Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe di Campiano 2011 - Dave

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dave Inserito il - 31 ottobre 2011 : 16:57:37
Ciao a tutti. Ho iniziato la costruzione dei nuovi elementi per il presepe della mia parrocchia, il quale sarà anche quest'anno in stile orientale con statue da 30 cm in primo piano, da 20 cm in secondo piano e da 12 (fontanini) in terzo piano. Spero di arrivare in tempo per Natale, ma se ce l'ho fatta l'anno scorso conto di farcela anche quest'anno.

Ecco la natività da più o meno 30 cm, i volti li ho fatti con degli stampi sia per la scarsità di tempo a disposizione sia perchè mi piacevano molto le espressioni.

Immagine:

41,36 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dave Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:56:50
Grazie Alfredo e grazie Lizard, sono contento che vi piacciano . Davvero sono contentissimo perchè è quello che amo fare e sapere che può piacere a qualcuno davvero mi rende felicissimo. Adesso sto facendo altri personaggi sempre per il presepe parrocchiale però con i visi fatti da me. Quello che mi preme non è realizzare la classica scena del presepe ma trasmettere il fatto che i magi sono andati a Betlemme per adorare Gesù che è il vero Signore e il vero pane della vita, quindi voglio trasmettere un messaggio ben preciso e direi abbastanza forte.

Alfredo, no non li ho mai fatti per le persone anche se una volta ho avuto un'altra richiesta, però ho dovuto rifiutare perchè avevo l'esame di quinta superiore da fare e non era proprio periodo. Se mi mandi un messaggio privato con la tua mail magari ci possiamo sentire. Ciao ciao
lizard Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:01:26
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

bravo Dave,nella sua semplicità, questa natività è veramente molto molto carina,ciao e buon lavoro

alfredo56 Inserito il - 24 novembre 2011 : 13:06:11
belli ma li fai anche per le persone ...e qundo puo costare
Dave Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:21:12
Ciao Katriele, ho usato degli stampi fatti in casa dei volti delle statuine del mio parroco. Stampi fatti con banalissimo das
katriele93 Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:06:27
Ciao che tipo di stampo hai usato?
Dave Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:41:37
Se non è abbastanza chiara la preparazione del manichino in fil di ferro, posto alcune immagini che spero rendano l'idea.
Bisogna prendere quattro pezzi di fil di ferro della stessa lunghezza e di una lunghezza standard a seconda dell'altezza della statuina che si andrà a realizzare, ad esempio per una statuina di 30 cm io prendo 4 fili di ferro lunghi circa 60 cm, poi per diverse misure si fa la proporzione (per esempio 30:60=12:x). Questi quattro fili di ferro andranno attorcigliati tra loro come nei disegnini che ho fatto. Se c'è qualcosa di non chiaro chiedete pure.

Immagine:

13,68 KB

Immagine:

18,54 KB

Immagine:

20,7 KB
Dave Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:21:08
Per il filo di ferro ho usato un filo di ferro zincato da 1,1 mm, per gli stampi ho usato...del das! Si preme semplicemente il viso prescelto (statuina, bambola ecc...) in una quantità adatta di das in modo che prenda l'impronta. poi una volta seccato lo stampo, si procede a fare i calchi spingendo il das nello stampo in modo che venga fuori la faccia.
Non è subito facile, almeno per me non lo è stato, però piano piano si trova il proprio sistema. Questa tecnica io l'ho vista in un libro.
ritanna Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:12:25
ciao Dave
vorrei sapere che tipo di ferro hai usato e che materiale hai usato per fare i calchi visto che poi usi il das
grazie per le risposte
fabiowarrior1 Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:27:12
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

vai così, ad ogni modo erano molto anche le statue che hai fatto lo scorso anno con i vestiti immersi in acqua e vinavil

apprendista Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:27:31
vai così, ad ogni modo erano molto anche le statue che hai fatto lo scorso anno con i vestiti immersi in acqua e vinavil
magicopresepe Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:06:07
bravo Dave,nella sua semplicità, questa natività è veramente molto molto carina,ciao e buon lavoro
ritanna Inserito il - 01 novembre 2011 : 16:17:16
bravissimo Dave
il tuo link,non so come, mi era sfuggito
bella la realizzazione dei pastori ci proverò
renzo50 Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:08:43
Ciao Dave, visto che tempo non ne hai tanto ti auguro buon lavoro e buon presepio.
Dave Inserito il - 01 novembre 2011 : 00:46:24
Grazie Paola, hai proprio ragione, non posso più perdermi in chiacchiere! Effettivamente l'idea era di mettere la Sacra Famiglia "sull'uscio" della stalla per mostrare Gesù ai pastori e ai magi. Devo finire i sandali, così sembrano ciabatte.
Paola62 Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:02:15
allora Dave non puoi perderti in chiacchiere devi iniziare subito
complimenti per la natività
sembra che Maria stia mostrando Gesù a qualcuno
bravo Dave

Chiudi Finestra (termina)