Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 6vior 2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
6vior Inserito il - 28 novembre 2011 : 01:48:40
Amici questo è il mio lavoro di quest'anno ho voluto riprodurre la mia zona con delle cose tipiche della puglia. se qualcuno non ha presente basta che chieda io o qualche altro pugliese risponderemo,

per quanto riguarda le foto sono un pò scadenti avendole appena fatte con il cellulare, e soprattutto la fase notte e tramonto non rende particolarmente, spero che domani qualcuno mi presti una fotocamera decente per poter fare altre foto

quest'anno non ho potuto fare movimenti ed effetti particolari un pò per le dimensioni (sempre più piccole ) e per il tempo che a causa del mio lavoro è sempre poco.

Immagine:

58,71 KB

Immagine:

42,38 KB

Immagine:

55,88 KB

Immagine:

62,47 KB

Immagine:

86,52 KB

Immagine:

63,25 KB

Immagine:

77,57 KB

Immagine:

65,61 KB

Immagine:

66 KB

Immagine:

54,24 KB

Immagine:

77,51 KB

Immagine:

53,04 KB

Immagine:

25,85 KB

Immagine:

20,93 KB

Immagine:

59,36 KB

Immagine:

30,36 KB

Immagine:

77,89 KB

Immagine:

48,83 KB

Immagine:

90,41 KB

Immagine:

63,46 KB

Immagine:

54,82 KB

Immagine:

55,87 KB

Immagine:

51,14 KB

Immagine:

66,51 KB

Immagine:

14,17 KB

Immagine:

13,67 KB

Immagine:

10,7 KB

Salvatore
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
6vior Inserito il - 12 dicembre 2011 : 01:00:41
grazie alex, sono lusingato dalle tue parole.

certo fabione, specie per i progetti che ho per il prossimo anno, sono molto "ambiziosi" ma ho in mente di fare una cosa SPAVENTOSA IHIHIHIH un paio di "mostri" già ci sono poi se ti aggiungi anche tu jejejeje.

fabiowarrior1 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:06:33
perfetto allora teore
se vuoi (anche se non ce ne bisogno) ti potrei dare una mano
ok?
saluti fabio
Alex Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:01:02
Come tu sai amo particolarmente i presepi che sono ambientati nella tradizione popolare locale - è un ottimo pezzo, mi sono rivisto le varie fasi della costruzione che hai proposto, complimenti davvero!!
Bella la soluzione di come fare i tetti, grazie per la condivisione
6vior Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:08:00
ciao, allora il gesso con l'aggiunta di porcherie varie tipo terra,posa del caffe,segatura,ecc..... rende il tutto ancora più realistico e bello.

Wee fabione, no purtroppo quest'anno per mancanza di tempo non è pubblico e apparte le 4 fasi della giornata non ha nessun altro effetto.

Comunque su FB mi senti con mimmo e gli dissi del trasferimento, quindi se Dio vuole allora dal prossimo anno potrò finalmente iiziare a lavorare come si deve al presepe e farlo nuovamente pubblico Ti aspetto amico mio, e saluti a casa.
fabiowarrior1 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:44:28
a toreeee
ma è esposto in chiesa o a casa?
mj831983 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 15:46:55
Grazie 6vior della celere risposta!posso chiederti un altra cosa? come mai usi il caffe' oltre al gesso? che effetto fa? Grazie!!
6vior Inserito il - 11 dicembre 2011 : 14:37:59
ciao, grazie per i complimenti..

allora per le case

quella che ospita la natività è stata fatta incollando mattoncini precedentemente lavorati e trattati, e dopo di chè gli ho passato una mano di gesso e caffè,

per i trulli centrali del semplice gesso e in alcuni punti dove si era staccato un pò di colla saratoga "millechiodi" quella in pasta, che una volta asciutta diventa dura come la roccia

mentre per i restanti trulli o precedentemente fatto i mattoni con una picchetta vibrante e poi gli ho passato una mano di gesso molto molto diluito...

mj831983 Inserito il - 11 dicembre 2011 : 01:39:43
Bellissimo..originale..con una stupenda colorazione..che dire 6vior sei un grande! volevo chiederti..hai usato il gesso per stuccare le case od altri metodi? complimentissimi!!
6vior Inserito il - 03 dicembre 2011 : 02:01:20
grazie ancora a tutti!
mariarita Inserito il - 02 dicembre 2011 : 15:29:44
bello il tuo presepe coi trulli!!!Complimenti sinceri, simpatici i salumi appesi vicino alla statua di San Giuseppe.
chek Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:35:58
bellissimo sevior!
renzo50 Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:13:21
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Un'ambientazione davvero molto particolare..... Complimenti 6vior hai fatto un ottimo lavoro!
ciao

E grazie per i passo-passo fanno sempre comodo a tutti.
ciao renzo
logan82 Inserito il - 30 novembre 2011 : 22:03:22
Bello bello professó!!!!
6vior Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:39:58
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

[quote]Messaggio inserito da 6vior

buon giorno a tutti, e grazie, timoteo Hai perfettamente ragione, ma quei 2 pastori specie quello seduto sul muretto mi piacevano troppo e anche se son orientali o voluto metterli, purtoppo in giro non ho trovato pastori da 13-12 seduti ma solo da 10

E si vede che sono dei turisti venuti in vacanza in Puglia.......

ahahahah!!!

Ciao il fatto, allora il tempo mai come in questo caso è relativo!!
ho iniziato verso maggio, però c'è da considerare che a causa del mio lavoro riesco a lavorare circa una settimana scarsa al mese quindi presumo una 50 di giorni discontinui..

salvatore
timoteo75 Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:15:44
[quote]Messaggio inserito da 6vior

buon giorno a tutti, e grazie, timoteo Hai perfettamente ragione, ma quei 2 pastori specie quello seduto sul muretto mi piacevano troppo e anche se son orientali o voluto metterli, purtoppo in giro non ho trovato pastori da 13-12 seduti ma solo da 10

E si vede che sono dei turisti venuti in vacanza in Puglia.......
pvet Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:02:46
Complimenti un lavoro ECCEZIONALE

esparco86 Inserito il - 30 novembre 2011 : 17:37:39
UN LAVORO DOC! COMPLIMENTI
il fatto Inserito il - 30 novembre 2011 : 13:46:03
complimenti è un vero capolavoro,anche nei minimi particolari,in qunto tempo l'hai costruito'?.un cordialissimo saluto.
6vior Inserito il - 30 novembre 2011 : 01:22:06
grazie ancora a tutti per i complimenti..

ciao enzo, da quanto tempo non ti vedevo sul forum, be in un certo senso un mezzo spunto lo presi da quel presepe anche se devo ammettere che strutturalmente e progettualmente il presepe era molto bello, solo che i trulli non erano fatti bene, non mi piaccquero molto le "chiancarelle", se ricordi bene erano fatte tipo scala.

Salvatore
cariddi Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:44:43
Molto bello e ben realizzato, veramente complimenti.

Ciao
goldrake Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:56:02
bellissimo,e molto realistico sembra di essere ad alberobello,poi l idea dell acqua..troppo forte
Babi Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:19:42
Complimenti con la C maiuscola!veramente spettacolare Devo fare una fontana, credo che utilizzerò il metodo "6vior" pare sia il meglio sul mercato.... ancora complimenti e non so dire quanto mi dispiaccia non poterlo vedere da vicino
Enzo85 Inserito il - 29 novembre 2011 : 15:35:05
Bravo Salvatore, hai preso spunto dal presepe che fecero qualche anno fa alla chiesa di Sant'Antonio a Mola? :D
free21 Inserito il - 29 novembre 2011 : 13:21:15
ciao 6vior,tutto molto bello,idea originalissimaaaaaaaaaaaaaaa.........., ciao valter
6vior Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:07:33
ciao rere, allora e semplicissimo una striscetta di colla la incolli alla parte finale del tubicino e la fai arrivare fino alla fontana (evita di metterla giù a squadro ma dagli una leggerissima curvatura) e poi vai di vermidas.

Ricordo che il metodo e molto semplice e veloce, ma per far si che sia reale bisogna lavorarci un pò punzecchiando con la punta della pistola le striscette di colla a caldo sia per eliminare quelle fastidiose ed innaturali bolle che si creano quando si fanno le striscette di acqua e sia per creare le ondine.

Salvatore
rere Inserito il - 29 novembre 2011 : 11:20:21
Grazie per avermi risposto,non sapevo il termine esatto della fontana (Foggia),ho imparato un'altra cosa.Sicuramente proverò questa tecnica che mi piace molto,anzi vado subito a praticarla per la mia fontana.
Complimenti ancora per la tua opera.

Dimenticavo un particolare,nella mia fontana,l'acqua esce da due cannucce di rame,dalla bocca di due leoni,come posso fare,a creare il getto dell'acqua? Con lo stesso metodo,o c'è qualche altro modo?
pettirosso Inserito il - 29 novembre 2011 : 06:53:48
grazie tante 6vior ,ero curioso di vedere l'effetto acqua della foggia,direi che è di ottimo effetto ,procedimento veloce da realizzare e come dici anche tu economico ,proverò questa tecnica ,
buona giornata
6vior Inserito il - 29 novembre 2011 : 00:28:55
Grazie a tutti,

eheheh ulderico oltre che bravissimo sei anche simpaticissimo :)

allora pettirosso vedi se queste foto della foggia ti soddisfano

Immagine:

28,66 KB

Immagine:

29,98 KB

Immagine:

38,86 KB

Immagine:

29,72 KB

Immagine:

18,93 KB

Immagine:

30,53 KB

Immagine:

27,75 KB

Immagine:

30,4 KB

Salvatore
Cap. Harlock Inserito il - 29 novembre 2011 : 00:06:32
Complimenti anche da parte mia, molto bello veramente!
Cunaflor Inserito il - 28 novembre 2011 : 23:35:37
bravo un ottimo lavoro !!!!!
mariateresa Inserito il - 28 novembre 2011 : 22:08:51
bel lavoro e sopratutto bella pazienza...
fabiowarrior1 Inserito il - 28 novembre 2011 : 21:20:19
Citazione:
Messaggio inserito da pretoriano

complimenti semra di stare ad alberobello grandeeeeeeeee

pretoriano Inserito il - 28 novembre 2011 : 21:13:16
complimenti semra di stare ad alberobello grandeeeeeeeee
paolino Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:43:12
complimenti! bellissimo e originale!!
apprendista Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:55:20
spettacolare, bravissimo
Amministratore Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:26:37
Complimenti !
Un vero capolavoro.

mecc74 Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:24:54
GRANDE 6vior!!!!!!!!
fabiowarrior1 Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:24:37
GRANDE!!!!!!!!!

POI LO VENGO A VEDERE TORE
matthew Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:06:39
Grande Salvatore!! hai realizzato qualcosa di davvero eccezionale e particolare...mi piace molto la scelta dell'ambiente le statue e la cura dei particolari...Complimentoni ancora!!
pettirosso Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:43:50
ciao 6vior ,bel lavoro.
Puoi postare una foto sul particolare della foggia ?
Ciao
lellone Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:18:53
bellissimo complimenti
ulderico63 Inserito il - 28 novembre 2011 : 16:00:10
ciao salvatore che dire fantastico, bella l'idea dei trulli molto realistico complimenti.ciao ulderico+4uquale100 e lode
mastrociccio Inserito il - 28 novembre 2011 : 13:04:40
Mi piace questa ambientazione popolare
6vior Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:34:36
Allora si l'acqua della "foggia" (si chiamano così le cisterne rurali in pietra con incorporato abbeveratoio per animali) e stata creata con semplice colla a caldo, ho steso un pò di strisce su una riga metallica (non avendo un vetrino) e le ho fatte asciugare, dopo le ho scollate le ho tagliate della grandezza che mi serviva e le ho incollate nella vasca
non sul fondo ma quasi all'altezza del bordo, le ho punzecchiate un pò con la pistola per creargli un pò di increspature e poi gli ho passato un paio di mani di vermidas per far si che l'effetto lucido fosse eccentuato,

Secondo me a parità di spese che ci vogliono per realizzarla non c'è modo migliore.
6vior Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:22:40

orlando il presepe è aperto quest'anno,

la vegetazione e al 90% finta ricreata, ad eccezione dei fiorellini che si vedono alla base delle case, quelli non sono altro che i "semprevivi" sono dei fiori che si vendono in mazzetti ma li trovi solo nel periodo estivo.

i trulli sono realizzati con la struttura di pase in polistirene da 1,5 cm di spessore (a mio avviso questo è lo spessore ideale per poter permettere un adeguata curvatura ed un sufficiente schermata della luce interna) la parte superiore il cono è realizzato con del semplice cartone piegato a mo di cono, e successivamente gli ho incollato le "chiancarelle" fatte sempre in polistirene successivamente le ho lavorate per dargli l'effetto pietra e colorate.

allego qualche foto che si capisce meglio.

Immagine:

47,55 KB

Immagine:

48,13 KB

Immagine:

42,42 KB

Immagine:

42,42 KB

Immagine:

58,26 KB

Immagine:

47,94 KB

Immagine:

47,32 KB

Spero di essere stato chiaro, per qualunque altra cosa chiedete pure.

A DIMENTICAVO, COME OGNI ANNO CHIUNQUE VOGLIA VEDERE QUESTO LAVORO E UN OSPITE GRADITO...

SALVATORE
rere Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:18:45
Ciao 6vior,molto originale l'idea di rappresentare il presepe con i trulli,devo dire che quasi quasi mi piace di più dei palestinesi,immagino il lavoro che c'è voluto a creare i tetti,complimentoni molto bello.Sono interessato anche io a sapere come hai realizzato l'acqua della fontana.
ATTY Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:08:19
ciao SALVATORE complimenti per il lavoro davvero molto bello...volevo chiederti una cosa l acqua della fontana e' fatta con colla a caldo stesa precedentemente su un vetro come dicevi in un altro post?Per l acqua nella vasca hai usato sempre colla a caldo oppure roba tipo PROCHIMA o effetti simili?grazie e complimenti ancora
caniggia67 Inserito il - 28 novembre 2011 : 11:10:21
Ciao 6vior,hai fatto un ottimo lavoro.
Volevo chiederti se i tetti dei trulli sono fatti con mattoni uno ad uno oppure è un pezzo unico e poi inciso.
ROX Inserito il - 28 novembre 2011 : 10:59:11
stupendo
floriana Inserito il - 28 novembre 2011 : 10:25:31
Molto originale un presepe con i trulli di Alberobello. Bello e molto ben fatto. Complimenti.

Chiudi Finestra (termina)