V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aniogiuseppe |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 12:41:14 Questa è un'ultima cena per la mostra pasquale a Marconia (MT).
Immagine:
 59,53 KB
Immagine:
 63,82 KB
Immagine:
 67,17 KB
Immagine:
 70,03 KB
Immagine:
 68,47 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cap. Harlock |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 23:11:48 Non ricordo cosa usava, forse acqua e sapone ma non ne sono sicuro... |
aniogiuseppe |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 11:45:32 Grazie per i consigli, il prossimo lavoro credo che verrà meglio. Grazie dell'idea Cap. Harl. ma come distaccante cosa posso usare? |
carlito |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 11:16:09 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
ti dico subito che per statue così piccole non so se si può fare. Lui prende un pezzo di das (bello grosso perchè deve essere robusto una volta seccato) e lo schiaccia contro il volto della statua in modo da farne un calco. In seguito una volta secco usa un distaccante per impedire che il das con cui lo va a riempire si attacchi con quello secco e così è pronto il volto della statua. Il resto della testa lo fa lui a mano ma in genere viene coperto dal copricapo. La stessa cosa per i piedi mentre per le mani il procedimento è più complesso in quanto le fa con del fil di ferro e del nastro da fiorai (stentex). Dimenticavo: nella testa e nei piedi mette un filo di ferro che servirà poi a montare tutte le parti della statua che poi andrà vestita. Mi rendo conto che non si capisce molto da come l'ho descritto ma non ho un passo passo e sebbene mi abbia fatto vedere come fa non ho mai provato a fare queste statue di persona. Ciao.
anche un mio amico di Salerno ha fatto le teste con la tecnica descritta da Cap Harlock e sono venute molto bene... |
m@x |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:03:11 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
ti dico subito che per statue così piccole non so se si può fare. Lui prende un pezzo di das (bello grosso perchè deve essere robusto una volta seccato) e lo schiaccia contro il volto della statua in modo da farne un calco. In seguito una volta secco usa un distaccante per impedire che il das con cui lo va a riempire si attacchi con quello secco e così è pronto il volto della statua. Il resto della testa lo fa lui a mano ma in genere viene coperto dal copricapo. La stessa cosa per i piedi mentre per le mani il procedimento è più complesso in quanto le fa con del fil di ferro e del nastro da fiorai (stentex). Dimenticavo: nella testa e nei piedi mette un filo di ferro che servirà poi a montare tutte le parti della statua che poi andrà vestita. Mi rendo conto che non si capisce molto da come l'ho descritto ma non ho un passo passo e sebbene mi abbia fatto vedere come fa non ho mai provato a fare queste statue di persona. Ciao.
ciao anio, molto particolari le statue... segui i consigli di cap. harlock.....è un grande!!! che materiale hai usato per il tavolo e per il pavimento??? se posso darti un consiglio usa meno colla per le stauine, non si dovrebbe vedere... ciaoooo |
Cap. Harlock |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:36:48 ti dico subito che per statue così piccole non so se si può fare. Lui prende un pezzo di das (bello grosso perchè deve essere robusto una volta seccato) e lo schiaccia contro il volto della statua in modo da farne un calco. In seguito una volta secco usa un distaccante per impedire che il das con cui lo va a riempire si attacchi con quello secco e così è pronto il volto della statua. Il resto della testa lo fa lui a mano ma in genere viene coperto dal copricapo. La stessa cosa per i piedi mentre per le mani il procedimento è più complesso in quanto le fa con del fil di ferro e del nastro da fiorai (stentex). Dimenticavo: nella testa e nei piedi mette un filo di ferro che servirà poi a montare tutte le parti della statua che poi andrà vestita. Mi rendo conto che non si capisce molto da come l'ho descritto ma non ho un passo passo e sebbene mi abbia fatto vedere come fa non ho mai provato a fare queste statue di persona. Ciao. |
aniogiuseppe |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 09:52:03 Come li fa? Non c'è un passo passo a riguardo? |
Cap. Harlock |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:01:29 Hai mai provato ad usare gli stampi? Qua vicino ad Istrana c'è un signore che le fa in das usando stampi fatti sempre in das! |
aniogiuseppe |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:03:41 Sì, le ho fatte io. Queste sono le seconde realizzate e misurano 6 cm. Sono fatte in Das. Le prime sono quelle del presepe 2011, che misurano 2 cm. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 18:27:18 Ciao Giuseppe, le fai tu le statue? Se si che materiale usi? |