Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe popolare....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
annamaria72 Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:55:05
Ciao a tutti...posto alcune foto del mio ultimo lavoro.

Immagine:

35,23 KB
ho ancora molto da lavorare con i colori...sarei felice di ricevere dei consigli ma soprattutto delle critiche.

Immagine:

32,95 KB
Qui troverà alloggio la Natività..però mi sembra manchi qualcosa come riparo..

Immagine:

36,11 KB
a sx della casa verrà un pollaio ...

Immagine:

35,23 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
annamaria72 Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:24:39
Ciao,Babi...purtroppo x postare le foto ho dovuto comprimerle...e quindi son venute più piccole

Immagine:

39,23 KB

Immagine:

30,85 KB

Immagine:

30,85 KB
Babi Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:05:01
Ciao Annamaria72! bel lavoro, mi piacciono molto i tetti e le colombe sono una bellezzase puoi ci metti foto più grandi? ciao e complimenti!
annamaria72 Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:04:09
Ciao a tutti.... finalmente rieccomi. posto altre foto del lavoro finito (da tempo).

Immagine:

54,17 KB

Immagine:

41,82 KB

Immagine:

50,35 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:14:16
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao Annamaria, guardando bene non si vedono neppure le grondaie, però so che in tanti presepi non le mettono, stai costruendo anche quelle?

renzo50 Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:43:13
Ciao Annamaria, guardando bene non si vedono neppure le grondaie, però so che in tanti presepi non le mettono, stai costruendo anche quelle?
annamaria72 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:19:12
1 a 0 x te Ulderico..Sei l'unico ad averlo notato..:) :) :) In effetti li sto costruendo :) :) :)
ulderico63 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:15:50
ciao annamaria,guardando la foto vista dall'alto oh notato che non hai costruito nessun comignolo e una tua scelta?,non ci starebbe male anche perche' l'ambientazzione lo richiede.e solo un cosiglio ciao ulderico
annamaria72 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:59:41
Citazione:
Messaggio inserito da Babi

ciao Annamaria, quello che uso io è il Medium ritardante della Americana e funziona anche con gli acrilici delle altre marche. l'ho comprato tempo fa ed ora ho scoperto che ne esistono vari tipi, il cui scopo è però sempre quello di ritardare l'asciugatura dei colori. io lo uso anche per i piccoli particolari delle statuine, ad esempio usato con pochissimo colore crea delle velature molto facili da controllare, utili per colorire x esempio le guance senza appesantire e se hai messo troppo colore lo levi con un pennello pulito o addirittura carta da cucina, magari bisogna farci un poco la mano, però lo trovo molto utile perché mi permette di fare rapide correzioni senza levare tutto con l'alcolspero di esserti stata utile ciao e buon lavoro

Grazie Babi .. Mi hai aperto un mondo di colori e sfumature senza le costrizione dei tempi rapidi di asciugatura. Ho già qualche idea a riguardo.. :)
annamaria72 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:56:41
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

ciao a tutti,per il cielo a volta:prendere un cartone per le dimensioni desiderate,rinforzarlo con molto nastro da imballo poi tagliare un lato del cartone per creare il boccascena,per modellare la volta bisogna riempire tutti gli angoli con carta da girnale incollandola con colla a caldo per creare uno spessore ,per la stondatura della volta io uso il cartoncino bristol da disegno cosi rimane piu' rigido,per eliminare l'accavallamento della carta entra in gioco il gesso,il gesso verra' spalmato con le mani cosi si ah piu' sensibilita,'una volta pareggiato il tutto dopo che il gesso si sia asciugato bene si da' una mano di bianco si lascia asciugare e si passa al fondo blu di vostro gradimento una volta asciutto si creano le nuvole a rilievo con il gesso,per sfumare il colore delle nuvole prendete un po' di colore blu e vi sporcate il dito e andate acreare la sfumura desiderata delle nuvole .per le luci come oh gia' detto basta prendere una serie di lampadine da 10 di colore oro no rosso e si colloca alla base del cielo nascondendola con la struttura del presepe, spero di essere stato chiaro un saluto a tutti ulderico

annamaria72 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:54:02
Ciao a tutti,mi sono dedicata un pò alla modellazione di qualche accessorio (colombi,galline,pannocchie,zucche) posto le foto dei colombi.. le altre a colorazione avvenuta. Colgo l'occasione x chiedere qualche suggerimento x altri accessori.. Grazie a tutt' :)

Immagine:

91,69 KB

Immagine:

15,96 KB
Babi Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:35:01
ciao Annamaria, quello che uso io è il Medium ritardante della Americana e funziona anche con gli acrilici delle altre marche. l'ho comprato tempo fa ed ora ho scoperto che ne esistono vari tipi, il cui scopo è però sempre quello di ritardare l'asciugatura dei colori. io lo uso anche per i piccoli particolari delle statuine, ad esempio usato con pochissimo colore crea delle velature molto facili da controllare, utili per colorire x esempio le guance senza appesantire e se hai messo troppo colore lo levi con un pennello pulito o addirittura carta da cucina, magari bisogna farci un poco la mano, però lo trovo molto utile perché mi permette di fare rapide correzioni senza levare tutto con l'alcolspero di esserti stata utile ciao e buon lavoro
ulderico63 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:35:14
ciao a tutti,per il cielo a volta:prendere un cartone per le dimensioni desiderate,rinforzarlo con molto nastro da imballo poi tagliare un lato del cartone per creare il boccascena,per modellare la volta bisogna riempire tutti gli angoli con carta da girnale incollandola con colla a caldo per creare uno spessore ,per la stondatura della volta io uso il cartoncino bristol da disegno cosi rimane piu' rigido,per eliminare l'accavallamento della carta entra in gioco il gesso,il gesso verra' spalmato con le mani cosi si ah piu' sensibilita,'una volta pareggiato il tutto dopo che il gesso si sia asciugato bene si da' una mano di bianco si lascia asciugare e si passa al fondo blu di vostro gradimento una volta asciutto si creano le nuvole a rilievo con il gesso,per sfumare il colore delle nuvole prendete un po' di colore blu e vi sporcate il dito e andate acreare la sfumura desiderata delle nuvole .per le luci come oh gia' detto basta prendere una serie di lampadine da 10 di colore oro no rosso e si colloca alla base del cielo nascondendola con la struttura del presepe, spero di essere stato chiaro un saluto a tutti ulderico
fabiowarrior1 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:00:13
ulderico
appena puoi fai una guida detagliata di come fare la cupola.........
ulderico63 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:52:33
ciao annamaria,forse si comuque qualsiasi cosa realizzerai si vedra',se lo vuoi chiudere a volta io oh usato un grande cartone e poi lo rivestito di carta da giornale fin quando non oh ottenuto la volta con il gesso o creato le nuvole nascondendo qualche magagna poi colorato con un fondo bianco ,e poi blu spero di essere stato chiaro.comunque grazie per i complimenti ciao ulderico
annamaria72 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:40:53
Citazione:

grazie fabio,scusa annamaria se ho usato il tuo post per ringraziare .ciao ulderico

Non preoccuparti...a fine mese faremo i conti x l'affitto spazio eh eh eh eh eh eh!!!!!
annamaria72 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:37:42
Citazione:

ciao a tutti,annamaria bella colorazione un bel effetto un consiglio:spero di spiegarmi bene anche perche'e piu' semplice vedere la messa in opera che' spiegare,io nei miei cieli dopo aver preparato il fondo, le nuvole le faccio in rilevo con il gesso,poi per riprendere il colore le sfumi o con il blu o un po di bianco per risfumare non usare il pennello ma mettendo il colore sul dito appena appena,poi finito il tutto prendi una serie di luci da 10 lampadine di colore oro e le metti alla base del cielo in modo che no si vedono e otterai uneffetto di tramonto per me bello ,l'effetto consiste che il facio di luce riflette sulle nuvole in rilievo e riparte riflettendo sul cielo ,se ai visto il diorama pasquale della deposizzione be decidi tu' e solo un consiglio.di nuovo ciao ulderico provaci non e' difficile

Ciao,Ulderico...trovo spettacolare il modo in cui hai strutturato il tuo cielo ma x il mio presepe mi sorge un dubbio e vorrei che mi dessi il tuo parere prima di fare un pasticcio.....nel diorama pasquale che hai costruito quel tipo di cielo ha un effetto splendido....mentre sul mio che è un presepe 'aperto' con il cielo 'dritto' non credi che si vedrebbe troppo il trucco con il gesso???? scusa se ho rubato la foto ma era x far capire meglio le mie perplessità javascript:insertsmilie('')

Immagine:

41,92 KB
annamaria72 Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:31:32
Citazione:
Messaggio inserito da Babi

Ciao Annamaria, vedo che il lavoro procede bene, vedrai che superi anche lo "scoglio" cielo(venissero a me cieli così!) comunque per fare le nuvole forse potrebbe esserti utile un medium ritardante per acrilici (lo trovi nei colorifici), in pratica lo aggiungi al colore e questo impiega di più ad asciugare rendendo più agevoli le sfumature. In ogni caso buon lavoro! sono certa che farai un cielo magnificociao!

Ciao,Babi.....potrebbe ritornare utile la tua dritta sul ritardante... (nello specifico come si chiama?)
ulderico63 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:36:12
grazie fabio,scusa annamaria se ho usato il tuo post per ringraziare .ciao ulderico
fabiowarrior1 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:22:27
Citazione:

ciao a tutti,annamaria bella colorazione un bel effetto un consiglio:spero di spiegarmi bene anche perche'e piu' semplice vedere la messa in opera che' spiegare,io nei miei cieli dopo aver preparato il fondo, le nuvole le faccio in rilevo con il gesso,poi per riprendere il colore le sfumi o con il blu o un po di bianco per risfumare non usare il pennello ma mettendo il colore sul dito appena appena,poi finito il tutto prendi una serie di luci da 10 lampadine di colore oro e le metti alla base del cielo in modo che no si vedono e otterai uneffetto di tramonto per me bello ,l'effetto consiste che il facio di luce riflette sulle nuvole in rilievo e riparte riflettendo sul cielo ,se ai visto il diorama pasquale della deposizzione be decidi tu' e solo un consiglio.di nuovo ciao ulderico provaci non e' difficile

ciao ulderico si davvero bello l effetto delle nuvole che fai con il gesso....sicuramente ci proverò anche io
romano Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:03:36
eilà ulderico quella delle nuvole così non l'avrei mai pensata,è proprio vero nella vita c'è sempre da imparare,ciaooo

ulderico63 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 19:30:20
scusa dimenticavo certo in cielo a cupola l'effetto e migliore ma se il tuo presepe verra messo in un angolo in penombra comunque si otterra un buon risultato. ciao ulderico
fabiowarrior1 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:46:58
Citazione:
Messaggio inserito da annamaria72

Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

sapete cosa? ho consigliato la faesite o masonite .... perchè è più rigida.. la vetroresina in questo caso non ce la vedevo bene.
mentre per i diorami vetroresita tutta la vita.......

Fabio,il tuo problema è che vedi diorami dappertutto.. eh eh eh eh.. come si dice.. Deviazione professionale :) :) :) comunque ho abbandonato l'idea del cielo a volta.. peccato però.. sarebbe stato più bello secondo me.. Comunque non è detto.. son fatta strana io,può esser che mi scatta la molla e lo rifaccio :)

su quello non ci piove hehehehe

rifarlo?
no al massimo fanne un altro ed "elimini" le cose che a te "personalmente"(che è la cosa fondamentale)non piacciono
aggiungendo o modificando qualcosa.......sempre a tuo piacimento
ulderico63 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:29:18
Babi Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:36:10
Ciao Annamaria, vedo che il lavoro procede bene, vedrai che superi anche lo "scoglio" cielo(venissero a me cieli così!) comunque per fare le nuvole forse potrebbe esserti utile un medium ritardante per acrilici (lo trovi nei colorifici), in pratica lo aggiungi al colore e questo impiega di più ad asciugare rendendo più agevoli le sfumature. In ogni caso buon lavoro! sono certa che farai un cielo magnificociao!
annamaria72 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 08:26:31
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

sapete cosa? ho consigliato la faesite o masonite .... perchè è più rigida.. la vetroresina in questo caso non ce la vedevo bene.

Fabio,il tuo problema è che vedi diorami dappertutto.. eh eh eh eh.. come si dice.. Deviazione professionale :) :) :) comunque ho abbandonato l'idea del cielo a volta.. peccato però.. sarebbe stato più bello secondo me.. Comunque non è detto.. son fatta strana io,può esser che mi scatta la molla e lo rifaccio :)
annamaria72 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 08:23:17
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

io direi di fare delle prove u cartoncini
ritagliarli ed osservare la tonalità più idonea
grige io non le vedrei perchè mi anno di temporale
ma rosa caldo quasi pesca con dei riflessi bianchi ce le vedrei di più
Brava per l'ottimo lavoro

Ciao, Paola.. Io le farei così..purtroppo non ho le capacità pittoriche di Raffaello.. :) comunque,trovo ottimo il tuo consiglio di far prima delle prove su cartoncino. Grazie mille :)
fabiowarrior1 Inserito il - 04 ottobre 2011 : 04:05:49
Paola62 Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:30:54
io direi di fare delle prove u cartoncini
ritagliarli ed osservare la tonalità più idonea
grige io non le vedrei perchè mi anno di temporale
ma rosa caldo quasi pesca con dei riflessi bianchi ce le vedrei di più
Brava per l'ottimo lavoro
Cap. Harlock Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:25:24
Direi che puoi essere soddisfatta del tuo lavoro!
Per quanto riguarda il cielo quoto caniggia per la fibra di vetro. Si può curvare come si vuole (entro certi limiti), è leggera e puoi colorarla senza problemi.
Complimenti ancora per il tuo lavoro!
fabiowarrior1 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:36:07
davvero bello

bhè per le nuvole

fai una ricerca su intenet e vedi quali ti piacciono di più...
annamaria72 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:01:46

Immagine:

120,98 KB

Immagine:

116,64 KB
Ciao,ho appena finito di dipingere il cielo....dapprima l'avevo dipinto d'azzurro ma non mi piaceva con l'insieme dei colori caldi dell'intero presepe...x cui ho optato (anzi azzardato perchè non l'avevo mai fatto prima) x un cielo tramonto.Appena asciuga faccio le nuvole...credo che dovrò farle sui grigi.......perchè bianche serebbero irreali...voi che dite?
caniggia67 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:59:57
Ciao Annamaria,io di solito per il cielo utilizzo fogli di vibra di vetro che trovo normalmente sia nei brico che nei negozi per edilizia.
Costano dai sei agli otto euro al metro lineare.
annamaria72 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 09:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea1984

Prima di tutto complimenti per il lavoro svolto! Posso chiederti come e che colori hai usato per lo stucco delle casette? Vorrei fare quell'effetto per il mio campanile in costruzione! Grazie

Ciao,Andrea...i colori sono gli acrilici,sfumando le pennellate più marcate con dell'alcool. il colore di fondo è il terra d'ombra naturale..la seconda mano è stata data con una puntina (pochissima) di terra d'ombra bruciata con una puntina (appena appena) d'ocra e del bianco che tra una mano e l'altra aggiungi x schiarire (consiglio di Chek:aspettare SEMPRE che il colore asciughi prima di dare un'altra mano) . spero di esserti stata utile :)
annamaria72 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 08:58:55
Ciao a tutti....purtroppo ho dovuto abbandonare il progetto del cielo a volta. Mi ero recata da Okbrico...punto primo,non sapevano cos'era la faesite,punto due abbiamo cercato di trovare un pannello flessibile adatto allo scopo ma pur cercando di fletterlo non si riusciva ad ottenere la curvatura che mi serviva...punto 3..possibile che un pannello di 2m x70 cm di multistrato costi dai 45 euro in su????..avevo poi optato x il plexiglass..ma ho subito abbandonato l'idea perchè l'avevo già usato e mi aveva dato problemi di trasparenza. Morale della storia...a malincuore dovrò metter il triste compensato ma solo frontale
fabiowarrior1 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 03:51:44
bhè il cielo seconso me è meglio fissarlo con la colla così non vedi le viti....... magari metti la colla e poi dei morsettini temporanei.
che dite raga?
renzo50 Inserito il - 01 ottobre 2011 : 00:02:47
Citazione:
Messaggio inserito da romano

va benssimo,magari quello da 1cm.così riesci mettere le viti....ciaooo

Noi prima di fissarlo con le viti mettiamo sempre un pò di vinavil è piu sicuro.
ciao renzo
fabiowarrior1 Inserito il - 30 settembre 2011 : 19:22:26
Citazione:

bhè si effettivamente.... è un dettaglio che avevamo trascurato
Andrea1984 Inserito il - 30 settembre 2011 : 18:50:43
Prima di tutto complimenti per il lavoro svolto! Posso chiederti come e che colori hai usato per lo stucco delle casette? Vorrei fare quell'effetto per il mio campanile in costruzione! Grazie
Paola62 Inserito il - 29 settembre 2011 : 23:02:39
complimenti annamaria72
quoto quello che è stato detto dagli altri
E' molto bello il tuo lavoro
e buon cielo
romano Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:41:50
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 21:10:22
Citazione:

ciao annamaria,complimenti,bel lavoro...
per fissare la faesite devi mettere anche la base in legno per poterla fissare e trasportarebuon lavoro!!!

come pensavo,grazie Romano :) un multistrato va bene?
romano Inserito il - 29 settembre 2011 : 21:00:03
ciao annamaria,complimenti,bel lavoro...
per fissare la faesite devi mettere anche la base in legno per poterla fissare e trasportarebuon lavoro!!!
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 18:39:35
Amici è sorto un problemino. L'intera struttura del presepe poggia su una base di polipan(ho sbagliato,lo so)..ora come fisso il cielo alla base? Dovrò mettere un ulteriore base in legno? Non so come muovermi..
fabiowarrior1 Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:12:26
menomale che hai abbandonato il compensato... il cielo a L non l avrei tollerato

a presto
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:52:15
Citazione:
Messaggio inserito da chek

annamaria stai facendo un bellissimo lavoro.
per quanto riguarda il cielo sono d'accordo con fabio. un cielo a L non rende un granchè, secondo me o lo fai solo dietro oppure prendi la faesite o materiale simile (ce ne sono diversi nei centri tipo OBI e di diverso spessore) e lo fai curvato viene molto + bello. dai un'occhiata a come ha fatto il cielo ulderico nei diorami pasquali che è uno spettacolo. poi di tempo ne hai abbastanza no?
ciao!

grazie x tutto, Chek .. grazie a tutti x i preziosi consigli.. siete unici..
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:50:43
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Veramente un ottimo lavoro, complimenti per la cura dei particolari

grazie di cuore, Alex :)
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:49:19
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao annamaria,ottimo lavoro,per la colorazione hai usato le terre?,ancora complimenti ciao valter

ciao, Free.. Ho usato gli acrilici. Volevo usare le terre ma avevo paura di rovinare il tutto perché non le ho ancora mai usate.
annamaria72 Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:47:45
Citazione:

ciao a tutti,annamaria se ti puo' interessare nei presepi pascquali 5 amici c'e'un passo passo abbozzato come fare un cielo a volta.comunque complimenti per il lavoro ben curato nei particolari e ben colorato.di nuovo ciao ulderico

ciao, Ulderico.. Grazie x la dritta,mi era letteralmente sfuggito quel post. Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra fattibile x le mie scarse capacità . Ho subito abbandonato l'idea del compensato perché mi son sorti dei problemi di fissaggio nonché era brutto da vedere quella linea di unione..Grazie mille :)
renzo50 Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:30:37
Molto bello Annamaria brava, anch'io ti suggerirei di mettere della faesite per il cielo la puoi piegare molto facilmente e la puoi far tagliare della lunghezza e dell'altezza che tu hai bisogno e se la colori bene da risalto a tutto il presepio.
ciao e buon lavoro
chek Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:14:42
annamaria stai facendo un bellissimo lavoro.
per quanto riguarda il cielo sono d'accordo con fabio. un cielo a L non rende un granchè, secondo me o lo fai solo dietro oppure prendi la faesite o materiale simile (ce ne sono diversi nei centri tipo OBI e di diverso spessore) e lo fai curvato viene molto + bello. dai un'occhiata a come ha fatto il cielo ulderico nei diorami pasquali che è uno spettacolo. poi di tempo ne hai abbastanza no?
ciao!

Chiudi Finestra (termina)