatai sul pezzo di polistrolo si prepara un mix che nel mio caso è di :terra setacciata, sabbia, caffè e GESSO. Poi si passa a secco questo composto sulle pietre e con un pennello lo si fa entrare anche nelle fessure tra pietra e pietra. In uno spuzziono tipo quello per lo sgrassatore ad esempio si mette della colla di coniglio e si spruzza la parete.
Per la colorazione ho usato gli acrili. un fondo di terra siena bruciata con un pò di blu. e poi con tecnica pennello asciutto via via schiarendo usando terra di siena natuarale, ocra, fino al bianco. Per i mattoni ho usato se non sbaglio ROSSO DI VENEZIA e ocra rossa.
Spero di esserti stato di aiuto comunque è la prima volta che riesco ad ottenere un buon risultato, ho fatto altri presepi in precedenza ma non sono mai stato soddisfatto!!
Purtroppo lavoro nel tempo libero e il "laboratorio" è a casa dei miei genitori ed il presepe è ancora li come lo vedete in foto, spero di andare avanti. Devo finire la colorazione mettento le parti "umide" usando i colori ad olio e la trmentina/olio lino.
Ciao a tutti e alla prox.
massimo Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:47:54
ottimo artista tutto molto bene, ora proponici foto del presepe nell'insieme
nicoletta Inserito il - 28 ottobre 2012 : 09:48:26
artista1980como Inserito il - 27 ottobre 2012 : 18:43:49
ciao sabraxa vedrai che i dvd e i vari passo-passo sul forum fatti da questi maestri ti aiuteranno molto. io ho sempre avuto difficolta con proporzioni e con la colorazione. in questo caso sono soddisfatto del risultato ottenuto con gli acrilici per la poema volta!! ciao
sabraxas Inserito il - 27 ottobre 2012 : 09:17:05
spettacolo....ora sto vedendo anche io tutti i dvd di fabio....in 2 giorni ho fatto fuori già i primi 3 dvd!!! e oggi inizio un altro presepietto o meglio solo una casa che mi ha chiesto un amico e poi vorrei fare solo una natività in cascina o in un tempio..... vedremo...Fabio number one!!!
Uomonero Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:12:57
grande artista ... continua così ... è proprio bello
free21 Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:22:18
Ciao artista,ottimo risultato,veramente realistico,bravo Ciao valter
dommi1972 Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:14:13
Bravo artista.....ottimo lavoro aspettiamo altre foto
Un saluto dommi1972
artista1980como Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:42:07
Grazie a tutti! grazie Fabio per i tuoi preziosi consigli e per i dvd ! cerco di migliorare... ciao
fabiowarrior1 Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:52:29
davvero bravo!!!!!!!!!
GIALLARO Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:34:20
Concordo.
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

vedo che le prove vanno molto bene...

Alex Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:32:38
vedo che le prove vanno molto bene...
artista1980como Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:22:20
Ciao a tutti! Grazie per la precisazione, non mi era chiaro!!!
I lavori procedono, ho colorato il presepe ed ora sto procedendo alla realizzazzione delle travi...
Sono riuscito a fare solo una foto poi l cell si è scaricato. Nei prossimi giorni metterò altre foto, intanto...

Immagine:

137,05 KB
mecc74 Inserito il - 13 ottobre 2012 : 20:58:13
Stai andando bene!! solo una cosa il poliuretano è il poliuretano, il porex è il polistirene in spagnolo.
artista1980como Inserito il - 13 ottobre 2012 : 14:02:15
Ehi!!!?? ma quando si fa un corso per presepi vicino a COMO!!!???
Io cerco di apprendere da quello che vedo e dai DVD ma dal vivo sarebbe tutta un altra cosa!!!
Dai Fabio vieni su!!!
carlito Inserito il - 13 ottobre 2012 : 09:11:49
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

ciao artista,
chi ben comincia, è a metà dell'opera!!!!!

mi piace ... vai così!!!
GIALLARO Inserito il - 13 ottobre 2012 : 08:37:03
Continua così, sei a metà strada. Poi vedrò di che cosa si tratta.
lellone Inserito il - 13 ottobre 2012 : 00:05:09
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

ciao artista,
fabrix

molto bene direi
fabrix Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:53:44
ciao artista,
fabrix
artista1980como Inserito il - 12 ottobre 2012 : 22:05:13
Ho provato usare tecnica muro ibrido. ho fatto mix gesso, terra e sabbia. messo a secco nelle fughe e poi ho spruzzato colla di coniglio. la stessa l' ho usata per il muro...
fabiowarrior1 Inserito il - 12 ottobre 2012 : 22:02:52
Ciao ora sto col telefonino poi lo vedo domenica notte
Perché sto ad Avezzano a fare un corso base da docente
Saluti fabioo
mj831983 Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:55:37
sta venendo bello artista!volevo chiederti che cosa hai usato per lo stucco? cos'e' terra quello che c'e' nell'intonaco e nelle fughe mischiato nel gesso? Grazieeeee!
pvet Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:37:03
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao artista,come inizio non è male, vedrai che piano piano e con qualke consiglio migliorerai sicuramente...intanto buon lavoro!!!!

romano Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:34:31
ciao artista,come inizio non è male, vedrai che piano piano e con qualke consiglio migliorerai sicuramente...intanto buon lavoro!!!!
artista1980como Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:23:59
Grazie Valter, cerco di apprendere dai vari consigli messi sul forum e dai Dvd di Fabio! a presto!!
free21 Inserito il - 12 ottobre 2012 : 21:12:50
ciao artista,il tuo lavoro mi sembra ottimo,continua cosi' che vai alla grande ciao valter

Chiudi Finestra (termina)