V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:12:03 Ragazzi buonasera...come al solito sono in ritardo... vi volevo mostrare il progetto del presepe di quest'anno, l'idea è di creare un tempio romano diroccato...cosa ne pensate??? Dovrebbe essere più facile del solito xke sono colonne e pareti molto semplici da creare...Tranne la cupola che mi creerà 1 po di problemi!!!
Immagine:
 112,67 KB
GRAZIE!!! |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
renzo50 |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:57:58 Complimenti Fabio.Antonino il presepio è uscito bene, anch'io sono d'accordo nel cercare di nascondere le basi delle statue.  ciao renzo |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 22:25:15 Grazie mille ragazzi!!! *__* ecco a voi le foto con le piante e muschio!!! =D
Immagine:
 151,14 KB
ed ecco un particolare della sacra famiglia!!!
Immagine:
 141,44 KB |
lellone |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 20:36:57 molto bello complimentoni |
floriana |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:14:59 Citazione: Messaggio inserito da Babi
Complimenti, davvero suggestivo! le basi magari si potrebbero dissimulare con un pò di terriccio e paglia? in ogni caso complimenti!
Bellissimo. Complimenti  |
Cap. Harlock |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 12:34:46 bellissimo! |
Babi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 11:16:24 Complimenti, davvero suggestivo! le basi magari si potrebbero dissimulare con un pò di terriccio e paglia? in ogni caso complimenti! |
carlito |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 10:35:42 assolutamente un ottimo lavoro... complimenti anche per l'originalità dell'opera!  |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:10:54 Ecco a voi il tempio illuminato!!! Fortunatamente ho ottenuto l'effetto desiderato...illuminare il tempio, la cupola e sopratutto le statue!!! *__* La cosa carina è l'angelo sospeso!!! sembra realmente sospeso nel nulla!!!
Ahhhhhhhhhhh dimenticavo un ringraziamento particolare!!! X lo sfondo celeste ringrazio Bruno Vespa che con Porta a Porta mi ha fatto diventare la sala celeste!!! ahahahahhaha
Immagine:
 190,47 KB |
massimo |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 09:32:57 Citazione: Per quanto riguarda l'illuminazione pensi che sia obbligatoria?visto che essendo un presepio aperto molto bello anche cosi'.
riguardando meglio il presepe mi sento di quotare caniggia |
ulderico63 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:56:53 volevo aspettare la fine del tuo presepe per vedererlo in tutta la sua completezza complimenti, un presepe da quello che hai scritto durante la costruzione posso dire che c'e'tanta passione e' amore bravo.ti saluto ulderico |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:02:52 @matthew @fabiowarrior1 si lo so...l'unica pecca sono i basamenti!!! xo io non riesco proprio a tener fermi in una stessa posizione i personaggi!!!anche perchè i re magi (come da tradizione) arrivano il 6 gennaio...xcio poi mi rimangono i fori dei re magi scoperti...e non mi piace!!!
@6vior quello che ho in mente non credo dia fastidio alla vista...anche perchè i led che userò sono a basso voltaggio e non ingombrano per niente!!! e poi verranno nascosti 1 po dalle statue che coprono la visuale, 1 po dal muschio che metterò!
@gb_ @massimo io sinceramente avevo in mente una cosa "doppia" che dia valore alla cupola e alla natività (o solo al "bambinello") con dei led dal pavimento come hai già detto tu, come i monumenti; e poi dei led sotto il cornicione e dietro le colonne anteriori che illuminano i personaggi!!!
Infine...GRAZIE A TUTTI!!! |
caniggia67 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 14:05:42 Idea originale e diversa ,molto bello complimenti. Per quanto riguarda l'illuminazione pensi che sia obbligatoria?visto che essendo un presepio aperto molto bello anche cosi'. |
massimo |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:31:43 bravo fabio, bel risultato hai ottenuto, vediamo adesso con l'illuminazione |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:10:12 Citazione: Messaggio inserito da matthew
Bravo Fabio...davvero un risultato eccellente...l'unica piccola cosa, che non toglie nulla alla bellezza del lavoro, sono i basamenti delle statue che così a vista "stonano" un po'!
|
gb_ |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:38:34 Bravo Fabio il risultato finale è molto soddisfacente! Per quanto riguarda l'illuminazione.... La tua idea è di sicuro effetto, numerosi progetti illuminotecnici su monumenti esistenti adottano questi accorgimenti per effetti scenografici..... ma è anche un'illuminazione molto artificiale.
Proverei a tenere in considerazione anche qualcosa che valorizzi, al contrario, la Natività.... Fai un paio di prove e vedi cosa ti convince di più!
|
6vior |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 01:42:24 Citazione: Messaggio inserito da matthew
Bravo Fabio...davvero un risultato eccellente...l'unica piccola cosa, che non toglie nulla alla bellezza del lavoro, sono i basamenti delle statue che così a vista "stonano" un po'!
riguardo al tipo di illuminazione che hai in mente non e che così rischia di dar fastidio a chi guarda??
Prova senza inollare i led e poi vedi, in caso non và io proverei a bucare all'estremità le prime 2 colonne (quelle senza il capitello) e gli inserirei un led bianco ad alta luminosità che punta il cappellone. |
matthew |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:08:21 Bravo Fabio...davvero un risultato eccellente...l'unica piccola cosa, che non toglie nulla alla bellezza del lavoro, sono i basamenti delle statue che così a vista "stonano" un po'! |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:59:16 FINE!!! *___* Finalmente ho finito il tempio!!! Sono molto soddisfatto di me stesso!!! questo è stato un progetto record...qualche settimana, anzi pochi giorni!!! Ecco la foto del risultato finale!!!
Immagine:
 190,93 KB
Mi manca solo l'illuminazione...ecco cosa ho pensato!!! un'illuminazione che valorizzi la cupola e il cornicione dorati!!!
Immagine:
 114,89 KB |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 09:56:47 Buongiorno a tutti! renzo50 grazie comunque le pietre sono già arrotondate...ora dovrei "rovinarle" 1 po! 6vior grazie!!! :) lo stampo è fatto tutto in polistirene tagliato e incollato adeguatamente da poter permettere il movimento dopo che il gesso s'è asciugato!! Grazie Gb_!!! Oggi inizierò a colorare il tutto!!! Speriamo bene!!! |
gb_ |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 08:44:49 Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Mi sembra che il lavoro stia uscendo molto bene complimenti, se riesci cerca di arrotondare un pò gli spigoli del pavimento difficilmente le pietre sono incastrate cosi perfettamente. ciao renzo
ciao Gian |
6vior |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 00:22:51 mi chiedevo dell'età per il nick e mi hai confermato, complimenti allora per l'ottimo lavoro considerando l'età!!
una domanda, lo stampo per la cupola lo hai fatto tutto in polistirene? |
renzo50 |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:44:00 Mi sembra che il lavoro stia uscendo molto bene complimenti, se riesci cerca di arrotondare un pò gli spigoli del pavimento difficilmente le pietre sono incastrate cosi perfettamente. ciao renzo |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 18:17:25 matthew e renzo50...ho giò fatto...armato di lima e santa pazienza!!! inoltre vi volevo AGGIORNARE sul lavoro...ecco alcune foto!!! ecco......la cupola com'era prima di essere rovinata!!!
Immagine:
 106,63 KB
Ecco il progetto definitivo...mancano solo delle rifiniture, incollaggio e il colore!!!
Immagine:
 120,84 KB
infine un particolare della cupola...che deve essere ancora rifinita!!!
Immagine:
 118,27 KB |
matthew |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 16:26:12 Complimenti Fabio....da quello che si vede verrà sicuramente un ottimo lavoro!!! Secondo me per il pavimento, potresti seguire il consiglio suggeritoti da Renzo, oppure, non amando personalmente il saldatore dato crea degli effetti non del tutto "reali", potresti creare tu le pietre del pavimento ed incollarcele sopra e poi stuccare alla fine le fughe tra pietra e pietra..
Ps dato che sta venendo un ottimo lavoro dovrai studiare un metodo per mascherare tutti i basamenti delle statue |
renzo50 |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 15:03:57 Ciao Fabio.Antonio, secondo me se è poliuretano dovresti usare la punta di un saldatore che non sia troppo caldo, eventualmente fai prima delle prove per vedere se ti soddisfa.  |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:39:14 =D grazie Dave...come posso incidere il pavimento??? 1 aiuto??? |
Dave |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:36:29 Citazione: Messaggio inserito da fabio.antonino92
tutto procede nel migliore dei modi!!! =D
Si vede!!!  |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:22:39 AGGIORNAMENTO!!!
Ecco una parte del muro con la finestra!!! dove poi voglio mettere una specie di vetrata o inferriata...
Immagine:
 124,42 KB
Ed ecco il "tutto" (anche se tutto non è) =D le parti evidenziate in nero indicano la posizione delle colonne che reggono il cornicione ed ovviamente "il cupolone"!!!
Immagine:
 135,4 KB
devo iniziare ad incidere il pavimento...un procedimento lungo e noioso!!! comunque tutto procede nel migliore dei modi!!! =D |
pvet |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 17:25:17 Bravo Fabio! Aspettiamo il seguito... |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:06:05 6vior ho 19 anni!!! =) perchè??? Comunque il presepe sta procedendo!!! FINALMENTE |
6vior |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:03:04 Ciao fabio antonino92, quanti anni hai? |
sabraxas |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 07:20:05 ti assicuro che esistono però dalle tue parti non saprei dove.....qui le trovo anche da leroy marlyn (non so se scrive così)...vabbè cmq complimenti per il lavoro e continua a postare le foto!! |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:25:27 Ehh magari!!! la cupola ha un diametro di 50 cm!!! e non ne ho trovate di quelle dimensioni!!! |
sabraxas |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:50:22 forse sono in ritardo ma per la cupola non sarebbe meglio usare una mezza palla in polistirolo??? le si trovano nei negozi di hobbystica e ce ne sono di tutte le dimensioni ma per le colonne hai il calco?? |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:41:13 ...e gli spicchi della cupola sono fatti!!! devo solo incollarli!!!
Immagine:
 91,92 KB |
kiascian |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 09:53:20 fosse* |
kiascian |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 09:51:37 grazie fabio credevo ci vosse un modo per curvarlo in qualche maniera... farò delle foto del mio progetto sperando possiate darmi dei consigli |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:53:53 kiascian la forma della cupola l'ho fatta utilizzando x la parte curva dei pezzi di polietilene spessi solo mezzo centimetro!!! così da sembrare perfettamente curva!!! =D |
kiascian |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 10:24:35 scusate ragazzi sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo se mi intrometto ma volevo capire cone si fà a piegare il polistirene senza che si rompi mi sembra che i calchi della cupola siano fatti di postirene
|
pettirosso |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 12:01:39 Citazione: Messaggio inserito da fabio.antonino92
pettirosso com'è il procedimento della cartapesta??? spiega spiega!!! vediamo 1 po cosa posso fare!!! =)
ciao Fabio intanto devi fare i calchi di gesso dai spicchi della cupola ,una volta fatto i stampi devi ungere lo stampo con un pò di olio oppure del borotalco, questi servono per distaccare il pezzo dallo stampo una volta asciugato. Prendi la colla (quella in polvere)per carta da parti e diluiscila nell'acqua(per le dosi di acqua e colla segui le istruzioni del prodotto), prendi della cartapesta (possibilmente quella leccese )o se non la trovi usa carta di giornali(quotidiani) falla a pezzi piccoli (10x10 cm circa )e con il pennello bagna con la colla i pezzi di carta e falli aderire bene nello stampo passando sopra alla carta il pennello o le dita ,sono sufficienti tre strati di carta di giornale(per la cartapesta sono sufficienti due )per ultimo passagli sopra della garza .Una volta asciugato bene toglilo dal calco e ingessalo per bene e dopo lo devi scartavetrare a seconda del tuo gusto più o meno liscio.Poi passa una mano di vinavil diluita e dopo di che coloro con i colori che desideri .I vari spicchi l'incolli con la vinavil e dopo gli passi dello stucco per chiudere le fessure. Spero di essermi spiegato bene. ps il procedimento della cartapesta leccese per la realizzazione delle statue e totalmente diversa |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:40:44 pettirosso com'è il procedimento della cartapesta??? spiega spiega!!! vediamo 1 po cosa posso fare!!! =) |
pettirosso |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:17:37 ciao Fabio,il mio consiglio è di farli in cartapesta leccese non la lavorazione classica che si adopera per le statue ,hai i pezzi in gesso fanne dei calchi in gesso e dopo usa il procedimento della cartapesta ,i pezzi saranno più leggeri e dopo potrai utilizzare i calchi per fare altre cupole ,buona giornata ps qui piove a dirotto |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:11:00 @ massimo, Cap. Harlock, gb_, era quello che volevo fare x diminuire lo spessore...volevo inserire una garza...o addirittura una rete fatta con del filo di ferro...comunque vi aggiornerò al più presto!!! =) GRAZIE!!! |
massimo |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 09:32:21 quoto gb e capitan harlock, rinforza la struttura così come ti hanno detto, a maggior ragione se poi vuoi creare spicchi ancora più sottili...comunque complimenti e buon lavoro |
Cap. Harlock |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 01:52:17 Citazione: Messaggio inserito da gb_
ciao fabio, per evitare i problemi che hai già incontrato, fossi in te rinforzerei la colata con una retina di gomma o metallo o in alternativa anche uno scampolo di juta Buon lavoro a presto
Sono d'accordo. Anche la garza dovrebbe andare bene. Ciao! |
gb_ |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 12:54:38 ciao fabio, per evitare i problemi che hai già incontrato, fossi in te rinforzerei la colata con una retina di gomma o metallo o in alternativa anche uno scampolo di juta Buon lavoro a presto
|
fabio.antonino92 |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 10:08:29 eh si!!! questa è stata una prova...devo farli più sottili!!! ma sempre in gesso!!! non trovo altro modo per fare la cupola con uno spessore da 1-2 cm!!! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:48:09 Ma li fai in gesso? |
fabio.antonino92 |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 15:35:48 AGGIORNAMENTO!!! ecco gli "spicchi" della cupola!!! I primi due sono venuti fuori interi....il terzo no!!! XD
Immagine:
 129,74 KB |
floriana |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:33:48 Dimenticavo, io spesso uso un'argilla che non ha bisogno di cottura. La compro sul sito: www.opitec.it |