V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
esparco86 |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:21:11 salve ragazzi e da motlissimo tempo che non freguento piu il forum adesso mi e tornata una strana voglia quella di continuare a contividere con tutti le mie opere (chiamiamole opere) se cosi si puo dire ahahaha comunque ragazzi vi posto delle foto di nuovi edifici iniziati da 2 giorni circa e come al solito cartongesso i due edifici non sono del tutto completi o semplicemtne testato un nuovo modo di colorare ce ancora molto lavoro da fare e spero di portarlo a fine per questo natale 2011

|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
esparco86 |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 17:00:06 perche nella grotta fa freddo e bisogna scaldarsi! ahahhaha no apparte gli scherzi mi piaceva l'idea del fuoco in quel punto della grotta pero posso dirti che le foto sono pessime e quindi non si capisce bene il Gesu bambino si vede benissimo anche la lontano se riesco a fare delle foto migliori le pubblico immediatamente poi per le luci rosse beh mia moglie dice che da un effetto tramonto ma io la penso come voi o sempre usato luci bianche e gialle al massimo arancio ma quelle rosse non si possono proprio vedere |
lellone |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:38:27 bello a luci spente si vedono molti particolari |
Dave |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 15:45:53 Molto bello Esparco, concordo sulle lucine colorate, ma giustamente è Natale anche per tua moglie! Una domanda: perchè hai messo il fuoco con il paiolo proprio davanti a Gesù? |
esparco86 |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:26:42 grazie peterb buon natale anche a te cp harlock spero tanto di migliorare perche la volontà non mi manca e lo spirito natalizio in me dura 365 giorni all'anno  |
Cap. Harlock |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 23:55:58 Molto meglio espa', direi che puoi ritenerti soddisfatto! E vedrai che l'anno prossimo andrai ancora meglio!  |
PeterB |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 18:22:57 Hello Esparco Congratulation ottimo lavoro completo e qualsiasi colore di luce si usa l'importante e essere nello spirito natalizio Merry Christmas Peter   |
esparco86 |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 17:55:27 SI RENZO GRAZIE SONO SODDISFATTO MA CREDO CHE POTEVO MIGLIORARE UN Pò DI PIù I COLORI DEGLI INTONACI |
renzo50 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 23:25:45 Ciao Giuseppe, alla fine dopo tanto lavoro e tanta pazienza, credo che puoi essere piu che soddisfatto del tuo presepio.   |
esparco86 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:58:06 adesso anche tu fai parte di questa grande famiglia |
pettirosso |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:11:41 giusto ,un saluto a te ,fabio e tutti ,davvero una grande famiglia credetemi |
esparco86 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:50:29 e lo sò ragazzi non o mai usato luci colarete nei presepi ma quest anno o dovuto far contenta la mia SIGNORA e un pugno nel occhio lo sò ma e NATALE ANCHE PER MIA MOGLIE GIUSTO????  |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:41:27 Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
ciao esparco mi piace al 95%,perchè? Le luci rosse nel presepe sono un errore(secondo me) ,ma il resto va tutto bene (parere soggettivo)
si infatti  |
pettirosso |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 14:25:08 ciao esparco mi piace al 95%,perchè? Le luci rosse nel presepe sono un errore(secondo me) ,ma il resto va tutto bene (parere soggettivo) |
esparco86 |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 09:53:43 menomale matteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  |
matthew |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:09:50 E bravo!!!! il lavoro finito mi piace....decisamente meglio di quello che era agli inizi   |
esparco86 |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:32:57 grazie |
carlito |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 15:58:22 con queste foto si vede un po' meglio... bello!!! |
esparco86 |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:30:44 FOTO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2257788494672.132943.1547183099&type=1&l=a79d2d1313 |
esparco86 |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:25:43 

|
6vior |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:10:35 bravissimo giuseppe, addirittura i poster attaccati sui muri delle case :) molto originale....
salvatore |
esparco86 |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:02:42 si ragazzi scatterò delle foto appositamente per voi con luce naturale GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI E CRITICHE |
gabrielereggio |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 10:31:20 ciao io sono nuovo del forum...sono anni che vi seguo in "incognito" :) e ricordo quasi tutti i capolavori fatti di tanti di voi, non sarò esperto ma cè un fondamentale che secondo me non si trascura, l'emozione che ti può far venire un presepe, io con la tua ambientazione mi sono emozionato, mi da il senso di quei paesini di una volta, per me è bellissimo davvero, complimenti! |
carlito |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 09:15:56 ah dimenticavo... prova a fare delle foto con la luce naturale, senza lucette se puoi, forse vengono meglio... |
carlito |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 09:14:48 questo post me lo ero perso, e quindi l'ho letto e visto le foto solo adesso tutte di seguito...
il miglioramento del colore c'è stato e si vede, ma secondo me le foto non rendono giustiza alla tua opera Esparco, che a parer mio è molto bella
PS anche per me la colorazione è la parte più difficile...!!!   |
apprendista |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:59:16 hai fato grandi progressi sulla colorazione, molto bello |
esparco86 |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:28:57 SIGNORI E SIGNORE
IL NOSTRO PRESEPE 2011
si ! avete capito bene il nostro perche se non fosse stato per il vostro aiuto non avrei nemmeno iniziato GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI MA SOPRATUTTO PER LE VOSTRE CRITICHE CHE MI AIUTERANNO SEMPRE A MIGLIORARMI GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DEL FURUMmi scuso in anticipo per foto davvero pessime ne pubblichero altre

|
esparco86 |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:29:47 grazie per i vostri consiglia ragazzi spero di non sbagliare e seguire i vostri consigli alla perezione e cercare di creare qualcosa di suggestivo cela sto mettendo tutta credetemi  |
romano |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 21:25:47 ciao esparco,vedo che hai migliorato,ma dovresti schiarire ancora un pò,poi magari qualke chiazza(una lavatura) di giallo ocra su qualche facciata per renderle vissute e qualke macchia verde marcio vicino al pavimento(umidità che sale)... le case non dipingerle tutte eguali,altrimenti viene una cosa piatta buon lavoro |
Cap. Harlock |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 20:27:34 Secondo me si vedono ancora troppi puntini bianchi. O è il flash della macchina fotografica. Comunque vanno molto meglio!    |
matthew |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 10:08:56 Giuse, i colori vanno un po' meglio ma secondo me per quello che riguarda i colori degli intonaci potrebbero essere ancora migliorati,sopratutto quelli molto accesi che ancora sembrano "finti"...ma guarda che qui ci sono molte persone più esperte di me che potranno darti consigli su come migliorare..   |
esparco86 |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 09:58:24 VA MEGLIO? COMPA O SEGUITO I TUOI CONSIGLI (MATTEW)

|
romano |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:06:11 bravo esparco,hai preso i colori giusti,ti manca solo il rosso ossido,poi sei a posto....buon lavoro |
esparco86 |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 07:42:23 io o usato acrilici cmq sto ripassando il gesso su tutta la superficie poi o ordinato dei colori che presto arriveranno
TERRA D'OMBRA NATURALE - TERRA D'OMBRA BRUCIATA - TERRA DI SIENA NATURALE - TERRA DI SIENA BRUCIATA - OCRA GIALLA - BLU COBALTO (devi trovare questo blu nn altri blu) - BLU OLTREMARE (anche di questo devi trovare questo blu) NERO VITE - BIANCO DI TITANIO oppure BIANCO DI ZINCO uno dei due.
poi ci sarà un amico carissimo che mi aiutera con il passo passo partendo da zero CHE DIO MELA MANDI BUONA |
romano |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 20:05:15 ciao esparco,io non ho mai provato come ha fatto rere,io dopo aver dato una passata leggera con carta vetrata,ho passato il gesso col pennello,il gesso era appena + denso dell'acqua... ps.tu che colori hai usato?terre,acrilici,o cosa? |
esparco86 |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 08:06:11 grazie per la tua cortesia provero a schiarire i colori |
rere |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:20:54 alcune texture intonaco
Immagine:
 162,74 KB
Immagine:
 102,62 KB
Immagine:
 45,21 KB |
rere |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:57:05 Dimenticavo,secondo me quello che più si avvicina all'intonaco è quello che ti ho segnato sulla foto. Poi puoi fare qualche casa anche con scala di marroni,partendo dal più scuro ad arrivare ad un beige. Vedo che ce nè gia una marrone,puoi provare a schiarirla aggiungendo sempre più bianco al colore di fondo per arrivare ad un beige.
Immagine:
 145,52 KB |
esparco86 |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:57:01 vorrei creare l'intonaco che si vede comunamente nelle abitazioni con dell porpora ocra questi colori semplici ma non ne azzecco una |
rere |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:48:40 Ciao esparco, io non userei il gesso sui colori,rischi che non attacca sul colore,e poi crei troppo spessore andando a chiudere le fessure sulle pietre e cose varie,ma ridarei il fondo molto liquido,poi dopo che si è asciugato,usi i colori che vuoi partendo da quello più scuro a schiarire.è successo anche a me,non mi piaceva un colore e l'ho rifatto. Per le pietre e le rocce userei una scala di grigi,per la grotta una di marroni,l'intonaco non userei colori sgargianti tipo rossi gialli verdi ecc.Poi dipende anche dai tuoi gusti e da quello che vuoi realizzare.
|
esparco86 |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 17:24:31 in pratica il gesso deve quasi acqua giusto? ma in tal modo che colori dovrei usare per fare l'intonaco? |
romano |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:56:06 eilà esparco non buttarti a terra,a tutto c'è rimedio  ha ragione fabio,riparti da capo....in poke parole ricolora tutto...non con il colore,ma con il gesso diluito,quando è asciutto senza tribolare con i colori,usa il caffè quello della moka(anzikè berlo fai una lavatura ai muri)usando il pennello,non devi tirarlo,devi solo tamponare sul muro equando vedi ke cola con uno straccio asciughi un pochino sempre tamponando....per fartene un idea dai una occhiata al mio post(romano bertola presepi,ke gentilmente me l'ha creato il mio amico Antonio F.)la maggior parte è dipinta con caffè a me l'ha spiegata un restauratore di opere d'arte....prova espà e fammi sapere buon lavoro |
lillidm |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:16:14 e non si forma una patina lucida ? il colore si aggrapperà ugualmente? la prima mano deve essere sempre fluida ? |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:06:49 Citazione: Messaggio inserito da lillidm
poichè a volte mi trovo nella stessa situazione, con i colori, mi chiedevo se era possibile ancora intervenire e salvare il lavoro e come?
ripassi il fondo e riparti semplice  |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:05:48 Citazione: Messaggio inserito da esparco86
Citazione: Messaggio inserito da romano
ciao esparco,ma che cavolo hai combinato con i colori? hai litigato forse con loro?
se faccio solo minchiate che colpa ne o
c è da lavorare un pò sulla colorazione espà...  |
lillidm |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:05:31 poichè a volte mi trovo nella stessa situazione, con i colori, mi chiedevo se era possibile ancora intervenire e salvare il lavoro e come? |
esparco86 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 20:27:40 Citazione: Messaggio inserito da romano
ciao esparco,ma che cavolo hai combinato con i colori? hai litigato forse con loro?
se faccio solo minchiate che colpa ne o |
romano |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 22:13:51 ciao esparco,ma che cavolo hai combinato con i colori? hai litigato forse con loro?
|
esparco86 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 16:59:55 dopo tantissimo lavoro mi trovo in una situazione davvero orrenta quella della colorazione guardate un po aiutatemi se potete

|
esparco86 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 16:19:03 lasciando perdere il discorso cielo o seri problemi nel colorare gli edifci non riesco proprio a creare colori piu o meno simili all intonaco ma perche in questa testaccia non vuole proprio entrare questa tecnica della pittura? qualcuno saprebbe aiutarmi? |
renzo50 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 00:19:29 Citazione: Messaggio inserito da lillidm
ciao, su non non devi prendertela per così poco....i maestri lavorono su tanti fronti e a volte si perdono qualche bel lavoro come il tuo.da parte mia posso solo dirti che l'agglomerato di case mi piace molto ma il cielo mi sembra molto appiccicato alle case forse dovresti dargli un senso di profondità ;detto questo,non chiedermi come devi fare xkè non ne ho minimamente idea.
Ciao Giuseppe, io non sono certo un maestro ma l'esperienza per aver fatto presepi per tanti anni cerco di metterla a disposizione degli amici del forum, comunque è veramente difficile rispondere a tante discussioni come in questo periodo. Tornando al tuo presepio io ho notato che parecchi di voi fanno il presepio grande come lo spazio che hanno mentre dovrebbero farlo qualche centimetro piu stretto e qualche centimetro piu corto in modo da non trovarsi con il cielo attaccato alle case, e se fosse possibile fare la parte dietro arrotondata. Spero di esserti stato utile ciao renzo |